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ZR7 - Acceleratore duro? O sono fiacco io?
7293801
7293801 Inviato: 1 Apr 2009 12:08
Oggetto: ZR7 - Acceleratore duro? O sono fiacco io?
 

Ciao
da bravo newby (post in corsia di accelerazione) subito il primo quesito.
Ho preso da poco, pochissimo, una ZR7 con la quale ho fatto circa 500 km.
La moto, del 2002, è pressocchè perfetta ma ha un solo difettuccio che non so se è proprio della ZR7 o solo della mia in particolare.

Trovo che l'acceleratore sia un po' duretto, e restio a tornare indietro.

Per capirci, prima di questa ne ho avute svariate (la prima esattamente 30 anni fa...) e un acceleratore così me lo ricordo solo sulle ducati pantah/ cagiva alazzurra e, in misura minore, sulla Yamaha FZ750 genesis.

Ora, non ho ancora provato a dare una pulita/lubrificata alla manopola e ai cavi, anche perchè:
se è così di suo, amen
se non lo è, conviene lubrificare i cavi acceleratore? o magari nella guaina c'è teflon e quindi....


A parte questo, una goduria vera. Come ha detto un mio amico: meglio di una sc.....


Ad maiora
 
7293844
7293844 Inviato: 1 Apr 2009 12:16
 

prova a smontare il cavo e vedi se la molla è ok icon_wink.gif
A logica non dovrebbe essere duro eusa_naughty.gif
Se il cavo scorre bene nella guaina non deve essere lubrificato (anche perchè eventuale lubrificazione potrebbe portare ad accumulo di polvere eusa_doh.gif )
Prova a smontare dall'acceleratore e vedi come si comporta.
Al max cambi guaina, filo e molla icon_wink.gif
 
7293948
7293948 Inviato: 1 Apr 2009 12:28
 

Potrebbe anche essere il manopola in gomma che si è ingottita, vecchia, allargata e fa attrito sul bilanciere!!! icon_smile.gif
 
7295219
7295219 Inviato: 1 Apr 2009 14:50
 

no, in generale ha comandi tutti piuttosto morbidi
quindi è qualcosa che riguarda il tuo esemplare
evito di darti suggerimenti generici visto che mi sembra tu sia tutt'altro che un newbie, Motociclettisticamente parlando. Se però hai altri quesiti specifici sono/siamo qui.
ah, dimenticavo...benvenuto davvero
 
7295289
7295289 Inviato: 1 Apr 2009 14:58
 

tapiro ha scritto:
no, in generale ha comandi tutti piuttosto morbidi
quindi è qualcosa che riguarda il tuo esemplare
evito di darti suggerimenti generici visto che mi sembra tu sia tutt'altro che un newbie, Motociclettisticamente parlando. Se però hai altri quesiti specifici sono/siamo qui.
ah, dimenticavo...benvenuto davvero



eh, ho iniziato col corsarino 50, usato ma neanche di troppi anni....

comunque, proverò nell'ordine a:
- verificare l'accoppiamento manopola/bilanciere
- controllare se sporco fra manopola e manubrio
- staccare la manopola e verificare i cavi "da soli"
- cambiare i cavi (la moto ha 7 anni e male non dovrebbe fargli)

e poi, naturalmente riporterò la prognosi ed eventualmente la cura
 
7296692
7296692 Inviato: 1 Apr 2009 17:52
 

no la mia è del '99 e l'acceleratore è normale, quindi credo sia un problemino della tua.
Penso che smontando il tutto come hai fatto tu sicuramente verrai a capo del problema!
Attendiamo il referto . . . tutta esperienza in più 0509_doppio_ok.gif
 
7299790
7299790 Inviato: 1 Apr 2009 22:16
 

Dava anche a me lo stesso difetto, alla fine non era nè cavo nè molla nè nient'altro a cui uno può subito pensare: era il paracolpi, quel tappo di metallo avvitato affianco alla manopola, svitalo con un chiavino esagonale, pulisci bene tutto e riavvitalo, eventualmente tocca ancora prova a rifilare leggermente il bordino della manopola con un taglierino.
 
