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Cavalleto posteriore ???
6857498
6857498 Inviato: 29 Gen 2009 12:13
Oggetto: Cavalleto posteriore ???
 

Amici versysti,

voglio comprare un cavalletto posteriore con supporti in gomma basculanti.

Dovrebbero andar bene secondo me, anche se la versys ha bracci posteriori diversi, che dite???

Lampslamps

matteo 0509_banana.gif doppio_lamp.gif

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6857577
6857577 Inviato: 29 Gen 2009 12:29
 

direi di si....non a caso quel cavalletto è universale......magari se la tua moto ha la possibilità di montare i piolini potresti prendere il cavalletto con le forchette icon_wink.gif
 
6857617
6857617 Inviato: 29 Gen 2009 12:39
Oggetto: Re: Cavalleto posteriore ???
 

[quote="animazen"#6857498]Amici versysti,

voglio comprare un cavalletto posteriore con supporti in gomma basculanti.

Dovrebbero andar bene secondo me, anche se la versys ha bracci posteriori diversi, che dite???

Lampslamps

matteo 0509_banana.gif doppio_lamp.gif

Ciao animazen, la nostra moto ha nel forcellone gli alloggiamenti predisposti per i piolini, metti quelli, (ricordandoti che il diametro e il passo di quest'ultimi non è uguale per tutte le moto) e il cavalletto lo prendi con gli attacchi a forcella. A me sono sembrati più sicuri icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6859914
6859914 Inviato: 29 Gen 2009 17:38
Oggetto: Re: Cavalleto posteriore ???
 

animazen ha scritto:
Amici versysti,

voglio comprare un cavalletto posteriore con supporti in gomma basculanti.

Dovrebbero andar bene secondo me, anche se la versys ha bracci posteriori diversi, che dite???

Lampslamps

matteo 0509_banana.gif doppio_lamp.gif

Immagine: Immagine: Link a pagina di Img99.imageshack.us


Gli attacchi in gomma che tu mostri in foto non sono adatti al nostro forcellone che è asimmetrico, io uso quello con gli attacchi a forchetta, visto che sulla moto ci sono già i buchi filettati non ti resta che prendere i nottolini per le forchette e il gioco è fatto.

Personalmente comunque ritengo le forchette molto più stabili degli attacchi che sono sopra mostrati, li ho entrambi e quando con la moto di qualche amico la tiro su con quelli non mi sembra granchè ferma come con le forchette.
 
6860346
6860346 Inviato: 29 Gen 2009 18:29
 

va bene anche cosi..... io ce l'ho uguale ...
certo le forchette sono probabilmente + comode e forse stabili.
 
6860507
6860507 Inviato: 29 Gen 2009 18:46
 

Le forchette sono una cag__a pazzesca, rovini il forcellone se te la devi tirare su da solo e quindi lavori all'inizio con la moto sul cavalletto, io l'ho preso e alla fine uso ancora quello con le squadrette in gomma che usavo per il monster perchè sono più pratiche , più sicure più stabili, più semplici........
 
6860682
6860682 Inviato: 29 Gen 2009 19:04
 

dalpez ha scritto:
Le forchette sono una cag__a pazzesca, rovini il forcellone se te la devi tirare su da solo e quindi lavori all'inizio con la moto sul cavalletto, io l'ho preso e alla fine uso ancora quello con le squadrette in gomma che usavo per il monster perchè sono più pratiche , più sicure più stabili, più semplici........


Scusa, mi spieghi come fai a rovinare il forcellone con le forchette??
Hai bisogno dell'assistente per tirare la moto sul cavalletto??
Dove le punti le squadrette, alla fine del forcellone??
Più stabili e sicure le squadrette!!?? Questa è proprio da

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6861284
6861284 Inviato: 29 Gen 2009 20:11
 

dalpez ha scritto:
Le forchette sono una cag__a pazzesca, rovini il forcellone se te la devi tirare su da solo e quindi lavori all'inizio con la moto sul cavalletto, io l'ho preso e alla fine uso ancora quello con le squadrette in gomma che usavo per il monster perchè sono più pratiche , più sicure più stabili, più semplici........


