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Olio freni DOT5.1 in circuito che richiede DOT4
6774638
6774638 Inviato: 18 Gen 2009 15:42
Oggetto: Olio freni DOT5.1 in circuito che richiede DOT4
 

Salve a tutti, ho una domanda da proporvi.

Parlando col concessionario che mi ha venduto un usato è capitato che mi ha detto che loro per tutte le moto usano come liquido freni il DOT5.1

Poichè io da lui ho acquistato una moto che richiede come liquido freni il DOT4, mi è venuto il forte dubbio che mi abbia riempito il circuito con il DOT5.1

A questo punto la domanda che mi sono posto è Cosa può essere successo a tutto il circuito se mi hanno effettivamente messo il DOT5.1 al posto del DOT4?

Se ipoteticamente è stato caricato il DOT5.1, se lo sostituisco con il DOT4 sistemi tutto oppure possono essersi danneggiati irreparabilmente qualche pezzo dell'impianto frenante?

Grazie a tutti delle risposte
 
6774743
6774743 Inviato: 18 Gen 2009 16:00
 

il dot 5.1 è meglio del dot 4, percui se l hai pagato uguale hai fatto un affare!
Comunque la differenza sta nel fatto che il dot 5.1 ha un punto di ebollizione più alto del 4, resiste quindi meglio alle alte temperature (dovute ad un uso gravoso, alias pista) d'altro canto è più igroscopico, andrà quindi cambiato più spesso, orientativamente ogni anno anzichè due. 0509_up.gif
 
6774905
6774905 Inviato: 18 Gen 2009 16:36
 

Io lascerei stare.
Se l'impianto è certificato per il DOT 4, usa il DOT 4. a meno che non ti fai lo Stelvio sparato in discesa con la moto sovraccarica... Tra l'altro rischi poi, qualsiasi problema succeda - e con l'impianto frenante se succede sono c@@@i, di non vederti neanche riconosciuta la garanzia - o peggio. Se poi è vero che il DOT 5.1 è più igroscopico rischieresti maggiormente il vapor-lock se solo ti dimentichi di sostituirlo più spesso.
 
6775342
6775342 Inviato: 18 Gen 2009 17:56
 

Se ce l'hai già dentro, tienilo e mantienilo di conseguenza, come consigliato da follettazzo.
Questo topic ti potrà tornare utile:
Cambio olio freni [perchè e quando è necessario?]

Certo, senza essere "catastrofista" come pierluigi2 (in senso buono, eh?! icon_mrgreen.gif ), rimane che la pratica del concessionario, anche se a fin di bene, secondo me non è così una furbata. L'impianto ragisce meglio, ma la manutenzione deve essere più puntigliosa, per cui fossi in loro offrirei la sostituzione a richiesta e non di default. Se uno pensa di aver dentro il Dot4 e per 2 anni non lo guarda più o peggio ci fa dei rabbocchi col Dot4 perchè sul serbatoio della pinza c'è scritto così, è certamente peggio! Intendiamoci, non si corrode nulla (è solo il Dot5 ad essere incompatibile con tutti gli altri), ma si ha un liquido che non è "nè carne nè pesce".
 
6778161
6778161 Inviato: 18 Gen 2009 23:39
 

Il dot 5 crea un sacco di problemi alle guarnizioni di tenuta per impianti costruiti per il dot 4. Il 5.1 non dovrebbe avere questi problemi; ma ogni 6 mesi lo devi cambiare, perchè assorbe un sacco di umidità.

Io metterei un super dot 4 e vai tranquillo icon_wink.gif
 
6779995
6779995 Inviato: 19 Gen 2009 12:59
 

fra 6 mesi metti dot 4, senza dover cambiare un olio appena sostituito, oltretutto ben costoso...
 
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