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Come lavorare un variatore?
6872964
6872964 Inviato: 31 Gen 2009 16:51
Oggetto: Come lavorare un variatore?
 

raga nel mio liberty 4tempi rst ho scoperto che va meglio il variatore piaggio che il malossi multivar..quindi stavo pensando a questo punto di farlo lavorare eusa_think.gif (scavare la sezione dove scorrono i rulli,inclinazione della semipuleggia,eliminazione delle alette laterali icon_smile.gif )
poi vorrei fare delle modifiche però non so se si possono fare:sostituire il mozzo originale e mettere quello del multivar,sostituire il piattello(o calotta) e mettere quello del multivar..e mettere i rulli(malossi) leggermente piu leggeri rispetto a quelli che dovrebbero stare sul multivar,con la molla di contrasto originale eusa_think.gif
ed in piu compro anche la campana malossi che è piu leggera dell'originale eusa_think.gif ,quindi con la cinghia mitsuboshi,frizione fly clutch malossi,+ semipuleggia lavorata + campana malossi,dovrei avere una trasmissione perfetta 0509_doppio_ok.gif (ansi quasi quasi faccio alleggerire anche la campana malossi icon_asd.gif )
voi che ne pensate? icon_rolleyes.gif
 
6873117
6873117 Inviato: 31 Gen 2009 17:23
 

mi sembra un lavoro difficile lavorare un variatore perche deve essere ben bilanciato altrimenti si mangia l'albero no?
 
6873163
6873163 Inviato: 31 Gen 2009 17:33
 

si infatti...anche io non te lo consiglio...andresti in contro a calcoli e lavorazioni troppo precisi da fare...vai sulla taratura più che sulle modifiche strutturali del componente
 
6873206
6873206 Inviato: 31 Gen 2009 17:39
 

satellite89 ha scritto:
si infatti...anche io non te lo consiglio...andresti in contro a calcoli e lavorazioni troppo precisi da fare...vai sulla taratura più che sulle modifiche strutturali del componente

si lo so ma il multivar che ho adesso non apre bene..ho provato tanti tipi di rulli e molle di contrasto,ma niente da fare..almeno il variatore originale a me apriva bene,per questo voglio lavorarlo e sopratutto alleggerirlo,sennò non so proprio come fare eusa_think.gif
 
6873335
6873335 Inviato: 31 Gen 2009 17:59
 

quello che so sulla lavorazione è che bisogna portarlo da un tornitore e farlo lavorare al tornio agendo sull'inclinazione. poi potresti sabbiarlo per avere più presa.
N.B. facendolo lavorare al tornio avresti come effetto anche una maggiore usura dei rulli.
comunque adesso vedo se trovo delle info e te le posto
 
6873560
6873560 Inviato: 31 Gen 2009 18:38
 

eusa_think.gif perche non apre bene??a me il multivar apre benissimo...bo non saprei comunque io ti sconsiglio lavorarlo...secondo me non avresti nessun vantaggio in prestazioni anche perche credo che se gli ingegneri della mallossi credo che capisca qualcosina di piu di noi...e se lo ha fatto cosi un motivo c'è...un altra cosa..potresti effettuare la sabbiatura per avere un po piu di trazione 0509_up.gif
 
6873648
6873648 Inviato: 31 Gen 2009 18:53
 
 
6873724
6873724 Inviato: 31 Gen 2009 19:04
 

è una buona lavorazione ma non mi trova d'accordo il fatto di togliere le alette sulla puleggia mobile in quanto se scaldi trpp la trasmissione rischi di danneggiare qualche parte e di avere un calo di rendimento notevole. da questa guida personalmente prenderei soltanto la parte iniziale dove dice di abbassare la parte esterna del vario
 
6875389
6875389 Inviato: 1 Feb 2009 2:10
 

satellite89 ha scritto:
è una buona lavorazione ma non mi trova d'accordo il fatto di togliere le alette sulla puleggia mobile in quanto se scaldi trpp la trasmissione rischi di danneggiare qualche parte e di avere un calo di rendimento notevole. da questa guida personalmente prenderei soltanto la parte iniziale dove dice di abbassare la parte esterna del vario

raga secondo me LAVORATO PER BENE da molte prestazioni icon_asd.gif ..però sul fatto della semipuleggia mobile,io la rimarrei cosi,io vorrei limare le alette laterali del mio variatore,poi accorciarlo come ha fatto lui per alleggerire,scavare le piste dei rulli,e cambiare l'inclinazione..per quanto riguarda la semipuleggia mobile io la rimango cosi,ed il mozzo ed il piattello metto quelli malossi,perche il mozzo è piu lungo di pochi millimetri per aumentare l'escursione,e il piattello è piu leggero dell'originale..voi che ne pensate?sono pazzo? 0509_doppio_ok.gif
vorrei farlo giusto perche ho il vario originale buttato nel cassetto,che nemmeno lo uso visto che ora tengo il malossi..allora perche non provare? icon_asd.gif
può darsi che avrò il liberty 4tempi UNICO nella mia città icon_xd_2.gif
Poi se va male ci rimetto il malossi icon_mrgreen.gif
 