Che la devi tirare su da solo mi sembra ovvio, che tu ti possa trovare meglio con le squadrette di gomma è questione di abitudine. Che siano più stabili.... è tutto da dimostrare. Che rovini il forcellone è una assoluta sciocchezza, io prima di pigliare il cavalletto posteriore per la mia moto, no ne avevo mai usato uno e anche se la prima volta ero terrorizzato che la moto mi cadesse, con un minimo di attenzione non è successo nulla.
Considera che io la moto nel box la tengo sempre sul cavalletto, perchè per essere sincero quello laterale non mi dà nessun affidamento. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6867088
6867088 Inviato: 30 Gen 2009 16:25
 

Raga, io parlo da profano e anche io mi trovo a dover comprare una coppia di cavalletti.
L'unica maniera per far capire a chi è orfano di questo argomento è postare qualche foto dei cavalletti, forchette, nottolini etc, etc,..

Vi chiedo questo perchè così uno riesce a capire sia quali acquistare e quale è più robusto e sicuro.

Mi appello alla vostra buon anima... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
6867184
6867184 Inviato: 30 Gen 2009 16:36
 

Allora incominciamo per gradi.
Questi sono i nottolini.
Quelli per la Versys hanno queste dimenzioni: M10 x 1.25 mm

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Se ci fai caso ci sono due fori sul forcellone dove vanno inceriti.
Il cavalletto posteriore con forchette ha due forchette più o meno di questo tipo.

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I nottolini si incastrano nelle forchette in questa maniera ed il gioco è fatto.

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L'altro cavalletto universale si poggia sotto il forcellone posteriore in questa maniera.

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Spero di essere stato esaustivo. icon_wink.gif
 
6867892
6867892 Inviato: 30 Gen 2009 18:11
 

Perfetto, grandissimo, per il cavalletto davanti che cosa mi fai vedere??!
 
6868009
6868009 Inviato: 30 Gen 2009 18:32
 

frenkyversys ha scritto:
Perfetto, grandissimo, per il cavalletto davanti che cosa mi fai vedere??!
Per il cavalletto anteriore purtroppo non ho esperienza e non ti sò aiutare.
Per la piccola manutenzione bastaquello posteriore per il resto faccio fare al meccanico per il momento essendo in garanzia.
 
6868064
6868064 Inviato: 30 Gen 2009 18:41
 
 
6868104
6868104 Inviato: 30 Gen 2009 18:47
 

0509_up.gif

ora che ho visionato il tutto mi sembra che quello a forchette sia mooooolto migliore.....

Grazie ragazzi, disponibile come sempre...


Ma quello davanti ha gli "attacchi" (si dice così???? icon_redface.gif ) alle forcelle regolabili?
 
6869263
6869263 Inviato: 30 Gen 2009 20:58
 

Quello davanti fondamentalmente non ha bisogno di regolazione, nel caso si dovesse regolare basta fare un pò forza e piegarlo un pochetto per stringerlo o allargarlo.

Io comunque come lo ho comprato così l'ho usato non c'è stato bisogno di alcuna regolazione.
 
6871112
6871112 Inviato: 31 Gen 2009 8:25
 

grazie mille.... ragazzi..

Altra domanda da un milione di €....

Forse l'unica "pippa" è bisogna star a togliere e mttere i nottolini ogni volta...
 
6871467
6871467 Inviato: 31 Gen 2009 11:25
 

frenkyversys ha scritto:
grazie mille.... ragazzi..

Altra domanda da un milione di €....

Forse l'unica "pippa" è bisogna star a togliere e mttere i nottolini ogni volta...


Ciao frenkyversys, i nottolini li monti e basta icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif , non c'è bisogno di smontarli ogni volta, devi solo stare attento se con le vibrazioni si allentano e li perdi. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6871650
6871650 Inviato: 31 Gen 2009 12:20
 

arch54 ha scritto:


Ciao frenkyversys, i nottolini li monti e basta icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif , non c'è bisogno di smontarli ogni volta, devi solo stare attento se con le vibrazioni si allentano e li perdi. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Ciao arch, ma in caso di caduta i nottolini non rischiano di rovinare il forcellone?
 
