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misura 190/55 al posto di 190/50 [su yamaha R1]
6876551
6876551 Inviato: 1 Feb 2009 12:19
Oggetto: misura 190/55 al posto di 190/50 [su yamaha R1]
 

ciao volevo sapere se tecnicamente e possibile montare su yamaha r1 08
al posteriore una misura 190/55 al posto di una 190/50 se non va a toccare nel forcellone, icon_biggrin.gif magari qualcuno a gia fatto questa modifica, lo so che non lo consente il libretto ma volevo solo sapere se ci sta nel forcellone grazie
 
7325169
7325169 Inviato: 6 Apr 2009 7:59
 

nel forcellone della mia 2008 ci sta la 200/50 che comunque non è omologata. Non so riguardo alla 190/55 ma sono quasi certo di si.
Ciao
 
7325241
7325241 Inviato: 6 Apr 2009 8:15
 

Ci sta tranquillamente, perchè il 190/55 è più stretto del 190/50 siccome ha una curvatura più marcata...

comunque fai attenzione perchè se ti fermano c'è il sequestro della moto
 
7325447
7325447 Inviato: 6 Apr 2009 8:46
 

BurnOut ha scritto:
Ci sta tranquillamente, perchè il 190/55 è più stretto del 190/50 siccome ha una curvatura più marcata...

comunque fai attenzione perchè se ti fermano c'è il sequestro della moto



nn è piu stretto, è sempre 190, è solo piu alto e sembra piu stretto
 
7327606
7327606 Inviato: 6 Apr 2009 13:34
 

grazie 0509_up.gif
si lo montato 1 mese fa e devo dire che è migliorata notevolmente 0509_banana.gif
come pensavo 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif riguardo al sequestro mi hanno fermato 5 volte da quando lo montato ma non se ne sono mai accorti icon_asd.gif icon_asd.gif guardano il consumo e la larghezza icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
8998007
8998007 Inviato: 13 Dic 2009 13:20
 

ciao a tutti riapro il topic
può essere che la moto sia più alta da terra montando il /55 di spalla?
perchè essendo piu alta la gomma sarà anche piu alta la moto o no!!
cosa mi dite?
 
9000727
9000727 Inviato: 13 Dic 2009 22:07
 

La moto è leggermente più alta dietro visto che il diametro della ruota posteriore aumenta ed anche il rapporto finale si allunga leggermente.
 
9165002
9165002 Inviato: 16 Gen 2010 1:47
 

posto un articolo molto interessante 0509_up.gif

"Differenze Tra Un Pneumatico 190/50 E Uno 190/55 con un po di fisica

Poichè ho notato che in rete questo argomento non è trattato quasi da nessuno spero di soddisfare tutti quelli che vorrebbero passare al 190/55 ma non sanno esattamente quali siano le conseguenze.In questa sede non voglio fare un trattato di fisica ma semplicemente dire le cose come stanno secondo il metodo più razionale possibile.A tal fine farò prima un'analisi scentifica del fenomeno, per comprendere i veri motivi, e poi tratterò le conseguenze pratiche sul mezzo.

Ricordiamo innanzitutto cosa vuol dire la sigla 190/55, come evidenziato nell'articolo Come Leggere Il Pneumatico.

190 = Larghezza della sezione del pneumatico espressa in mm.

55 = Misura della spalla espressa in percentuale rispetto alla Larghezza.

Per cui l'altezza reale del pneumatico in questo caso è = 55% di 190mm = (190*55)/100 = 104,5 mm, mentre se fosse stato 190/50 l'altezza reale sarebbe = 50% di 190mm = 95mm.Questo vuol dire che il nostro mezzo dietro viene alzato di 104,5 - 95 = 9,5mm cioè quasi un centimetro.Tale differenza comporta a sua volta:
1.Aumento della massa in rotazione.
2.Aumento del rapporto di cambio.
3.Aumento del carico sull'avantreno.
4.Aumento della superfice di contatto a terra.


