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Piaggio SI [info per restauro]
6783268
6783268 Inviato: 19 Gen 2009 19:20
Oggetto: Piaggio SI [info per restauro]
 



Ciao a tutti, giovedì scorso è arrivato nel mio garage un Piaggio si!
E' ancora in buono stato, tuttavia non riesco a metterlo in moto per svariati motivi...
Ad esempio, non riesco a togliere il carburatore e il filtro per pulirli, poi un altro motivo è quello della candela, come faccio a sapere se funziona???? Grazie in anticipo!! 0509_doppio_ok.gif
 
6783393
6783393 Inviato: 19 Gen 2009 19:32
 

Per quello che costa, candela nuova e via. Smonti il carburatore, lo pulisci, pulisci il filtro dell'aria, controlla il cavo candela e la bobina. Metti miscela e se è tutto ok, al secondo colpo parte.
 
6783423
6783423 Inviato: 19 Gen 2009 19:35
 

ciao,posta qualche foto però...non si levano perche il coll. si è incollato a causa della guarnizione cotta,fai come ho fatto io,martello e cacciavite a taglio icon_mrgreen.gif icon_lol.gif
e ci dai dei colpettini alla base,togli anche il gt cosi dai una controllata al cilindro,pistone,biella icon_wink.gif
 
6783476
6783476 Inviato: 19 Gen 2009 19:42
 

sparco93 ha scritto:
ciao,posta qualche foto però...non si levano perche il coll. si è incollato a causa della guarnizione cotta,fai come ho fatto io,martello e cacciavite a taglio icon_mrgreen.gif icon_lol.gif
e ci dai dei colpettini alla base,togli anche il gt cosi dai una controllata al cilindro,pistone,biella icon_wink.gif

nonè quello il problema... non riesco a capire cosa smontare per arrivarci prima, tu come fai???? comunque metterò le foto... 0509_doppio_ok.gif
 
6783490
6783490 Inviato: 19 Gen 2009 19:43
 

Riky_0093 ha scritto:

nonè quello il problema... non riesco a capire cosa smontare per arrivarci prima, tu come fai???? comunque metterò le foto... 0509_doppio_ok.gif

non ho capito quello che intendi sai... icon_rolleyes.gif
 
6783502
6783502 Inviato: 19 Gen 2009 19:45
 

brambil ha scritto:
Per quello che costa, candela nuova e via. Smonti il carburatore, lo pulisci, pulisci il filtro dell'aria, controlla il cavo candela e la bobina. Metti miscela e se è tutto ok, al secondo colpo parte.

candela appena cambiata... ma non sò come fare x capire se funziona... mi hanno detto di toglierla e metterla sul gt e pedalando dovrebbe scaldarsi.... come si fà???? aiuto!! 0510_sad.gif
 
6783534
6783534 Inviato: 19 Gen 2009 19:48
 

sparco93 ha scritto:

non ho capito quello che intendi sai... icon_rolleyes.gif

il carburatore si trova sotto le pedane giusto??? bene... per arrivarci come posso fare? devo togliere che cosa??? Non capisco come arrivarci... xkè ho provato e stavo tirando giù tutto il blocco... ma c'è una strada più breve x smontare il carburatore no??
 
6783858
6783858 Inviato: 19 Gen 2009 20:22
 

Non essendo una moto, lo sposto nella sezione più corretta.

Derapage.
 
6784279
6784279 Inviato: 19 Gen 2009 20:58
 

Riky_0093 ha scritto:

candela appena cambiata... ma non sò come fare x capire se funziona... mi hanno detto di toglierla e metterla sul gt e pedalando dovrebbe scaldarsi.... come si fà???? aiuto!! 0510_sad.gif


non è che si scalda , devi vedere se fa la scintilla ... se non la fa, essendo nuova il problema è a monte, può essere anche il cavo o le puntine (le ha? icon_asd.gif )
 