6872228
6872228 Inviato: 31 Gen 2009 14:26
 

frenkyversys ha scritto:
Ciao arch, ma in caso di caduta i nottolini non rischiano di rovinare il forcellone?
No li perdi e basta, torni dal conce altri 8,50€ e passa la paura. icon_mrgreen.gif

Io li ho montati un paio di anni fa, un pò di frenafiletti e da allora non si sono mai mossi.

icon_wink.gif
 
6872287
6872287 Inviato: 31 Gen 2009 14:38
 

Come dico sempre "il mondo è bello perchè è avariato..." Probabilmente sono io che sono un rinco_______o (ho comunque qualche dubbio...) ma dico che è un miliardo di volte meglio il sistema "universale" dopo aver rovinato il forcellone e aver piegato (e dovuto sostituire ) il manudrio dopo aver sdraiato la moto per infilare quel c***o di forchettina nel nottolino... La mia moto non ha ancora imparato a stare su da sola e dimmi tu come fai a 1° infilare la forchettina nel nottolino sinistro con la moto inclinata (lato cavalletto laterale) senza toccare il forcellone 2° dopo aver raddrizzato la moto come fai ad essere sicuro al 100% di aver azzacceto giusto il nottolino destro (io mi sono sporto e la moto è caduta piegando il manubrio).
Si potrebbe fare così: Con una mano tieni la moto dritta, con un'altra mano infili il calvalletto a sinistra con un'altra mano ti accerti di aver infilato anche il destro e poi con le altre 2 o 3 mani che ti restano potresti issare il cavalletto..... icon_lol.gif ..... Anche la mia è in garage completamente sollevata ant e post e per esperienza fai meno danni con il sistema "gommato"....Poi ovviamente ogniuno è liberissimo!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao.
 
6872529
6872529 Inviato: 31 Gen 2009 15:11
 

dalpez ha scritto:
Come dico sempre "il mondo è bello perchè è avariato..." Probabilmente sono io che sono un rinco_______o (ho comunque qualche dubbio...) ma dico che è un miliardo di volte meglio il sistema "universale" dopo aver rovinato il forcellone e aver piegato (e dovuto sostituire ) il manudrio dopo aver sdraiato la moto per infilare quel c***o di forchettina nel nottolino... La mia moto non ha ancora imparato a stare su da sola e dimmi tu come fai a 1° infilare la forchettina nel nottolino sinistro con la moto inclinata (lato cavalletto laterale) senza toccare il forcellone 2° dopo aver raddrizzato la moto come fai ad essere sicuro al 100% di aver azzacceto giusto il nottolino destro (io mi sono sporto e la moto è caduta piegando il manubrio).
Si potrebbe fare così: Con una mano tieni la moto dritta, con un'altra mano infili il calvalletto a sinistra con un'altra mano ti accerti di aver infilato anche il destro e poi con le altre 2 o 3 mani che ti restano potresti issare il cavalletto..... icon_lol.gif ..... Anche la mia è in garage completamente sollevata ant e post e per esperienza fai meno danni con il sistema "gommato"....Poi ovviamente ogniuno è liberissimo!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao.


Scusa Dalpez, ma tu non riesci a tenere la moto in piedi da dietro con una mano??

Io faccio semplicemente così, mi metto dietro la moto, con due mani la tiro su e la tengo dritta in equilibrio con una mano, con l'altra mano appoggio le forchette ai due ai due nottolini, tiro un pochetto indietro la moto e il cavalletto non si muove più, a questo punto con un piede sul cavalletto e le due mani sul culo della moto la tiro su. 0509_lucarelli.gif

Non mi sembra di aver usato più di due mani e un pò di calma, non ti pare??

Mi sa che l'inconveniente capitato a te è dovuto ad un pò di fretta e alla messa in atto di una manovra non proprio corretta per mettere la moto sul cavalletto posteriore.

Comunque hai perfettamente ragione, il mondo è bello perchè è avariato, basta solo prendere entrambi gli attacchi e ognuno prova quello che più gli garba.

