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Rovesciare leverismo cambio su CBR 600 F e FSport
6830490
6830490 Inviato: 25 Gen 2009 19:47
Oggetto: Rovesciare leverismo cambio su CBR 600 F e FSport
 



Dopo le prima stagione pistaiola, ho deciso che per quest'anno mi limiterò a piccoli ma significativi cambiamenti alla mia motuzza, uno dei quali sarà il rovesciamento del leverismo del cambio: troppo spesso mi sono trovato in situazioni scomode ma soprattutto PERICOLOSE, un po' a Misano ma soprattutto al Mugello!

Pertanto stavo dando un'occhiata al leverismo del cambio delle nostre moto, CBR 600 F e F/Sport (qualora fosse simile anche agli RR, segnalatemelo così lo integro nel titolo, almeno abbiamo un topic valido per tutti icon_wink.gif ):

immagini visibili ai soli utenti registrati



La prima cosa che mi verrebbe in mente sarebbe quella di girare la manovella cerchiata in rosso dal basso verso l'alto, peccato andrebbe a sbattere contro il carter... Pertanto sto cercando un altra soluzione...

Qualora qualcuno avesse già fatto questo lavoro, magari acquistando una manovella piegata anzichè retta, è gradita la propria esperienza.


NOTA BENE: non sto cercando consigli se rovesciare il cambio o meno, non lo faccio solo perchè per i motociclisti di bassa lega è figo dire agli amici "eh, ma io ci ho il cambio rovesciato", non ho bisogno che venga detto (anzi ripetuto) che è pericoloso perchè se ti confondi rischi di far casino, ecc ecc., in quanto ho aperto questo topic per discutere a livello tecnico di come apportare questa modifica, vi ringrazio pertanto della collaborazione icon_wink.gif
 
6830660
6830660 Inviato: 25 Gen 2009 20:12
 

Devi cambiare pedane! icon_asd.gif
 
6830755
6830755 Inviato: 25 Gen 2009 20:24
 

Miscia ha scritto:
Devi cambiare pedane! icon_asd.gif



Noooo, non dirmi così!!
Che stavo già mettendo in produzione gli arretratori home made in alluminiooo!!!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif (dato che ho intenzione di cambiare moto per l'anno prossimo, non volevo spendere un patrimonio in pedane!)

E poi maledetto, cosa ti sghignazzi? icon_asd.gif
Ti faccio avere un rapporto raccivinato con una combinata da 42, vedi che ridi meno dopo! icon_asd.gif


Scherzi a parte....

Ho letto in un altro topic (mi sembra nella sezione gsx-r) che vendono delle manovelline after-market piegate anzichè dritte (se la ritrovo vi riposto l'immagine di un catalogo) pertanto se trovo (o produco) una di queste manovelle, in modo che il perno possa uscire dal carter, dopo mi basta fare in modo che l'astina rimanga in asse col perno, mettendo due distanziali nelle viti di fissaggio delle pedane! icon_biggrin.gif

Devo prendere due misure... Non vorrei trovarmi a dover tirar fuori le pedane di 50mm icon_asd.gif icon_asd.gif Dopo sembrerei un Harleysta in pista, che fa anche rima icon_asd.gif
 
6830966
6830966 Inviato: 25 Gen 2009 20:54
 

wizz ha scritto:



Noooo, non dirmi così!!
Che stavo già mettendo in produzione gli arretratori home made in alluminiooo!!!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif (dato che ho intenzione di cambiare moto per l'anno prossimo, non volevo spendere un patrimonio in pedane!)

E poi maledetto, cosa ti sghignazzi? icon_asd.gif
Ti faccio avere un rapporto raccivinato con una combinata da 42, vedi che ridi meno dopo! icon_asd.gif


Scherzi a parte....

Ho letto in un altro topic (mi sembra nella sezione gsx-r) che vendono delle manovelline after-market piegate anzichè dritte (se la ritrovo vi riposto l'immagine di un catalogo) pertanto se trovo (o produco) una di queste manovelle, in modo che il perno possa uscire dal carter, dopo mi basta fare in modo che l'astina rimanga in asse col perno, mettendo due distanziali nelle viti di fissaggio delle pedane! icon_biggrin.gif

Devo prendere due misure... Non vorrei trovarmi a dover tirar fuori le pedane di 50mm icon_asd.gif icon_asd.gif Dopo sembrerei un Harleysta in pista, che fa anche rima icon_asd.gif


Se vuoi mettere gli arretratori allora sì, puoi cambiare l'attacco all'alberino mettendone uno di quelli valtermoto che sono sporgenti!! Però ovviamente devi fare gli arretratori in modo che le pedane a loro volta si allarghino facendo lavorare l'asta del cambio dritta.