6877480
6877480 Inviato: 1 Feb 2009 14:34
 

si secondo me 6 pazzzo.
1 chi trovi che ti lavora la sde dei rulkli e se hai gia una idea di conche criterio farlo
2 la faccaita dov corre la cinghia ne ho fatti viversi anchio....ma su un originale no su un
multivar...
se n on 6 stato capace di farlo andar bene vendilo a chi ne sapra fare buon uso.
3cambiare il mozzo cosa ti dice?
dal mozzo cambi l'allineamento della cinghia...non hai fatto andar bene il miltivar vuoi far
andar bene un ibrido?
4la calotta va abbinata alla gorsa dei rulki..se lavori la sede dei rulli cosa gli fai alla calotta?

etc etc etc
 
6878202
6878202 Inviato: 1 Feb 2009 16:15
 

ride_z ha scritto:
si secondo me 6 pazzzo.
1 chi trovi che ti lavora la sde dei rulkli e se hai gia una idea di conche criterio farlo
2 la faccaita dov corre la cinghia ne ho fatti viversi anchio....ma su un originale no su un
multivar...
se n on 6 stato capace di farlo andar bene vendilo a chi ne sapra fare buon uso.
3cambiare il mozzo cosa ti dice?
dal mozzo cambi l'allineamento della cinghia...non hai fatto andar bene il miltivar vuoi far
andar bene un ibrido?
4la calotta va abbinata alla gorsa dei rulki..se lavori la sede dei rulli cosa gli fai alla calotta?

etc etc etc

vbbè questa era la mia idea..e questo farò icon_mrgreen.gif ,spero che andrà tutto bene,tanto come ripeto,ho il variatore originale buttato nel cassetto,allora perche non provarci?tanto vendendolo mi danno 20€ massimo,che ci faccio con 20€? icon_mrgreen.gif
Se poi invece va meglio di ogni variatore? tie.gif
 
6878254
6878254 Inviato: 1 Feb 2009 16:24
 

comunque la ventola davanti al vario malossi è pù pesante dell'originale tanto che esclude l'avviamento elettronico...e poi se ricorda che devi mantenere la giusta simmetria nelle inclinazioni di vario e ventola altrimenti la cinghia non farà presa nel modo migliore con il risultato di una calo di prestazioni non indifferente. la mia idea è quella di alleggerirlo limando i bordi esterni fino a portarlo alla stassa altezza delle piste...sul resto ci vorrebbe un bravo tornitore e una ventola fatta con gli stessi criteri del vario...
 
6878656
6878656 Inviato: 1 Feb 2009 17:30
 

devi avere una macchina al cnc..
 
6878985
6878985 Inviato: 1 Feb 2009 18:14
 

ma no sprecherai solo soldi a far lavorare l'originale metti il multivar e taralo bene che il problema è solo la taratura!!
 
6879262
6879262 Inviato: 1 Feb 2009 18:53
 

DaDd3 ha scritto:
ma no sprecherai solo soldi a far lavorare l'originale metti il multivar e taralo bene che il problema è solo la taratura!!

non so qual'è il problema..però vari meccanici lo hanno provato e hanno detto che questo variatore non apre..è strano,ho provato 3 tipi di grammature,leggere(urla troppo e la velocità è sempre la stessa) pesanti(urla poco e va piano) e i 6,1(fa poco casino,cammina,però non apre il variatore,ansi a 30km/h perde i giri)
 
6879299
6879299 Inviato: 1 Feb 2009 18:57
 

satellite89 ha scritto:
comunque la ventola davanti al vario malossi è pù pesante dell'originale tanto che esclude l'avviamento elettronico...e poi se ricorda che devi mantenere la giusta simmetria nelle inclinazioni di vario e ventola altrimenti la cinghia non farà presa nel modo migliore con il risultato di una calo di prestazioni non indifferente. la mia idea è quella di alleggerirlo limando i bordi esterni fino a portarlo alla stassa altezza delle piste...sul resto ci vorrebbe un bravo tornitore e una ventola fatta con gli stessi criteri del vario...

ma eliminando quei bordi esterni poi diventa piu leggero del malossi multivar?giusto?
perche il malossi è piu leggero di pochi grammi,per quanto riguarda la "scavatura delle piste dei rulli" secondo me è meglio lasciarle cosi perche deve essere una cosa uguale per tutte le piste..ed io non sono cosi preciso eusa_think.gif ,la stessa cosa per l'inclinazione..è meglio lasciarla cosi,sennò faccio danni,poi metto il mozzo del multivar ed il piattelo del multivar,secondo voi vabbene? 0509_up.gif
 
6880398
6880398 Inviato: 1 Feb 2009 20:54
 

non penso siano compatibili i piattelli del multivar con gli originali. però secondo me va bene alleggerendolo....
 
11128113
11128113 Inviato: 24 Dic 2010 11:40
 

gabrioaerox ha scritto:
mi sembra un lavoro difficile lavorare un variatore perche deve essere ben bilanciato altrimenti si mangia l'albero no?
ma quale lavoro difficile io nella mia vespa lx 4t 4v ce lo lavorato e a uno scatto che va a meraviglia ed e semplicissimo lavorarlo
 
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