7336638
7336638 Inviato: 7 Apr 2009 16:22
 

yurijgagarin ha scritto:


comunque, proverò nell'ordine a:
- verificare l'accoppiamento manopola/bilanciere
- controllare se sporco fra manopola e manubrio
- staccare la manopola e verificare i cavi "da soli"
- cambiare i cavi (la moto ha 7 anni e male non dovrebbe fargli)



Aggiornamento del 07/04

- Smontato bilanciere (nessun cambiamento)
- Effettuata pulizia fra manopola e manubrio (nessun cambiamento, era già pulita icon_smile.gif )
- Staccato i cavi per provarli "da soli" (qui ho avuto qualche problemino, nel senso che tirare il cavo con le dita... è duro per forza )

Mi rimane di cambiare il cavo, oppure....

siccome ho il manuale d'officina e li dice che si può lubrificare il cavo dell'acceleratore....

già, ma non dice con cosa. Olio motore? Grasso spray per catene? che altro?

Anche perchè il cavo di per se secondo me non è che lo regalino, eh!


Voi che dite?
 
7336932
7336932 Inviato: 7 Apr 2009 17:09
 

yurijgagarin ha scritto:


Aggiornamento del 07/04

- Smontato bilanciere (nessun cambiamento)
- Effettuata pulizia fra manopola e manubrio (nessun cambiamento, era già pulita icon_smile.gif )
- Staccato i cavi per provarli "da soli" (qui ho avuto qualche problemino, nel senso che tirare il cavo con le dita... è duro per forza )

Mi rimane di cambiare il cavo, oppure....

siccome ho il manuale d'officina e li dice che si può lubrificare il cavo dell'acceleratore....

già, ma non dice con cosa. Olio motore? Grasso spray per catene? che altro?

Anche perchè il cavo di per se secondo me non è che lo regalino, eh!


Voi che dite?


Credo che il cavo si sia sfilacciato oppure la guaina si sia deformata, secondo me meglio cambiarli.

Se prorpio vuoi provare, smontali e mettili a bagno nell'olio per un pò. Poi li appendi per far defluire l'olio in eccesso li asciughi esternamente e li rimonti.

Ciao
 
7337013
7337013 Inviato: 7 Apr 2009 17:25
 

Forse basta far fluire tra cavo e guaina del wd 40 o CRC che e' fluido e penetra bene, aspettare un po' poi fare un po' di su e giu' con il cavo per vedere se si smuove.... Eviterei cose piu' dense tipo graddo per catena o olio motore...
 
7338661
7338661 Inviato: 7 Apr 2009 20:39
 

è successa la stessa cosa a me , avevo attenuato il problema con del wd40 ma poi la prima volta che sono andato dal meccanico mi ha cambiato il filo che si era sfilacciato dentro la guaina.

mi ha messo un filo trattato al teflon, non sò cosa costi ma il gas è morbido come il burro 0509_up.gif
 
7343479
7343479 Inviato: 8 Apr 2009 14:10
 

Beh ovvio che se il cavo e' sfilacciato non ha senso mettere il wd40 tanto vale cambiare cavo prima di restare a piedi o peggio se si blocca con la manetta non al minimo. Anzi appena mi arriva il cupolone nuovo devo smontare quello vecchio e approfitto per lubrificare nuovamente tutti i cavi con il wd 40 compreso quello del contachilometri....
Poi una luce a led del cruscotto ha iniziato a lampeggiare, credo sia un contatto visto che i led non dovrebbero rompersi.... faro' tutto con il cambio del cupolone...
 