Però a livello di funzionalità e sbattone... con 100€ ti prendi delle pedane arretrate regolabili e con il cambio rovesciato... basta cercare un po' tra l'usato icon_biggrin.gif
 
6831052
6831052 Inviato: 25 Gen 2009 21:05
 

Valuterò una delle opzioni, di certo comprare direttamente le pedane è sicuramente meno impegnativo, sia perchè non dovrei fare altro che trovarle invece di farmi gli arretratori e tutto l'ambaradan che ci va attorno... più che altro, l'anno scorso passai parecchio tempo su e-bay per le pedane arretrate e non trovai niente, a prezzi ragionevoli, ovvero i 100€ da te menzionati... Le più economiche che trovati erano a 120€... ma erano le originali!! 0510_amici.gif


Oltre e-bay hai qualche sito da consigliarmi dove buttare un'occhio?
 
6831089
6831089 Inviato: 25 Gen 2009 21:09
 

wizz ha scritto:
Valuterò una delle opzioni, di certo comprare direttamente le pedane è sicuramente meno impegnativo, sia perchè non dovrei fare altro che trovarle invece di farmi gli arretratori e tutto l'ambaradan che ci va attorno... più che altro, l'anno scorso passai parecchio tempo su e-bay per le pedane arretrate e non trovai niente, a prezzi ragionevoli, ovvero i 100€ da te menzionati... Le più economiche che trovati erano a 120€... ma erano le originali!! 0510_amici.gif


Oltre e-bay hai qualche sito da consigliarmi dove buttare un'occhio?


Wizz mi sa che sei gay!!! Ma quello non è il telaio è il carterino pignone.... toglilo e vedi che riesci a ribaltarlo!!! Poi non garantisco che funzioni però lo spazio esce di sicuro icon_asd.gif

Per cercare le pedane potresti vedere su cbr600.it e su daidegas icon_smile.gif
 
6831160
6831160 Inviato: 25 Gen 2009 21:19
 

Miscia ha scritto:


Wizz mi sa che sei gay!!! Ma quello non è il telaio è il carterino pignone.... toglilo e vedi che riesci a ribaltarlo!!! Poi non garantisco che funzioni però lo spazio esce di sicuro icon_asd.gif

Per cercare le pedane potresti vedere su cbr600.it e su daidegas icon_smile.gif



Sono certo che intendevi dire che non so scrivere.... Ma mi sa che sei tu che non sai leggere! 0509_si_picchiano.gif
Non ho usato la parola telaio in nessuno dei miei post, sapevo che era il carter catena!

wizz ha scritto:
La prima cosa che mi verrebbe in mente sarebbe quella di girare la manovella cerchiata in rosso dal basso verso l'alto, peccato andrebbe a sbattere contro il carter... Pertanto sto cercando un altra soluzione...



Quindi dici che potrei girare anche senza il carter catena? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
6831279
6831279 Inviato: 25 Gen 2009 21:32
 

wizz ha scritto:



Quindi dici che potrei girare anche senza il carter catena? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Credevo carter motore... il carter del pignone io l'ho levato praticamente subito per riuscire a cambiare velocemente il pignone in caso mi fossi trovato male in pista con i rapporti con cui andavo icon_biggrin.gif

Comunque sì... sei gay perchè io non so leggere.... effettivamente ho le allucinazioni icon_eek.gif
 
6831429
6831429 Inviato: 25 Gen 2009 21:47
 

Miscia ha scritto:


Credevo carter motore... il carter del pignone io l'ho levato praticamente subito per riuscire a cambiare velocemente il pignone in caso mi fossi trovato male in pista con i rapporti con cui andavo icon_biggrin.gif

Comunque sì... sei gay perchè io non so leggere.... effettivamente ho le allucinazioni icon_eek.gif


Saranno gli steroidi... Vai tranquillo, ci siamo passati tutti icon_wink.gif 0510_amici.gif


Ad ogni modo, ho trovato l'immagine che ti dicevo, ma 45€ per una graffetta del genere non me li spillano nemmeno se fosse l'unico modo!

immagini visibili ai soli utenti registrati




Non ci avevo pensato a togliere il carter catena, in effetti ne ho già viste di moto in pista sprovviste di questa protezione... Alla fine serve più che altro per la sporcizia che potrebbe andare nella catena, che in pista (in caso di giornata asciutta) non dovrebbe esserci....

Confermi?
 
6831608
6831608 Inviato: 25 Gen 2009 22:07
 

Il carterino del pignone serve per non immerdare tutto... toglilo pure, anche in strada non è indispensabile.... basta pulire la zona spesso
 
6832561
6832561 Inviato: 26 Gen 2009 0:42
 

Altrimenti se ne trovo uno usato a basso costo lo posso modificare in modo da poter effettuare il rovesciamento....


Domani vedo cosa riesco a trovare....


Intanto vado nel bar a vedere se qualcuno riesce a consigliarmi qualche altro sito da perlustrare alla ricerca di pezzi usati...


