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Guida: Come e quando montare il carburatore posteriormente
6979853
6979853 Inviato: 15 Feb 2009 23:25
Oggetto: Guida: Come e quando montare il carburatore posteriormente
 

visto che molti chiedoono se conviene o no montare il carburatoreposteriormente ho deciso difare unapiccola guida per mostrarvi vantaggi e svantaggi icon_wink.gif .

partiamo inanzituttocon il dire che in base al blocco in possesso si hanno diversi risultati:

BLOCCO PIAGGIO:

partiamocon il dire che il piaggio è studiatoperpoter montare il carburatore in posizione girato verso la ruota.

per fare tale cosa nei piaggio basta montare un semplice collettore dritto (polini se si monta un carbu 19-21.....malossi se 19-21imbussolati o con diffusore maggiore), mettendo poi un filtro aperto essendo che l'airbox non ci starebbe più.

con il collettore dritto montato si avrannonetti miglioramenti essendo che la miscela deve percorrere un percorso più corto.

pensate che ogni 3mm di condotto inmeno si ha un miglioramento.
l'incoveniente è che la carburazione sarà meno stabile,per via dell'inclinazione e del filtro aperto.

in parole più tecniche....nei piaggio si mette il collettore dritto verso la ruota poichè il condotto del pacco che punta subito verso le sacche, e quindi montando il collettore verso la ruota si ha un bel incremento...

piccolo esempio di blocco piaggio con carburatore con collettore dritto

immagini visibili ai soli utenti registrati


BLOCCO MINARELLI ORIZZONTALE:

nei blocchi minareli orizzontale invece è tutto un altro discorso.

il carburatore può essere montato sopra il GT(collettore dritto)cioè girato verso l'anteriore,
oppure con uno speciale telaietto si può montare posteriormente il carburatore.

i telaietti più famosi sono fatti dalla stage 6(per erox e nitro) e dalla gia miracing(phantom f12).

oltre che montare il telaieto bisogna prendere una piastra speciale(famose quelle kiesler e stage), montare un collettore per piaggio.

facendo così però si solamente uninutile allungo del condotto.....da sempre i preparatori hanno cercato di ridurre lo spazio percorso dalla miscela fino al pacco, quindi montando questa basetta lo si allungherebbe di almeno 1cm.

inoltre montando il carburatore posteriormente si verrà a creare nei carter una s che peggiorerà la fluidodinamica.

montando il carburatore così però non avrete solo svantaggi perchè così libererete la 3°luce,in modo da fluire meglio i gas nelle sacche del cilindro., inoltre avrete un migliore tiro ai bassi.
l'altro modo è montare solamente il collettore dritto.

così siverrà a creare un miglior flusso nei carter a forma di c, facendo così avrete un netto miglioramento in potenza massima visto che diminuisce il condotto di passaggio.

solamente che dovrete montare un filtro a torta, o se volete montareun filtro lungo tipo poini evo o stage 6 a una stella dovrete apportare modifiche alle carene visto che se no non ci starebbe.

in poche parole, io consiglio vivamente di montare il carburatore solo con un collettore dritto cioè verso la ruota anteriore, ottenendo così una maggiore potenza massima e un miglioramento delle prestazioni.

diciamo che montare il carburatore posteriormente è solo una "moda", cioè sarà molto bello da vedere ma come prestazioni è sconsigliabile.

se manca qualcosa, come credo che sia essendo che ho scritto alla svelta ditemelo che lo aggiungo icon_wink.gif
 
6980053
6980053 Inviato: 16 Feb 2009 0:20
 

intanto complimenti per la piccola guida...poi volevo precisare che sul blocco piaggio (o meglio almeno sullo zip sp) il carburatore è già verso la ruota di serie.adesso vorrei farti una domanda: io ho un collettore dritto polini e quando l'ho montato con il carburatore rivolto verso la ruota mi stava sul parafango posteriore...come faccio ha metterlo?!può essere che era l'airbox che lo portava a toccare il parafango?!e poi mi faceva anche dei vuoti in partenza probabilmente per la diversa inclinazione...come faccio?!
ps il carburatore è il 17,5 originale e il collettore dritto è quello della polini...grazie in anticipo
 
6980129
6980129 Inviato: 16 Feb 2009 0:49
 

secondo me il collettore dritto con un 17,5 non lo sfrutti...poi per fare una cosa buona dovresti togliere il parafango e montare un bel filtro aperto tipo quella della stage...ma non ti conviene te lo sconsiglio...
 
