6770524
Inviato: 17 Gen 2009 20:15
Oggetto: REPORT - T.T.N.E. - 17/01 - Neve e Tartufi a Buzet (Cro)
Ciao a tutti,
mentre gran parte del resto del gruppo era in trasferta a Verona a vedere la fiera, io e Muloforever oggi siamo andati in motooooo!!!!!
L'idea era di arrivare ad Abbazia (Croazia), ma senza fare la solita statale principale (che comunque è molto bella) ma arrivandoci facendo una strada secondaria, poco trafficata e molto curvosa e sperduta nei boschi della Croazia. Il percorso ci era stato suggerito da Wankelmania.
Poi dopo aver pranzato, volevamo andare fino a Pola e da li risalire facendo tutta la costa dell'Istria fino a Trieste.
L'idea era quella ma non è andata così, (anche se ci siamo comunque divertiti un sacco) a causa della neve e del ghiaccio (non pensavamo ci fosse ancora neve, non credevamo ai nostri occhi) che abbiamo trovato sulla strada!!!! Per fortuna che avevano sparso della ghiaia, se no sarebbe stata veramente dura uscirne interi!!!
Abbiamo percorso circa 20 km piuttosto "impegnativi" (vedrete le foto.. ) poi abbiamo dovuto abbandonare il percorso programmato, e ci siamo diretti verso la cittadina di Buzet dove la specialità principale è il tartufo!!!!!
Io e il Mulo aveveamo un fame pazzesca, abbiamo addocchiato il centro storico situato sopra a una collina circondata dalle mura e ci siamo fiondati, non senza aver sbagliato strada almeno 10 volte (incredibile, non trovavamo la stradina di accesso alla collina) fino alla piazzetta centrale, dove l'unico ristorante del centro....era chiuso....per ferie!!!!
Dopo qualche imprecazione, siamo tornati nella parte bassa del paese, finalmente abbiamo visto un bel posticino dove un cartello enorme in legno lavorato indicava: "specialità Tartufo"!!!
Contenti come bambini, e sempre più affamati, parcheggiamo le moto e iniziamo la lunga svestizione (tolto i guanti, i sottoguanti, il casco, il sottocasco...ecc. ecc.), entriamo trionfanti e.....ci accorgiamo che era solo un piccolo negozio di vendita di tartufi!!!
Ormai con la bava alla bocca e i morsi della fame sempre più insistenti non sapevamo se piangere o bestemmiare...
Alla fine abbiamo trovato una simpatica, anche se spartana locandina a conduzione familiare, dove abbiamo sbafato delle ottime tagliatelle al tartufo nero, una ottima bistecca di manzo con patate fritte e come aperitivo, e anche amaro finale, dell'ottimo nocino.
Dato che ormai erano già le 15.30 abbiamo deciso di rientrare verso l'italia, non senza esserci fermati alla mitica Gostlina Svab (dove hanno pranzato gli altri TTNE domenica scorsa) dove ci siamo magnati strudel a volontà!!!!
Bella giornata e soprattutto, a causa dell'inversione termica, non era per niente freddo!!!
Finale, con lavaggio moto, e bella scorazzata in centro a Trieste, poi ho preso il lungomare e sono rientrato, Mulo mi ha accompagnato fino all'inizio del Vallone (io sono rientrato per Gorizia per non farmi la statale).
To be continued con le foto!!!!!
Il confine Slovenia - Croazia
Ultima modifica di Razweb il 18 Gen 2009 1:35, modificato 4 volte in totale