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comparativa 125 4t [hm crm f125 o caballero 125]
6973463
6973463 Inviato: 15 Feb 2009 0:54
Oggetto: comparativa 125 4t [hm crm f125 o caballero 125]
 

allora tingomani.....ecco un topic dedicato ai nemici storici....allora ecco i nostri candidati:


HM crm f125x

Link a pagina di Hmmoto.it

Link a pagina di Hmmoto.it

Link a pagina di Hmmoto.it


fantic motor caballero 125 h2o/air coled

Link a pagina di Fanticmotor.it

Link a pagina di Fanticmotor.it


mettetevi nei miei panni.........qualsiasi 125 comprero' nn potro modificarlo (o almeno nn troppo proprio una cosa soft) ma tenete anche conto k nn devo spendere troppo eprchè potrebbe arrivare una moto a 18 anni....ho messo l'ari coled perchè dicono k il raffreddamento ad aria è piu' duraturo e meno complicato di quello a liquido
è vero??

secondo voi (soprattutto) normail nn elaborate quale di queste 3 puo andare meglio

grazie mille 0510_help.gif 0510_help.gif
 
6973472
6973472 Inviato: 15 Feb 2009 1:00
 

sposto nella sezione più adatta >Motard e Supermotard - Confronti e Consigli Acquisto
 
6973480
6973480 Inviato: 15 Feb 2009 1:04
 

io prenderei assolutamente la versione a liquido, ti ricordo che con quello ad aria hai 8cv, mentre con quello a liquido 13cv da strozzato, poi lo puoi sbloccare e ne guadagni altri!!
e naturalmente sarà comunque affidabile e duraturo!
io andrei di fantic(a liquido ovviamente) per estetica..ma anche il crm è ottimo...
il fantic ad aria non lo terrei neanche in considerazione
 
6973482
6973482 Inviato: 15 Feb 2009 1:05
 

Valerio91 ha scritto:
io prenderei assolutamente la versione a liquido, ti ricordo che con quello ad aria hai 8cv, mentre con quello a liquido 13cv da strozzato, poi lo puoi sbloccare e ne guadagni altri!!
e naturalmente sarà comunque affidabile e duraturo!
io andrei di fantic(a liquido ovviamente) per estetica..ma anche il crm è ottimo...
il fantic ad aria non lo terrei neanche in considerazione
<
motivo??
 
6973485
6973485 Inviato: 15 Feb 2009 1:06
 

-Kompressor93- ha scritto:
<
motivo??
8cv icon_rolleyes.gif dopo 3 mesi sei stufo, lo devi tenere 2 anni hai detto...
con quello a liquido hai comunque una buona affidabilità ma almeno ti diverti grazie alle prestazioni che offre!
 
6973489
6973489 Inviato: 15 Feb 2009 1:08
 

Valerio91 ha scritto:
-Kompressor93- ha scritto:
<
motivo??
8cv icon_rolleyes.gif dopo 3 mesi sei stufo, lo devi tenere 2 anni hai detto...
con quello a liquido hai comunque una buona affidabilità ma almeno ti diverti grazie alle prestazioni che offre!


io ho paura di avere adesso un 50ino k fa i 90 e poi passare ad un 125 k fa i 95 ma gia' è tanto k lo prendo perchè papa voleva prendere il van van suzuki icon_asd.gif
 
6973494
6973494 Inviato: 15 Feb 2009 1:10
 

prenderei come gia detto da valeri, la versione a liquudio, in questo caso hm, il motore ad aria a 2 valvole è superato e vecchio, spinge poco rispetto all'altro,l'unico pregio è che ha piu freno motore a detta di chi lo possiede, il modello 4 valvole a liquido beve poco spinge abbastanza bene pochissima manutenzione
 
6973495
6973495 Inviato: 15 Feb 2009 1:11
 

-Kompressor93- ha scritto:


io ho paura di avere adesso un 50ino k fa i 90 e poi passare ad un 125 k fa i 95 ma gia' è tanto k lo prendo perchè papa voleva prendere il van van suzuki icon_asd.gif
lo ho usato nell'esame della patente icon_asd.gif icon_asd.gif almeno mi sembrava più divertente di un 125 enduro 4t che ho provato (sherco ad aria)

io andrei di 4t liquido (dichiarati 20cv) metti che ne ha 2 in meno all'albero poi togline 2 che perdi negli attriti della trasmissione hai 16cv che sono il doppio di quelli della versione ad aria...(motociclismo ne ha rilevati 8 alla ruota)
cioè, il doppio, non è poca la differenza icon_asd.gif

non usare la scrittura abbreviata che non è consentita
 
6974052
6974052 Inviato: 15 Feb 2009 10:39
 

a liquido, non ad aria... comunque le due moto hanno prestazioni simili icon_wink.gif quindi dipende quale ti aggrada di più esteticamente a mio avviso

