Davide ha scritto:
Io parlavo proprio della polizia di alcuni municipi (che conosco anche in quanto a pochi chilometri dal mio comune),
che fanno un po' quello che gli pare,
anche contro quello che gli richiede il sindaco, per esempio multe ai 56 km/h o imboscate dietro a una siepe. Ecco che allora a questo punto un sindaco fa bene se emette un'ordinanza che fa cambiare le cose.
Ciao
Aborro!!!!!
Perdonami Davide ma, probabilmente per colpa della mia forma mentis data dal lavoro, un'affermazione di questo genere mi fa rabbrividire.
Un'ordinanza emessa per questi motivi sarebbe una pesantissima sconfitta per il sindaco che dimostrerebbe solo la sua inesistente azione di comando e leadership.
In casi come questi dovresti prendere gli agenti e metterli alla gogna nella piazza centrale del paese non togliergli il giocattolo, solo così dimostreresti alla cittadinanza la tua serietà e il tuo senso di giustizia accrescendo il rispetto verso le istituzioni.
Davide ha scritto:
salvo che questi non siano dovuti a un'eccessiva o intollerabile rigidità
l'elasticità mentale è una dote necessaria per l'evoluzione.
HGH ha scritto:
Quello che scrivi è giustissimo, ma non tocca l'aspetto più rilevante, e cioè l'equità della disposizione.
Perdonami ma su questo punto credevo di aver già espresso in maniera chiara il mio pensiero
Grifo ha scritto:
L'autovelox se impiegato nel pieno rispetto dei dettami di legge è un ottimo strumento di deterrenza e sicurezza stradale.
Un utilizzo ex lege non può essere iniquo.
HGH ha scritto:
In periferia c'é un corso (Allamano) in mezzo ai campi, 3 corsie per senso di marcia, spartitraffico in mezzo e controviale su entrambi i lati. Un'autostrada con i controviali.
Normalmente percorsa tra i 70 e i 100 chilometri orari.
Il limite? 50 Km/h.
Da anni si chiede di portarlo almeno a un più ragionevole 70, ma anziché accogliere la richiesta è stato installato un impianto autovelox fisso che sta facendo le solite stragi.
Non conosco la zona pertanto il giudizio potrebbe essere falsato ma l’art. 142 del CdS fissa in maniera tassativa i limiti di velocità massimi.
Citazione:
Limiti di velocità.
Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana la velocità massima non può superare i 130 km/h per le autostrade, i 110 km/h per le strade extraurbane principali, i 90 km/h per le strade extraurbane secondarie e per le strade extraurbane locali, ed i 50 km/h per le strade nei centri abitati, con la possibilità di elevare tale limite fino ad un massimo di 70 km/h per le strade urbane le cui caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano, previa installazione degli appositi segnali.
Ora sei sicuro che quel viale ha le indispensabili caratteristiche richieste dalla legge ad es. distanza minima delle costruzioni laterali dalla sede stradale, larghezza delle corsie etc.?
Forse il comune non può aumentare il limite.