6787638
6787638 Inviato: 20 Gen 2009 10:58
 

fate largo gente 0509_banana.gif lasciatemi vivere questi dolci ricordi icon_mrgreen.gif

allora
1)prova candela
la smonti, lasciandola collegata, la metti a contatto al cilindro e pedali, possibilmente in un luogo senza troppa luce, se fa la scintilla, rimonti tutto e vai avanti.
2)smontaggio carburatore
smonti la pedalina dx
smonti il carter di plastica sul forcellone dx
allenti la vite di fissaggio del filtro al carburatore, la vite sta sulla dx del si, il cacciavite va infilato dall'alto.
poi con una chiave da 8 sviti anche il filtrino della miscela sulla dx davanti al corpo carburatore.
accedi al bullone da 8 che regge la fascetta di fissaggio al collettore o con una chiave a tubo o inglese.
per sfilare il filtro lo alzi e pieghi in orizzontale, mentre per il carburatore se non ti esce può darsi che hai l'ammortizzatore posteriore andato e ti si è abbassato lo spazio tra telaio e forcellone, in caso sviti il bullone sotto il forcellone è mettendo un mattone sotto il cavalletto alzi il telaio dal forcellone, così hai più spazio per lavorare.
per sfilare il carburatore infili un cacciavite tra carter e corpo carburatore, non all'altezza della vaschetta che potrebbe essere di plastica e quindi te la fotti.
se ti si accende è sembra andare bene io non smonterei il motore, a meno che tu abbia le conoscenze necessarie per farlo.
pulendo il carburatore non infilare fili di ferro o altro nei buchini che trovi, ma semplicemente smontalo tutto e dacci una bella lavata(io lo pulivo con la benzina)e soffia nel getto.
se non cè scintilla mi devi dire che generi di si è, devi vedere se ha la bobbina sul carter dx vicino al motore(modello a puntine, ha i carter laterali grigi)
oppure ha la centralina sotto il serbatoio(la prima parte che scende in obbliquo, e il modello electronic, ha i carter laterali colorati), devi smontare il coperchio sopra al motore dove cè il campanello.
se è a puntine può darsi che è fuori fase.
ma al vecchio proprietario si accendeva?
quando provi ad accenderlo devi tirare l'aria, è un levetta sotto il poggiapiedi dx, di solito ste levette si sfilavano, allora con un gancio tiri verso dx la levetta posta tra il filtro e il carburatore(se lo smonti quando lo rimonti ci agganci qualcosa, cosi non hai problemi.)
facci sapere se è partito.
vedi che hai un messaggio.
 
6787729
6787729 Inviato: 20 Gen 2009 11:15
 

scovolix ha scritto:


non è che si scalda , devi vedere se fa la scintilla ... se non la fa, essendo nuova il problema è a monte, può essere anche il cavo o le puntine (le ha? icon_asd.gif )

sisi le ha 0509_pernacchia.gif XD
 
6788396
6788396 Inviato: 20 Gen 2009 13:32
 

eolo ha scritto:
fate largo gente 0509_banana.gif lasciatemi vivere questi dolci ricordi icon_mrgreen.gif

allora
1)prova candela
la smonti, lasciandola collegata, la metti a contatto al cilindro e pedali, possibilmente in un luogo senza troppa luce, se fa la scintilla, rimonti tutto e vai avanti.
2)smontaggio carburatore
smonti la pedalina dx
smonti il carter di plastica sul forcellone dx
allenti la vite di fissaggio del filtro al carburatore, la vite sta sulla dx del si, il cacciavite va infilato dall'alto.
poi con una chiave da 8 sviti anche il filtrino della miscela sulla dx davanti al corpo carburatore.
accedi al bullone da 8 che regge la fascetta di fissaggio al collettore o con una chiave a tubo o inglese.
per sfilare il filtro lo alzi e pieghi in orizzontale, mentre per il carburatore se non ti esce può darsi che hai l'ammortizzatore posteriore andato e ti si è abbassato lo spazio tra telaio e forcellone, in caso sviti il bullone sotto il forcellone è mettendo un mattone sotto il cavalletto alzi il telaio dal forcellone, così hai più spazio per lavorare.
per sfilare il carburatore infili un cacciavite tra carter e corpo carburatore, non all'altezza della vaschetta che potrebbe essere di plastica e quindi te la fotti.
se ti si accende è sembra andare bene io non smonterei il motore, a meno che tu abbia le conoscenze necessarie per farlo.
pulendo il carburatore non infilare fili di ferro o altro nei buchini che trovi, ma semplicemente smontalo tutto e dacci una bella lavata(io lo pulivo con la benzina)e soffia nel getto.
se non cè scintilla mi devi dire che generi di si è, devi vedere se ha la bobbina sul carter dx vicino al motore(modello a puntine, ha i carter laterali grigi)
oppure ha la centralina sotto il serbatoio(la prima parte che scende in obbliquo, e il modello electronic, ha i carter laterali colorati), devi smontare il coperchio sopra al motore dove cè il campanello.
se è a puntine può darsi che è fuori fase.
ma al vecchio proprietario si accendeva?
quando provi ad accenderlo devi tirare l'aria, è un levetta sotto il poggiapiedi dx, di solito ste levette si sfilavano, allora con un gancio tiri verso dx la levetta posta tra il filtro e il carburatore(se lo smonti quando lo rimonti ci agganci qualcosa, cosi non hai problemi.)
facci sapere se è partito.
vedi che hai un messaggio.

