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Gilera 150 Sport 3 marce [informazioni]
8717938
8717938 Inviato: 21 Ott 2009 14:57
 



rispolvero questo topic per farvi vedere il serbatoio in alluminio,
(praticamente nuovo a parte qualche ammaccatura) del gilera 150 sport 3 marce.

Pensate sia originale?

Ho parlato con il fratello del vecchio proprietario, ormai deceduto, mi ha assicurato
che non è mai stato cambiato e che aveva abbandonato la moto
nella vigna dopo un brutto incidente.


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8718023
8718023 Inviato: 21 Ott 2009 15:07
 

secondo me è originale, pensa che io su un motore 181 della 150 ho trovato una leva messa in moto in ferro cromata, poi dopo ho saputo che ne erano equipaggiati i primi modelli.
be comunque pure se non fosse originale, una volta verniciato chi lo vede, e inoltre credo che non ci serva neanche il trattamento interno, dato che non arrugginisce, oppure a qualcuno risulta che la benzina reagisce con l'alluminio?
 
8718098
8718098 Inviato: 21 Ott 2009 15:17
 

Si , si , è originale , ne ho un paio anche io, uno montato e uno nei ricambi , era dei primissimo sport 3 marce i sigla 18


internamente dovrebbe essere marcato tebaldi
 
8718240
8718240 Inviato: 21 Ott 2009 15:40
 

anche sul mio la leva della messa in moto è in ferro cromata
mentre ho un motore si scorta prefisso 191 che è in alluminio

non ho visto se internamente è marcato tebaldi ma come posso
ci do un'occhiata.
posso dire che internamente è perfetto quasi a specchio

per eolo: la benzina non reagisce in nessun modo con l'alluminio, anzi
sembra che lo lucidi
 
8718300
8718300 Inviato: 21 Ott 2009 15:51
 

serie 18 leva in ferro , da fine 53 circa leva in alluminio , la punzonatura tebaldi la trovi guardando dentro il bocchettone di carico del serbatoio.
 
8721595
8721595 Inviato: 22 Ott 2009 7:33
 

che spettacolo, è fin un peccato verniciarlo!!!!!!

ma tutte quelle righe che vedo cosa sono????? lo hai sverniciato col flessibile??????? icon_eek.gif
 
8725476
8725476 Inviato: 22 Ott 2009 18:22
 

dal vivo è ancora più bello
per togliere la vernice vecchia ho usato lo sverniciatore, (lo uso normalmente al posto della sabbiatrice perchè non ce l'ho icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
era pieno di righe di suo come se all'atto della costruzione, cioè dopo le sardature, fosse stato
rifinito con una raspa o grossa lima
io comunque ho utilizzato una spazzola rotante sintetica per rifinirlo e poi carta vetrata fine
ora è in fase di lavorazione dal carrozziere: stuccatura e fondo
 
8729002
8729002 Inviato: 23 Ott 2009 11:23
 

formichino ha scritto:
Si , si , è originale , ne ho un paio anche io, uno montato e uno nei ricambi , era dei primissimo sport 3 marce i sigla 18


internamente dovrebbe essere marcato tebaldi


Ciao a tutti!!!
RED61 il tuo serbatoio è uno spettacolo!
Io ho una 150 Turismo (19-11***) del '53, e ha leva cambio in ferro cromata e serbatoio marchiato Tebaldi....in ferro però...

Il marchietto si intravede.....purtroppo ora è coperto da uno strato di vernice per l'interno del serbatoio...per questo l'ho immortalato prima....