7346962
7346962 Inviato: 8 Apr 2009 22:12
 

a dire il vero mi ha cambiato il cavo dopo che è rimasto a piedi lui perchè si e rotto mentre provava la moto dopo il tagliando icon_asd.gif icon_asd.gif io avevo provato a lubrificarlo perchè mi sembrava un po' duro
 
7348609
7348609 Inviato: 9 Apr 2009 8:50
Oggetto: per kasko78
 

Per kasko78 ho visto la tua moto in foto ho notato che hai lucidato le alette della testata con il metallo fuori,mi puoi dire come hai fatto, io ho verniciato la testata con una vernice ad alte temperature e vorrei togliere la vernice dai bordi delle alette mi puoi indicare come Grazie.
 
7353806
7353806 Inviato: 9 Apr 2009 21:58
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

sicuro fosse la mia... a me non risulta icon_asd.gif icon_asd.gif

probabile sia un riflesso nella foto, comunque prova a chiedere con kawaboy lui si le ha lucidate doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7434383
7434383 Inviato: 22 Apr 2009 16:33
 

Aggiornamento del 22/04

lubrificato il cavo, in effetti è migliorato un po'.
ma solo un po'

Ergo, cambierò il cavo acceleratore e, già che ci sono, anche quello frizione che ogni tanto mi "cigola" un po' sotto le dita.

Ma a Roma, dove li trovo?
Zona eur, aurelia, ostia

ho trovato abmoto a testaccio ma mi è veramente scomodo....
 
7438156
7438156 Inviato: 23 Apr 2009 10:49
 

yurijgagarin ha scritto:
Aggiornamento del 22/04

lubrificato il cavo, in effetti è migliorato un po'.
ma solo un po'

Ergo, cambierò il cavo acceleratore e, già che ci sono, anche quello frizione che ogni tanto mi "cigola" un po' sotto le dita.

Ma a Roma, dove li trovo?
Zona eur, aurelia, ostia

ho trovato abmoto a testaccio ma mi è veramente scomodo....


io vado lì a testaccio per i pezzi originali (abito sulla portuense) altrimenti cè abmoto 2 a via baldo deli ubaldi (anche se non sono sicuro che abbia i ricambi) o papamoto a via appia nuova 888.
In realtà altri non li conosco in zona.

Ciao Diego
 
7797847
7797847 Inviato: 9 Giu 2009 13:48
 

Scusate il ritardo.....

Ho scoperto l'inghippo dell'acceleratore duro che non ritorna(va).

Praticamente avevo una manopola troppo....lunga! O quanto meno montata male, nel senso che toccava il blocchetto comandi e quindi.. Infatti, rigirandola come un calzino, l'acc. è diventato normale, abbastanza morbido e ritorna da solo.

I cavi comunque, li cambierò, la moto ha 7 anni e già che sto per cambiare il cavo frizione, male non farà.


E ora, pare pure più fluida nell'erogazione, sembra ridotto anche l'effetto on-off


E, con queste giornate (a parte oggi che piove) è una vera goduria!!

Vi saluto 0510_saluto.gif
Vado a vedere il TT dal vivo icon_cool.gif
 
7817454
7817454 Inviato: 11 Giu 2009 12:14
 

Io lo avevo detto!!!! icon_rolleyes.gif
 
8278879
8278879 Inviato: 10 Ago 2009 13:37
Oggetto: [UPDATE] non ero fiacco io....
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti
e scusate il ritardo.

in questo post ZR7 - Acceleratore duro? O sono fiacco io? vi dicevo che avevo l'acceleratore duro e che fra l'altro non chiudeva da solo.

Beh, alla fine, ho cambiato manopole e lubrificato i cavi di apertura e chiusura.
Morale, non ero fiacco io, era la combinazione manopole/cavi a rendere il tutto ingestibile.

Ora chiude bene ed è morbido. meno male
Inoltre ho lubrificato il cavo frizione... un burro!!

vabbè, buoni giri a tutti

P.S. Ho cambiato anche il kit catena/corona/pignone. Pare nuova! icon_cool.gif
 
8278998
8278998 Inviato: 10 Ago 2009 14:00
 

Topic "[UPDATE] non ero fiacco io.... " accodato a questo, in quanto inerente allo stesso argomento icon_wink.gif
 
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