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Guzzi Airone 250 Sport [messa in fase]
7065664
7065664 Inviato: 27 Feb 2009 16:37
Oggetto: Guzzi Airone 250 Sport [messa in fase]
 



Ciao a tutti dopo anni sono riuscito a ridar vita ad uno splendido Airone 250 sport ma ho qualche problema con la messa in fase infatti pur partendo benissimo a freddo dopo circa mezz ora di marcia comincia a battere in testa e devo arrestare il motore.....Ho seguito attentamente il manuale per la messa in fase del motore e magnete ma non vorrei aver sbagliato anche di un solo dente!!!!Che ne dite voi!Perche inizia a battere solo dopo un po di tempo?
P.S. Per aprire il coperchio lato distribuzione devo svuotare tutto l olio o basta chiudere il rubinetto e levare solo quello nel carter?
Grazie e un saluto a tutti Riccardo
 
7066146
7066146 Inviato: 27 Feb 2009 17:52
 

Dunque, secondo me è solo un problema di benzina, l'anticipo nei vecchi manuali si riferiva a benzina rossa, con n. di ottano superiore rispetto alla verde che usiamo ora.
Ritarda di un paio di gradi e dovrebbe andare bene. se non migliora, potresti avere la camera di scoppio incrostata, in questo caso dovresti smontare la testa e ripulire.

Martino
 
7066730
7066730 Inviato: 27 Feb 2009 19:08
 

Grazie per la risposta avevo pensato anche io alla benzina ma mi sembrava un problema che avrebbero dovuto riscontrare tutti...invece non potrebbe essere il tipo di olio che ho usato????Cioe un 20 50....Il motore l ho completamente smontato revisionato pulito e pallinato quindi escludo il problema della camera di combustione.
Un saluto Riccardo eusa_wall.gif
 
7066741
7066741 Inviato: 27 Feb 2009 19:10
 

Ciao, il magnete è ad anticipo manuale o automatico ? eusa_think.gif
No l'olio nn c'entra.
 
7069095
7069095 Inviato: 28 Feb 2009 0:19
 

Ciao il magnete è ad anticipo manuale....ho provato a regolarlo quando mi batte in testa ma cambia pochissimo!
Oggi provero a ricontrollare bene la fase....
 
7069931
7069931 Inviato: 28 Feb 2009 11:40
 

Fase ricontrollata e ho anticipato di un dente ora tutto perfetto a livello di meccanica ma avverto ancora un leggero battito in testa!!!!Una cosa strana che ho trovato è la candela completamente nera.Spero di riuscire a risolvere presto con queste belle giornate il mio Airone deve tornare a correre.
Saluti a tutti Riccardo
 
7070434
7070434 Inviato: 28 Feb 2009 13:26
 

Bhè se è nera di fuliggine = carburazione grassa, se è nero unto c'è passaggio d'olio motore ( se hai rettificato il cilindro sai che ci vogliono parecchie centiania di km perchè si assestino le fasce elastiche con la canna, in più l'olio multigrade a motore freddo ci mette del suo. Puoi provare in seguito semmai a mettere un olio motore a gradazione unica come una volta ).

Buon lavoro 0509_up.gif

ps hai riverificato l'ampiezza d'apertura delle puntine del magnete?

Battito in testa o rumore dalle punterie ?
 
7098831
7098831 Inviato: 4 Mar 2009 16:45
 

Di nuovo qui a chiedere aiuto....Ho praticamente controllato tutto ma il mio Airone sbuffa....nel senso che non riesce a bruciare tutta la benzina che entra,infatti fuoriesce nebulizzata dalla tromba del carburatore e al minimo si spegne(problemi di fase?...Ho anticipato,ritardato ma niente da fare)....Durante il restauro il carburatore,un ssf25 l ho comprato completamente revisionato su ebay e l ho anche controllato quindi escludo un suo malfunzionamento.
Una cosa che mi manca da provare sarebbe cambiare i getti massimo e minimo con due piu piccoli.
E qui chiedo il vostro aiuto e consiglio sulla regolazione e settaggio di questo carburatore!Ho anche provato a reperire un manuale Dell Orto per avere le caratteristiche originali ma non ci sono riuscito,quindi se qualcuno sa come aiutarmi o darmi un consiglio sarà ben accetto.Un saluto a tutti Riccardo
 
