frankie-zzr1400 ha scritto:
spettabile Dr_Ergal,
lei sarà la mia rovina...
io sono un po' ossessionato dalla temperatura del motore e sto continuando a pensare a montare una seconda ventola in parallelo sul radiatore della ZZR1400, copiando quanto fatto da mamma KAWA per la GTR1400
però, pensando a quello che hai fatto tu parlandone col mio meccanico, abbiamo pensato di cominciare a montare le tubazioni del radiatore in alluminio con giunti siliconici (come hai fatto tu), ma in più ci è venuta un'idea (... per superare il maestro!) - dissipatori di calore lamellari, montati sulle parti verticali della tubazione, in corrispondenza delle prese d'aria ...
Oltre ad un iscorso estetico (bellissimo) dovresti cercare di usare molto alluminio e poco silicone nelle tubazioni, buona anche l'idea dei dissipatori, possibilmente anodizzati neri, prendi anche in considerazione l'opportunità di montare (spzio permettendo) un piccolo radiatore supplementare, tipo quello dei 125 cross o quelli del trofeo scooter Malossi o Polini.
Altra soluzione è quella di convogliare quanta più aria possibile verso i pacchi radianti, cerca di "tappare" la carenatura nella zona del cannotto di sterzo, molta aria in marcia passa da lì e sale verso lo sterzo e pilota, e cercare anche di parla uscire più velocemente, una volta a Binetto nel campionato stock avevamo problemi di temperatura (la moto girava a 94°) e per regolamento il radiatore deve essere di serie, abbiamo abbassato 2° conprendo le teste con lamina di alluminio, per fare in modo che l'aria non corresse lungo il motore ma veniva convgliata direttamente verso le feritoie della carena.
P.S. mi aggiungo molto volentieri agli altri per i meritati complimenti alla moto e alle modifiche.