icon_eek.gif è poco dettagliata icon_eek.gif
















skerzo icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6788524
6788524 Inviato: 20 Gen 2009 13:49
 

bastard inside icon_asd.gif 0510_five.gif
 
6790706
6790706 Inviato: 20 Gen 2009 17:37
 

eolo ha scritto:
fate largo gente 0509_banana.gif lasciatemi vivere questi dolci ricordi icon_mrgreen.gif

allora
1)prova candela
la smonti, lasciandola collegata, la metti a contatto al cilindro e pedali, possibilmente in un luogo senza troppa luce, se fa la scintilla, rimonti tutto e vai avanti.
2)smontaggio carburatore
smonti la pedalina dx
smonti il carter di plastica sul forcellone dx
allenti la vite di fissaggio del filtro al carburatore, la vite sta sulla dx del si, il cacciavite va infilato dall'alto.
poi con una chiave da 8 sviti anche il filtrino della miscela sulla dx davanti al corpo carburatore.
accedi al bullone da 8 che regge la fascetta di fissaggio al collettore o con una chiave a tubo o inglese.
per sfilare il filtro lo alzi e pieghi in orizzontale, mentre per il carburatore se non ti esce può darsi che hai l'ammortizzatore posteriore andato e ti si è abbassato lo spazio tra telaio e forcellone, in caso sviti il bullone sotto il forcellone è mettendo un mattone sotto il cavalletto alzi il telaio dal forcellone, così hai più spazio per lavorare.
per sfilare il carburatore infili un cacciavite tra carter e corpo carburatore, non all'altezza della vaschetta che potrebbe essere di plastica e quindi te la fotti.
se ti si accende è sembra andare bene io non smonterei il motore, a meno che tu abbia le conoscenze necessarie per farlo.
pulendo il carburatore non infilare fili di ferro o altro nei buchini che trovi, ma semplicemente smontalo tutto e dacci una bella lavata(io lo pulivo con la benzina)e soffia nel getto.
se non cè scintilla mi devi dire che generi di si è, devi vedere se ha la bobbina sul carter dx vicino al motore(modello a puntine, ha i carter laterali grigi)
oppure ha la centralina sotto il serbatoio(la prima parte che scende in obbliquo, e il modello electronic, ha i carter laterali colorati), devi smontare il coperchio sopra al motore dove cè il campanello.
se è a puntine può darsi che è fuori fase.
ma al vecchio proprietario si accendeva?
quando provi ad accenderlo devi tirare l'aria, è un levetta sotto il poggiapiedi dx, di solito ste levette si sfilavano, allora con un gancio tiri verso dx la levetta posta tra il filtro e il carburatore(se lo smonti quando lo rimonti ci agganci qualcosa, cosi non hai problemi.)
facci sapere se è partito.
vedi che hai un messaggio.

La scintilla non la fà... 0510_sad.gif comunque il mio si è quello con i contatti a puntine, con i carter laterali grigi, bobina vicino al motore....
Devo cambiare la bobina??
 
6795755
6795755 Inviato: 21 Gen 2009 9:44
 

be ci sono parecchi motivi per cui non fa la scintilla, potrebbero essere le puntine rovinate o la bobbina da rivedere o cambiare,
io agirei così

1 controlla i fili della bobbina (il filo che prende l'impulso dal motore è infilato su un lato del motore, magari potresti provare a sostituirlo, è molto fino e potrebbe essere spezzato all'interno),
poi controlla se il filo della pippetta faccia contatto con la candela(puoi levare la pippetta e collegare direttamente la candela al filo.)
2 controlla le puntine,smonti il carter sx, il volano ha una finestrella, controlla da li le puntine, magari sono rovinate, puoi provare con una limetta per unghie a passarci piano un paio di volte.
3 provaci un'altra bobbina
4 purtroppo a questo punto se non arriva corrente devi solo che calare il motore e verificare l'impianto che sta sotto il volano.

il motorino al vecchio propretario andava?
un'altra cosa, noi ragazzi dell'85 amavamo mettere degli interrutori o chiavi che accendevano o spegnevano il motorino, segui i fili e controlla se il circuito ti porta a qualche interruttore.
 
