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consiglio acquisto ktm exc 300 2t [2003]
6876044
6876044 Inviato: 1 Feb 2009 11:13
Oggetto: consiglio acquisto ktm exc 300 2t [2003]
 

ciao raga siccome ho intenzione di prendere un ktm 300exc 2t del 2003 volevo avere qualche consiglio in merito... eusa_think.gif Come va', difetti , etc... grazie
 
6876115
6876115 Inviato: 1 Feb 2009 11:24
 

Sicuramente una buona moto per fare enduro. Più docile del 250, erogazione più corposa e lineare che mette meno in difficoltà; pur mantenendo una notevole potenza, quindi il suo miglior pregio è il motore che è veramente la cilindrata "giusta" per fare enduro amatoriale (e anche non..). Sfortunatamente KTM di quelle annate non era ancora al top ciclisitcamente quindi non ti aspettare una ciclistica perfetta, sopratutto il pds che era ancora in fase collaudo, e le WP sono delle belle sbacchettone sul veloce.
Poi con KTM vai sul sicuro comunque per la reperibilità dei pezzi di ricambio e aftermarket, e sulla grande affidabilità e rivendibilità.
 
6876199
6876199 Inviato: 1 Feb 2009 11:34
 

andreverts ha scritto:
Sicuramente una buona moto per fare enduro. Più docile del 250, erogazione più corposa e lineare che mette meno in difficoltà; pur mantenendo una notevole potenza, quindi il suo miglior pregio è il motore che è veramente la cilindrata "giusta" per fare enduro amatoriale (e anche non..). Sfortunatamente KTM di quelle annate non era ancora al top ciclisitcamente quindi non ti aspettare una ciclistica perfetta, sopratutto il pds che era ancora in fase collaudo, e le WP sono delle belle sbacchettone sul veloce.
Poi con KTM vai sul sicuro comunque per la reperibilità dei pezzi di ricambio e aftermarket, e sulla grande affidabilità e rivendibilità.


scusa la mia ignoranza in materia ma cos'e' il pds? grazie icon_mrgreen.gif
 
6876299
6876299 Inviato: 1 Feb 2009 11:46
 

E' il tipo di monoammortizzatore posteriore (utilizzato solo da KTM e Husaberg).
Al contrario dei tradizionali mono con leveraggi progressivi, il pds è attaccato sul forcellone.

immagini visibili ai soli utenti registrati


KTM adotta questo sistema in quanto si dovrebbe migliorare la trazione della moto, però ti ci devi abituare: passare dai leveraggi al pds non è facile in quanto la risposta della moto in curva, salti, mulattiere ecc. è diversa, molti si trovano benissimo con il pds e lo considerano migliore dei leveraggi, mentre molti altri non si trovano bene e non riescono ad adattarsi a esso; siccome se sbagli senti la moto che scalcia molto dietro, oltre a prendere belle botte sul didietro.
 
6876436
6876436 Inviato: 1 Feb 2009 12:03
 

andreverts ha scritto:
E' il tipo di monoammortizzatore posteriore (utilizzato solo da KTM e Husaberg).
Al contrario dei tradizionali mono con leveraggi progressivi, il pds è attaccato sul forcellone.
Immagine: Link a pagina di Img297.imageshack.us
KTM adotta questo sistema in quanto si dovrebbe migliorare la trazione della moto, però ti ci devi abituare: passare dai leveraggi al pds non è facile in quanto la risposta della moto in curva, salti, mulattiere ecc. è diversa, molti si trovano benissimo con il pds e lo considerano migliore dei leveraggi, mentre molti altri non si trovano bene e non riescono ad adattarsi a esso; siccome se sbagli senti la moto che scalcia molto dietro, oltre a prendere belle botte sul didietro.



icon_asd.gif
 
6876533
6876533 Inviato: 1 Feb 2009 12:17
 

se non sei uno che le moto gia le conosce lascerei stare quel modello, non per via della cilindrata che per fre enduro è ottima, per via della ciclistica dei ktm di quegli anni, la ktm al tempo era tutto motore, il resto non era granche considerato se riesci prendi un modello piu recente
 