Vediamo ora singolarmente nel dettaglio queste differenze cosa comportano fisicamente:
•Aumento della massa in rotazione
L'aumento della massa rotazionale comporta come prima conseguenza un aumento del momento d'inerzia che è pari a:
I = Mr² (per una particella di massa M)
Dove M è la massa e r è il raggio rispetto al centro di rotazione.
Come si può vedere l'aumento del raggio e della massa in rotazione sono direttamente proporzionali al contenuto inerziale dell'oggetto rotante.Questo comporta un certo senso di appesantimento di tutto il sistema (moto) che si muove solidarmente alla ruota.Ma il momento inerziale è direttamente collegato ad una forza molto importante che è quella che non fa cadere la ruota quando essa è in rotazione (è una forza cioè che si oppone alle variazioni di spostamento della ruota) .Tale forza detta Momento Angolare è pari a:
L = Iw (in forma scalare)



dove I è il momento d'inerzia del corpo e w è la velocità angolare.Come si nota è proporzioanale al momento d'inerzia e alla velocità di rotazione.
Il momento angolare (che è un vettore) giace sull'asse di rotazione e, per una legge fisica chiamata Conservazione del Momento Angolare, tende a mantenere invariati modulo direzione e verso.Questo vuol dire che all'aumentare del momento d'inerzia aumenta anche quella forza che si oppone agli spostamenti della nostra ruota (Momento Angolare).Tale effetto si può sentire su una moto quando a velocità costante del mezzo (per es 100Km/h) si cerca di cambiare direzione delle ruote, e maggiore è la velocità e maggiore sarà l'effetto di sentire una forza che si oppone ai cambi di direzione.Infatti a velocità basse quando cioè w è piccolo anche il momento angolare è piccolo e il suo effetto è così basso che cambiare direzione al mezzo diventa più facile.
In conclusione abbiamo un aumento del Momento d'Inerzia e del Momento Angolare che creano un effetto "stabilizzante" del mezzo (è come se fosse un giroscopio) a scapito dell'agilità che per fortuna viene compensata un po dal profilo più appuntito del pneumatico.Ma rimane evidente l'effetto inerziale sul posteriore.

•Aumento del rapporto di cambio
Per prima cosa dovremmo ricordarci che una ruota si sposta con un moto detto rototraslazionale, cioè un moto formato da due componenti, una di pura traslazione e l'altra di pura rotazione.Di conseguenza avremo una velocità lineare (di traslazione) e una velocità angolare (di rotazione).La legge che lega i due moti è:
V = wR (in forma scalare)
Dove V è la velocità lineare del centro di massa, w è la velocità angolare (che è uguale a tutti i punti del corpo) e R è il raggio che va dal centro di massa al corpo che ruota.Questa legge evidenzia un fenomeno che a noi interessa particolarmente e cioè, se aumento il Raggio del corpo a parità di velocità angolare cosa accade alla velocità lineare?
risposta: aumenta perchè è proporzionale al Raggio !
Questo vuol dire che la moto va più veloce semplicemente perchè abbiamo cambiato il rapporto del numero di giri tra il motore e il complesso ruota-asfalto.Abbiamo cioè "allungato" i rapporti a scapito della ripresa.Per cui la potenza e la coppia del motore viene distribuita su "lunghe percorrenze" (è come se le marce iniziassero dal rapporto dalla seconda e non più dalla prima).Per compensare questo fenomeno si potrebbe agire o sulla corona (aggiungendo qualche dente) o sul pignone (eliminando un dente).

•Aumento del carico sull'avantreno
In questo caso la moto viene alzata sul posteriore e il baricentro della moto viene spostato più avanti per cui la moto risulta più caricata sull'avantreno.Questo effetto lo avremmo ugualmente sfilando le forcelle della stessa misura in cui alziamo il posteriore.
Quando si carica l'avantreno si può verificare un fenomeno di "chiusura" dello sterzo e le superfici di appoggio dei due pneumatici (anteriore e posteriore) potrebbero non lavorare più in sintonia.Infatti su tutte le moto di serie il pneumatico anteriore lavora sempre al 90% del suo battistrada (rimane sempre un certo margine di sicurezza che potrebbe salvarci nel caso perdessimo per un attimo l'appoggio).Mentre il posteriore lavora sempre al 100% del suo battistrada poichè ha più superfice d'appoggio e quindi maggior margine di sicurezza.Nel caso del 190/55 accade che viene usato al 100% l'anteriore e il posteriore, a meno che non si interviene alzando le forcelle o abbassando l'attacco sul mono al fine di ripristinare il baricentro del mezzo.

