regtec ha scritto:
E siamo d'accordo, non mi sono espresso correttamente, il senso di quello che volevo dire è che tutto ciò si può fare solo ripetendo le stesse condizioni, leggendo una situazione e riprogammandosi è comunque in ritardo, il che equivarrebbe ad essere costantemente in condizioni non ottimali mentre se provata una situazione, letta, valutate le condizioni ottimali che sono soggettive o legate a particolari necessità si programma la centralina in modo che al ripetersi di quelle situazioni ci arriva come si usa dire ora in tempo reale.
Spero di essere stato chiaro ma non ne sono tanto sicuro.
Mi sa che non hai capito ancora per bene come funziona, il tuo ragionamento è giusto, ho capito cosa vuoi dire ma sbagli dicendo che "è comunque in ritardo", questo succede con la semplice riprogrammazione, invece con l'emulazione in tempo reale non devi aspettare il ripetersi delle situazioni, vedi esattamente quali celle delle mappe la centralina sta usando per le interpolazioni nelle varie condizioni di utilizzo proprio in quel momento li, e si possono correggere i valori delle celle, con il mezzo in movimento, per questo si chiama "in tempo reale" non per quello che dici tu.
Tutto questo si può fare a banco o in movimento per le auto, in movimento in moto per noi mortali è impossibile.
Questa è la riprogrammazione ideale, poi ci sono le riprogrammazioni di esperienza, probabilmente è questo quello che intendevi tu, chiaramente meno precise ma sempre in sicurezza se fatte con cognizione di causa.
Citazione:
regtec Inviato: 15 Apr 09 23:53 Oggetto:
--------------------------------------------------------------------------------
Mi sa che non stiamo parlando della stessa cosa, per quello che mi riguarda l'acquisizione comprende la sonda lambda, apertura gas, tps, giri motore, quantità aria, quantità benzina, apertura valvola scarico etc etc, ci siamo o sono andato io?
Tranquillo, non ho scritto che quella non è l'acquisizione dati, ci siamo ci siamo, ma non serve all'emulazione, solo la lambda, possibilmente a banda larga, poi per la circolazione normale si può tenere la lambda stock, tanto in molti casi non partecipa alla carburazione