6980135
6980135 Inviato: 16 Feb 2009 0:53
 

lo so che magari non lo sfrutto però me lo hanno regalato quindi me lo ritrovo tra i pezzi di ricambio...penso sia più sprecato non metterlo...comunque se metto il filtro a cono si risolve il problema,nel senso che potrebbe essere l'airbox a tirare in giù il carburo e quindi a farlo sbattere sul parafango?
 
6981196
6981196 Inviato: 16 Feb 2009 11:27
 

io aggiungerei,nella parte dei minarelli, la possibilita di utilizzare un alzapacco inclinato se si vuol comunque montar un carburatore verso la ruota,
alzapacco che inclina sia il pacco lamellare indirizzando il flusso verso i travasi, sia consentendo al carburatore di lavorare un po + dritto.
accorgimento nell'utilizzo di un collettore dritto è un galleggiante leggermente + pesante.(normalmente 5g)

NB
nell'utilizzo della basetta stage6 non vi è l'utilizzo di un collettore piaggio ma AM6

NB
altro accorgimento per poter sfruttar la posizione al posteriore del carburatore senza andar a minar troppo la lunghezza del condotto è la produzione di basette che consentono a collettore normalmente utilizzati in posizione standard di ruotare verso la posizione desiderata..ecco un esempio

piano del blocco

immagini visibili ai soli utenti registrati


piano con basetta

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collettore ricavato dal kit stage6 oversize per booster spirit. collettore in gomma che (qua tagliato male ma accorciabile portando il condotto a dimensioni standard.

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lo stesso procedimento è possibile applicarlo con collettori aftermarket come originali ovviamente accorciati.
(esempio di altri collettori)

immagini visibili ai soli utenti registrati




rimane il fatto che la S nei carter c'è e rimane un problema.
Se volete prestazioni allora montate solo un collettore dritto in maniera tale da portar il carburatore sopra al GT
ATTENZIONE
alcuni carburatori necessitano comunque basette
altrimenti sbatterebbero la vaschetta contro il gruppo termico che scaldandosi provocherebbe danni a quest'ultima.
 
6987231
6987231 Inviato: 16 Feb 2009 22:17
 

Discussione interessante che viene messa tra i topic importanti

Usate questo topic per chiedere solo eventuali chiarimenti, non per spammare, grazie.
 
6987868
6987868 Inviato: 16 Feb 2009 23:13
 

Io personalmente trovandomi ad utilizzare un 24 mikuni su mianarelli che lavora bene ESCLUSIVAMENTE IN POSIZIONE originale ho dovuto utilizzare per forza di cose basetta kiesler e collettore piaggio (prima avevo provato ad utilizzare un colelttore am6 imboccoalto con scarsi risultati), per risucire ad avere migliroamenti sensibili ho dovuto però modificare la basetta kiesler e il suo guidaflussi e racccordandola cercando di indirizzare il più possibile il flusso verso i travasi..ora come ora ho riscontrato ottimi risultati senza nessuna perdita ai bassi regimi o negli apri chiudi! icon_wink.gif
 
7102648
7102648 Inviato: 4 Mar 2009 23:04
 

Ma vorrei dirti ma mettendolo sulla ruota anteriore la posizione del carburatore è quasi verticale e ciò non fa perdere tutta la benzina??
 
7102675
7102675 Inviato: 4 Mar 2009 23:07
 

appunto per questo si usa la basetta e il colelttore paiggio nel caso del mikuni, nei carburatori come dell orto ivnece che possono lavorare molto inclianti non cè questo problema e non perde poichè non ha gli sfiati che ha il mikuni icon_biggrin.gif
 
7102750
7102750 Inviato: 4 Mar 2009 23:16
 
 
7102783
7102783 Inviato: 4 Mar 2009 23:20
 

No per niente, se non si ingozza non perderà mai, a meno che non abbia degli sfiati laterali come nel caso del mikuni o che l astina del galleggiante non ritorni quindi continui a richiamare benzina il carburatore lavorerà sempre bene senza perdere;)
 
