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Rumore anomalo [strano ticchettio]
521678
521678 Inviato: 1 Ago 2006 14:02
 

Ragazzi io ho fatto circa 2000 Km ora non ho più un ticchettio ne ho 2! Uno è a moto calda...tanto che quando la porto in garage ticchetta...cioè da accesa in folle ticchetta...poi l'altro ticchettio avviene intorno ai 3000 giri e si interrompe tirando la frizione....comunque resta il secondo ticchettio (quello a moto calda). Io sono diventata paranoica...i primi 500 Km mi preoccupavo perchè faceva un rumore strano mentre erio in marcia ed ho scoperto che era la plastica intorno al faro anteriore che vibrava...dopo il primo tagliando è sparito....menomale...ma io mi chiedo....quanti rumori fa stà motina?!?!?!
 
521810
521810 Inviato: 1 Ago 2006 14:40
Oggetto: .
 

Bhè non vorrei dire una cavolata, ma da fermo potrebbe essere il ticchettio della marmitta catalitica. Ma poi comunque sono delle moto, è abbastanza normale che facciano dei rumori, e solo che il timore che alla nostra moto nuova possa accadere qualcosa, ci mette sul chi va là!
(almeno spero icon_lol.gif )
 
521962
521962 Inviato: 1 Ago 2006 15:32
Oggetto: Mie impressioni dopo 6000 km...
 

Ciao a tutti,
entro in questo topic anche se forse sarebbe stato il caso di crearne uno nuovo. Ho visto che l'argomento cardine è il tichettio e le vibrazioni; per questo colgo l'occasione per ampliare l'argomento con una serie di impressioni sulla mia ER6F.

Premetto che la moto mi piace molto e sono sempre contento della scelta fatta. Ma diciamoci la verità: visto il costo non potevamo aspettarci un gioiello di tecnologia con materiali di prima qualità!

Ecco allora le mie impressioni.

Vibrazioni. Ci sono eccome, sopratutto tra i 2500 e i 4000 giri. La carena vibra e personalmente ho ridotto l'effetto smontandola e applicando gommini su ogni punto di giunzione. Le vibrazioni del motore si avvertono anche sul telaio ma l'effetto si attenua sino a sparire dopo i 4500 giri.

Sospensioni. Quelle anteriori sono un pò troppo morbide. Si arriva a pacco anche con una frenata mediamente impegnativa. Sono comode
sino a quando non si vuole guidare un pò più sportivi quando insomma l'avantreno diventa molto importante. Consiglio di avanzare il più possibile nella guida sportiva per sentire maggiormente il davanti.

Freni. Che dire l'olio DOT4 soffre il calore e con il caldo di questi giorni ho potuto verificare un calo di rendimento. La pompa dei freni è sufficiente per un regime abbastanza tranquillo (150-160km/h). Oltre quelle velocità il freno va azionato energicamente se è richiesta una frenata d'emergenza. Forse cambierò sia la pompa che l'olio ! icon_sad.gif

Tichettio. Non sento il tichettio che alcuni di voi hanno segnalato. A parte quello della marmitta una volta spenta la moto. Devo fare il secondo tagliando, chiederò se ci sono notizie di un difetto in tal senso.

Temperatura motore. E' vero che fa caldo ma a me sembra che, tirando le marce (sino a 9000-10000 giri) il motore scaldi parecchio. Ho letto su un altro topic la segnalazione di una ragazza circa un problema di fumo dal motore. Non sono arrivato a questo (il fumo poteva dipendere da qualche sostanza presente sulla testa del motore e andata in "fumo"...) però mi pare che la nostra bella moto scaldi un pò troppo. Aggiungo che a 2500 km ho dovuto rabboccare il liquido di raffreddamento !

Consumo olio. Ho aggiungo quasi 1 litro d'olio in 6000 km. Non so se sia molto ma per una moto nuova, anche se bicilindrica, mi sembra tanto !!!

Freno posteriore. Okkio al bloccaggio. Può essere divertente sino ad un certo punto...

Specchietti. Nulla da aggiungere ai commenti negativi che ho già letto spesso sul forum.

Regolazioni manopole. Ottima cosa ma consiglio di abituarsi alla distanza massima, sopratutto sul freno ant. poichè aumenta la modularità della frenata.

Cambio. Ragazzi a me sembra che sbatta un pò troppo. A caldo la prima è una vera botta, le altre marce ad andatura tranquilla, si fanno sentire. Tirando la moto l'effetto si riduce moltissimo.

Prestazioni. Vuotina (ma accettabile) sino ai 4000-4500 dopo comincia a mostrare il suo caratterino. Bella e divertente tra i 7000 e i 9500.