6876660
6876660 Inviato: 1 Feb 2009 12:33
 

stefanob92cre ha scritto:
se non sei uno che le moto gia le conosce lascerei stare quel modello, non per via della cilindrata che per fre enduro è ottima, per via della ciclistica dei ktm di quegli anni, la ktm al tempo era tutto motore, il resto non era granche considerato se riesci prendi un modello piu recente


l'ho provata e non mi sembra tanto inguidabile.... sicuramente non e' il top di ciclistica ma non vorrei nemmeno spendere tanto prendendo una piu recente perche' la usero solo per le uscite domenicali tra amici..... infatti sono orientato su questa perche essendo 2 tempi dovrebbe richiedere anche minori costi di manutenzione , ho sbaglio? eusa_think.gif
 
6876698
6876698 Inviato: 1 Feb 2009 12:37
 

Esatto, poi essendo 300 è anche uno dei motori 2t che ne richiede meno di manutenzione (a parte quella ordinaria: pulitura filtro, controllo catena ecc.; io mi riferisco a cambio pistone, cilindro, cuscinetti ecc.) siccome non è un motore sempre spinto al massimo dove sei sempre con la manetta aperta.
 
6876732
6876732 Inviato: 1 Feb 2009 12:42
 

andreverts ha scritto:
Esatto, poi essendo 300 è anche uno dei motori 2t che ne richiede meno di manutenzione (a parte quella ordinaria: pulitura filtro, controllo catena ecc.; io mi riferisco a cambio pistone, cilindro, cuscinetti ecc.) siccome non è un motore sempre spinto al massimo dove sei sempre con la manetta aperta.



ho tanti amici col 250 4t o 450 4t e sono spesso in officina ..... quando per le rasciaolio quando le valvole quando la catena di distribuzione .......... invece un'altro mio amico col tm 300 2t e dal 2000 e ancora nemmeno il pistone ha cambiato...... icon_asd.gif
 
6878731
6878731 Inviato: 1 Feb 2009 17:40
 

Le forcelle ti daranno problemi ma quelle, si possono sempre preparare.
 
6878841
6878841 Inviato: 1 Feb 2009 17:55
 

Mirino ha scritto:
Le forcelle ti daranno problemi ma quelle, si possono sempre preparare.


problemi di che genere????
 
6879377
6879377 Inviato: 1 Feb 2009 19:04
 

Scorrevolezza. Il problema delle wp è che non partono da subito.
 
6879514
6879514 Inviato: 1 Feb 2009 19:16
 

Una curiosità, quanto consuma più o meno un 300 2t di questo genere?
 
6879524
6879524 Inviato: 1 Feb 2009 19:17
 

Mirino ha scritto:
Scorrevolezza. Il problema delle wp è che non partono da subito.

icon_rolleyes.gif non sono espertissimo in materia spiegami meglio in modo meno tecnico.......... eusa_wall.gif icon_mrgreen.gif
 
6879921
6879921 Inviato: 1 Feb 2009 19:58
 

Sono "sbacchettone" nel senso che (detto grezzamente) quando affronti una buca a velocità sostenuta, all'impatto la forcella invece che ammorbidirti l'impatto tende a fartela sentire, darti una botta sul manubrio che di conseguenza ti fa perdere il controllo.
Quindi penso che il suo
Citazione:
Il problema delle wp è che non partono da subito

sia inteso come il fatto che appena prendi la buca, invece di scorrere in dentro, la forcella rimane rigida all'impatto facendoti di conseguenza prendere una botta.
I consumi sono mediamente sui 10 km/l (più o meno).
 
6880133
6880133 Inviato: 1 Feb 2009 20:21
 

andreverts ha scritto:
Sono "sbacchettone" nel senso che (detto grezzamente) quando affronti una buca a velocità sostenuta, all'impatto la forcella invece che ammorbidirti l'impatto tende a fartela sentire, darti una botta sul manubrio che di conseguenza ti fa perdere il controllo.
Quindi penso che il suo
Citazione:
Il problema delle wp è che non partono da subito

sia inteso come il fatto che appena prendi la buca, invece di scorrere in dentro, la forcella rimane rigida all'impatto facendoti di conseguenza prendere una botta.
I consumi sono mediamente sui 10 km/l (più o meno).


in poche parole me la sconsigliate??????????? 0510_sad.gif

nel caso la comprassi che intervento potrei fare per risolvere il problema e quanto mi costerebbe??????? icon_rolleyes.gif
 
6880210
6880210 Inviato: 1 Feb 2009 20:32
 

aragorn74 ha scritto:


in poche parole me la sconsigliate??????????? 0510_sad.gif

nel caso la comprassi che intervento potrei fare per risolvere il problema e quanto mi costerebbe??????? icon_rolleyes.gif


ovviamente se non ci sono offerte migliori prendila, alla fine è ktm, avrai problemi con le sospensioni, ma come gia detto da mirino le fai preparare, costo dipende da chi lo fai fare
 
6880275
6880275 Inviato: 1 Feb 2009 20:41
 

Sinceramente non saprei, dipende tutto a quanto e lo stato in cui la porti via.
Se è un'occasione prendila, con quello che rimane fai mettere a posto quello che non ti piace. Però KTM di quegli anni li prenderei solo se belle occasioni.
 
