Roby101 ha scritto:
Senza fare troppi giri di parole concludiamo dicendo che le placchette non sono indispensabili ma se le case costruttrici ce le mettono a qualcosa serviranno pure...Che sia per tenere allineati i pistoncini, anche se solo un minimo, che sia per non rovinare il dorso della pistiglia, che sia per rendere la spinta dei pistoncini più equale possibile da entrambi i lati della pinza, se possibile meglio tenerle montate.
Ora un paio di considerazioni:
capirobi: visto che non lo sai te lo dico io, i dischi delle moto lo scalino non lo fanno, e quindi non puoi dedurre una mazza dai dischi consumati per sapere che spessore avevano da nuovi..Perciò ti ho chiesto più volte se lo spessore del disco sia lo stesso che monmta il VFR originale da NUOVO!...oppure che siano le pastiglie troppo spesse...Comunque se non vuoi controllare...'zzi tuoi!!
a chi sosteneva che quelle placchette sono lamelle antivibranti, gli chiedo una cosa: tutte le automobili, visto che non ganno quelle placchette, zufolano quando frenano?...la mia no!!...sarà un caso?...non credo...
Come fai a dire che tutte le automobili non le hanno? Le hai viste tutte? Il mio ex M3 (E36) le aveva sia davanti che dietro e anche la A.R. 33 che tuttora posseggo, le monta...Non è un "must", ma ogni costruttore può decidere oppure no di prevederle in funzione di diversi fattori, come per esempio:
- tipologia di pinza e/o disco: le pinze a scorrimento sono più soggette a vibrazioni, come anche i dischi flottanti;
- diametro dei dischi: più aumenta il diametro, maggiore è la velocità periferica del disco con conseguente aumento delle vibrazioni...
- classe di materiale acciaioso usata per i dischi: variando la composizione dell'acciaio al carbonio (dalle ghise agli inox) varia anche la propagazione delle vibrazioni trasmesse;
- mescola dei ferodi scelta dal costruttore;
- ecc. ecc.
Cerchiamo poi di ragionare con un minimo di logica: come può un lamierino di pochi decimi di millimetro ad uniformare una spinta di svariate centinaia di chili?
La pressione del fluido esercitata sui pistoncini è uguale ed uniforme (è un pricipio fisico).
Il discorso delle pinze con pistoncini a diametro differenziato è una scelta relativa al fatto che si vuole ottenere una frenata più progressiva.