7116162
7116162 Inviato: 6 Mar 2009 18:46
 

Il gioco valvole è a posto?
Se le valvole "puntano" si hanno malfunzionamenti, soprattutto a caldo, quando il gambo si allunga.
Quando hai rimontato il cilindro e la testa, hai usato guarnizioni adeguate? guarnizioni di spessore minore del prescritto fanno aumentare il rapporto di compressione, lo stesso succede se hai spianato la testa o il cilindro, e anche se avessi sostituito il pistone con uno simile ma non uguale.

Dati settaggio modello sport:
carburatore Dellorto SSF 25 A
getto massimo 100/108 estate
100/110 inverno
getto minimo 50/100
spillo n.7 alla seconda tacca in estate, alla terza tacca in inverno
diffusore 25
pistone n. 100


Martino

Hai un M P
 
15742663
15742663 Inviato: 16 Dic 2016 15:01
Oggetto: Messa in fase Guzzi Airone
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buon giorno a tutti,

Ho un problema con la messa in in fase della distribuzione di un Guzzi Airone sport del 1949.

Sotanzialmente nel manuole d'officina c'è scritto di far entrare il dente segnato del pignone asse motore tra i due denti segnati dell'ingranaggio dell'abero per camme e il dente segnato di quest'ultimo deve entrare fra i denti segnati dell' ingranaggio comando magnete.

Il mio problema è che sul pignore asse motore sono segnati due denti anzi che uno, di conseguenza non so come sitemerli tra i due denti sengati dell' albero per camme.

Parlando del pignone asse motore, è il primo dente segnato che va tra i due denti dell'ingranaggio dell'abero camme od il secondo?

Il pignome asse mote gira in modo antiorario visto frontalmente.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Grazie per l'aiuto.
 
15742856
15742856 Inviato: 16 Dic 2016 22:49
Oggetto: Re: Messa in fase Guzzi Airone
 

Ciao
Ti conviene montare il tutto senza sigillante o guarnizione....poi provi fare le misure che riporta il Manuale d'Officina....cioè l'inizio apertura valvola di aspirazione e inizio apertura delle puntine....così vedi con quale dei due denti sei più vicino a quanto riportato ...
Saluti
 
15742968
15742968 Inviato: 17 Dic 2016 10:56
 

Grazie della risposta...

Come si fa a capire quale delle due è la valvola d'aspirazione?

Nel manuale c'è scritto di svitare in tappo in testa alle volvole e da li agire per regolare gioco ecc.
 
15742970
15742970 Inviato: 17 Dic 2016 11:01
 

ma da li non riesco a capire quale si quelle di scarico e quale quella di aspirazione
 
15742985
15742985 Inviato: 17 Dic 2016 12:31
 

massi-perino ha scritto:
Grazie della risposta...

Come si fa a capire quale delle due è la valvola d'aspirazione?

Nel manuale c'è scritto di svitare in tappo in testa alle volvole e da li agire per regolare gioco ecc.


Ciao
...la valvola d'aspirazione è quella più in alto.... vicino al condotto d'aspirazione......
.....ti consiglio di farti aiutare da un amico un po' pratico....che almeno l'abbia fatto una volta....
Saluti
 
15743128
15743128 Inviato: 17 Dic 2016 23:07
 

Se segui la logica delle fasi del motore a 4 tempi scopri che dopo lo scoppio, per forza di cose, bisognerà buttare i gas combusti nella marmitta e quindi, facendo ruotare il volano con le mani nel senso della rotazione del motore, dopo la fase di scoppio (pistone al PMS con entrambe le valvole chiuse) la prima valvola che si aprirà sarà inevitabilmente quella di scarico.
Quella di aspirazione ovviamente è l'altra icon_mrgreen.gif

Attenzione perché spesso sull'asse a camme sono riportati due segni: quello verso l'albero motore e quello verso il magnete, non confonderli !
 