Ti pongo una domanda, ieri ho guardato un pò più attentamente il forcellone, ma dove lo trovi un posto abbastanza stabile per appoggiare le squadrette in gomma, anche la fine del forcellone non mi sembra tanto piatta da garantire un appoggio stabile e sicuro per le squadrette.
 
6872715
6872715 Inviato: 31 Gen 2009 15:42
 

dalpez ha scritto:
Come dico sempre "il mondo è bello perchè è avariato..." Probabilmente sono io che sono un rinco_______o (ho comunque qualche dubbio...) ma dico che è un miliardo di volte meglio il sistema "universale" dopo aver rovinato il forcellone e aver piegato (e dovuto sostituire ) il manudrio dopo aver sdraiato la moto per infilare quel c***o di forchettina nel nottolino... La mia moto non ha ancora imparato a stare su da sola e dimmi tu come fai a 1° infilare la forchettina nel nottolino sinistro con la moto inclinata (lato cavalletto laterale) senza toccare il forcellone 2° dopo aver raddrizzato la moto come fai ad essere sicuro al 100% di aver azzacceto giusto il nottolino destro (io mi sono sporto e la moto è caduta piegando il manubrio).
Si potrebbe fare così: Con una mano tieni la moto dritta, con un'altra mano infili il calvalletto a sinistra con un'altra mano ti accerti di aver infilato anche il destro e poi con le altre 2 o 3 mani che ti restano potresti issare il cavalletto..... icon_lol.gif ..... Anche la mia è in garage completamente sollevata ant e post e per esperienza fai meno danni con il sistema "gommato"....Poi ovviamente ogniuno è liberissimo!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao.


Ciao dalpez, ti ho sempre considerato una persona attenta e fattiva e ho sempre molto apprezzato i tuoi interventi sui vari topic che hanno anche loro accresciuto le mie conoscenze sul "mondo moto". Onestamente non capisco il tuo ostracismo nei riguardi dell'attacco a forchetta, è probabile che le tue esperienze con le altre moto ti fanno prediligere l'altro tipo, ma in assoluto sono due soluzioni diverse ed ognuno si può trovare meglio con l'una o con l'altra, senza che l'altra sia da "buttare". Adesso ti spiego come metto io la moto sul cavalletto: Dal primo momento mi sono procurato due pezzi di tavoletta da carpenteria, circa 22mm di spessore per una lungezza di circa 25-30 cm, li ho uniti creando un supporto di 44-45 mm in totale. Poggio il cavalletto laterare su questo e la moto risulta quasi verticale ma appoggiata, mi posiziono sulla sua parte posteriore destra, con la mano destra e con il corpo esercito un leggera pressione sul cavalletto laterale (al fine di assicurami che non si muova), con la mano sinistra posiziono il cavalletto posteriore nei nottolini e con la stessa mano spingo e la alzo sul cavalletto. Il forcellone non l'ho mai sfiorato e come vedi ho usato solo due mani icon_exclaim.gif :!:Comunque alla descrizione, l'operazione può sembrare molto più complicata di quanto realmente sia, provare per credere, l'importante, come in ogni cosa, metterci sempre un "minimo" di attenzione doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6872733
6872733 Inviato: 31 Gen 2009 15:47
 

frenkyversys ha scritto:



Ciao arch, ma in caso di caduta i nottolini non rischiano di rovinare il forcellone?


Una volta che sono montati, sono parte integrante del forcellone, perciò se si rovina il forcellone non è sicuramente per colpa dei nottolini icon_exclaim.gif Saluti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6873701
6873701 Inviato: 31 Gen 2009 19:01
 

mannaggia ragazzi che polemiche ogni tanto

Dai ognuno è diverso e fa alla sua maniera.

Concordo anche io che la manovra, con 200 kg di moto, delicata e costosa se cade...

bhè meglio farlo in due persone, così è più sicuro.

Grazie come sempre della veloce disponibilità nel rispondere!

