fate largo gente
lasciatemi vivere questi dolci ricordi
allora
1)prova candela
la smonti, lasciandola collegata, la metti a contatto al cilindro e pedali, possibilmente in un luogo senza troppa luce, se fa la scintilla, rimonti tutto e vai avanti.
2)smontaggio carburatore
smonti la pedalina dx
smonti il carter di plastica sul forcellone dx
allenti la vite di fissaggio del filtro al carburatore, la vite sta sulla dx del si, il cacciavite va infilato dall'alto.
poi con una chiave da 8 sviti anche il filtrino della miscela sulla dx davanti al corpo carburatore.
accedi al bullone da 8 che regge la fascetta di fissaggio al collettore o con una chiave a tubo o inglese.
per sfilare il filtro lo alzi e pieghi in orizzontale, mentre per il carburatore se non ti esce può darsi che hai l'ammortizzatore posteriore andato e ti si è abbassato lo spazio tra telaio e forcellone, in caso sviti il bullone sotto il forcellone è mettendo un mattone sotto il cavalletto alzi il telaio dal forcellone, così hai più spazio per lavorare.
per sfilare il carburatore infili un cacciavite tra carter e corpo carburatore, non all'altezza della vaschetta che potrebbe essere di plastica e quindi te la fotti.
se ti si accende è sembra andare bene io non smonterei il motore, a meno che tu abbia le conoscenze necessarie per farlo.
pulendo il carburatore non infilare fili di ferro o altro nei buchini che trovi, ma semplicemente smontalo tutto e dacci una bella lavata(io lo pulivo con la benzina)e soffia nel getto.
se non cè scintilla mi devi dire che generi di si è, devi vedere se ha la bobbina sul carter dx vicino al motore(modello a puntine, ha i carter laterali grigi)
oppure ha la centralina sotto il serbatoio(la prima parte che scende in obbliquo, e il modello electronic, ha i carter laterali colorati), devi smontare il coperchio sopra al motore dove cè il campanello.
se è a puntine può darsi che è fuori fase.
ma al vecchio proprietario si accendeva?
quando provi ad accenderlo devi tirare l'aria, è un levetta sotto il poggiapiedi dx, di solito ste levette si sfilavano, allora con un gancio tiri verso dx la levetta posta tra il filtro e il carburatore(se lo smonti quando lo rimonti ci agganci qualcosa, cosi non hai problemi.)
facci sapere se è partito.
vedi che hai un messaggio.