•Aumento della superfice di contatto a terra
Poichè il pneumatico 190/55 è più alto del 190/50 di 9,5mm a parità di larghezza vuol dire che ha più superfice di contatto, spece in curva per il profilo detto a "pera".Questo comporta una maggiore aderenza e permette di avere più trazione in uscita di curva quando viene aperto il gas.
Va detto che una buona alternativa potrebbe essere il 180/55 (che montano i 600) perchè in questo modo NON aumenta il contenuto inerziale ma di contro ha meno "gomma a terra" del 190/55.Qesta soluzione viene usata spesso in pista perchè lavorando su un buon manto stradale e a temperature generalmente più alte anche una superfice di contatto più piccola garantisce un buon grip mantenendo una buona agilità (visto il minor contenuto inerziale e il minor effetto del momento angolare).Di contro però con la 180/55 non si riescono a scaricare bene tutti i cavalli a terra, spece nel caso in cui la moto abbia il motore "preparato", (vedi per es. la moto Gp che usa i 200), e viene quindi preferito il 190/55.

0510_saluto.gif
 
9165217
9165217 Inviato: 16 Gen 2010 9:10
 

il 1905517 non è assolutamente omologato ma per uso pista è tra i più consigliati anche se alza la moto sul posteriore di quasi un centimetro ( vedi la ottima mail di ash71)
ma per riportare i rapporti di cambio nell modo desiderato facendo i dovuti calcoli è consigliabile togliere denti alla corona e aumentarli al pignone perchè per effetto giroscopico l'aumento del diametro della corona tende a trasportare i kg di pressione della sospensione posteriore verso l'avantreno,e nel caso di una moto con un motore preparato una perdita di trazione
 
9311591
9311591 Inviato: 11 Feb 2010 18:55
 

mi piacerebbe montarle ma circolare per strada con la spalla piu alta è un pò rischioso....
ho il timore di una multa da parte delle forze dell'ordine , stavo pensando eventualmente di modificare la scritta sulla spalla della moto.
qualcuno sa come fare o ha consigli in merito ?
 
9312032
9312032 Inviato: 11 Feb 2010 19:54
 

bielle78 ha scritto:
mi piacerebbe montarle ma circolare per strada con la spalla piu alta è un pò rischioso....
ho il timore di una multa da parte delle forze dell'ordine , stavo pensando eventualmente di modificare la scritta sulla spalla della moto.
qualcuno sa come fare o ha consigli in merito ?


guarda quando mi fermano, (praticamente quasi sempre) guardano sempre il consumo mai la misura che alla fine e sempre un 190 icon_asd.gif
al contrario rompono per il portatarga e lo scarico ma riesco sempre a convincerli icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9312347
9312347 Inviato: 11 Feb 2010 20:33
 

Brando72 ha scritto:


guarda quando mi fermano, (praticamente quasi sempre) guardano sempre il consumo mai la misura che alla fine e sempre un 190 icon_asd.gif
al contrario rompono per il portatarga e lo scarico ma riesco sempre a convincerli icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif



che modello di pneumatico utilizzi ? e che cambiamenti hai trovato con la spalla 55?
sono troppo tentato a provarle
 
9313232
9313232 Inviato: 11 Feb 2010 22:11
 

Le forze dell'ordine le puoi anche ingannare; ma in caso di sinistro il perito è la prima cosa che guarda...ed in caso di contestazione, l'assicurazione non paga... icon_rolleyes.gif
 
9315300
9315300 Inviato: 12 Feb 2010 13:17
 

Sevenday ha scritto:
Le forze dell'ordine le puoi anche ingannare; ma in caso di sinistro il perito è la prima cosa che guarda...ed in caso di contestazione, l'assicurazione non paga... icon_rolleyes.gif


difatti non ci penso proprio a montarle , piu che altro pensavo ad un modo per modificare la scritta da 50 a 55 .
ho un amico che che ha un fuoristrada che monta le gomme piu large e poi si fa ribattere la sigla con una macchinetta apposta.
se si potesse fare sulla gomma della moto.....
oppuremodificare la scritta sul libretto !!!
penso che per avere l'omologazione sia quasi impossibile !!!
 
