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Come issare la moto sul cavalletto posteriore da soli
6885373
6885373 Inviato: 2 Feb 2009 16:51
Oggetto: Come issare la moto sul cavalletto posteriore da soli
 

Come da titolo.... Ho un cavalletto posteriore con ruote e forcella a V, e l'utilizzo è piuttosto facile... In due! Cioè, uno mantiene la moto dritta e l'altro armeggia col cavalletto posteriore. Il solo pensiero pero' di farlo da SOLO mi ha fatto sudare freddo, ponendomi davanti a visioni apocalittiche tipo moto che cade per terra o forcellone posteriore super raschiato... Non dispongo di nottolini, ma banalissime viti. C'è un qualche modo o tecnica per issare la moto da soli che mi sfugge o è indispensabile l'ausilio tecnico-manuale di un compare?
[non sapevo bene in che sezione postare, spero di aver azzeccato!]
[ho anche fatto una ricerca ma gli altri topics aperti erano su problematiche sostanzialmente diverse]
 
6885402
6885402 Inviato: 2 Feb 2009 16:56
 

per esperienza personale (eh si, mi è caduta la prima volta che la facevo scendere...fortunatamente mi si è storto solo il paraschizzi della catena ed è uscita un po di benzina), io tengo la moto con una mano per il laccio sulla sella posteriore, poi intanto con l'altra mano avvicino il cavalletto. poi cerco i nottolini, anche se hai le viti è uguale, e poi tiro su...a scendere inveceo tengo con un piede il cavalletto se spingo la moto, però dopo il cavalletto sbatte a terra, oppure lo solevo e tengo contemporaneamente la moto per il codone icon_wink.gif
 
6885419
6885419 Inviato: 2 Feb 2009 16:58
 

io la metto su entrambi i cavalletti sempre da solo....

moto sulla stampella laterale, infilo da dietro il cavalletto, faccio pressione con il piede destro su quest' ultimo e con le mani raddrizzo la moto, piccola spinta con il piede e il gioco è fatto! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6885525
6885525 Inviato: 2 Feb 2009 17:12
 

Sinceramente ce la faccio da solo con la Busa.
Basta stare attenti e avere equilibrio nel tener la moto dal codone... icon_wink.gif
 
6885595
6885595 Inviato: 2 Feb 2009 17:22
 

Mah forse dipende dalla moto e da come e' fatto il cavalletto, io con la mia anche se ha sui 230-240 kg in ordine di marcia non ho alcun problema a metterla sul cavalletto da solo, ma so che qualcuno non riesce ad esempio con il CBR 600 che pesa molto meno della mia... 0510_confused.gif
 
6885596
6885596 Inviato: 2 Feb 2009 17:22
 

personalmente non ho mai avuto problemi a metterla sul cavalletto da solo. Però magari l'utilizzo dei nottolino da un vantggio in più rispetto 2 viti.

un consiglio che hanno dato a me, anche se non mi è mai servito, è quello di lasciare il cavalletto della moto aperto e di "lavorare" sempre in modo da eventualmente rischiare di farla cadere a sinistra. Però ripeto mai avuto problemi :

con una mano tengo il codino e con l'altra metto e tolgo il cavalletto.
 
6885624
6885624 Inviato: 2 Feb 2009 17:28
 

Ah scusate avevo capito si parlasse del cavalletto centrale fornito con alcune moto... eusa_doh.gif eusa_whistle.gif icon_redface.gif
 
6885685
6885685 Inviato: 2 Feb 2009 17:37
 

Col posteriore metto prima il più verticale possibile la moto ponendo uno spessore sotto la stampella laterale, poi tengo il manubrio con una mano il codino con l'altra e con un piede faccio leva sul cavalletto spostandomi verso la coda e nel contempo spingo la moto all'indietro. A quel punto mettere quello anteriore (chi lo mette) è un gioco da ragazzi, si posiziona e si spinge verso il basso.