0509_mitra.gif 0509_campione.gif 0509_si_picchiano.gif
 
6874186
6874186 Inviato: 31 Gen 2009 20:14
 

Dalpez, io muovo la moto sempre col cavalletto abbassato e stando a DX: addosso a me non cade e se va di là c'è il cavalletto.
Io per tirare su la moto non posso stare dietro perché ho il bauletto e comunque:
- moto sul cavalletto, inserisco la forchetta sx
- io a dx (mani su manubrio+freno ant. e maniglia passeggero) raddrizzo lentamente la moto e contemporaneamente aggiusto la posizione del cavalletto così che non si sfili la forchetta.
- infilo forchetta a dx
- piedata sul cavalletto e la moto va su da sola.

Per scendere stessa posizione, avanzo la moto e metto il piede davanti la rotella del cavalletto per uno 'sgambetto'. Stampella SEMPRE abbassata.

doppio_lamp_naked.gif
 
6874210
6874210 Inviato: 31 Gen 2009 20:17
 

animazen ha scritto:
mannaggia ragazzi che polemiche ogni tanto

Dai ognuno è diverso e fa alla sua maniera.

Concordo anche io che la manovra, con 200 kg di moto, delicata e costosa se cade...

bhè meglio farlo in due persone, così è più sicuro.

Grazie come sempre della veloce disponibilità nel rispondere!

0509_mitra.gif 0509_campione.gif 0509_si_picchiano.gif

L'unico problema è......trovare sempre la seconda persona disponibile doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6877171
6877171 Inviato: 1 Feb 2009 13:50
 

Just my 2 cents: cavalletto posteriore con le forchette, nottolini installati negli appositi alloggiamenti del forcellone della Versys. Mai avuto problemi di instabilità, del resto è un sistema usato da milioni di persone. Il forcellone della Versys è molto asimmetrico, altre soluzioni mi sembrano una follia.

Su ebei trovi spesso ottime offerte per la coppia cavalletto anteriore + posteriore, io ho preso i miei per una quarantina di euro in totale.
 
6880265
6880265 Inviato: 1 Feb 2009 20:39
 

artax78 ha scritto:
Io faccio semplicemente così, mi metto dietro la moto, con due mani la tiro su e la tengo dritta in equilibrio con una mano, con l'altra mano appoggio le forchette ai due ai due nottolini, tiro un pochetto indietro la moto e il cavalletto non si muove più, a questo punto con un piede sul cavalletto e le due mani sul culo della moto la tiro su. 0509_lucarelli.gif

Stesso sistema che uso io.

Comunque una delle prime volte che ho usato il cavalletto la forchetta dx si è sfilata procurando un graffio al forcellone 0510_sad.gif 0509_mitra.gif ed il conseguente saluto a tutti i Santi del calendario.

icon_wink.gif
 
6882154
6882154 Inviato: 2 Feb 2009 8:04
 

Personalmente preferisco quelli universali con appoggio in gomma ed aiuto della figlia per l'inserimento...
Piccola nota: sul forum ninja, causa una caduta ad uno si è spaccato l'attacco per il nottolino per la forcella...non so se anche sulla nostra moto tocca prima del fianchetto, ma la sfiga ci vede moooolto bene e quindi suggerisco di smontarli se non usati.

Alex
 
6882163
6882163 Inviato: 2 Feb 2009 8:10
 

La mia opinione è data dall'esperienza che mi sono fatto avendo entrambi i tipi di cavalletti e averli provati tutti e due più volte... Quando la moto mi è caduta la tenevo con una mano e con l'altra stavo infilando le forchette... Per migliorare un po la situazione ho anche smussato gli angoli delle forchette e lucidati con la carteggiatrice ma la soluzione più sicura e pratica PER ME risulta quella della gomma che neppure per errore può rovinare nulla, Le assi di legno le ho fatte anch'io per rendere la moto più verticale e ne ho fatta una a ferro di cavallo con del filo da pesca infilato dentro per metterlo sotto il cavalletto in estate e evitare che sprofondi nell'asfalto caldo o sabbia e con il filo lo recupero una volta in sella (ma questo è un altro discorso...).
Anche a me sembrava impossibile poter infilare quello univarsale sul forcellone ma la zona nelle vicinanze dei nottolini è abbastanza parallela e complanare e la moto risulta comunque stabile e allineata.

Ciao.
 
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