9315321
9315321 Inviato: 12 Feb 2010 13:23
 

bielle78 ha scritto:


difatti non ci penso proprio a montarle , piu che altro pensavo ad un modo per modificare la scritta da 50 a 55 .
ho un amico che che ha un fuoristrada che monta le gomme piu large e poi si fa ribattere la sigla con una macchinetta apposta.
se si potesse fare sulla gomma della moto.....
oppuremodificare la scritta sul libretto !!!
penso che per avere l'omologazione sia quasi impossibile !!!


io ho visto uno che l'ha fatto... ha sostituito il 5 con lo 0.... e ti giuro non si vedeva...
infatti era uno che trovai in cima ad un passo... erano delle K2 Interact (che tra l'altro il /50 manco lo fanno) e vidi che sulla gomma c'era scritto: 190/50... e gli feci subito... cavoli, è parecchio appuntito per essere un /50... lui mi guarda e mi fa... infatti è un 55... solo che con il trincetto aveva modificato il tutto... e lipperlì non me ne ero accorto...
 
9316164
9316164 Inviato: 12 Feb 2010 15:39
 

[quote = "bielle78" # 9312347]


Che modello di pneumatico Utilizzi? E che Cambiamenti hai trovato con la spalla 55?
sono troppo tentato uno provarle [/ quote]

prima pirelli corsa 3, continentale adesso Strett gara Attak, molto belle e in Fatto di tenuta PRATICAMENTE venire solo Pirelli Che costano quasi 100 € meno uno treno ^? l:
Differenze tra il 50 e il 55 inserimento tante, discesa in piega, trazione, l'unica cosa se lo monti, tira via 2 denti alla corona ^? l: o 1 dente Pignone al xD ^ ^? z: ^? z:
 
9316184
9316184 Inviato: 12 Feb 2010 15:42
 

ragazzi io scrivo in un modo
e dopo mi viene iserito in un altro perche? 0510_sad.gif 0509_si_picchiano.gif
nel post precedente, non si riescei a leggere, sembra che ha scritto un analfabeta eusa_wall.gif
 
9317478
9317478 Inviato: 12 Feb 2010 19:47
 

Brando72 ha scritto:
[quote = "bielle78" # 9312347]


Che modello di pneumatico Utilizzi? E che Cambiamenti hai trovato con la spalla 55?
sono troppo tentato uno provarle [/ quote]

prima pirelli corsa 3, continentale adesso Strett gara Attak, molto belle e in Fatto di tenuta PRATICAMENTE venire solo Pirelli Che costano quasi 100 € meno uno treno ^? l:
Differenze tra il 50 e il 55 inserimento tante, discesa in piega, trazione, l'unica cosa se lo monti, tira via 2 denti alla corona ^? l: o 1 dente Pignone al xD ^ ^? z: ^? z:



Il dente in meno l'ho gia tolto appena ho preso la moto quindi mi sa che mi tocca aggiungere 2 denti nella corona , inserimento in curva e discesa intendi che la moto è piu agile nei cambi di direzione e nello stretto?
 
9649381
9649381 Inviato: 10 Apr 2010 11:06
Oggetto: strada nuova o strada vecchia
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti ho un dilemma so che le gomme e una cosa soggettiva ma io ho sempre montato le supercorsa sp secondo me le migliori, solo che che finiscono in fretta (che scoperta) all ora ho provato le diablo supercorsa ma sta volta con la misura 55 pre far durare la parte centlale delle gomme di piu, per carita gran prestazioni solo che con le super corsa le sentivo meglio soprattutto in piega(PIU STABILI in TRAETORIA) ora voglio provare visto che tutti ne parlano bene le metzeler recetec k2 , ma ora sono in deciso con le 50 o 55 . vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli CIAO doppio_lamp.gif
 
9659134
9659134 Inviato: 12 Apr 2010 9:13
 

Ciao,non hai specificato se le gomme le usi in pista o in strada,ed inoltre parli di scegliere tra 50 e 55 posteriore.
In questo caso o hai la doppia omologazione a libretto (ma non mi risulta,se hai r1 vecchiotta dovresti avere il 50,piu' nuova il 55) o nel caso in cui tu montassi il 55 al posto del 50 o viceversa non avendolo a libretto,se ti fermano ti fanno il mazzo. 0510_saluto.gif
 
