immagini visibili ai soli utenti registrati
Vietri sul Mare-Maiori: il giallo dell'olio killer sulla strada
Cosa accade lungo la Statale Amalfitana 163 ogni volta che piove? Lunghe strisce di olio invadono la carreggiata quasi sempre nel tratto che va da Maiori a Vietri sul Mare.
E' molto strano che fra i trenta chilometri della Statale questo tipo di inconveniente si presenti quasi sempre solo in quel breve tratto. Eppure le condizioni del manto stradale non sono dissimili da altri punti altrettanto malmessi, ma non interessati da questo "singolare fenomeno". Evidentemente le caratteristiche del dissesto nel manto stradale ha una sua particolarità sulla quale occorrerebbe avviare al più presto un'indagine approfondita. Al momento nessuno è in grado di spiegare perché i veicoli rompano la coppa dell'olio sempre e soltanto vicino questi due comuni, e quasi sempre nei giorni di pioggia.
Strisce di olio lungo la strada
Anche i conducenti della zona non riescono a vedere in tempo le chiazze quando l'asfalto è bagnato e l'olio si confonde con la pioggia. L'Anas provvede quasi rapidamente a coprire il lubrificante con terriccio, ma nonostante questo, accade ugualmente che si verificano incidenti prima del loro intervento.
Tratto invaso dall'olio
Infatti molti motociclisti hanno subìto brutte cadute, in qualche caso persino mortali, ma anche le vetture danneggiate non si contano sulla punta delle dita. Fortunatamente proprio tra questo tratto opera un carro attrezzi che tempestivamente riesce a rimuovere le automobili incidentate dalla strada assicurando la ripresa della normale viabilità.
Chiazze lungo l'asfalto
Ma questo servizio attualmente svolto da un privato, a questo punto, vista la elevata frequenza con cui si presenta il fenomeno, dovrebbe diventare compito dell'Anas. Non si può infatti demandare alla professionalità di un carro attrezzi privato lo svolgimento di un compito di grande rilevanza pubblica, qual è appunto quello di assicurare il rapido deflusso veicolare in caso di incidente.
Fonte:
Link a pagina di Ecostiera.it
COSTIERA AMALFITANA, SS 163. LA STATALE DELLA VERGOGNA
immagini visibili ai soli utenti registrati
50,365 chilometri di vergogna. E´ considerata fra le prime dieci strade più belle del mondo, ma la manutenzione è vergognosa. "Buche e avallamenti sono diventati il pane quotidiano per chi guida - ci scrive un lettore D.R. -, e la cosa è peggiorata dopo queste piogge." Parte da Vietri sul mare e arriva a Meta di Sorrento, ed è un vero e proprio percorso di guerra. L´asfalto non si fa da circa un decennio, salvo rare e sporadiche eccezioni, ma gli operai dell´Anas centrano poco. Gli ordini, ed i soldi, partono dall´alto. Le condizioni dell´asfalto peggiorano da Maiori verso Minori, poi verso Amalfi, con tutti i rischi che ne conseguono, poi una corsa a "semafoi" uno fra Maiori e Minori, la strettoia dove era necessario, poi una chiusura, ogni ora, per i soliti lavori di bonifica milionari, a Furore, prima di Praiano e Positano, dopo Positano verso Piano di Sorrento non ne parliamo. A pochi centimetri dalla crollo della strada che isolò Positano dal resto della Penisola Sorrentina, c´è un altro rischio, ben transennato, con transenne che rappresentano esse stesse un pericolo, e si sta aspettando tranquillamene alla faccia di tutti che crolli per poi spendere altri soldi e creare altri disagi, chiaramente prima dell´estate sennò le lobby economiche, le uniche che riescono a far pressione, si muovono..Se muore qualcuno pazienza, basta che non avvenga d´estate. La Strada Statale 163 Amalfitana (SS 163) è un´importante strada statale italiana che collega le località della Costiera Amalfitana. Il suo tracciato, lungo circa 50 km, presenta parecchie curve e tornanti; è presenta una sola corsia, piuttosto ristretta, per ogni senso di marcia. Inizia a Vietri sul Mare e dopo aver attraversato i comuni della Costiera Amalfitana, costeggiando il mare, attraversa una breve tratta collinare che conduce a Meta, dove ci si immette nella Strada Statale 145 Sorrentina. Lungo il percorso è possibile fermarsi nelle frequenti piazzole di sosta a picco sul mare, per ammirare lo splendido panorama della Costiera amalfitana o anche per acquistare presso i chioschi allestiti da ambulanti lungo la strada prodotti tipici, come i limoni o i peperoncini piccanti. In estate, a causa della grande affluenza turistica, alcuni tratti subiscono particolari difficoltà di scorrimento: infatti vengono presi diversi provvedimenti per limitare l´intenso traffico. Ad esempio è vietata la circolazione ai veicoli lunghi e ai mezzi pesanti nelle ore diurne. Dalla Statale Amalfitana iniziano le due ex strade statali che oltrepassano i Monti Lattari: la 366 di Agerola e la 373 di Ravello, ma anche la Statale Chiunzi che versa in condizioni ancora peggiori.
Fonte:
Link a pagina di Positanonews.it