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Shiver - ABS o no? [acquisto moto nuova]
6762778
6762778 Inviato: 16 Gen 2009 18:38
Oggetto: Shiver - ABS o no? [acquisto moto nuova]
 

Ciao a tutti ! Mi accingo all' acquisto... spero... a fine febbraio...

Secondo voi l' ABS è utile ?! se doveste acquistare la shiver adesso prendereste in considerazione la versione con l' ABS?
Sono appena stato nel sito Aprilia e ho visto che l' optional in oggetto è disponibile su tutte le colorazioni... e, opinione personale, il puntale in cui è alloggiata la centralina non mi dispiace affatto: riempie un po' lo spazio dietro la ruota anteriore ed ha anche una forma a mio parere gradevole.
Per il resto so che è disinseribile ma non so quanto possa influire sullo stile di guida... boh...

Chiedo Vostre opinioni !!!

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6762837
6762837 Inviato: 16 Gen 2009 18:44
 

ciao..secondo me un sistema di sicurezza in + non fa mai male...date che le frenate d'emergenza non sono poi così tanto rare...per quanto mi riguarda non credo l avrei presa con l abs per un motivo piu che altro finanziario.
per il puntalino che lo nasconde beh..questione di gusti..dovresti vederlo dal vero magari..
 
6762928
6762928 Inviato: 16 Gen 2009 18:57
 

per quanto riguarda la sicurezza,opterei per la versione con ABS ma se sei uno che con la moto ne fa un uso molto sportivo, esempio super staccate tipo motard, non so quanto tu ti ci possa trovare
 
6762973
6762973 Inviato: 16 Gen 2009 19:00
 

già visto nella versione GT all' EICMA ... però rivederlo dal vivo mi rinfrescherebbe le idee !!! icon_biggrin.gif
 
6763113
6763113 Inviato: 16 Gen 2009 19:13
 

secondo me esteticamente meglio sensa. Ho visto quella con ABS all eicma!

Per quanto riguarda l ABS nelle moto non credo sia efficace e utile come nelle macchine. Non so perchè ma nelle due ruote sto sistema non mi convince molto
 
6764319
6764319 Inviato: 16 Gen 2009 20:55
 

Anch'io ero scettico, ma poi ho letto un'articolo che parlava e provava l abs montato sulle cbr e sto iniziando un po a ricredermi. Nel senso che sulla mnoto non è così invasivo come quello delle auto e contribuisce davvero alla sicurezza quando piove ecc. Quando poi vuoi fare lo smanettone se non ti abitui puoi sempre disinserirlo.. boh se non hai problemi di money io la prenderei con abs. icon_razz.gif
 
6765366
6765366 Inviato: 16 Gen 2009 22:25
 

l'importante è che sia disinseribile. quindi se ce l'hai e ti vuoi fare una pistata premi il bottoncino su off icon_wink.gif
per girare su strada e con pioggia penso che sia una bella sicurezza.
se ci rientri con i soldi, prendila con l'abs.
ciao
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6767036
6767036 Inviato: 17 Gen 2009 9:45
Oggetto: jhrjkhjk
 

ciao

be secondo me visto che sul valore tiotale della moto l'abs incide penso per una cifra di 7-800 euro
e sapendo che comunque uno sconticino il conce piuttosto di vendere ,anche visto la crisi economica in atto
io direi di sceglierla con l'ABS
ANCHE PERCHE ALLA SICUREZZA NON C'E PREZZO
secondo me e' meglio avere u mezzo che cerca di proteggerti fin da subito piuttosto che viaggiare conciato come un guerriero medievale
nel senso che se il mezzo in questione ha dei dispositivi vedi abs che in una buona percentuale vedi frenata brusca ,impediscono rovinose cadute alla fine rendono di piu che avere protezioni sofisticate che poi comunque se cadi ti fai ugualmente male magari in maniera lieve pero bene non ti fai per cui secondo me e' meglio prevenire che curare
certo e' che comunque andando in moto un buon giubbotto e un buon paraschiena piu relativo casco
devono sempre esserci
perche l'impondesabile e' sempre dietro l'angolo
io ad esempio una caduta l'ho atta perche seza abs ho pinzato la ruota davanti si e' bloccata e sono caduto come un salame
fortunatamente andavo piano
 
6774804
6774804 Inviato: 18 Gen 2009 16:11
 

no, io almeno non li ho visti e se devo essere sincero gli akra montati non mi hanno fatto impazzire tanto, pensavo qualcosa di meglio visto il prezzo
 
6782927
6782927 Inviato: 19 Gen 2009 18:43
 

ragazzi rimaniamo in tema con la shiver abs icon_wink.gif
 
6793730
6793730 Inviato: 20 Gen 2009 22:01
 

Nessuno sa quanto pesa? sul sito non mettono il peso della versione con l' abs... mentre è chiaramente riportato della versione senza... si sarebbe potuta fare la differenza...
Per esempio ho visto che la hornet con l' abs pesa 5 - 6 kg in più rispetto a quella senza, ma la centralina è montata "dentro" la moto. Considerando che sulla shiver bisogna aggiungere il puntale in cui è contenuta, credo che si andrà sui 6-7. Secondo voi si sentono tanto?
Comunque costa 400€ in +.

doppio_lamp_naked.gif
 
7029353
7029353 Inviato: 22 Feb 2009 21:12
 

venerdì sono andato al conce e aveva una 2009 nera con abs (veramente bella !!!)... (8000€).
Contrariamente a quanto pensavo il personaggio che mi ha seguito mi ha detto che l' abs non è disinseribile:
voi ne sapete qualcosa ?!
 