15743168
15743168 Inviato: 18 Dic 2016 0:08
 

Massi,
nel mio caso, come puoi vedere nella foto, la disposizione delle punzonature è leggermente diversa da quella del manuale.
Il segno sul dente dell' ingranaggio dell'albero corrisponde con quello della cava nell' ingranaggio della camma e quello sul dente dell' ingranaggio della camma corrisponde a quello sulla cava dell' ingranaggio del magnete. Rispettando questa disposizione il posizionamento relativo è univoco e non si puo' sbagliare.

Hai una foto dei tuoi ingranaggi, in particolare di quello dell' albero?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per quanto riguarda i registri, come puoi facilmente verificare, quello più esterno è lo scarico (valvola in basso ... tubo di scarico in basso); quello più interno, verso il cilindro, è l'aspirazione (valvola in alto collegata al carburatore) .
Facile, no?
 
15743430
15743430 Inviato: 18 Dic 2016 20:44
 

[img]2.JPG[/img]
 
15743431
15743431 Inviato: 18 Dic 2016 20:48
 

Grazie per le risposte,

Metto una foto del mio caso piu un particolara dell' albero..

[img]3.JPG[/img]


Il mio dubbio è come disporre i denti dell'albero.

Come si vede della foto del particolare, il pignone motore ha due denti segnati con due linee parallele ognuno, metre l'igranaggio camme ha due denti segnati da una punzonatura.

Quindi, parlando del pignone asse motore, è il primo dente segnato che va tra i due denti dell'ingranaggio dell'abero camme od il secondo?

Il pignome asse mote gira in modo antiorario visto frontalmente.
 
15743440
15743440 Inviato: 18 Dic 2016 21:08
 
 
15743602
15743602 Inviato: 19 Dic 2016 9:13
 

Non vorrei sembrare pedante, ma a che ti servono i segni ?
Se sei in difficoltà con le marcature sui tuoi componenti della distribuzione ignorali tutti e segui la procedura indicata sul libretto di uso e manutenzione:
procurati un metro flessibile e misura la distanza delle frecce sulla periferia del volano come da istruzioni e vedrai che metti tutto a posto senza neanche guardare i segni sugli ingranaggi.
E sicuramente la procedura più corretta da seguire, i segni potrebbero essere stati fatti "artigianalmente" da qualche meccanico improvvisato nel corso degli anni, oppure potresti avere componenti provenienti da versioni differenti (per es. non è raro trovare aironi turismo con le camme dello sport) quindi la cosa migliore è mettere in fase distribuzione ed accensione come da manuale senza badare troppo a questi segni.
Questa almeno è la mia opinione.
 
15743649
15743649 Inviato: 19 Dic 2016 10:57
 

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ecco le foto.

la seconda è un particolare del pignone albero motore
 
15743661
15743661 Inviato: 19 Dic 2016 11:09
 

Allora li manuale dice di mettere il pistone al PMS a fine fase di compressione quindi dopo aver fatto fare quasi un giro al volano, verificare che la valvola d'aspirazione incominci ad aprirsi quando la frecia sul volano dista 55 mm (per lo sport)dalla freccia sul coperchio.

Quello che non capisco è : "Come agisco se cosi non è?, cosa si deve praticamente fare?"
 
15743702
15743702 Inviato: 19 Dic 2016 12:32
 

Ciao Massi
...e i segni nell'ingranaggio albero motore dove sono ??
Saluti
 
15743732
15743732 Inviato: 19 Dic 2016 13:29
 

gli unici segni presenti il pignone albero motore sono due tratti paralleli presenti su due denti...rimando foto

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I cerchi rossi indicano i segni che ci sono sul pignone
Mentre quelli verdi sono i segni presenti sull'ingranaggio camme
 
15743742
15743742 Inviato: 19 Dic 2016 13:42
 

Ciao Massi
I segni dentro i cerchi rossi sono abbastanza strani...o per lo meno non usuali....
Fotografa bene anche gli altri denti del pignone così come hai fatto in questo particolare....per vedere se c'è qualche segno canonico...
Saluti
 
15743778
15743778 Inviato: 19 Dic 2016 15:46
 

Ha ragione Alessandro, quelli non sono i segni per la messa in fase, sono due graffi.
Dovresti trovare un dente con l'angolo smussato, un po' come quelli dell'asse a camme.

