6929516
Inviato: 8 Feb 2009 19:01
Oggetto: [Report] ReatinoTreffen: 08/02 alla Tana del Lupo
Ciao a tutti! Sono appena rientrato ed ho pure dato una schizzata a Mukkona II. Per me sono stati 325Km.
Partenza da casa alle 08:20 senza antipioggia a scopo scaramantico. Dato che sono in anticipo, decido di fare un giro per Sacrofano. La strada da Sacrofano alla Flaminia è stata riasfaltata di fresco e quindi è piuttosto divertente. Da Sacrofano, prendo per Prima Porta, una strada che non avevo mai fatto e che invece c'ha pure lei qualche curvetta piacevole.
Alle 09:10 arrivo all'Euclide con già 50Km nelle ruote e trovo l'allegra brigata che confabula nel parcheggio. Ci sono diverse defezioni, alcune preannunciate, altre inaspettate.
Ci viene a salutare Spray che non può venire con noi per impegni precedenti, ma un caffé con gli amici lo prende volentier. Grande Giorgio!
Alla fine siamo in 11 e partiamo alle 09:35 in punto verso la Tiberine e io mi metto a fare la scopa. Il cielo è plumbeo e la velocità ridotta, almeno quella della coda del gruppo. Strada facendo, dato che siamo rimasti staccati dalla testa, siamo in balia di Gigante che, fedele alla sua fama, alla prima rotonda si avvia risolutamente dalla parte sbagliata!
Per fortuna si accorge dell'errore dopo neanche 1Km e torniamo indietro riprendendo la Tiberina. Alla Traversa del Grillo, giriamo mentre cerco di chiamare StefRoma con l'interfono. Ci ritroviamo tutti al semaforo di Passo Corese. Beh, quasi tutti perché Gigante gira a sinistra nonostante gli avessi segnalato di fermarsi e vai_serena, da santa donna qual'è decide di seguirlo.
Arriva StefRoma ed il resto del gruppo mentre cerco di chiamare Marchino per riportarlo con noi. Dopo qualche minuto siamo di nuovo insieme.
Al bivio di Nerola prendiamo per la Salaria Vecchia. Per un pò va tutto bene, qualche goccia quà e là. Metto l'antipioggia più per il freddo che per altro. Il gruppo si ferma frequentemente ad aspettarci e tutto procede senza intoppi. Almeno fino a Capannaccia dove arriviamo Viola_07 ed io buoni ultimi come al solito e troviamo Anthomer che ci dice "Vado avanti a riprendere quelli che sono andati dritti, voi prendete a destra". OK, prendiamo a destra e dopo neanche due Kilometri troviamo Paolo750 fermo ad un bivio. Decido di fermarmi ad aspettare Anthomer e gli altri. Ci mettiamo quindi a chiacchierare per una decina di minuti.
Siccome non si vede nessuno cerco di chiamare StefRoma che però non risponde. Dopo un pò propongo di andare a Rieti e cercare di riunirci al gruppo laggiù. Prendiamo quindi la scorciatoia per Belmonte in Sabina che si riunisce alla Salaria poco prima del tunnel.
Nel frattempo mi chiama Stefano che mi dice che ci stanno tutti aspettando alle Terme di Cotilia. Ci dirigiamo lì e, finalmente, ritroviamo il gruppo. Un caffé veloce ed i necessari scali tecnici e si riparte.
Fino al bivio di Posta nessun problema. Arrivati a Favischio la strada presenta piccole strisce di neve accumuata dal passaggio delle auto. Il panorama è improvvisamente diventato invernale. Un sottile strato di neve ricopre i prati ai lati della strada. La temperatura è prossima allo zero (Mukkona segna 1,5°C). Arriviamo alla Tana del Lupo che nevica a piccoli fiocchi!
Il proprietario ci fa un sacco di complimenti del tipo "Che coraggio a venire fin quassù con questo tempo, vi offro una bottiglia di spumante con i tozzetti!" Il significato vero, ovviamente era "Anvedi, meno male che ce stanno dei fessi come voi, sennò come lo riempivo il ristorante?"
Consapevoli di questo basso doppiogiochismo, StefRoma, Anthomer ed io, in qualità di "anziani" del gruppo. abbiamo messo in atto la nostra terribile vendetta scatenando le terrificanti mandibole di (in ordine alfabetico):
Cippo4u
Elgigante
Gionne21
LinoX
La Signora Roberta che serviva al nostro tavolo ha dovuto fare avanti e indietro almeno 20 volte per portare "carburante" per le nostre armi di distruzione di massa!
Solo per misericordia non descrivo la performance di Viola_07, che sembra micia micia, ma che s'è magnata tutti i dolci su cui ha potuto mettere le grinfie!
Alle 15:30, con LinoX che ormai era in stato catatonico da overdose di gnocchi, ripartiamo alla volta di Morro Reatino. Il cielo è piuttosto scuro e non promette niente di buono. Infatti, poco dopo il viadotto di Leonessa, comincia a cadere una fitta grandine di piccoli cristalli che in poco tempo ricopre la carreggiata di uno scivolosissimo strato.
Vai_serena, ne fa le spese con una caduta, per fortuna senza particolari conseguenze se non una bella incaxxatura e lo specchietto sinistro rotto. Cristina si rialza però subito e, inforcata la sua motina, è di nuovo in strada in men che non si dica.
Scendendo verso Morro Reatino la grandine si trasforma in pioggia ma, sempre procedendo con cautela, giungiamo a Rivodutri dove ci fermiamo per un rifornimento. Anthomer provvede ad una riparazione di fortuna dello specchietto di vai_serena e si riparte verso Rieti. Decidiamo infatti di abbandonare l'itinerario previsto per accelerare il ritorno a Roma.
Ci fermiamo al bar a San Giovanni Reatino dove ci salutiamo. Riparto quindi verso Roma percorrendo velocemente (beh, per quanto il rodaggio di Mukkona II mi consente, insomma) Via Salaria, poi prendo il tratto di A1 fino a Settebagni ed arrivo a casa.
Purtroppo la mia macchina fotografica ha un suo cavo specifico che ho lasciato a Vetralla. Quindi non potrò scaricare le foto per tutta la settimana! Ce ne sono alcune propri carine...
Beh, dovrete aspettare, sorry!
Saluti e ringraziamenti tra poco!
Ultima modifica di marko60 il 8 Feb 2009 20:11, modificato 2 volte in totale