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"Effetto on-off", causa e soluzioni
7243113
7243113 Inviato: 25 Mar 2009 13:12
Oggetto: "Effetto on-off", causa e soluzioni
 

come da titolo mi piacerebbe capire cosa porta all'effetto on-off e come si possa riuscire a mitigare...
innanzitutto per effetto on-off intendo la reazione della moto alle brusche accellerazioni e rilasci di accelleratore che , a quanto so, è sempre stato prerogativa delle moto meno frazionate in maniera inversamente proporzionale cioè meno cilindri più on-off icon_rolleyes.gif
oggi però questo fenomeno si avverte anche sui quadricilindrici a causa dell'iniezione e delle sue regolazioni per riuscire a rimanere entro le normative antiinquinamento...(sempre a quanto mi risulta) icon_rolleyes.gif
quello che mi incuriosisce è anche il rapporto con gli scarichi .
infatti sulla mia gsr da nuova ha un'effetto on-off abbastanza marcato che in pratica si abbatte considerevolmente cambiando scarico o svuotando l'originale come ho fatto io...perchè?
 
7243385
7243385 Inviato: 25 Mar 2009 13:52
 

L'effetto on/off è dato dalla coppia che viene trasmessa alla ruota in fase di riapertura, questa è dovuta alla carburazione, principalmente per rientrare nelle sempre più ristrette norme anti-inquinamento. Si ha perchè a determinati range di giri il motore rimane con un rapporto aria benzina magro, da li il fatto che un rapporto magro rende il motore più brusco e cattivo, causando appunto l'on-off. Avendo tu modificato l'impianto di scarico, evidentemente hai "aggiustato" la carburazione, magari perchè il motore respirando meglio riesce ad immettere una quantità di carburante più consona, o magari se la tua moto è provvista di sonda ossigeno, essa non legge più il valore in modo preciso, magari andando a correggere ingrassando un pochino la carburazione. Il discorso del numero dei cilindri conta, perchè a parità di cilindrata il motore genera più coppia motrice e da li il manifestarsi in modo maggiore del problema.
Un saluto
 
7244783
7244783 Inviato: 25 Mar 2009 16:22
 

io sapevo che era dovuto alla lentezza dell'elettronica , quindi tu cambiando scarichi penso che hai messo anche un centralina aggiuntiva che avrà eliminato o quasi l'effetto on-off

spero di nn aver scritto boiate icon_rolleyes.gif
 
7245826
7245826 Inviato: 25 Mar 2009 18:20
 

florenz ha scritto:
io sapevo che era dovuto alla lentezza dell'elettronica , quindi tu cambiando scarichi penso che hai messo anche un centralina aggiuntiva che avrà eliminato o quasi l'effetto on-off

spero di nn aver scritto boiate icon_rolleyes.gif

Io ho installato scarico completo, centrlaina aggiuntiva e filtro, e l'effeto è sparito completamente ed il risultato è ottimo calcolando l'aumento dell'anticipo nelle zone dove si manifesta, la moto è molto più pronta e rapida nel salire di giri, poi ormai con il TC non c'è più alcun problema 0509_doppio_ok.gif
 
7249113
7249113 Inviato: 26 Mar 2009 8:08
 

Non per correggere l'amico di cui sopra, l'effetto on-off non è figlio della "lentezza dell'elettronica" primo perchè parlando dei processori, anche i più schifosi che ci sono sul mercato, questi lavorano a frequenze dell'ordine del gigaherz, cioè hanno un ciclo di clock, che nel mondo dei processori è l'unità di velocità di elaborazione perchè al di sotto di essa non si scende, che dura un miliardesimo di secondo o meno.
Il problema è proprio invece nel rispetto delle norme antiinquinamento.

La spiegazione è semplice, la combinazione di scarico molto chiuso e miscelazione aria benzina regolata al minimo possibile porta ad avere le seguenti due condizioni: a gas aperto, spinta pressochè ottimale dovuta alla regolazione della giusta quantità di benzina nella miscela che passa per gli iniettori e conseguente spinta a forzare l'uscita dei gas dallo scarico; e a gas chiuso lo scarico non aiuta affatto a smaltire i gas non "in pressione" o meglio a velocità inferiori di quelle a gas aperto, e il fatto che a gas chiuso di benza ne passa veramente poca ora. Quindi effetto on-off amplificato.

Se rimappi e apri lo scarico, di fatto ottieni che si ingrassa la carburazione ai bassi regimi più che agli alti e che la contropressione nello scarico diminuisce perchè lo scarico è più aperto e consente di smaltire meglio i gas. Di fatto ottieni che al minimo hai più benzina che entra nel motore e al tempo stesso hai meno resistenza sugli scarichi, quindi l'effetto off, tende praticamente a sparire, mentre l'on è quasi immutato, anche perchè oltre un certo limite non si va in carburazione se no ingolfi la bambina.
 