7057363
7057363 Inviato: 26 Feb 2009 16:15
 

Se non conti di andarci a correre per fare i tempi in pista (ma avresti scelto un'altra moto) quei pochi kg in più non cambiano nulla. Esteticamente non mi piace, ma questa è una questione del tutto soggettiva, invece sono convinto che il sistema possa rivelarsi estremamente utile sui terreni viscidi. Non ho idea di come si comporti sull'asciutto, ma come per le auto, penso che intervenga solamente in caso di bloccaggio della ruota ed è probabilmente per questo che non hanno previsto un sistema di disinserimento.
 
7067985
7067985 Inviato: 27 Feb 2009 21:18
 
 
7070684
7070684 Inviato: 28 Feb 2009 14:14
 

comunque secondo me questo è pazzo icon_mrgreen.gif
 
7177266
7177266 Inviato: 16 Mar 2009 0:13
 

io sono molto interessato all'argomento ABS.
ho avuto modo di frequentare un corso di guida sicura per moto organizzato dalla Regione Piemonte. (a Susa per la precisione, provincia di Torino)
lo scopo di una parte del corso era quello di ridurre lo spazio di frenata in situazione di pericolo...
ai 50km/h lo spazio di frenata è attorno ai 14m, con l'ABS si riduce a 8m!
ai 90km/h l'ABS aiuta a ridurre lo spazio del 40%!
trovo questi dati di una importanza fondamentale.
leggendo in giro sui forum i pareri sull'ABS sono contrastanti..il motociclista che "quando è incerto tiene sempre aperto" non ne capisce l'utilizzo, credendo id poter fare di meglio in caso di pericolo; quello invece che fa un uso corretto del mezzo, lo trova fondamentale in particolar modo in città.
ho letto anche di paranoie del tipo che riduce del 1% le prestazioni della moto in marcia...
cose assurde...

il paragone con l'auto è lampante...
fino a qualche anno fa l'ABS era un optional inutile e costoso, ora chi potrebbe farne a meno dopo averne provato i vantaggi!?

la differenza tra tra le 2 versioni è di 400€.
nell'ordine delle cifre, su 8000€, quanto possono influire 400€?

la mai scelta sarà sicuramente ABS dopo aver visto e provato i vantaggi...

fatemi sapere la vostra!
 
7177476
7177476 Inviato: 16 Mar 2009 6:58
 

In realtà l'ABS allunga gli spazi di frenata, infatti funziona frenando e non frenando un paio di volte al secondo. se sei molto bravo e riesci a dosare i freni senza farli bloccare avrai minori spazi di arresto senza l'ABS. Infatti tutte le macchine in pista lo disinseriscono, ESP compreso.
 
7179080
7179080 Inviato: 16 Mar 2009 12:57
 

gabry72 ha scritto:
In realtà l'ABS allunga gli spazi di frenata, infatti funziona frenando e non frenando un paio di volte al secondo.


Cioè? Scusami ma non capisco. icon_sad.gif
Ma L'ABS non è stato progettato proprio per aiutare in fase di frenata per evitare di perdere il controllo nonché per ridurre gli spazi della frenata.
Oppure quello che dico vale solo per le auto? O invece ho detto un sacco di cavolate.

Scusate la mia ignoranza. 0510_inchino.gif
 
7179177
7179177 Inviato: 16 Mar 2009 13:17
 

il fatto che allunghi lo spazio di frenata non è corretto...
mi son reso conto che molte volte si confonde l'uso della moto in strada con quello in pista!
in pista posso capire che non sia necessario, ma nell'uso quotidiano, poter fermarsi 6m prima in caso di pericolo mi sembra un dato rilevante!
questo vuol dire che se in 10 metri sbuca una macchina all'improvviso, senza ABS mi fermo in 13m circa, ovvero "dentro" alla macchina, con ABS in circa 8m quindi in sicurezza...
 
7181681
7181681 Inviato: 16 Mar 2009 18:27
 

L'ABS, nella maggior parte dei casi, riduce e non aumenta gli spazi di frenata!