6880695
6880695 Inviato: 1 Feb 2009 21:24
 

No no, non te la sto sconsigliando, altrimenti nessuno comprerebbe ktm. Questo problema è delle ktm non solo di quelle annate, ma tutte. Poi, ovviamente questi ultimi anni hanno fatto dei progressi, ma come siano oggi giorno non lo so perché non l'ho provate.
 
6882096
6882096 Inviato: 2 Feb 2009 7:13
 

andreverts ha scritto:
Sinceramente non saprei, dipende tutto a quanto e lo stato in cui la porti via.
Se è un'occasione prendila, con quello che rimane fai mettere a posto quello che non ti piace. Però KTM di quegli anni li prenderei solo se belle occasioni.

sui 2100-2200€ che dite e' buona?????????????????? eusa_think.gif
 
6882536
6882536 Inviato: 2 Feb 2009 9:56
 

aragorn74 ha scritto:

sui 2100-2200€ che dite e' buona?????????????????? eusa_think.gif


il prezzo è basso, non vorrei che a quel prezzo trovassi qualche sorpresina non troppo piacevole, falla controllare bene da un meccanico prima di prenderla
 
6883050
6883050 Inviato: 2 Feb 2009 11:33
 

sono d'accordo con stefanob92cre.
Il prezzo è molto buono, se vuoi abbassarlo ancora, fai a 2000, con la scusa delle gomme da cambiare (nel caso non siano nuove).
Se non hai la possibilità di farla vedere al meccanico (che deve essere competente) la guardi te e controlla:
Informati di quand'è stata l'ultima volta che ha cambiato il pistone e quanti km ha fatto con quello che ha su; fatti anche dire se l'ha cambiato per normale manutenzione o se ha grippato, se ha grippato informati se ha fatto lucidare o ricromare il cilindro.
Senti inoltre se ha mai cambiato i cuscinetti di banco.
Fattela accendere e controlla con quante pedivallete va in moto (anche se è uno furbo te la scalda prima così alla prima pedivellata è in moto), se te la fa provare bene senti tu, sennò basta che anche da folle accelleri un pò e senti se il motore va su bene di giri e non faccia vuoti.
Controlla anche la trsmissione che non sia arrugginita o in cattivo stato.
 
6883548
6883548 Inviato: 2 Feb 2009 12:50
 

andreverts ha scritto:
sono d'accordo con stefanob92cre.
Il prezzo è molto buono, se vuoi abbassarlo ancora, fai a 2000, con la scusa delle gomme da cambiare (nel caso non siano nuove).
Se non hai la possibilità di farla vedere al meccanico (che deve essere competente) la guardi te e controlla:
Informati di quand'è stata l'ultima volta che ha cambiato il pistone e quanti km ha fatto con quello che ha su; fatti anche dire se l'ha cambiato per normale manutenzione o se ha grippato, se ha grippato informati se ha fatto lucidare o ricromare il cilindro.
Senti inoltre se ha mai cambiato i cuscinetti di banco.
Fattela accendere e controlla con quante pedivallete va in moto (anche se è uno furbo te la scalda prima così alla prima pedivellata è in moto), se te la fa provare bene senti tu, sennò basta che anche da folle accelleri un pò e senti se il motore va su bene di giri e non faccia vuoti.
Controlla anche la trsmissione che non sia arrugginita o in cattivo stato.


per il prezzo lui voleva 2700€ poi e sceso a 2500€ infatti ancora non l'ho presa perche' io glio ho detto massimo 2200€ stiamo ancora contrattando.................
la moto parte al primo colpo anche da fredda , l'ho provata e sembra che vada bene , anche se si nota che e' un motore meno esplosivo del 250 2t ..... comunque tira bene anche ai bassi
 
6883916
6883916 Inviato: 2 Feb 2009 13:49
 

Il 300 per sua natura è meno esplosivo del 250.
 
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