9660184
9660184 Inviato: 12 Apr 2010 12:55
 

NEGURO79 ha scritto:
Ciao,non hai specificato se le gomme le usi in pista o in strada,ed inoltre parli di scegliere tra 50 e 55 posteriore.
In questo caso o hai la doppia omologazione a libretto (ma non mi risulta,se hai r1 vecchiotta dovresti avere il 50,piu' nuova il 55) o nel caso in cui tu montassi il 55 al posto del 50 o viceversa non avendolo a libretto,se ti fermano ti fanno il mazzo. 0510_saluto.gif



Esatto, non puoi cambiare il tipo di gomma riportata nel libretto, e mettere quella che più ti conviene! eusa_naughty.gif
 
9798761
9798761 Inviato: 4 Mag 2010 17:24
 

NEGURO79 ha scritto:
Ciao,non hai specificato se le gomme le usi in pista o in strada,ed inoltre parli di scegliere tra 50 e 55 posteriore.
In questo caso o hai la doppia omologazione a libretto (ma non mi risulta,se hai r1 vecchiotta dovresti avere il 50,piu' nuova il 55) o nel caso in cui tu montassi il 55 al posto del 50 o viceversa non avendolo a libretto,se ti fermano ti fanno il mazzo. 0510_saluto.gif
 
9855773
9855773 Inviato: 13 Mag 2010 17:14
Oggetto: Re: misura 190/55 al posto di 190/50 [su yamaha R1]
 

io ho quella del 07 le ho montate senzza problema ma pero se mi becca il pignolo............
Brando72 ha scritto:
ciao volevo sapere se tecnicamente e possibile montare su yamaha r1 08
al posteriore una misura 190/55 al posto di una 190/50 se non va a toccare nel forcellone, icon_biggrin.gif magari qualcuno a gia fatto questa modifica, lo so che non lo consente il libretto ma volevo solo sapere se ci sta nel forcellone grazie
 
9855857
9855857 Inviato: 13 Mag 2010 17:29
 

porcca a questo non avevo pensato ma sei sicuro? eusa_doh.gif
Sevenday ha scritto:
Le forze dell'ordine le puoi anche ingannare; ma in caso di sinistro il perito è la prima cosa che guarda...ed in caso di contestazione, l'assicurazione non paga... icon_rolleyes.gif
 
9855904
9855904 Inviato: 13 Mag 2010 17:39
 

grazie mi sei stato molto utile icon_smile.gif
Ash71 ha scritto:
posto un articolo molto interessante 0509_up.gif

"Differenze Tra Un Pneumatico 190/50 E Uno 190/55 con un po di fisica

Poichè ho notato che in rete questo argomento non è trattato quasi da nessuno spero di soddisfare tutti quelli che vorrebbero passare al 190/55 ma non sanno esattamente quali siano le conseguenze.In questa sede non voglio fare un trattato di fisica ma semplicemente dire le cose come stanno secondo il metodo più razionale possibile.A tal fine farò prima un'analisi scentifica del fenomeno, per comprendere i veri motivi, e poi tratterò le conseguenze pratiche sul mezzo.

Ricordiamo innanzitutto cosa vuol dire la sigla 190/55, come evidenziato nell'articolo Come Leggere Il Pneumatico.

190 = Larghezza della sezione del pneumatico espressa in mm.

55 = Misura della spalla espressa in percentuale rispetto alla Larghezza.

Per cui l'altezza reale del pneumatico in questo caso è = 55% di 190mm = (190*55)/100 = 104,5 mm, mentre se fosse stato 190/50 l'altezza reale sarebbe = 50% di 190mm = 95mm.Questo vuol dire che il nostro mezzo dietro viene alzato di 104,5 - 95 = 9,5mm cioè quasi un centimetro.Tale differenza comporta a sua volta:
1.Aumento della massa in rotazione.
2.Aumento del rapporto di cambio.
3.Aumento del carico sull'avantreno.
4.Aumento della superfice di contatto a terra.