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8730873
8730873 Inviato: 23 Ott 2009 16:43
 

io internamente non ho notato nessuna scritta,
ma dove è posizionata? sulla piega sotto il tappo
o in fondo al serbatoio?

gilera 150 che vernice hai usato per l'interno, ho sentito dire che
c'è qualcuno che usa la vernice alimentare molto meno caro della
tankerite e con ottimi risultati
 
8788895
8788895 Inviato: 3 Nov 2009 15:35
 

se può servire posto la sequenza delle foto per smontare
l'ammortizzatore posteriore:

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ammortizzatore privo di molla e "bicchierini": per aprire svitare il tappo indicato dalla freccia

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Come appare dopo aver svitato il tappo e tirato le due estremità

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Togliere il tappo inferiore e il "tubo" (basta tirare)

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Svitare il dado forato indicato dalla freccia per togliere gli elementi fuori dal perno
Attenzione: internamente al dato forato vi è un piccolo perno con molla
e tappo conico

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Sequenza "pezzi" inferiori

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Sequenza "pezzi" superiori

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Posizione del tappo conico

che olio consigliate di rimettere e quanto
perche quello che ho tolto era poco e nero
 
10025872
10025872 Inviato: 12 Giu 2010 10:35
Oggetto: gilera 150 del 1952... help su motore ecc
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

[img]salve a tutti....
da qualche giorno ho recuperato la vecchia moto di mio nonno,
si tratta da quanto dice il libretto
di una GILERA 150, 3 marce,
il numero del telaio inizia con i numeri 18/61 e uguale il motore.
vorrei iniziare il restauro, la carrozzeria nn sembra un gran problema ma il motore si.....
perchè la moto dovrebbe avere qualcosa di rotto all'interno.
vorrei sapere se qualcuno puo' darmi maggiori informazioni sul motore, perchè forse ho trovato dei ricambi.....ma il problema è che ancora nn ho smontato il motore... quindi mi servirebbe sapere se il 150 3 marce è uguale per alcuni modelli o devo cercare qualcosa di specifico.

provo a mettere una foto.

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grazie
 
10026114
10026114 Inviato: 12 Giu 2010 11:30
 

la tua moto è una sport a 3 marce primissima serie, faro piccolo, moto costruita in non molte unità.
credo abbia pochi pezzi compatibili con gli altri modelli, a livello di cambio credo sia compatibile con la turismo prima serie ma è da verificare.
non vedo grosse grane nel riparare quel motore, certo, dipende cosa c'è di rotto.
cos'ha che non va????
a livello di pistone, valvole, gt, si riesce a rimetterla insieme, se non hai problemi sul basamento, il resto si mette a posto.
frizioni le trovi nuove, il cambio va riparato o cercato come ricambio con un po di pazienza, le molle del selettore e gli ingranaggi della pompa li vendono replicati.
di altro non c'è nulla...
se cerchi un blocco di ricambio ti consiglio di cercarne uno della tue stessa serie (18-xxx) anche se non ne capitano molti in giro.
 
10026313
10026313 Inviato: 12 Giu 2010 12:17
 

Una bella motina, completa, che ha bisogno di essere restaurata in toto....... 0509_up.gif
Se come dici hai problemi a livello meccanico l'ideale sarebbe trovare un motore di ricambio.......... che però, come dice Enrico, deve essere la stessa serie di quello tuo. Benvenuto tra noi Gileristi 0509_welcome.gif
 
10026327
10026327 Inviato: 12 Giu 2010 12:19
 

bisogna vedere di che natura sono sti problemi, magari non ti occorre neppure un motore di ricabio.
cos'ha che non va?
 
10026348
10026348 Inviato: 12 Giu 2010 12:24
 

Enrico, sposto tutto in Gilera Sport 150 ?? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10026611
10026611 Inviato: 12 Giu 2010 13:16
 

ciao grazie a tutti sapevo di trovare in questo forum le giuste risposte....
per quanto riguarda il problema al motore credo che se nn si smonti nn riesco a saperlo di preciso.. mio nonno e mio padre non ci sono piu' ..... ma stando ai ricordi forse si tratta dell'albero motore... dovuto ad una scalata da 3 a 1.
la messa in moto va giu' , le marce entrano... ma sembra nn esserci completamente compressione.
guardando su ebay ho visto che c'è un albero motore e un cambio per gilera 150 3 marce ma chi lo vende nn mi ha saputo dire se per il mio modello va bene..