Ultima modifica di wheze il 15 Feb 2009 10:56, modificato 1 volta in totale
 
6974063
6974063 Inviato: 15 Feb 2009 10:42
 

Io ho appena ordinato un caba 125 h20 2009, perchè a parer mio è stupendo e si può ripotenziare (anche se poi con un eventuale revisione lo scarico svuotato, bah?) pesa quanto un motrino e costa 300 euro in meno dell'hm di listino. Io l'ho preso a 4700 con casco mascherina, bloccadisco e messa su strada, mi sembra un ottimo prezzo considerando che esteticamente c'è già tutto (specchietti ripiegabili, manopole domino, dischi a margherita, tutti pezzi anodizzati e colorati) sulla carta è più veloce di un'husqvarna depo (ha un paio di cavalli in più e pesa 19 kg di meno) ma dovrebbe essere più veloce anche di altre depo come l'aprilia sx. Unica cosa che le va comprata è il tappo per il serbatoio con chiave, per il resto se puoi prendi il competizione, altrimenti il casa anche è perfetto 0509_up.gif
 
6975001
6975001 Inviato: 15 Feb 2009 13:08
 

SCARABo io il tappo con la chiave non lo trovo!!
 
6975240
6975240 Inviato: 15 Feb 2009 13:35
 

wheze ha scritto:
a liquido, non ad aria... comunque le due moto hanno prestazioni simili icon_wink.gif quindi dipende quale ti aggrada di più esteticamente a mio avviso


è qui che ti sbagli c'è una notevole differenza tra liquido e aria si sente ce spinge meglio quello a liquido, dato che è piu avanzato tecnicamente parlando
 
6975409
6975409 Inviato: 15 Feb 2009 13:59
 

ciclisticamente parlando qual è migliore??
 
6976565
6976565 Inviato: 15 Feb 2009 16:18
 

-Kompressor93- ha scritto:


io ho paura di avere adesso un 50ino k fa i 90 e poi passare ad un 125 k fa i 95 ma gia' è tanto k lo prendo perchè papa voleva prendere il van van suzuki icon_asd.gif

Oddio icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif !!! E' la moto che mi hanno fatto usare all'esame della patente A1... Un obrobrio e scarsissimo di motore... eusa_wall.gif la sella però tutto sommato era comoda icon_asd.gif
 
6976755
6976755 Inviato: 15 Feb 2009 16:50
 

Jack_91 ha scritto:

Oddio icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif !!! E' la moto che mi hanno fatto usare all'esame della patente A1... Un obrobrio e scarsissimo di motore... eusa_wall.gif la sella però tutto sommato era comoda icon_asd.gif
la stessa che ho usato io ma se devo essere sincero mi era piaciuta icon_asd.gif giuro icon_asd.gif scattante,comoda, e l'estetica non mi dispiaceva icon_smile.gif
ovviamente mi piacerebbe come seconda moto!
 
6979529
6979529 Inviato: 15 Feb 2009 22:35
 

usa la funzione cerca
 
6982873
6982873 Inviato: 16 Feb 2009 15:11
 

Allora fra quello ad aria e quello a liquido, non c'è paragone vai con quello a liquido.
Quello ad aria solo e esclusivamente se lo trovi a un prezzo veramente "stracciato" e ti interessi relativamente delle prestazioni, paragonabili a un 50ino con espansione e qualche altra cavolata.
Quello ad aria è si più duraturo, ma semplicemente perchè quelli a liquido sono usciti da qualche anno, (quello ad aria c'è dagli anni 70) e non si è ancora fatto in tempo a testarli per anni e anni; ma finora non si è sentito di particolari problemi.
Quindi quello ad aria va meno di quelli a liquido e fra le 3 è il più "scarso" ni termini prestazionali.
L'HM e il Supersei hanno gli stessi motori, non ce n'è una che riesce a prevalere sull'altra prestazionalemente perchè l'unica cosa che può fare differenza magari sono i rapporti.

Ciclisticamente, il Supersei H20 e quello ad aria sono gli stessi, confrontando con l'HM potresit notare che:
L'impianto frenante HM ha disco da 320, il Caballero ha i dischi a margherita ma sono gli stessi dell'enduro, pinze Breaking sul Supersei, rosse; Brembo sull'HM entrambe doppio pistoncino.
Entrambe hanno i cerchi Excel, il Supersei ha anche i mozzi anodizzati rossi.
Forcelle Marzocchi da 40 per entrambe, sono un pò economiche, le stesse dell'Husqvarna SMS pre 2009 tanto criticate, troppo molli e non regolabili.
Telaio migliore HM, come stabilità e rigidezza nel motard, pecca nell'HM che è quello del 50ino Six Competition; mentre quello del Caballero è fatto per il 125, che poi viene adattato per il 50.
Manubrio Tommaselli, con comandi Domino sul Supersei, migliori di HM.
Entrambe Forcelleno Verlicchi.
Mono Marzocchi che affonda troppo, veramente troppo (stesso dell'Husqvarna SMS) nel Supersei, migliore quello HM.

