Desmopier ha scritto:
Arieccomi. Differenze estetiche ce ne sono eccome, almeno tra i modelli ante 2001.
Il tegolino portatarga è diverso, più squadrato, le frecce sono di diverso disegno, il serbatoio è leggermente più largo in corrispondenza con la sella, il cruscotto è più piccolo, senza contagiri, il parafango anteriore non ha i parasteli, la forcella ha i piedini più lunghi, i cerchi hanno le razze più spesse. Nelle prime versioni cambiavano anche i carter e i coperchi delle cinghie. Tutto questo fino al 2001, quando il calamitoso Pierre ha ritoccato il disegno di Galluzzi (fortunatamente con moderazione). Per cui, anche il 600 è diventato identico al successivo 620. Differenza lampante, la presenza dell'archetto al forcellone, e la mancanza del secondo disco anteriore.
Se vuoi spendere poco, avere una buona spinta e non avere il "vuoto" che tanto ti disturba (prutroppo il cilindro anteriore è orizzontale, che ci vuoi fare
) prendi un 750.
Comunque anche se giri con il passeggero i cavalli del 620 sono più che sufficienti, soprattutto se non vuoi fare le tirate sul dritto. Però, se vuoi girare con un passeggero, e fare qualche viaggetto, non prendere un Monster. Prendi un Kawa ER6N, un Suzuki GSR (gran ciclistica!), una Yamaha Fz6.... Puoi anche montare bauletti e borse, sono più comode... la passeggera ringrazierà.
Grazie mille Desmopier, finalmente comincio a capire qualcosa sulle differenze estetiche che tanto mi stanno a cuore essendo un neofita puro che ancora non ne capisce nulla di ciclistica. A questo punto comincio a dare un'occhiata anche al 750 che mi hai consigliato, se costa anche meno qualche cavallo in più non guasta di certo (solo io peso 95 kg). Grazie per i consigli sul passeggero, ma non vorrei davvero rinunciare al Ducati. Uso la Kawasaki ER6N per la scuola guida ed è davvero bellissima, ma non saprei come spiegarlo... ...Non ha quel fascino da moto "vera" che ha il Monster. Grandi viaggi li farei comunque in macchina. Per allontanarsi un po' verso una spiaggia un po' più lontana o per passare un weekend a un 300 km di distanza credo di riuscire a farcela anche con solo lo zaino del passeggero e quello predisposto per il serbatoio... Sbaglio così di grosso?