qualcuno mi puo' indicare dei link per materiale informativo su questa moto o per pezzi di ricambio??
io sono in sicilia o nelle marche.. se qualcuno hai dei pezzi possiamo incontrarci.
grazie

metto qualche altra fto


Link a pagina di Img816.imageshack.us
Link a pagina di Img823.imageshack.us
 
10027159
10027159 Inviato: 12 Giu 2010 16:00
 

gippiguzzi ha scritto:
Enrico, sposto tutto in Gilera Sport 150 ?? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


credo sia meglio.. è una sport a tutti gli effetti..

sò che è un lavoro immane.. ma pensare di unire i topic per n serie non è pensabile..

tipo:
Gilera 150 Sport 18
Gilera 150 Sport 181
Gilera 150 Sport 182

oppure solo per macro gruppi

18 - 181 - 182
19 - 191
186 ecc..

potremmo fare un topic temporane per raccogliere i link ai vari altri topic.. forse è un pò troppo incasinato..

ps le foto non si vedono..
 
10027237
10027237 Inviato: 12 Giu 2010 16:33
 

OK.....fatto..... 0509_up.gif

Buon divertimento !! 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10028124
10028124 Inviato: 12 Giu 2010 20:06
 

un po' di spostamenti... stavo per perdermi ahahah!

riprovo a mettere delle foto

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cosa ne pensate del fanalino posteriore e della marmitta??? sono quelli giusti?? qualcuno puo' dirmi dove trovare il libretto della 150 sport 1 serie.

grazie
 
10028272
10028272 Inviato: 12 Giu 2010 20:44
 

i cataloghi ricambi li trovi si rpw.it
calcola che il motore è uguale alla turismo prima serie (19)fino ad un certo numero poi cambia qualcosina e poi entra la seconda serie(191) che cambia ancora qualche altra cosa, il metodo migliore per verificare la compatibilità è vedere sui cataloghi ricambi quando magari indica"per turismo fino al telaio xxx e sport fino al telaio xxx" allora sai che sono gemelli. comunque ti sei risposto da solo, se non lo smonti non lo sai, e poi comunque considera che anche l'albero si ripara, e in teoria è meglio un albero motore portato in rettifica e ripristinato(se si può) che uno comprato da tizio che non sai come sta e non ti da nessuna garanzia e magari ticosta di più della rettificae sta peggio del tuo icon_asd.gif
il fanalino e la marmitta non sono i suoi, monti la marmitta nera a coda di pesce ecco una foto della tua,

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il libretto di manutenzione prima serie, (x renato, mettilo sul tuo sito, aspettavi che ti scansionavo quello del nettuno, ma al momento non ho tempo)
Link a pagina di Mediafire.com sp_tu 150 1 serie.pdf
scaricati i cataloghi ricambi, la tua la riconosci dal fanale senza foro del contakm, per il motore smontalo, è molto semplice, poi se ti serve una mano siamo qui
ciao
gira sul forum, trovi tutto quello che cerchi, puoi anche fare una ricerca per nome e ti compare tutto sull'argomento.
occhio che se ci metti più di un anno a restaurarla poi non stai nella media del forum e paghi da bere a tutti 0510_five.gif
 
10028617
10028617 Inviato: 12 Giu 2010 22:04
 

Gran bella moto....di Sport 1a serie se ne vedono poche in giro....la tua ha molto in comune con la Turismo 1a serie (la mia)....il motore è semplice da smontare, e con un pò di pazienza (e occhio) i pezzi di ricambio ai mercatini si trovano....poi c'è sempre internet....primaperò studiati bene i cataloghi sul sito del grande RenPag (www.rpw.it)....dai pure un'occhiata ai suoi lavori, io ho imparato parecchio dalle sue foto... 0509_doppio_ok.gif

Mio nonno aveva una Turismo, ed io ho deciso di prendere proprio quella....quando la guida mi dà un'emozione che altre moto non potrebbero darmi.

