B'è mica tutto può essere bianco/blu.....
E' per questo che oggi pomeriggio ho sfruttato un mio collega che aveva in prova il 990ADV per il pomeriggio.....
No non è una BMW....ma una KTM (ho fatto fatica a trovare le lettere )...questa:
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Chi diceva che non c'è valida alternativa al 1200 GS??
Credo che questa sia più che valida......provare per credere.
Provata per una 80ina di km su misto montagna-collina.......
L' ho trovata;
Agilissima e molto più leggera nei trasferimenti veloci del GS (come metro ho l'RT..un GS con carene)...meno potente ma con un motore molto più veloce a salire per le minori masse in movimento....sospensioni di serie ottime rispetto alle "pompeggianti" BMW, mi pare entrambe regolabili in precarico (l'anteriore di sicuro).......protezione aereodinamica eccellente (mai provato il GS, ma questa avanza)..... frena che è una meraviglia...ABS senza servofreno ....un sound sopra i 5000g/min fascinoso.... meno vibrazioni rispetto al boxer 1200.
Non mi è piaciuto l'effetto affondamento della forcella "tradizionale" ormai abituato al telelever BMW....la strumentazione meno rifinita rispetto a BMW....quella sella meno comoda delle BMW...quell'altezza per me da "scaletta".......sensazione sullo sconnesso di meno stabilità.
Fermati a Firenzuola (tra Firenze e Imola)..io sul 990 con abbigliamento BMW....e il collega con la mia RT s'incontra al benzinaio altri 2 con KTM un 950 e un 990.
Quello con il 990 mi fa:
"Dai che ti manca l'abbigliamento e poi il passo lo hai fatto. Anch'io ero di quella sponda con un bell'R80G/S....ma con questa ho ritrovato il piacere di quella moto con un 990 sotto...anche se il G/S è in garage"
Io gli dico: "Guardi che è un caso che sono sopra a questa, domani di sicuro pioverà...la mia è quella...cmq gran bella motoretta da infangare"
E che dovevo dirli di prendersi il 1200GS a uno che ha posseduto il G/S?
Poi mi fa vedere le borse in alluminio della 990...un monolocale...e mi dice che per lui il 990 è l'essenza vera tra fuoristrada vero e viagi su asfalto.
Loro difatti tornavano da un giro tra i boschi del luogo e da come erano conciati le avevano spremute bene.
In effetti se uno ci pensa con il 1200GS....più che andare a raccogliere i fichi tra i campi su una strada bianca non ci si può spingere tanto più in là.
Tornati al concessionario mi voleva subito per un preventivo...ma non aveva capito ancora di che religione fossi ...ciò che invece si farà il mio collega.....un bel 990ADV.
Il bello è che mi ha detto se secondo me era meglio il 1200GS....
Dopo la prova su strada dove ho trovato una moto "pura"...priva di elettronica inutile....non ho saputo che risponderli...."Forse la rivale giusta è il 1150Adv"....che speravate che li rispondessi
Tra l'altro il concessionario KTM mi ha detto che su Motociclismo di Giugno c'è proprio la comparazione tra 990 e 1200GS...dove viene fuori, a detta sua, il sorpasso di KTM sul GS, netto in off-road, e in road per l'agilità.....sono curioso domani mattina lo compro...qualcuno l'ha letto?
Insomma oggi ho assaggiato l'altro sesso e devo dire che l'alternativa a chi vuol comprarsi un'enduro vera, meno costosa, e più pura c'è.........certo magari a caponord si arriva più riposati su un 1200GS..ma mica ci si va tutti i giorni a far colazione!
Scusate la divagazione al tema "principale" ....solo divagazione
Torno a capo chino sull'elica....non lo faccio più...promesso
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