7260953
7260953 Inviato: 27 Mar 2009 17:26
 

quindi l'effetto dello scarico è evidente non a caso ovvero influisce e non in maniera marginale ... icon_rolleyes.gif
qualcuno aveva obbiettato che lo scarico centrasse qualcosa ma io, avendo solo quella modifica ed avendolo abbattuto parecchio (quello che dà fastidio in effetti è la fase OFF), non potevo che desumenre che centrasse eccome icon_rolleyes.gif
ovviamente più coppia dovrebbe anche generare più effetto on-off icon_wink.gif
 
7266602
7266602 Inviato: 28 Mar 2009 14:29
 

qualcuno ha obbiettato (non a torto) che la sonda lambda dovrebbe rimediare alla carburazione rendendo vano l'effetto di ingrassamento della miscela icon_rolleyes.gif
e allora come si spiega? icon_rolleyes.gif
 
7328916
7328916 Inviato: 6 Apr 2009 15:42
 

sul mio 600rr avevo questo problema ed era fastidiosissimo soprattutto in pista, per nn parlare della guida in città...ora ho montato un Leovince EVOII, un dente in meno sul pignone ed è tutta un'altra moto! 0509_up.gif
 
7351629
7351629 Inviato: 9 Apr 2009 16:34
 

Non mi ricordo dove l'ho letto, ma su un articoletto tecnico si diceva che l'effetto on off è dovuto al fatto che, per limitare i consumi e l'inquinamento, in fase di rilascio la centralina effettua un cut off, taglia cioè completamente l'alimentazione fino a che il motore non arriva al regime di giri individuato per il minimo e fornisce di nuovo l'alimentazione per questo regime. Se nella fase in cui il motore è in rilascio e quindi privo totalmente di qualsiasi fonte di alimentazione si da di nuovo gas, il motore riprende con uno strappo. Per questo motivo le centraline aggiuntive tipo power commander eliminano l'effetto on off ingrassando la miscela, o meglio, non tagliando completamente l'alimentazione.
 
7352350
7352350 Inviato: 9 Apr 2009 18:46
 

Quello che dice markof è giusto, purtroppo per eliminarlo del tutto bisogna eliminare anche la retroazione comandata dalla sonda ossigeno eusa_wall.gif
 
15668267
15668267 Inviato: 26 Lug 2016 10:16
 

CIao A tutti mi chiamo marco ho una brutale 910r e l' on off alla mia nonostante essendo scatalizzata si sente ancora! io vi chiedo un consiglio, cosa faccio, faccio fare una buona mappatura sulla mia centralina originale opp compro una powercommander 5 e rimappo quella?
 
15669442
15669442 Inviato: 28 Lug 2016 7:02
 

Ciao a tutti.

Tanto per cominciare l'effetto on off nasce per le fasi "negative" dei motori. Cioè un motore a scoppio ha normalmente una fase attiva e una passiva, nel caso del due tempi, o una attiva e tre passive nel caso del quattro tempi. Ora più il motore è compresso, più l'effetto freno motore è potente e più quando chiudi il gas senti l'effetto on off.
Questo spiega perchè per esempio lavorando con scarichi più chiusi, e quindi avendo una contropressione più forte l'effetto sia più forte, oppure perchè sui 4 cilindri è meno avvertibile che sui 2.
Detto ciò, le possibili soluzioni al problema sono:
1) cambiare lo scarico con uno più aperto che faciliti l'espulsione dei gas combusti
2) rimozione di catalizzatore, sonda lamda e db-killer è tutta roba che tende a chiudere la fuoriuscita dei gas e quindi (ovviamente la moto non è più legale così), quindi questo solo in pista ok! icon_asd.gif
3) lavorare sulla mappatura motore e sul freno motore in particolare

Ovviamente molte di queste modifiche su una moto stradale non sono consentite.

Altra soluzione potrebbe essere, avendola, lavorare sulle regolazioni della frizione antisaltellamento facendola aprire prima, però anche questa modifica è ok in pista, meno su strada. In discesa il freno motore ti serve e poi se la frizione è stata regolata in quel modo un motivo c'è, farla lavorare fuori range ne accentua il consumo e comunque per risolvere veramente l'effetto on-off che si ottiene più che in frenata quando si parzializza non è una risolutivo ai massimi.