In bocca al lupo per i lavori, e tempestaci di domande (sul Tinga ci sono dei pozzi di scienza.......io li ho conosciuti tardi!)...

0510_saluto.gif
 
10029194
10029194 Inviato: 13 Giu 2010 7:37
 

grazie ancora.....
mi sa che in un anno nn ci riusciro'.. eusa_wall.gif ..sono altri 4 giorni in sicilia e poi su nelle marche dove studio fino a luglio... vediamo un po'.... se riesco a smontare il motore ho il vantag di incontrare da marche umbria o lazio dei bei mercatini dove rovare dei ricambi
 
10029215
10029215 Inviato: 13 Giu 2010 7:49
 

se la moto non ha compressione ma il motore gira, magari hai il pistone bloccato nella canna e la biella spezzata... prima di far danni maggiori, io non lo pacioccherei più e lo aprirei...
coi pezzi in mano è più facile trovar ricambi...
 
10029226
10029226 Inviato: 13 Giu 2010 8:03
 

Link a pagina di Mediafire.com sp_tu 150 1 serie.pdf
ho dato un occhiata a questo libretto...praticamente la mia moto a livello tecnico-motore sembra essere precisa alla turismo... perchè di sport prima serie parla di un motore 4 marce...invece nella parte della turismo parla di tre marce e coincide pure la foto della moto per quanto riguarda il fan anteriore.

visto pure il sito rpw complimentoni bei lavori...da quello che ho visto smontare nn è difficilissimo..vediamo un po'...pero' penso che per me l'ausilio di un mecc sia quasi obbl...
 
10029228
10029228 Inviato: 13 Giu 2010 8:05
 

la sport a 3 marce forse cambiava solo nella ciclistica e nel carburatore rispetto alla turismo.
 
10029276
10029276 Inviato: 13 Giu 2010 8:30
 

ah dimnticavo....
il motore in passato era stato rettificato e dovrebbe avere una cilindrata di 206...7..... questo comporta qualcosa?? dovro'mettere stesso pistone....
 
10029452
10029452 Inviato: 13 Giu 2010 9:44
 

e sì, se da 150 lo han portato a 207 di canna non hai più nulla, ti scalderà da maledetto!
ma sei sicuro? non so se c'è spazio a sufficienza per alesarlo così tanto!
di consiglio di cercare un altro cilindro e riportarlo a 150...
 
10029931
10029931 Inviato: 13 Giu 2010 11:30
 

sergio85 ha scritto:
Link a pagina di Mediafire.com sp_tu 150 1 serie.pdf
ho dato un occhiata a questo libretto...praticamente la mia moto a livello tecnico-motore sembra essere precisa alla turismo... perchè di sport prima serie parla di un motore 4 marce...invece nella parte della turismo parla di tre marce e coincide pure la foto della moto per quanto riguarda il fan anteriore.

visto pure il sito rpw complimentoni bei lavori...da quello che ho visto smontare nn è difficilissimo..vediamo un po'...pero' penso che per me l'ausilio di un mecc sia quasi obbl...

parla di motore 4 marce perchè la tua è uscita in pochi esemplari e quel libretto è uscito proprio mentre mettevano la seconsa serie 4 marce, i motori 4 marce non sono compatibili con i tre marce, alcune cose vanno bene come frizione,dinamo, gruppo termico etc, ma carter e ingranaggi cambio sono diversi.
 
10029947
10029947 Inviato: 13 Giu 2010 11:33
 

sergio85 ha scritto:
ah dimnticavo....
il motore in passato era stato rettificato e dovrebbe avere una cilindrata di 206...7..... questo comporta qualcosa?? dovro'mettere stesso pistone....

si ma non far conto troppo sui ricordi, a volte sono errati, quando lo smonti lo vedi.
 
10031709
10031709 Inviato: 13 Giu 2010 18:51
 

grazie ragazzi,
domani se riesco a smontarlo chiariremo un po' di dubbi..... cerchero' di fotografare il più possibile per cercare di essere chiaro...
 
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