Tornando al sistema che ti avevo consigliato io... cerchiamo di capire come muoversi.
Innanzitutto la valvola di aspirazione deve aprirsi prima del raggiungimento del PMS e dato che il volano gira in senso orario quando misuri la distanza dovresti avere la freccia del volano più in alto rispetto a quella del carter.
Se misuri una distanza tra le frecce maggiore dei 55mm indicati dal manuale significa che sei anticipato perché la valvola di aspirazione apre prima di quando dovrebbe per cui dovrai ritardare....
Se la distanza che misuri è minore dei 55mm prescritti significa che la valvola di aspirazione apre troppo tardi, quindi sei ritardato e dovrai anticipare.

Come si fa a ritardare o anticipare ?

E' molto semplice, innanzitutto riporti il pistone al PMS di scoppio (valvole chiuse) facendo fare un altro giro completo al volano ed allineando le due frecce. Questo è utile perché dovrai estrarre l'asse a camme e se le valvole non sono entrambe chiuse puntano sui bilancieri ed estrarlo è molto difficile, visto che dovresti vincere la resistenza delle molle, e dopo non lo infili più.
Quindi come ho scritto ruoti il volano di un giro così riporti il pistone al PMS, valvole chiuse, e passi dall'altra parte della moto.
Dato che siamo sul lato opposto, guardandolo da qui l'albero motore ruota in senso antiorario per cui l'asse a camme durante la marcia ruoterà in senso orario, ci siamo ?
Appare chiaro che se tu estrai l'asse a camme di quel tanto che basta per svincolarlo dai denti dell'albero motore e lo ruoti in senso antiorario ritardi, mentre se lo ruoti nel senso opposto anticipi. (mi raccomando, un dente alla volta !)

Dopo averlo spostato di un dente torni dall'altro lato della moto, fai fare un giro al volano e appena vedi la valvola di aspirazione che si muove misuri la distanza tra le frecce e se ancora non è corretta agisci di conseguenza.

Per la messa in fase del magnete la procedura è molto simile, con la differenza che quando estrai l'asse a camme non lo devi muovere (altrimenti ti perdi la fasatura delle valvole), devi tenerlo fermo e ruotare di un dente alla volta l'ingranaggio del magnete.
Rispetto all'asse a camme l'ingranaggio del magnete ruota in senso opposto quindi ritarderai l'accensione spostandolo di un dente in senso orario e anticiperai in senso antiorario.

Non so se mi sono spiegato......... 0510_confused.gif

(spero di non aver scritto qualche cacchiata, nel caso correggetemi altrimenti massi-perino combina un casino !)
 
15743804
15743804 Inviato: 19 Dic 2016 16:28
 

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15743806
15743806 Inviato: 19 Dic 2016 16:31
 

Queste non credo siano punzonature. Dovrebbero esserci dei segni di punteruolo o di vernice.

Ultima modifica di bonneville il 19 Dic 2016 16:40, modificato 2 volte in totale
 
15743807
15743807 Inviato: 19 Dic 2016 16:31
 

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Ecco altre foto

Nella prima foto ho ancora segnato il rosso i segni già sopra indicati .
Oltre a quelli non mi sembra ci siano altri segni evidenti

Nella seconda foto è evidenziato in giallo un altro piccolo segno non molto evidente che mi sembra piu una scalfitura lasciata da un cacciavite o semile....Però mi ha messo il dubbio.


Comunque grazie mille per le precise instruzioni, mi sembrano abbastanza chiare ed asaustive.

Vi farò sapere
 
15743812
15743812 Inviato: 19 Dic 2016 16:38
 

RenPag ha scritto:

Tornando al sistema che ti avevo consigliato io... cerchiamo di capire come muoversi.


Renato,
io pero' ho una domanda:
se, nel caso dello sport, posizionando inizialmente gli ingranaggi, la distanza tra le due freccie è di 35 mm e spostandosi di un dente diventa 75, come faccio ad ottenere i 55 mm che il manuale indica?

Io questo problema ce lo ho, naturalmente con numeri diversi, con il mio turismo nel quale la fasatura corretta capiterebbe a metà tra due denti.
Cosa suggerisci?
 
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