Tieni conto però che per il Supersei esiste il kit 200cc, quindi ha margini migliori per elaborazioni.
 
6983505
6983505 Inviato: 16 Feb 2009 16:13
 

il caballero 2009 ha forche regolabili e mono regolabile.... e non affondano affatto, te lo assicuro, una regolata al precarico e sono a posto... 0509_up.gif
 
6983926
6983926 Inviato: 16 Feb 2009 17:02
 

Partendo dal presupposto che la ciclistica è quella dell'Husqvarna SMS, ben nota per la sua economicità, posso capire certamente il fatto che tu avverta meno questa pecca delle forcelle e mono dato che un Huqsqvarna SMS ha prestazioni e di coneguenza sollecitazioni molto maggiori, quindi il difetto è più evidente su una moto come il Supersei che "forza" molto meno la ciclistica.
Non metto in dubbio che tu il difetto del "troppo molli" non lo senta, però come ti ho detto in generale sul Supersei si fa sentire molto meno per le prestazioni che non sollecitano molto le sospensioni.
 
6985010
6985010 Inviato: 16 Feb 2009 19:05
 

bhe si può essere, poi io ho pure il competizione che le ha settabili e tutto il resto.... io sulla mia (che è pure enduro, N.B.) le ho appena ammorbidite le forche perchè in atterraggio dai salti erano decisamente troppo dure, il settaggio di serie per la compressione è tutto chiuso -1,5 giri (gira in senso antiorario), io l'ho messa a 2 giri circa, qualcosina di più, mentre per l'estensione da tutto chiuso -2 giri l'ho messo a 2,7, poi vedrò appena torno a girare (tra minimo due settimane) come vanno...

sinceramente secondo me vanno benissimo così, al massimo se proprio si devono sistemare, ci sono precarico ed altre cose che si possono sistemare, il mono mi pare che ha almeno 2 regolazioni, forse pure 3 sui 2009, ha pure il leveraggi (caballero), le forche sicuramente sono regolabili...

un altra cosa.... forse, ma non è detto, non si arriva nemmeno a sfruttare al 100% la ciclistica dele due 4t a liquido su strada.... sinceramente la mia, in off road, l'ho vista in difficoltà poche volte, sinceramente credo sia andata in difficoltà più che altro per assetto spostato in avanti, errata impostazione di guida prima del pezzo considerato (colpa mia) e gomme usurate ( va bhe, quelle danno sempre problemi, ma in alcuni punti credo mi abbiano pure dato una grande mano). sicuramente però avere una ciclistica precisa ti aiuta tanto, che sia in fuoristrada, che sia in strada 0509_up.gif
 
7008862
7008862 Inviato: 19 Feb 2009 18:03
 

-Yuzzo92- ha scritto:
bhe si può essere, poi io ho pure il competizione che le ha settabili e tutto il resto.... io sulla mia (che è pure enduro, N.B.) le ho appena ammorbidite le forche perchè in atterraggio dai salti erano decisamente troppo dure, il settaggio di serie per la compressione è tutto chiuso -1,5 giri (gira in senso antiorario), io l'ho messa a 2 giri circa, qualcosina di più, mentre per l'estensione da tutto chiuso -2 giri l'ho messo a 2,7, poi vedrò appena torno a girare (tra minimo due settimane) come vanno...

sinceramente secondo me vanno benissimo così, al massimo se proprio si devono sistemare, ci sono precarico ed altre cose che si possono sistemare, il mono mi pare che ha almeno 2 regolazioni, forse pure 3 sui 2009, ha pure il leveraggi (caballero), le forche sicuramente sono regolabili...

un altra cosa.... forse, ma non è detto, non si arriva nemmeno a sfruttare al 100% la ciclistica dele due 4t a liquido su strada.... sinceramente la mia, in off road, l'ho vista in difficoltà poche volte, sinceramente credo sia andata in difficoltà più che altro per assetto spostato in avanti, errata impostazione di guida prima del pezzo considerato (colpa mia) e gomme usurate ( va bhe, quelle danno sempre problemi, ma in alcuni punti credo mi abbiano pure dato una grande mano). sicuramente però avere una ciclistica precisa ti aiuta tanto, che sia in fuoristrada, che sia in strada 0509_up.gif


in teoria se volessi cambiare le forcelle al fantic o all'hm potrei?? ci sarebbero complicazioni??
 