7102798
7102798 Inviato: 4 Mar 2009 23:23
 

Il 21 ha degli sfiati ai lat il troppo pieno, ma un amico mio dice hce non è molto inclinato e non dovrebbe perdere, vedi anceh nella foto quello ce li ha ma none sce nulla
 
7842428
7842428 Inviato: 14 Giu 2009 22:26
 

GIO91 ha scritto:
No per niente, se non si ingozza non perderà mai, a meno che non abbia degli sfiati laterali come nel caso del mikuni o che l astina del galleggiante non ritorni quindi continui a richiamare benzina il carburatore lavorerà sempre bene senza perdere;)

e un 24 R/t pwk della stage 6 ha gli sfiati ai lati che può provocare perdite di benzina? eusa_think.gif
 
7843953
7843953 Inviato: 15 Giu 2009 8:50
 

è quello nella parte inferiore alla vaschetta che se il carburo è troppo inclinato va a svuotar la vaschetta stessa per evitar che lo scooter si ingolfi.
comunque il pwk 24 fa un po pena...
 
7846599
7846599 Inviato: 15 Giu 2009 13:17
 

ma insomma lavora bene sto 24 pwk col collettore dritto? in ogni discussione si dice una cosa diversa..nell'ultima che ho letto è finita con un utente che diceva che perdevano benzina, in altre si dice che invece "pesca" bene..com'è sta storia?
 
7849667
7849667 Inviato: 15 Giu 2009 18:44
 

sabbo ha scritto:
è quello nella parte inferiore alla vaschetta che se il carburo è troppo inclinato va a svuotar la vaschetta stessa per evitar che lo scooter si ingolfi.
comunque il pwk 24 fa un po pena...

tu sabbo che dici, con un collettore dritto verso il gt,senza piastra, su un minarelli orizzontale, con preparazione evolution, che carburatore ci andrebbe bene, e cha non faccia laghi di benza? eusa_think.gif
 
8327620
8327620 Inviato: 20 Ago 2009 14:28
 
 
8329572
8329572 Inviato: 20 Ago 2009 20:51
 

ma hai dovuto modificare il telaio??
 
8331533
8331533 Inviato: 21 Ago 2009 11:06
 

si ma non e' questo il punto
 
8332363
8332363 Inviato: 21 Ago 2009 13:21
 

è strano ce ti perde benzina, io c'è l'ho di più inclinato e nn me lo perde!! eusa_think.gif
 
8332373
8332373 Inviato: 21 Ago 2009 13:22
 

si infatti.. ora devo controllare il galleggiante... forse l'ho montato male e non chiude l'entrata d benzina
 
8332380
8332380 Inviato: 21 Ago 2009 13:24
 

mi sa di si eusa_think.gif
 
8332416
8332416 Inviato: 21 Ago 2009 13:28
 

non vedo altre alternative
 
8356301
8356301 Inviato: 26 Ago 2009 11:58
 

Bella guida! 0509_doppio_ok.gif
Esiste una guida simile su come cambiare il carburatore ad una moto 50?
 
9851961
9851961 Inviato: 12 Mag 2010 22:46
 

Bella guida dai complimenti icon_wink.gif Aggiungerei che i dell'orto vanno inclinati al massimo a 40°...io dico che a 40° hanno già dei problemi con il galleggiante originale dato che io li ho icon_cry.gif
 
9852411
9852411 Inviato: 13 Mag 2010 2:21
 

ragazzi vorrei aggiungere una cosa: nel minarelli il modo per risolvere il problema del collettore e' molto piu facile di quanto sembri basta mettere un carburatore a membrana da kart non necessitano dell'uso del collettore perche si attaccano diretti al pacco lamellare e vanno da dio 0509_doppio_ok.gif
 
9854423
9854423 Inviato: 13 Mag 2010 13:46
 

Si anche, ma quanto costano icon_cry.gif
 
9855051
9855051 Inviato: 13 Mag 2010 15:21
 

vabbe non hanno un costo esagerato..poi risparmi sui getti e poi fare la carburazione con 2 viti percio sono molto comodi e sopratutto hanno una resa nettamente migliore rispetto ad altri carburatori a ghigliottina
 
13728919
13728919 Inviato: 6 Set 2012 9:33
 

hanno anche inventato il collettore polini 360° che e' uguale a quello originale icon_smile.gif
 
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