Grazie tesoro 0509_up.gif
 
6833036
6833036 Inviato: 26 Gen 2009 9:22
 

Quel millerighe lo fa anche la lightech e costa 25€, l'unica cosa, è che credo sia compatibile solo con le pedane arretrate lightech, ma forse potrei sbagliarmi!!! eusa_think.gif
 
6835196
6835196 Inviato: 26 Gen 2009 15:15
 

GaiaMetallicA ha scritto:
Quel millerighe lo fa anche la lightech e costa 25€, l'unica cosa, è che credo sia compatibile solo con le pedane arretrate lightech, ma forse potrei sbagliarmi!!! eusa_think.gif



Oggi ci metto le mani, dovrebbe essere un lavoro da max mezz'oretta, se devo smontare anche la carena, se non la devo smontare in 10 minuti ho fatto, poi vi faccio sapere icon_wink.gif
 
6854547
6854547 Inviato: 28 Gen 2009 21:04
 

Inversione riuscita!

Però devo allungare il filetto presente sull'asta, perchè altrimenti, con la nuova posizione, al limite dell'estensione permessa dai dadi, l'asta rimane troppo lunga e la leva del cambio troppo alta, pertanto in posizione scomoda!

Domani in officina la sistemo e al più presto la rimonto! icon_biggrin.gif
 
6854703
6854703 Inviato: 28 Gen 2009 21:19
 

oggi ho guardato pure x rovesciare il cambio sulla mia ma a occhio picchia sul coperchio carter eusa_wall.gif
inversione rimandata icon_xd_2.gif
 
6855136
6855136 Inviato: 28 Gen 2009 22:03
 

Angolo ha scritto:
oggi ho guardato pure x rovesciare il cambio sulla mia ma a occhio picchia sul coperchio carter eusa_wall.gif
inversione rimandata icon_xd_2.gif



Il carter pignone? Devi fare come me, ovvero toglierlo (certo che se usi la moto in strada, si inzozza molto di più...) io per fortuna la uso solo in pista, e ne sto cercando uno da modificare per farci lo scasso per la levetta icon_wink.gif
 
6855200
6855200 Inviato: 28 Gen 2009 22:11
 

la uso solopista pure io ma è diverso proprio tutto il leveraggio come posizione,domani riguardo bene ma ad occhio mi prendeva contro i tubi del radiatore + cablaggi o sfiati vari..
look here icon_rolleyes.gif

Link a pagina di Img213.imageshack.us
 
6912967
6912967 Inviato: 6 Feb 2009 1:36
 

anche a me sta venendo una certa volgia di rovesciare il cambio icon_mrgreen.gif
facci sapere come va e come ti procuri filetto presente sull'asta
 
6919941
6919941 Inviato: 6 Feb 2009 23:20
 

atarum0r0 ha scritto:
anche a me sta venendo una certa volgia di rovesciare il cambio icon_mrgreen.gif
facci sapere come va e come ti procuri filetto presente sull'asta



Bè, il filetto non è una cosa che compri in ferramenta (magari in macelleria icon_asd.gif ).

Battutacce a parte, dovendo accorciare la leva, me ne sono fatta fare un'altra al tornio molto più corta, con un'adattatore per potermi regolare la lunghezza dell'asta a seconda che monti le pedane originale o arretrate (oppure gli arretratori).

Domani dovrei montare il tutto (servono 5 minuti e lo faccio giusto per vedere se va tutto bene), quindi se monto vi faccio due scatti anche ai componenti (due cavolatine che potete farvi in 5 minuti al tornio, o che comunque può farvi qualsiasi amico dotato di questa macchina utensile... l'unico problema può darvelo il filetto sinistro che va innestato nel cuscinetto anteriore... vabbè, domani vi faccio vedere con foto icon_biggrin.gif )
 
6919954
6919954 Inviato: 6 Feb 2009 23:22
 

Angolo ha scritto:
la uso solopista pure io ma è diverso proprio tutto il leveraggio come posizione,domani riguardo bene ma ad occhio mi prendeva contro i tubi del radiatore + cablaggi o sfiati vari..
look here icon_rolleyes.gif

Link a pagina di Img213.imageshack.us




(Potevi centrare la foto maggiormente sul leverismo icon_asd.gif )

Diamine ma che razza di giro che han fatto con quell'asta!
Così è difficile non sbattere in qualcosa, vedo che lì in basso come hai scritto rischi di sbattere contro qualche tubo o altro.... Ma l'importante è provare e vedere se si riesce a spostare qualcosa, o comunque a farcelo stare facendosi un'astina diversa come ho fatto io icon_wink.gif

Prova magari a cercare di montarlo rovesciato e poi a fargli una foto per farmi vedere dove sbatti! Cercherò di aiutarti icon_wink.gif
 
6920951
6920951 Inviato: 7 Feb 2009 11:00
 

Quella è una foto presa dalla rete non è la mia moto 0509_si_picchiano.gif
va be comunque ho risolto spostando la regolazione del minimo più a sx e invece di tenere il perno millerighe a 90° come da originale si è pensato ad un'angolazione + o - parallela col telaio facendo fare un'asta + lunga.Questa è la soluzione teorica presa col meccanico visto che la moto era in officina x altro.Unico impiccio bisogna vedere se levando il carter pignone l'asta non passa troppo vicino al pignone stesso,in quel caso "abort work" icon_asd.gif
 
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