Io ti consiglio di provare a regolare il gioco del comando del gas riducendolo.
Ora il gioco salva i cavi con cui la manetta è collegata o al drive by wire o alla farfalla del gas o ai carburatori (dipende dalla moto). Ridurlo vuol dire aumentare la tensione sui cavi e quindi va fatto in modo consapevole. Inoltre fa arrivare prima il fondo corsa del comando del gas.
Io per esempio ho fatto questa modifica sulla mia prima moto (Suzuki GSX 750 naked a carburatori) portando il gioco dai 2 cm iniziali a 1.
Direte a che serve sta cosa.
In realtà ha uno scopo molto chiaro, spostare il punto in cui il gas è completamente chiuso rispetto alla posizione della mano e del polso destro. Normalmente infatti quando sei a gas chiuso e in posizione rilassata il comando del gas è nel mezzo di quei fantomatici 2cm. Se diminuisci il gioco, quindi riduci la corsa a vuoto, sposti il punto in cui attacca il gas più vicino a quel punto.
Il trucco è regolare il comando in modo che a gas completamente chiuso (es in frenata) il gas sia completamente chiuso appunto, ma in percorrenza (cioè quando in realtà il polso non è in posizione di tutto chiuso come in frenata) il comando del gas sia sul punto di attacco o poco sopra, e quindi che tenga un filo, ma giusto un filo, accelerato il motore.
 
15950533
15950533 Inviato: 26 Mar 2018 20:58
 

gtdesmo ha scritto:
Ciao a tutti.

Tanto per cominciare l'effetto on off nasce per le fasi "negative" dei motori. Cioè un motore a scoppio ha normalmente una fase attiva e una passiva, nel caso del due tempi, o una attiva e tre passive nel caso del quattro tempi. Ora più il motore è compresso, più l'effetto freno motore è potente e più quando chiudi il gas senti l'effetto on off.
Questo spiega perchè per esempio lavorando con scarichi più chiusi, e quindi avendo una contropressione più forte l'effetto sia più forte, oppure perchè sui 4 cilindri è meno avvertibile che sui 2.
Detto ciò, le possibili soluzioni al problema sono:
1) cambiare lo scarico con uno più aperto che faciliti l'espulsione dei gas combusti
2) rimozione di catalizzatore, sonda lamda e db-killer è tutta roba che tende a chiudere la fuoriuscita dei gas e quindi (ovviamente la moto non è più legale così), quindi questo solo in pista ok! icon_asd.gif
3) lavorare sulla mappatura motore e sul freno motore in particolare

Ovviamente molte di queste modifiche su una moto stradale non sono consentite.

Altra soluzione potrebbe essere, avendola, lavorare sulle regolazioni della frizione antisaltellamento facendola aprire prima, però anche questa modifica è ok in pista, meno su strada. In discesa il freno motore ti serve e poi se la frizione è stata regolata in quel modo un motivo c'è, farla lavorare fuori range ne accentua il consumo e comunque per risolvere veramente l'effetto on-off che si ottiene più che in frenata quando si parzializza non è una risolutivo ai massimi.

Io ti consiglio di provare a regolare il gioco del comando del gas riducendolo.
Ora il gioco salva i cavi con cui la manetta è collegata o al drive by wire o alla farfalla del gas o ai carburatori (dipende dalla moto). Ridurlo vuol dire aumentare la tensione sui cavi e quindi va fatto in modo consapevole. Inoltre fa arrivare prima il fondo corsa del comando del gas.
Io per esempio ho fatto questa modifica sulla mia prima moto (Suzuki GSX 750 naked a carburatori) portando il gioco dai 2 cm iniziali a 1.
Direte a che serve sta cosa.
In realtà ha uno scopo molto chiaro, spostare il punto in cui il gas è completamente chiuso rispetto alla posizione della mano e del polso destro. Normalmente infatti quando sei a gas chiuso e in posizione rilassata il comando del gas è nel mezzo di quei fantomatici 2cm. Se diminuisci il gioco, quindi riduci la corsa a vuoto, sposti il punto in cui attacca il gas più vicino a quel punto.
Il trucco è regolare il comando in modo che a gas completamente chiuso (es in frenata) il gas sia completamente chiuso appunto, ma in percorrenza (cioè quando in realtà il polso non è in posizione di tutto chiuso come in frenata) il comando del gas sia sul punto di attacco o poco sopra, e quindi che tenga un filo, ma giusto un filo, accelerato il motore.


Mi aggiungo, anche se dopo tanti mesi dalla scrittura del post.

Qualcuno ha provato questa modifica suggerita da gtdesmo? è interessante e relativamente semplice, potrebbe fare anche al caso mio... eusa_think.gif
 
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