Vediamo ora singolarmente nel dettaglio queste differenze cosa comportano fisicamente:
•Aumento della massa in rotazione
L'aumento della massa rotazionale comporta come prima conseguenza un aumento del momento d'inerzia che è pari a:
I = Mr² (per una particella di massa M)
Dove M è la massa e r è il raggio rispetto al centro di rotazione.
Come si può vedere l'aumento del raggio e della massa in rotazione sono direttamente proporzionali al contenuto inerziale dell'oggetto rotante.Questo comporta un certo senso di appesantimento di tutto il sistema (moto) che si muove solidarmente alla ruota.Ma il momento inerziale è direttamente collegato ad una forza molto importante che è quella che non fa cadere la ruota quando essa è in rotazione (è una forza cioè che si oppone alle variazioni di spostamento della ruota) .Tale forza detta Momento Angolare è pari a:
L = Iw (in forma scalare)



dove I è il momento d'inerzia del corpo e w è la velocità angolare.Come si nota è proporzioanale al momento d'inerzia e alla velocità di rotazione.
Il momento angolare (che è un vettore) giace sull'asse di rotazione e, per una legge fisica chiamata Conservazione del Momento Angolare, tende a mantenere invariati modulo direzione e verso.Questo vuol dire che all'aumentare del momento d'inerzia aumenta anche quella forza che si oppone agli spostamenti della nostra ruota (Momento Angolare).Tale effetto si può sentire su una moto quando a velocità costante del mezzo (per es 100Km/h) si cerca di cambiare direzione delle ruote, e maggiore è la velocità e maggiore sarà l'effetto di sentire una forza che si oppone ai cambi di direzione.Infatti a velocità basse quando cioè w è piccolo anche il momento angolare è piccolo e il suo effetto è così basso che cambiare direzione al mezzo diventa più facile.
In conclusione abbiamo un aumento del Momento d'Inerzia e del Momento Angolare che creano un effetto "stabilizzante" del mezzo (è come se fosse un giroscopio) a scapito dell'agilità che per fortuna viene compensata un po dal profilo più appuntito del pneumatico.Ma rimane evidente l'effetto inerziale sul posteriore.

•Aumento del rapporto di cambio
Per prima cosa dovremmo ricordarci che una ruota si sposta con un moto detto rototraslazionale, cioè un moto formato da due componenti, una di pura traslazione e l'altra di pura rotazione.Di conseguenza avremo una velocità lineare (di traslazione) e una velocità angolare (di rotazione).La legge che lega i due moti è:
V = wR (in forma scalare)
Dove V è la velocità lineare del centro di massa, w è la velocità angolare (che è uguale a tutti i punti del corpo) e R è il raggio che va dal centro di massa al corpo che ruota.Questa legge evidenzia un fenomeno che a noi interessa particolarmente e cioè, se aumento il Raggio del corpo a parità di velocità angolare cosa accade alla velocità lineare?
risposta: aumenta perchè è proporzionale al Raggio !
Questo vuol dire che la moto va più veloce semplicemente perchè abbiamo cambiato il rapporto del numero di giri tra il motore e il complesso ruota-asfalto.Abbiamo cioè "allungato" i rapporti a scapito della ripresa.Per cui la potenza e la coppia del motore viene distribuita su "lunghe percorrenze" (è come se le marce iniziassero dal rapporto dalla seconda e non più dalla prima).Per compensare questo fenomeno si potrebbe agire o sulla corona (aggiungendo qualche dente) o sul pignone (eliminando un dente).

•Aumento del carico sull'avantreno
In questo caso la moto viene alzata sul posteriore e il baricentro della moto viene spostato più avanti per cui la moto risulta più caricata sull'avantreno.Questo effetto lo avremmo ugualmente sfilando le forcelle della stessa misura in cui alziamo il posteriore.
Quando si carica l'avantreno si può verificare un fenomeno di "chiusura" dello sterzo e le superfici di appoggio dei due pneumatici (anteriore e posteriore) potrebbero non lavorare più in sintonia.Infatti su tutte le moto di serie il pneumatico anteriore lavora sempre al 90% del suo battistrada (rimane sempre un certo margine di sicurezza che potrebbe salvarci nel caso perdessimo per un attimo l'appoggio).Mentre il posteriore lavora sempre al 100% del suo battistrada poichè ha più superfice d'appoggio e quindi maggior margine di sicurezza.Nel caso del 190/55 accade che viene usato al 100% l'anteriore e il posteriore, a meno che non si interviene alzando le forcelle o abbassando l'attacco sul mono al fine di ripristinare il baricentro del mezzo.

