Ciao a tutti.
Tanto per cominciare l'effetto on off nasce per le fasi "negative" dei motori. Cioè un motore a scoppio ha normalmente una fase attiva e una passiva, nel caso del due tempi, o una attiva e tre passive nel caso del quattro tempi. Ora più il motore è compresso, più l'effetto freno motore è potente e più quando chiudi il gas senti l'effetto on off.
Questo spiega perchè per esempio lavorando con scarichi più chiusi, e quindi avendo una contropressione più forte l'effetto sia più forte, oppure perchè sui 4 cilindri è meno avvertibile che sui 2.
Detto ciò, le possibili soluzioni al problema sono:
1) cambiare lo scarico con uno più aperto che faciliti l'espulsione dei gas combusti
2) rimozione di catalizzatore, sonda lamda e db-killer è tutta roba che tende a chiudere la fuoriuscita dei gas e quindi (ovviamente la moto non è più legale così), quindi questo solo in pista ok!
3) lavorare sulla mappatura motore e sul freno motore in particolare
Ovviamente molte di queste modifiche su una moto stradale non sono consentite.
Altra soluzione potrebbe essere, avendola, lavorare sulle regolazioni della frizione antisaltellamento facendola aprire prima, però anche questa modifica è ok in pista, meno su strada. In discesa il freno motore ti serve e poi se la frizione è stata regolata in quel modo un motivo c'è, farla lavorare fuori range ne accentua il consumo e comunque per risolvere veramente l'effetto on-off che si ottiene più che in frenata quando si parzializza non è una risolutivo ai massimi.
Io ti consiglio di provare a regolare il gioco del comando del gas riducendolo.
Ora il gioco salva i cavi con cui la manetta è collegata o al drive by wire o alla farfalla del gas o ai carburatori (dipende dalla moto). Ridurlo vuol dire aumentare la tensione sui cavi e quindi va fatto in modo consapevole. Inoltre fa arrivare prima il fondo corsa del comando del gas.
Io per esempio ho fatto questa modifica sulla mia prima moto (Suzuki GSX 750 naked a carburatori) portando il gioco dai 2 cm iniziali a 1.
Direte a che serve sta cosa.
In realtà ha uno scopo molto chiaro, spostare il punto in cui il gas è completamente chiuso rispetto alla posizione della mano e del polso destro. Normalmente infatti quando sei a gas chiuso e in posizione rilassata il comando del gas è nel mezzo di quei fantomatici 2cm. Se diminuisci il gioco, quindi riduci la corsa a vuoto, sposti il punto in cui attacca il gas più vicino a quel punto.
Il trucco è regolare il comando in modo che a gas completamente chiuso (es in frenata) il gas sia completamente chiuso appunto, ma in percorrenza (cioè quando in realtà il polso non è in posizione di tutto chiuso come in frenata) il comando del gas sia sul punto di attacco o poco sopra, e quindi che tenga un filo, ma giusto un filo, accelerato il motore.