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procedura di asseblaggio carter vespa 50
6932417
6932417 Inviato: 9 Feb 2009 1:51
Oggetto: procedura di asseblaggio carter vespa 50
 

Ciao ragazzi, sto per chiudere un motore vespa 50.
L'albero motore è nuovo e anche i cuscinetti. Non vorrei fare nessun guaio con le martellate per incastrare i cuscinetti e per incastrare l'albero motore, per questo vorrei sapere precisamente la procedura di asseblaggio carter e albero partendo dal montaggio di tutti i cuscinetti nuovi. Vorrei sapere proprio tutto, se devo usare erstrattori particolari, cannello a propano per il montaggio dei cuscinetti, loctite per il bloccaggio ecc. ecc. ecc.

Credo di essere un po' confuso perciò ve lo chiedo.

Grazie in anticipo!!
 
6934783
6934783 Inviato: 9 Feb 2009 15:04
 

allora:prepara tutte le parti del carter belle pulite,scalda la sede dei cuscinetti con un phon da meccanico x qualche minuto e poi infilaci i cuscinetti(sfruttando la dilatazione termica i cuscinetti dovrebbero entrare con un leggero gioco e se non rieci a farli entrare preparali prima tenendoli una notte in frezzer)poi prendi l'albero(anche questo se tenuto in frezzer x una notte è meglio)e infilalo nei cuscinetti mentre unisci i 2 semicarter....
una volta blocccate le viti di serraggio rimonta il volano e la frizione...e il gioco è fatto...
comunque non preoccuparti, è piu facile a farsi che a dirsi,l'importante è non forzare gli accoppiamenti ma sfrutta la dilatazione termica e miraccomando non dimenticare i paraoli e le varie guarnizioni e soprattuto il verso di montaggio dei pezzi....buon lavoro
 
6935973
6935973 Inviato: 9 Feb 2009 17:25
 

Dai un' occhiata qui, c'è sia lo smontaggio che il rimontaggio e questa guida è molto ben fatta.

Link a pagina di Palli.it sezione officina chiusura carter
 
6938119
6938119 Inviato: 9 Feb 2009 21:00
 

i metodi sono molti.
mi permetto di ribadire solo quello del freezer, che crea condensa nei cuscinetti. sempre meglio evitare.

io procedo così:
si scaldano i carter, se lo hai con un phon da carrozziere, se no su un fornellino piccolo, a fiamma anche alta. questo per 3 minuti circa.
mentre si scalda prendi il cuscinetto che va montato sull'albero motore lato volano, un tronco di tubo di 3/4", e batti sul cuscinetto. con questa misura di tubo non danneggi nè cuscinetto nè albero in quanto batti sull'anello interno del cuscinetto. una volta entrato, prendi il tutto e lo infili nei carter. dovresti riuscire ad inserirlo applicando pochissima pressione, altrimenti meglio scaldare un po' di più i carter, oppur batti con un martello in gomma/plastica, che non danneggia nulla. icon_wink.gif
il resto dei cuscinetti è uguale, senza l'albero. icon_wink.gif
 
6938219
6938219 Inviato: 9 Feb 2009 21:07
 

zucchi13 ha scritto:
i metodi sono molti.
mi permetto di ribadire solo quello del freezer, che crea condensa nei cuscinetti. sempre meglio evitare.

bhe...che problema c'è se si forma condensa,una volta "scongelati" vengono bagnati dall'olio di lubbrificazione e si risolvono tutti i problemi...
 
6938278
6938278 Inviato: 9 Feb 2009 21:11
 

gabbia ha scritto:

bhe...che problema c'è se si forma condensa,una volta "scongelati" vengono bagnati dall'olio di lubbrificazione e si risolvono tutti i problemi...

uno dei metodi e impregnarli d'olio prima di metterli in frigo... icon_wink.gif
ma io preferisco non congelarli, non cambia quasi nulla, il congelamento riduce di pochissimi centesimi la grandezza... quello che fa la differenza è il calore..
e poi non mi hanno mai dato problemi anche senza congelarli... icon_wink.gif
 
6938389
6938389 Inviato: 9 Feb 2009 21:20
 

zucchi13 ha scritto:

uno dei metodi e impregnarli d'olio prima di metterli in frigo... icon_wink.gif
ma io preferisco non congelarli, non cambia quasi nulla, il congelamento riduce di pochissimi centesimi la grandezza... quello che fa la differenza è il calore..
e poi non mi hanno mai dato problemi anche senza congelarli... icon_wink.gif

a bhe...su questo hai pienamente ragione...è il calore che fa la differenza..
 
6956029
6956029 Inviato: 12 Feb 2009 10:58
 

innanzitutto grazie a tutti per aver risposto al mio quesito, poi volevo farvi un'altra domanda:
secondo tutto quello he ho letto immagino che per quanto riguarda il ciscinetto dell'albero lato frizione devo prima riscaldarlo sull'anello interno e poi dovrebbe scendere da solo senza difficoltà verso la spalla..

giusto?? eusa_think.gif... speriamo icon_biggrin.gif!
 
6957626
6957626 Inviato: 12 Feb 2009 15:23
 

??? riscalda il carter e poi mettilo... come tutti gli altri tranne quello lato volano che si installa prima sull'albero motore
 
6958260
6958260 Inviato: 12 Feb 2009 16:57
 

e invece come si fa ad aprire i carter?..
svito i dadi di serraggio, e poi?
grazie!
 
6960689
6960689 Inviato: 12 Feb 2009 21:31
 

devi svitare i dadi di serraggio
poi toglere il carterino frizione
e togliere la frizione.
dopodichè si possono aprire, fallo a mano finchè riesci poi usa un legno come leva... icon_wink.gif
 
6962061
6962061 Inviato: 12 Feb 2009 23:59
 

quali sarebbero i punti in cui posso fare leva con una mazza di legno?
grazie!
 
6969959
6969959 Inviato: 14 Feb 2009 13:06
 

il contorno dei carter... non fare troppa forza... icon_wink.gif
il contorno non si deve deformare altrimenti avrai perdite e sarai costretto alla pasta rossa icon_wink.gif
 
6975218
6975218 Inviato: 15 Feb 2009 13:32
 

zucchi13 ha scritto:
il contorno dei carter... non fare troppa forza... icon_wink.gif
il contorno non si deve deformare altrimenti avrai perdite e sarai costretto alla pasta rossa icon_wink.gif


infatti già mi è successo..
 
6975231
6975231 Inviato: 15 Feb 2009 13:34
 

ma qual'è la causa che genera la difficoltà quando si aprono i carter e si è costretti a ricorrere alla mazza di legno?

grazie!
 
6977293
6977293 Inviato: 15 Feb 2009 18:16
 

non si aprono, vuoi per incorstazioni, ecc o per qualche difficoltà a separarsi degli ingranaggi ecc.
però in genere è la difficoltà dell'albero motore di sfilarsi da un carter.
 
6980249
6980249 Inviato: 16 Feb 2009 7:37
 

zucchi13 ha scritto:
non si aprono, vuoi per incorstazioni, ecc o per qualche difficoltà a separarsi degli ingranaggi ecc.
però in genere è la difficoltà dell'albero motore di sfilarsi da un carter.


esattamente ciò che immaginavo,
e se riscaldo un po il carter prima di tentare di separarli?
 
6981124
6981124 Inviato: 16 Feb 2009 11:11
 

no non farlo, vedrai che si sfilano come ti ho detto. icon_wink.gif
 
6994411
6994411 Inviato: 17 Feb 2009 20:37
 

ok, seguirò il tuo consiglio.
 
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