Centralina. Emette un fischio/sibilo continuo ma alla fine ci si abitua. A volte emette strani suoni anche dopo spenta... icon_biggrin.gif

Credo sia tutto. Ragazzi malgrado tutto ciò continua a piacermi !!
Scusatemi per la prolissità !!!
Alla prossima

RazMotard
 
521998
521998 Inviato: 1 Ago 2006 15:43
 

Carissimo RazMotard, hai dato una esaustiva panoramica dei pregi e dei difetti della nostra moto: consiglierei la lettura del tuo post a chiunque mi chieda se vale la pena prendere la Er-6. Purtroppo devo farti notare che l'unica cosa di cui non hai minimamente parlato è del ticchettio che è oggetto del thread (e che tu, infatti, dici di non avere) icon_wink.gif .
Non prendertela, ma l'OT non è ben visto, soprattutto nei thread che parlano di questioni tecniche.

Comunque benvenuto 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif
Lamps.
 
522043
522043 Inviato: 1 Ago 2006 16:02
 

Ciao Macky980,
si hai ragione, non ho dato un grosso contributo sul topic tranne la promessa di informarmi sul problema al secondo tagliando. Volevo condividere impressioni ma mi sono perso nella giungla dei topic !

Forse, malgrado l'invito del mediatore, avrei fatto meglio ad aprire un nuovo topic !

Un saluto
RM


PS: cosa significa OT ?
 
523307
523307 Inviato: 2 Ago 2006 1:32
 

OT= off topic, il fuori tema, in italiano... che palle quando scrivevo un tema bellissimo e la maestra mi metteva 5 perchè era fuori tema icon_evil.gif Bah, ricordi delle elementari

fine dell'OT icon_wink.gif
 
653786
653786 Inviato: 16 Set 2006 23:42
 

Negli ultimi giorni il ticchettio ( fra i 2000 ed i 4000 rpm ) mi e' aumentato sensibilmente..sigh...


Ciaozoaiza
 
653912
653912 Inviato: 17 Set 2006 0:46
 

cyrano ha scritto:
Negli ultimi giorni il ticchettio ( fra i 2000 ed i 4000 rpm ) mi e' aumentato sensibilmente..sigh...


Ciaozoaiza


Da quel che mi han detto è normale aspettarsi delle variazioni nell'intensità del ticchettio... Anche io sono in una fase di "up", ma di solito dura pochi giorni e poi si rinormalizza. Don't worry, Cyrano... l'errina è a posto finchè non è più a posto: tienila controllata, ad ogni modo.
 
653916
653916 Inviato: 17 Set 2006 0:50
 

ma ho notato una cosa.
e' aumentato quando ho miscelato , nella benza , il Stp per pulire iniettori valvole ecc ecc lo uso sempre... dura 6000 km. pero' proprio in sti giorni che lo mettevo nel serbatoio , il rumore e' aumentato..boh..coincidenza? chissa' icon_biggrin.gif


ciaozoaiza
 
655565
655565 Inviato: 17 Set 2006 14:30
 

Ma a qualcuno questo ticchettio si è mai trasformato in un problema che non stesse solo nella rumorosità e nella preoccupazione?

Io sto per comprarla, e mi state spaventando...
 
655582
655582 Inviato: 17 Set 2006 14:32
 

no vai tranquillo, al primo tagliando lo segnalai all'officine e mi dissero di non preoccuparmi che è tipico dei motori kawasaki...
 
655586
655586 Inviato: 17 Set 2006 14:33
 

filoz ha scritto:
no vai tranquillo, al primo tagliando lo segnalai all'officine e mi dissero di non preoccuparmi che è tipico dei motori kawasaki...


Quoto... nessun problema riportato, finora (se ne sarebbe parlato, no?).
Da quel che so è problema comune anche alle 636...
 
655600
655600 Inviato: 17 Set 2006 14:35
 

Macky980 ha scritto:
filoz ha scritto:
no vai tranquillo, al primo tagliando lo segnalai all'officine e mi dissero di non preoccuparmi che è tipico dei motori kawasaki...


Quoto... nessun problema riportato, finora (se ne sarebbe parlato, no?).
Da quel che so è problema comune anche alle 636...


Grazie mille!