•Aumento della superfice di contatto a terra
Poichè il pneumatico 190/55 è più alto del 190/50 di 9,5mm a parità di larghezza vuol dire che ha più superfice di contatto, spece in curva per il profilo detto a "pera".Questo comporta una maggiore aderenza e permette di avere più trazione in uscita di curva quando viene aperto il gas.
Va detto che una buona alternativa potrebbe essere il 180/55 (che montano i 600) perchè in questo modo NON aumenta il contenuto inerziale ma di contro ha meno "gomma a terra" del 190/55.Qesta soluzione viene usata spesso in pista perchè lavorando su un buon manto stradale e a temperature generalmente più alte anche una superfice di contatto più piccola garantisce un buon grip mantenendo una buona agilità (visto il minor contenuto inerziale e il minor effetto del momento angolare).Di contro però con la 180/55 non si riescono a scaricare bene tutti i cavalli a terra, spece nel caso in cui la moto abbia il motore "preparato", (vedi per es. la moto Gp che usa i 200), e viene quindi preferito il 190/55.

0510_saluto.gif
 
9858246
9858246 Inviato: 13 Mag 2010 22:17
 

maxmus73 ha scritto:
porcca a questo non avevo pensato ma sei sicuro? eusa_doh.gif


Purtroppo è così...è un dato scritto espressamente sul libretto. Non come gli specchietti e le frecce od altro...

Inoltre la maggior parte delle moto hanno il codice velocità e carico tra parentesi, cosa che non hanno le gomme non omologate...
 
9887646
9887646 Inviato: 19 Mag 2010 10:45
 

Sevenday ha scritto:


Purtroppo è così...è un dato scritto espressamente sul libretto. Non come gli specchietti e le frecce od altro...

Inoltre la maggior parte delle moto hanno il codice velocità e carico tra parentesi, cosa che non hanno le gomme non omologate...



icon_confused.gif guarda che ti sbagli... il cod. velocità tra parentesi e non in realtà sono due codici diversi... cioè il cod. W senza parentesi vuol dire FINO A una certa velocità... lo stesso codice (W) tra parentesi vuol dire OLTRE quella velocità ma quanto a omologazione lo sono entrambi. Chiaro è che se sul libretto hai le parentesi e sulle gomme no stai usando gomme con codice velocità ineriore a quello prescritto e quindi non sei in regola con la legge.Viceversa se sul libretto NON hai le parentesi puoi tranquillamente montare gomme che le hanno pechè montare gomme con cod. velocità superiore è consentito (inferiore no).
Spero che il chiarimento sia di aiuto icon_biggrin.gif
 
10265600
10265600 Inviato: 20 Lug 2010 17:54
Oggetto: sii!!
 

Brando72 ha scritto:
[quote = "bielle78" # 9312347]


Che modello di pneumatico Utilizzi? E che Cambiamenti hai trovato con la spalla 55?
sono troppo tentato uno provarle [/ quote]

prima pirelli corsa 3, continentale adesso Strett gara Attak, molto belle e in Fatto di tenuta PRATICAMENTE venire solo Pirelli Che costano quasi 100 € meno uno treno ^? l:
Differenze tra il 50 e il 55 inserimento tante, discesa in piega, trazione, l'unica cosa se lo monti, tira via 2 denti alla corona ^? l: o 1 dente Pignone al xD ^ ^? z: ^? z:


l' ho montate ! pirelli diablo supercorsa sp sono il modello 2010 , e ragazzi sono il top su strada secondo me in tutto, un po care ma ne vale la pena e poi sula tenuta meglio non guardare le spesa attenzione appena montate fatevi invece di 100 km 200 km tranquilamente seno tradiscono e c'è mancato poco icon_mrgreen.gif ho messo anche il pignone con un dente in meno ed è ancora piu migliorata 0509_doppio_ok.gif icon_lol.gif
 
14636931
14636931 Inviato: 14 Set 2013 23:21
 

buonasera raga
domanda a bruciapelo icon_smile.gif
una sc2 da 200 55 ci entra sotto ad una r1 modello 07-08?
grazie
doppio_lamp.gif
 
14636949
14636949 Inviato: 14 Set 2013 23:50
 

Penso proprio di si....io ce l'ho sulla FZ1 icon_wink.gif
 
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