tigergotcha ha scritto:
coniglione... ma che bevi a colazione, soda caustica?
prima di comprare un casco, dobbiamo aspettare che escano almeno tre specifici test completi di laboratorio, di imparzialità garantita, condotti da soggetti indipendenti, replicati su almeno cinquanta esemplari, appartenenti a lotti di produzione diversi,
comprati in incognito in luoghi distanti tra loro?
in linea generale dobbiamo poter far conto sulle omologazioni - altrimenti andrebbe provato tutto, OGNI SINGOLO ESEMPLARE. e questo è (oggettivamente) impossibile.
se riteniamo troppo blandi gli standard di omologazione, battiamoci per farli evolvere verso una maggior sicurezza (es.paraschiena liv3)
le case serie - ne conosco personalmente un paio - non hanno alcun interesse a produrre articoli, specie di questo genere, scadenti. per cosa, per risparmiare qualche centesimo sui materiali, col rischio di perdere per sempre la faccia (e molti polli da spennare) su un argomento come la sicurezza?
tornando seri: un test di laboratorio può replicare sempre in modo corretto quello che potrebbe accadere sulla strada? OK l'assorbimento di energia come parametro principale di efficacia e protezione di un paraschiena, GIUSTO - però altri parametri sono ugualmente importanti:
- efficacia e robustezza dei sistemi di ancoraggio e di regolazione (spalle-vita etc.): se con l'incidente o la caduta il paraschiena mi si sposta dalla colonna vertebrale, anche se è il campione del mondo nel dissipare kilonewton, non mi protegge gran che, ANZI...
- superficie complessiva protetta, non solo lunghezza ma anche larghezza;
- come il paraschiena è in grado di seguire la naturale curva della schiena - alcuni sembrano tavole da surf! in quel caso se ci si casca, spostamento garantito, e assorbimento di energia non uniforme nelle varie zone...
insomma, scegliamolo ciascuno come ritiene più opportuno, e soprattutto usiamolo.
ciao
tiger
Ci sono caschi venduti come omologati ma che in alcune condizioni non lo sono.
Ci sono paraschiena venduti come omologati ma che non lo potrebbero essere.
Sto parlando di marche note.
Io non amo molto la normativa, la giudico incompleta, ma sicuramente è una garanzia, oltretutto è sancita una superficie minima.
Ovviamente una protezione protegge quando è "appiccicata al corpo".