Sono più tranquillo
 
1002650
1002650 Inviato: 31 Dic 2006 20:52
Oggetto: ticchettio
 

ciao ragazzi con la mia er6n ho riscontrato dopo circa 700 km un rumore metallico,si sente sopratutto in decellerazione e un pò al minimo sono andato dal mekka e mi ha detto ke è tipico dei motori kawa devo ammettere ke mi da un pò fastidio sentirlo anche perche la moto ha un mese di vita 1300km .vorrei sapere se me lo devo tenere il il rumorino ho si può far qualcosa ciao a tutti Buon Anno icon_rolleyes.gif
 
1008359
1008359 Inviato: 3 Gen 2007 0:16
 

raga, anche io avverto un rumore di sottofondo a quello del motore simile ad un ticchettio
io lo avverto sempre, da ferma e col gas, ed il ticchettio aumenta di velocità quando accelero
poi quando decelero diminuisce un po' + lentamente di quanto faccia il motore
il ragazzo del conce mi ha detto che non lo sente (indi sarebbe normale?)
ho fatto il tagliando e c'è ancora
a me ha iniziato a farlo appena sono stato sotto la pioggia e il motore mandava fumo tipo incendio icon_biggrin.gif
 
1008428
1008428 Inviato: 3 Gen 2007 0:51
 

non preoccuparti del fumo perchè e solo l'acqua che va sui collettori e vaporizza lo fa anche la mia sotto la pioggia quello che non mi piace e il famoso ticchettio che sento sopratutto quando chiudo il gas domani vado da un'altro mekkanico per sentire cosa mi dice ciao icon_rolleyes.gif
 
1011293
1011293 Inviato: 3 Gen 2007 20:19
 

Tichettii a me non ne fa, ma un rumore strano tipo "STOCK!" quando sono sullo sconnesso, anche piano. Il rumore proviene da sotto al quadro chiavi, e mi fa preoccupare un pò... All'inizio pensavo fossero le chiavi che sbattevano sulla piastra manubrio, ma lo faceva lo stesso anche senza il mazzo... icon_cry.gif
 
1011496
1011496 Inviato: 3 Gen 2007 21:01
 

lo stock posso confermarti ke lo fa anche la mia , ma raramente.
i difetti che ho riscontrato sino ad ora sono: fumo dal radiatore quando piove
ticchettio, non eccessivo in decellerazione e ai bassi reggimi.
rumore tipo stock nel disconnesso
cantata dei freni anteriori
se quacuno ne sa sul ticchettio dica la sua.


Ciao RAGA
 
1012056
1012056 Inviato: 4 Gen 2007 0:03
 

bigobo66 ha scritto:
lo stock posso confermarti ke lo fa anche la mia , ma raramente.
i difetti che ho riscontrato sino ad ora sono: fumo dal radiatore quando piove
ticchettio, non eccessivo in decellerazione e ai bassi reggimi.
rumore tipo stock nel disconnesso
cantata dei freni anteriori
se quacuno ne sa sul ticchettio dica la sua.


Ciao RAGA


X la cantata dei freni anteriori ti posso dire che bastava fare il rodaggio fatto bene anche ai freni. Se lo hai fatto, invece ti dico che capita ad una pastiglia ogni 10 in media.
 
1028045
1028045 Inviato: 7 Gen 2007 23:11
 

per consolazione di tutti ho anche io il "simpatico" ticchettio poco sotto i 3000 fino a 3600 circa... il mio mecc ha detto tutto normale, ma non si sa come farlo smettere!?!!
 
1028175
1028175 Inviato: 8 Gen 2007 0:04
Oggetto: ticchettio
 

In effetti ho provato ad andare da tre mekka e dicono che il rumore del motore e normale,potrebbe anche aumentare col tempo mi sa che ci dobbiamo rassegnare. Sulle prestazioni della moto niente da dire viaggia che è un piacere. Ciao e grazie icon_rolleyes.gif
 
2688401
2688401 Inviato: 12 Ott 2007 11:12
 

mi agancio a questo topic per segnalare cosa mi è accaduto o meglio cosa le mie orecchie sentono adesso

giocedì porto la moto per il tagliando dei 6000
la lascio la perfetta un gioiellino...naturalmente a parte il cambio olio e filtro ho lasciato da far manutenzione alla catena!!
la vado a ritirare alla sera e mentre e sento un rumore che prima non c'era ssul lato sinistro...all'altezza del pignone cambio!!
girandoci un pochetto per capire meglio...sento che questo rumore lo si avverte solo quando la moto è in tiro ed aumenta all'aumentare dell'andatura!!!
mi vengono mille dubbi..ho pensato alla trasmissione
ho pensato addirittura a dell'olio sbagliato controllo il livello e mi accorgo che l'olio è già bello nero(al che mi vengono altri mille dubbi)
la mattina di sabato torno dal concessionario per fargliela vedere ascoltare.
il meccanico dice che non sente rumori strani ma soprattutto rumori anomali e pericolosi...
il tipo del concessionario...dice che lo sente anche lui ma che non gli sembra grave e che se non lo sentivo prima potesse essere la catena ingrassata oppure la catena un po molla!!
alche la rimettono sul ponte e me la tirano un pochetto...anche se secondo me è ancora un po molla..
la provo e il rumore lo sento lo stesso anche se forse un po meno...ma secondo me è solo un fatto psicologico!!
torno a casa e non convinto smonto il carter copri pignone e vedo che li non avevano pulito bene allora levo un po di grasso vecchio accumulato intorno al pignone, rimonto tutto e il giorno stesso vado a fare un giro..risultato il rumore c'era sempre e anche più forte...
allora ho pensato fosse proprio causato dalla catena.
ora pensavo di rifare da me tutta la procedura di ingrasso e vedere se migliora...e se non mi convince ricambio pure l'olio!!