7008987
7008987 Inviato: 19 Feb 2009 18:16
 

Per mettere le Marzocchi da 45 al Fantic penso non ci siano problemi e che gli attacchi del telaio siano già predisposti, siccome sono nel catalogo accessori e il Competizione Racing le monta di serie.
Per l'HM penso che tu debba adattare qualunque altra forcella metti, siccome il telaio è quello del 50 e non prevede altri attacchi se non per le Marzocchi di serie; dovrai farti fare nuovi cuscinetti su misura da un tornitore per l'attacco delle piastre al telaio come minimo, poi c'è da verificare se gli attacchi per il mozzo e la pinza freno vadino bene, se non vanno bene ti tocca farti fare tutto su misura.
 
7009026
7009026 Inviato: 19 Feb 2009 18:22
 

-Kompressor93- ha scritto:


in teoria se volessi cambiare le forcelle al fantic o all'hm potrei?? ci sarebbero complicazioni??


tu se paghi puoi fare quello che vuoi!!!
 
7009123
7009123 Inviato: 19 Feb 2009 18:31
 

Keko ha scritto:
-Kompressor93- ha scritto:


in teoria se volessi cambiare le forcelle al fantic o all'hm potrei?? ci sarebbero complicazioni??


tu se paghi puoi fare quello che vuoi!!!


se volessi mettere delle 50 marzocchi al fantic quanto spenderei??
 
7009234
7009234 Inviato: 19 Feb 2009 18:43
 

-Kompressor93- ha scritto:


se volessi mettere delle 50 marzocchi al fantic quanto spenderei??

penso che dovresti cambiare piastre, steli, gomma, cerchio, freni e un pò di cose... penso che passeresti i 2000 euro... e resta il fatto che andrei 1000 volte di altre marche, come ohlins ma soprattutto showa!! icon_wink.gif

Ultima modifica di Cat il 23 Ago 2009 14:30, modificato 1 volta in totale
 
7009295
7009295 Inviato: 19 Feb 2009 18:50
 

Keko ha scritto:
-Kompressor93- ha scritto:


se volessi mettere delle 50 marzocchi al fantic quanto spenderei??

penso che dovresti cambiare piastre, steli, gomma, cerchio, freni e un pò di cose... penso che passeresti i 2000 euro... e resta il fatto che andrei 1000 volte di altre marche, come ohlin ma soprattutto showa!! icon_wink.gif


lasciamo stare.....
 
7009745
7009745 Inviato: 19 Feb 2009 19:33
 

Keko ha scritto:

penso che dovresti cambiare piastre, steli, gomma, cerchio, freni e un pò di cose... penso che passeresti i 2000 euro... e resta il fatto che andrei 1000 volte di altre marche, come ohlins ma soprattutto showa!! icon_wink.gif


io direi soprattutto ohlins, anche se le showa sono delle signore forcelle, soprattutto per i modelli enduro, er le sospensioni saranno anche piu di 2000 euro
 
7009901
7009901 Inviato: 19 Feb 2009 19:55
 

Ma è inutile mettere le 50mm, sono di gran lunga fuoriportata per l'utilizzo di un 125 4t, le utilizzeresti al 20% circa delle possibilità...
Se prendi il Caballero, ci puoi montare tranquillamente le Marzocchi Shiver da 45 che sono veramente buone e sei a posto.

Le Solva sono veramente ottime in enduro....(stando OT nel tema forcelle)
 
7009949
7009949 Inviato: 19 Feb 2009 20:02
 

andreverts ha scritto:
Ma è inutile mettere le 50mm, sono di gran lunga fuoriportata per l'utilizzo di un 125 4t, le utilizzeresti al 20% circa delle possibilità...
Se prendi il Caballero, ci puoi montare tranquillamente le Marzocchi Shiver da 45 che sono veramente buone e sei a posto.

Le Solva sono veramente ottime in enduro....(stando OT nel tema forcelle)


si si su un 125 qualsiasi anche racing delle sospensioni del genere sono sprecate se uno non usa la moto per gare o comunque in pista, se uno deve usarla per le scampagnate vanno benissimo le sospe di serie
 
7009965
7009965 Inviato: 19 Feb 2009 20:04
 

stefanob92cre ha scritto:


si si su un 125 qualsiasi anche racing delle sospensioni del genere sono sprecate se uno non usa la moto per gare o comunque in pista, se uno deve usarla per le scampagnate vanno benissimo le sospe di serie


più che sprecate secondo me sarebbero anche "dannose"... certo, avresti un avantreno granitico...ma perderesti in reattività e leggerezza!!! le marzocchi da 50 sono ottime forcelle..ma pesano un casino!!! solo i due steli pesano 10 kg!!! (5040 g la sinistra, 4948 la destra)...le 45 son già 2 kg in meno!
 
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