Allora Ragazzuoli, settimana scorsa ho montato delle frecce posteriori della Rizoma in sostituzione delle orribili e sgraziate originali. Sono un tradizionalista e ho preferito degli indicatori con normali lampadine ad incandescenza; ora, direte che la scelta è stata condizionata dal non dover acquistare ed installare il kit resistenze, nel caso avessi optato per le LED; purtroppo non è proprio così...i tradizionali indicatori di direzione after market in "miniatura", sono provvisti di piccole lampadine: le mie sono da 6W - contro i 21W delle originali. Risultato? La frequenza del lampeggio è triplicata !
Soluzione? Munirsi di apposite resistenze di carico. Non tornate quindi incazzati dal rivenditore dicendo che le frecce sono difettate, ma agite...anche perchè l'ignoranza ed il pressapochismo di chi vende oggi è veramente disarmante!
Nel mio caso il gap da compensare era di: 21W-6W=15W;
Ora dividete 15W/12V=1,25A e poi fate 1,25A/12V= 9,6Ohm;
Quindi per ristabilire il carico al circuito elettrico avevo bisogno di una resistenza (teorica)da 15Wx9,6Ohm, da collegare in PARALLELO, per ogni singola freccia;
Mi sono recato presso un rivenditore di materiale elettrico e per la modica cifra di 5€ (alla faccia dei kit che vendono a 30€!) ho acquistato due resistenze da 10Wx10Ohm con dissipatore - scegliete sempre la taglia più vicina al Vs. calcolo teorico approssimando per difetto: eviterete così inutili sovraccarichi all'impianto elettrico. Vi mostro i vari passaggi.
Smontate il codone facendo attenzione alla serratura della gobba rimovibile ed alle antipatiche spinette di plastica sulla parte inferiore (scusate per le foto di m***a):
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Ora, su una piastrina in inox sagomata a "doppia ala", fissate le resistenze con delle micro viti autofilettanti:
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La piastrina è necessaria per tenere separate le resistenze, le quali, anche se dotate di dissipatore esterno, scaldano da maledette...saldate a stagno i relativi terminali con degli spezzoni di cavo da 1mmq x 20cm ca. - poi taglierete in opera secondo necessità; se volete "fare i fighi", coprite le saldature con guaina termorestringente.
Io ho scelto questa posizione per il fissaggio sulla moto:
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Notate le saldature a stagno protette con le guaine sopra citate La posizione scelta offre il miglior compromesso fra ingombro, ventilazione ed eventuali interferenze.
Ora collegate ciascuna resistenza in PARALLELO, mi raccomando, separatamente per ogni indicatore, utilizzando dei piccoli connettori a cappuccio (sono quelli trasparenti sulla sinistra) e date una "odinata" ai cavi con piccole fascette da elettricista affinche non vi siano interferenze visibili e neppure accidentali durante la marcia:
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Cablate e nastrate i "cappuccetti" anche della freccia destra; è il cablaggio che si vede appena sopra la targa:
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Guardate la differenza fra "stock" e after market:
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Concludo dicendo che è un intervento molto semplice e aggiungo inoltre che io sono una vera capra in elettrotecnica ho solo una buona manualità e passione; non si tratta di aver risparmiato 30€ per qualcosa di già realizzato: volete mettere la soddisfazione di aver operato con successo sul vostro cavallo??
Mi scuso per la pessima qualità delle foto Ora rimontate tutto e buon lampeggio!
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