volevo sapere se a qualcuno di voi è cpaitato una cosa simile oppure ha da darmi dei consigli.
aggiungo che a parte il rumore che nn mi sembra di valvole o case del genere...la moto va benissimo
 
2692918
2692918 Inviato: 12 Ott 2007 18:28
 

Controlla sempre la moto dopo che l'hai portata ad un tagliando. La maggiorparte delle volte va peggio di quando l'hai portata... icon_confused.gif

Solitamente un tagliando consiste in:

-mettono andare la moto per 5 minuti
-spengono e aspettano mezzoretta
-ti smontano il serbatoio (in totale tolgono 2 viti e 2 spinotti)
-ti cambiano il filtro (una vite)
-ti rimontano il serbatoio (rimettono 2 spinotti e 2 viti)
-mollano una vite sotto il motore
-aprono il tappo dell'olio
-svuotano l'olio
-rimettono la vite sotto il motore
-riempono fino alla tacca "min"
-avvitano il tappo
-oliano la catena rormalmente senza tanti ghirigori....

Tutto questo lo fanno (a me) per la modica somma di 130 EURO!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Se fanno altro sono bravi.... icon_confused.gif

Per ovviare a questo ho deciso già ai 18.000 di farmi i tagliandi di controllo da solo... icon_wink.gif
 
2695399
2695399 Inviato: 13 Ott 2007 0:42
 

se veramente fanno cosi per i tagliandi sono dei ladri matricolati...
per la storia del ticchettio,provate a portare la moto da un meccanico,hanno un affare come se fosse uno stetoscopio(quell'affare che usano i dottori per sentire il torace) e sentono da dove proviene il rumore di preciso...puo essere che ci sia un paio di viti smollate o qualche cosa che picchietta contro un altro pezzo a causa delle vibrazioni,quindi si sente un ticchettio....
 
8257764
8257764 Inviato: 6 Ago 2009 9:54
 

Riprendo questo 3d per segnalare la mia anomalia.

Ticchettio persistente proveniente dal motore, sia al minimo, sia in movimento che aumenta all'aumentare dei giri.
Quello che mi fa specie è che non è un rumore ritmico , bensì si sente nettamente al minimo ma è riiegolare. Che siano le valvole da registrare?

la moto ha due anni e solo 6500Km, appena tagliandata. Dapprima lo faceva di rado, ora lo avverto di più. Speriamo non sia nulla di grave o di oneroso, anche perchè, se davvero fossero le valvole da registrare, garanzia scaduta o meno, ritengo che l'intervento sia da eseguirsi a costo zero visto che il manuale prevede la registrazione delle stesse ben oltre i 30 lola km.

Chi sa darmi lumi?

thnx..
 
8260121
8260121 Inviato: 6 Ago 2009 14:29
 

Non sò dirti se il tuo problema siano le valvole o no, quello che sò è che il manuale dice "Controllo gioco valvole ogni 42.000 Km".
Altro non sò dirti......
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8263792
8263792 Inviato: 7 Ago 2009 8:43
 

E' proprio quello il dubbio, più che altro il timore è l'eventualità di una problematica.
Secondo il meccanico che l'ha vista è normale, ma dato che "normale" ormai è la parola universale pre indicare poca voglia di approfondimenti...

Tantopiù che ora sono praticamente tutti in ferie........ mah..
 
8264220
8264220 Inviato: 7 Ago 2009 9:33
 

io di ticchettii non ne ho mai sentiti sulla mia errina tie.gif ... tanto normale non direi, altrimenti dovrebbero farlo tutte... eusa_think.gif
 
8267627
8267627 Inviato: 7 Ago 2009 17:09
 

a 6mila km è difficile le valvole siano da registrare... il rumore si presenta sia a caldo che a freddo?
 
8268464
8268464 Inviato: 7 Ago 2009 19:29
 

Ho avuto tante moto e tutte a motore freddo emettevano un fastidioso ticchettio che poi scompare al salire della temperatura, o al massimo si riduce parecchio. Dovrebbe essere determinato dal gioco eccessivo tra lo stelo della valvola e il resto della punteria. Con il salire della temperatura il metallo si dilata e il gioco si riduce eliminando il fastidioso rumore. Se persiste anche a caldo o non si riduce allora non è proprio normalissimo...
 
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