6799346
6799346 Inviato: 21 Gen 2009 17:41
 

eolo ha scritto:
be ci sono parecchi motivi per cui non fa la scintilla, potrebbero essere le puntine rovinate o la bobbina da rivedere o cambiare,
io agirei così

1 controlla i fili della bobbina (il filo che prende l'impulso dal motore è infilato su un lato del motore, magari potresti provare a sostituirlo, è molto fino e potrebbe essere spezzato all'interno),
poi controlla se il filo della pippetta faccia contatto con la candela(puoi levare la pippetta e collegare direttamente la candela al filo.)
2 controlla le puntine,smonti il carter sx, il volano ha una finestrella, controlla da li le puntine, magari sono rovinate, puoi provare con una limetta per unghie a passarci piano un paio di volte.
3 provaci un'altra bobbina
4 purtroppo a questo punto se non arriva corrente devi solo che calare il motore e verificare l'impianto che sta sotto il volano.

il motorino al vecchio propretario andava?
un'altra cosa, noi ragazzi dell'85 amavamo mettere degli interrutori o chiavi che accendevano o spegnevano il motorino, segui i fili e controlla se il circuito ti porta a qualche interruttore.

no, non andava, l'ho preso in discarica 0509_campione.gif 0509_campione.gif
comunque non ci sono altri interruttori o cavi... ma quanto costerà una bobina nuova??
 
6799442
6799442 Inviato: 21 Gen 2009 17:51
 

Se l'hai preso in discarica e lo vuoi riutilizzarlo su strada attento che non sia stato rubato.Finiresti nei guai per un pezzo di ferro.
 
6804532
6804532 Inviato: 22 Gen 2009 9:48
 

saruggia a ragione, cè l'hai i documenti, oppure qualcosa che attesta chi te l'ha dato?
altrimenti riportalo alla discarica, per cose così cè ricettazione.
praticamente se stai studiando per qualche buon lavoro, pubblico ad esempio, con un reato del genere, te lo scordi, senza contare che ogni volta che ti fermano per un controllo ti smontano la tua futura macchina e senza contare il dispiacere per i tuoi genitori.
non vale la pena per un motorino che con i documenti trovi a 100 euris.
 
6808306
6808306 Inviato: 22 Gen 2009 18:10
 

eolo ha scritto:
saruggia a ragione, cè l'hai i documenti, oppure qualcosa che attesta chi te l'ha dato?
altrimenti riportalo alla discarica, per cose così cè ricettazione.
praticamente se stai studiando per qualche buon lavoro, pubblico ad esempio, con un reato del genere, te lo scordi, senza contare che ogni volta che ti fermano per un controllo ti smontano la tua futura macchina e senza contare il dispiacere per i tuoi genitori.
non vale la pena per un motorino che con i documenti trovi a 100 euris.

nono ci sn i documenti tranquilli... grazie per l'interessamento!!
sono andato in motorizzazione a farlo intestare a mio padre... tt ok!!
 
16104876
16104876 Inviato: 10 Set 2019 12:15
Oggetto: Restaurare Piaggio Si
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti ragazzi,nel garage del mio condominio c'è un Piaggio Sì fermo da innumerevoli anni,la proprietaria che è un'amica di mia madre mi ha dato il consenso di farci quello che voglio di quel motorino,allora io ho pensato di farlo restaurare.Ora vi allego la foto.
Secondo voi vale la pena restaurare un motorino in queste condizioni?Se sì quanto
costerebbe un restauro completo?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16104882
16104882 Inviato: 10 Set 2019 12:38
 

pre electronic pare... secondo me spendi poco se non hai fretta e fai molto do it yourself
 
16105389
16105389 Inviato: 12 Set 2019 13:08
 

Grazie,ma secondo te io riuscirei a completare un restauro da solo?Premetto che l'unico lavoro che ho fatto io su un Sì è stato cambiare la candela.
Mi potresti elencare bene tutti i pezzi che dovrei comprare? Grazie
 
16105449
16105449 Inviato: 12 Set 2019 18:30
 

Ahi ahi..se non hai mai fatto nulla oltre che smontare una candela..lascia perdere (vabbe che il si e' poco nulla in tutto)..o ti documenti un po prima..di parte estetica che motoristico/ciclistica..poi un po di attrezzi..senno non partire neanche..a meno che la data fine lavori possa essere radente il giorno "mai".
 
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