La differenza, come è stato detto, sta nell'impiego del mezzo che in pista deve garantire reazioni direttamente controllabili dal pilota (ad esempio se volesse favorire la curva con una derapata) in quanto si viaggia al limite, nella guida su strada viceversa questo dispositivo potrebbe togliere dall'impiccio in parecchi casi, si pensi ad esempio alla classica ghiaietta su cui può finire una ruota frenata.
 
7182018
7182018 Inviato: 16 Mar 2009 18:59
 

raga voglio dire una sola cosa riguardo all' ABS e si collega ad un fatto successo questo week end dalle mie parti.
purtroppo un ragazzo,ha perso la vita,e non è stato l'unico in questi giorni,con la moto.
La dinamica dei fatti non è molto chiara ma sembra che abbia dovuto frenare improvvisamente perchè si è trovato di fronte un auto. e' stato CATAPULTATO in avanti, probabilmente preso dal panico ha pinzato di brutto con l'anteriore. Se avesse avuto l'ABS?
secondo me avrebbe avuto qualche possibilità in più.
Condolianze alle famiglie di chi ha perso un proprio caro
 
7182240
7182240 Inviato: 16 Mar 2009 19:21
 

nelle situazioni d'emergenza è scontato che l'abs dia una mano in più..
mi aggrego alle condolianze..
 
7182247
7182247 Inviato: 16 Mar 2009 19:21
 

mi unisco al dolore, ma non credo che in casi del genere l Abs avrebbe fatto qualcosa in più, cioè se è stata una frenata così violenta e poi è stato catapultato con tale violenza probabilmente l impatto nemmeno con l abs l avrebbe evitato, però certo magari forse qualcosa cambiava oppure no! chi lo sa, a volte le cose devono proprio succedere
 
7184499
7184499 Inviato: 16 Mar 2009 23:27
 

L'ABS riduce gli spazi di frenata su fondi scivolosi, perchè se si bloccano le ruote e restano bloccate fanno poco attrito con la superficie stradale. Per assurdo se riesci a dosare per non bloccare e tenere l'equilibrio avresti anche in questi casi di aderenza limite degli spazi minori.Se il fondo è buono gli spazi sono più corti se non c'è l'ABS (ovviamente devi dosare la forza della frenata per non bloccare le ruote).
L'ABS blocca e sblocca la ruota più volte al secondo (cinque sei forse sette) quindi nella fase di "non blocca" la ruota non sta frenando, anche se tu la leva la stai tirando fino alla morte.
 
7186744
7186744 Inviato: 17 Mar 2009 13:19
 

secondo me l'abs è indispensabile...io questa domenica ne ho giusto fatto le spese 0510_sad.gif 0510_sad.gif un tizio ha tagliato la strada a quello in macchina davanti a me, lui ha inchiodato ed io preso dal panico ho pinzato di brutto per non centrarlo ma la ruota davanti della mia shiver, visto anche il fatto che l'asfalto non è ancora dei migliori in sto periodo, si è bloccata ed io ho perso l'equilibrio e sono finito a terra sul lato destro icon_evil.gif icon_evil.gif ...con l'abs penso che sarei rimasto in piedi 0509_up.gif
 
7187502
7187502 Inviato: 17 Mar 2009 14:56
 

non credo perchè se sei abboccato sulla destra vuol dire che istintivamente hai sterzato e quindi caduto, magari con l abs avresti avuto lo stesso istinto
 
7188675
7188675 Inviato: 17 Mar 2009 17:20
 

può darsi...sì è vero io ho inchiodato e la ruota si è bloccata poi ho mollato e sterzato a destra per evitare la macchina e poi ho pinzato di nuovo però secondo me con l'abs avrei potuto tenere pinzato anche mentre schivavo la macchina e la ruota non si sarebbe bloccata....ma col senno di poi tutto sembra più facile.... icon_rolleyes.gif 0510_saluto.gif
 
7188694
7188694 Inviato: 17 Mar 2009 17:23
 

[quote="lakeshiver"#7188675]può darsi...sì è vero io ho inchiodato e la ruota si è bloccata poi ho mollato e sterzato a destra per evitare la macchina e poi ho pinzato di nuovo

è qui che sei caduto quando istintivamente una volta sterzato hai ripinzato, e in quel caso nemmeno l abs ti avrebbe salvato dal cadere secondo me
 
7189508
7189508 Inviato: 17 Mar 2009 19:03
 

con l'ABS non sarebbe caduto, ma avrebbe sbattuto sulla macchina. L'ABS allunga ma ti da la possibilità di manovrare, perchè nelle frazioni di secondo che la ruota non frena si riesce a direzionarla.
 
7190271
7190271 Inviato: 17 Mar 2009 20:19
 

ciao, avete visto xcaso la sbk l'altro giorno (mi pare durante la superpole)?? in un inquadratura hanno mostrato il cambio ruota ad una bmw.. e si è vista la ruota fonica del abs.. e oltre alla bmw anche la honda ha intenzione di testare il suo c-abs in pista.. mi pare nella sbk tedesca..
 
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