Ultima modifica di Mark13 il 2 Feb 2009 18:17, modificato 1 volta in totale
 
6885891
6885891 Inviato: 2 Feb 2009 18:02
 

guarda io sono come te, per mettarla fo una fatica bestia icon_mrgreen.gif
ho uno di quei cavalletti senza le forche a V che son più facili, ma quello con semplice baste rettangolare su cui devi poggiare il forcellone eusa_wall.gif

io facccio così: moto sul cavalletto laterale e manubrio tutto piegato a sinistra, conuna mano raddrizzo la moto, con l'altra metto sporconando il cavalletto che naturalemente non ne vuole sapere di mettersi esattamente allineato con il focellone, poi appena fatto faccio forza col braccio sinistro che a quel punto la moto vien su da sola e sta dritta
importanete se pensi che ti stia cadendo spingila a sinistra che il cavalletto aperto limita eventuali danni e lo sterzo girato facilita la sua caduta sul cavalletto laterale
 
6886179
6886179 Inviato: 2 Feb 2009 18:37
 

Appoggia il codino della moto alla tua anca, con una mano tienila in modo che non cada dall'altra parte e con l'altra centra le forchettine del cavalletto sulle viti (o nottolini). Una volta che hai infilato entrambe le viti la moto non ti cade più e puoi concentrarti maggiormente sul fare forza sul cavalletto in modo da tirarla su, poi dipende anche un po' dal cavalletto che hai icon_rolleyes.gif
 
6886204
6886204 Inviato: 2 Feb 2009 18:39
 

io ho rimontato il maniglione passeggero per poter mettere il cavalletto da solo icon_wink.gif


mano destra tengo dritta la moto, con la sinistra posiziono il cavalletto e piano piano lo spingo icon_wink.gif il tutto tenendo in cavalletto laterale, perchè così in caso di sbilanciamento dò un colpo per farla scendere su questo icon_wink.gif
 
6887531
6887531 Inviato: 2 Feb 2009 20:49
 

io inforco il nottolino sinistro e tenendo in tiro con il piede aiuto la moto a raddrizzarsi quando vedo appoggiare anche quello destro sollevo et voila
doppio_lamp.gif
 
6890749
6890749 Inviato: 3 Feb 2009 11:42
 

Cavalletto laterale aperto, avvicino gli attacchi del cavalletto ai nottolini, raddrizzo un po' la moto sfruttando i maniglioni passeggero e l'anca e poi, una volta inseriti gli attacchi, spingo con la mano dx il cavalletto non tanto verso il basso quanto piuttosto verso "dietro".
La prima volta mi ha aiutato mia moglie, sull'orlo del panico 0510_help.gif , poi ho fatto pratica ed ora lo faccio tranquillamente da solo, con calma ed un pizzico di attenzione. 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
Piero
 
6891550
6891550 Inviato: 3 Feb 2009 14:05
 

....anche se talvolta con qualche difficoltà, sono sempre riuscito a issare da solo la moto sul cavalletto posteriore...diciamo che è un gioco di equilibri: posizioni il cavalletto all'altezza del forcellone, apri il cavalletto laterale, tieni con una mano il manubrio, con l'altra la maniglia posteriore e col piede fai leva sul cavalletto...a volte scivola e perde il centro ma poi, dopo qualche tentativo, va tutto a posto...
...diciamo che ci vuole cautela icon_wink.gif
 
6911318
6911318 Inviato: 5 Feb 2009 21:12
 

icon_eek.gif leggendo ciò che avete scritto ragazzi, certo che fate delle belle peripezie per tirar su la moto sul cavalletto. A sto punto posso ritenermi super fortunato ad avere il monobraccio 0510_inchino.gif ,infilo il cavalletto nel mozzo e su la moto in meno di 3 secondi, e stessa cosa per levarlo (che mi da l'impressione che sia ancora più difficile nel vostro caso se fatto da soli)
0510_saluto.gif
 
6917330
6917330 Inviato: 6 Feb 2009 18:34
 

la tieni in equilibrio con un braccio (lascia il cavalletto laterale fuori cosi alla peggio la ccompagni dolcemente da quel lato) e poi infili il cavalletto posteriore...

certo, in due fai prima, ma anche da solo ce la si fa benissimo... icon_wink.gif
 
6918229
6918229 Inviato: 6 Feb 2009 20:11
 

Desmofrik ha scritto:
icon_eek.gif leggendo ciò che avete scritto ragazzi, certo che fate delle belle peripezie per tirar su la moto sul cavalletto. A sto punto posso ritenermi super fortunato ad avere il monobraccio 0510_inchino.gif ,infilo il cavalletto nel mozzo e su la moto in meno di 3 secondi, e stessa cosa per levarlo (che mi da l'impressione che sia ancora più difficile nel vostro caso se fatto da soli)
0510_saluto.gif


no beh la mia che è senza nottolini basta tirare il cavalletto e tenere la mano sinistra sulla moto facendo pressione così cade sul cavalletto aperto 0509_up.gif

certo non è bello, se si è in 2 è meglio per ogni evenienza icon_asd.gif
 
6918304
6918304 Inviato: 6 Feb 2009 20:18
 

Con il monobraccio è semplicissimo!!! icon_wink.gif

Metti la moto sul cavalletto laterale, infili il perno e fai pressione sul cavalletto anche senza raddrizzare la moto, e la moto si raddrizza e sale!!! 0509_campione.gif
Bisogna anche dire che con venti Cm di perno denro la moto ti senti parecchio più tranquillo che non sui nottolini!!! icon_wink.gif
 
6923713
6923713 Inviato: 7 Feb 2009 18:37
 

Le prime volte suggerisco:
- posteggiare la moto parallela e vicina ad una parete;
- stampella sempre fuori, con la mano sx portate perpendicolare la moto tenendola a qualche appiglio posteriore; (non può cadere perchè a sx c'è la stampella ed a dx c'è la parete);
- con la mano dx posizionate il cavalletto; una volta posizionato, la moto non cade più e potete tranquillamente alzarla.
- A farla scendere....stesse operazioni a ritroso.-

Dopo alcune volte...non avrete più bisogno di pareti e tutto vi tornerà facile; non troppo, comunque: un po' d'attenzione ci vuole sempre.-
doppio_lamp_naked.gif
 
6940996
6940996 Inviato: 10 Feb 2009 11:20
 

giaciodicorea ha scritto:
Con il monobraccio è semplicissimo!!! icon_wink.gif

Metti la moto sul cavalletto laterale, infili il perno e fai pressione sul cavalletto anche senza raddrizzare la moto, e la moto si raddrizza e sale!!! 0509_campione.gif
Bisogna anche dire che con venti Cm di perno denro la moto ti senti parecchio più tranquillo che non sui nottolini!!! icon_wink.gif


idem.

Comunque ho visto il mio amico che lo fa tranquillamente da se, importante è lasciare il cavalletto sempre aperto in modo tale che se non prende entrambi i nottolini, la moto non cade a terra ma si riappoggia sul cavalletto. Va tenuta in equilibrio dal codone e appoggiare il cavalletto ai nottolini e appena comincia a forzare rimane ferma da se.
 
14456233
14456233 Inviato: 21 Giu 2013 10:58
 

Magari giungo un po in ritardo ma dovendomi accingere ad effettuare tale operazione, dico la mia nel senso che sarebbe opportuno mettere un elastico sulla leva del freno di modo che stando pinzata non si muove e soprattutto nel togliere il cavalletto si evita che la moto se ne vada in avanti da sola
 
14456925
14456925 Inviato: 21 Giu 2013 14:37
 

Hai un R6 come me, no nso che modello però io faccio così,
moto sul cavalletto laterale, poi mi appogio sulla sella del passeggero con la pancia le gambe sono dalla parte del cavalletto laterale, quindi uso il braccio destro con cui sto tenendo il cavaletto per mettere le forche dove sono i nottolini e intanto col mio peso raddrizzo la moto, una volta infilato il nottolino sinistro, e raddrizzando la moto ,quando è dritta e si attacca anche il nottolino destro faccio leva e tiro su la moto.
Mi è capitato tante volte di sbagliare, però spingendo piano piano da sinistra la moto se ti accorgi che non hai preso bene i nottolini puoi sempre lasciare(delicatamente) la moto e questa si riappogerà sul cavalletto laterale... 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14458392
14458392 Inviato: 22 Giu 2013 8:10
 

Con l'errona avvolgo il codone col braccio e lo tengo adiacente al corpo, con l'altro braccio metto il cavalletto. Funziona con le moto a coda alta e baricentro basso

Con il 250 infilo la mano nella carena sopra la sella e la tengo dritta, con l'altra metto il cavalletto icon_wink.gif
 
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