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FMI a cosa mi serve?[motociclismo, burocrazia e federazione]
6759630
6759630 Inviato: 16 Gen 2009 12:07
Oggetto: FMI a cosa mi serve?[motociclismo, burocrazia e federazione]
 

Ammetto di aver bevuto un bicchiere e quindi spero di avere la giustifica per questo mio sfogo. Ho la tessera FMI con relativa licenza da 25 anni circa, da quando non è stato più possibile gareggiare senza. PRIMA alla sagra del paese si organizzava una "gincana" e chiunque possedeva un veicolo a due ruote vi poteva partecipare, c'era anche la categoria motorini io correvo con il Garelli di mia mamma e tutto finiva con coppetta, medaglietta, vino e salsicce nel chiosco della proloco.PRIMA se volevi organizzare una gara un pochino più seria trovavi un pezzo di terreno, il più possibile vicino al chiosco della proloco, e ci costruivi una pista che a volte rimaneva a disposizione di chi aveva la motocross fino alla semina del terreno.PRIMA nel mio paesino di circa 100 ragazzi tra i 14 e 17 anni metà facevano motocross ognuno a propio modo (ripeto io avevo il Garelli).
ORA nel mio COMUNE che fa motocross sono l'unico e ho 45 anni, e i ragazzini vengono a vedere quando lavo la moto se per caso l'accendo per sentire dal vero il rumore che fa, visto che la pista più vicina è a 30 km(e sono fortunato). ORA se vuoi organizzare una gara paesana(cosa che ho provato a fare)l'FMI ti chiede SOLDI per l'omologazione SOLDIper il commissario SOLDI per tante altre cose che ora non mi ricordo. Avrei da scrivere per un giorno intero ma mi fermo quì e faccio questa riflessione, non è che senza FMI il motocross amatoriale con relativo indotto ricomincerebbe a vivere ?
 
6759843
6759843 Inviato: 16 Gen 2009 12:51
 

Ovvio che una gara organizzata attraverso FMI (così come UISP del resto) ti offre un sacco di vantaggi, a prescindere dal fatto che nessun ente ti darebbe il permesso per organizzare una manifestazione sportiva al di fuori da queste associazioni.
Vantaggi a livello assicurativo, a livello burocratico, a livello di assistenza e pubblicità dell'evento... ovvio che la federazione vuole dei soldi, ci mancherebbe. Ma ti dico, da consigliere di un club FMI che organizza annualmente, tra le altre cose, una gara regionale di enduro, che anche il club organizzatore riesce a mettere in cassa dei bei soldini.
Muoversi al di fuori dei protocolli standard degli enti preposti non ha senso al giorno d'oggi. C'è stato un tempo in cui tutto era lecito e i regolamenti erano molto più leggeri, non solo nel campo crossistico. Oggi però quel tempo è finito, non si può scherzare più... organizzare manifestazioni, così come prendervi parte da partecipante, in ambito FMI offre solo vantaggi e garanzie. Tutto sommato il prezzo della licenza e dell'iscrizione alle gare è ragionevole, se pensi alla tutela che ricevi in cambio.
 
6760363
6760363 Inviato: 16 Gen 2009 14:11
 

Rimango della mia opinione e te ne racconto un'altra, 12 anni fa ho costruito una pista rispettando le misure prescritte dal regolamento FMI con tanto di cambio duso del terreno progetto, recinzione e tutto quello che serviva per essere in regola, tutto di tasca mia senza l'aiuto di nessuno a parte il comune, ho chiesto l'omologazione per efettuare gare alla FMI e mi hanno chiesto SOLDI per farlo, io penso che una federazione di fronte ad un privato che di tasca sua affronta una tale spesa per uno sport che questa rappresenta come minimo un'omologazione la poteva anche regalare, per principio non l'ho omologata, non l'ho prestata al mio motoclub quando me ne ha fatto richiesta per una prova speciale di enduro e ci ho girato con gli amici e soci del motoclub per alcuni anni e poi l'ho chiusa.
Ti dico che anchio come te partecipo ATTIVAMENTE alla promozione del motocross nella mia zona, lo faccio con immenso piacere per tutto il popolo motocrossista, ma non mi riconosco nella bandiera FMI che a mio malgrado sono costretto sventolare.
 
6760422
6760422 Inviato: 16 Gen 2009 14:20
 

Tutto sommato non ti do torto, circa il non riconoscerti appieno sotto i colori FMI. Quando io gareggiavo con la moto da cross lo facevo nel campionato UISP e non FMI perché era più semplice ed economico. Dal punto di vista organizzativo però dà più soddisfazione l'FMI.
Comunque sia... un regolamento chiaro ed univoco non fa male, in questo tipo di manifestazioni.
Complimenti comunque per l'iniziativa che hai preso a suo tempo, una scelta coraggiosa e lodevole, evidentemente frutto di una grande passione!
 
6760577
6760577 Inviato: 16 Gen 2009 14:38
 

Scusami se continuo a ribatterti ma lo faccio, spero, in amicizia, nell'occasione di cui sopra ho chiesto aiuto anche a UISP, a quel tempo militavo in entrambi i campionati, e anche loro mi hanno chiesto soldi seppur in forma minore.
 
6760630
6760630 Inviato: 16 Gen 2009 14:43
 

Scusate l'imtromissione, ma ho il desiderio di dirvi che per me, che non capisco una mazza di motocross, e dei problemi legati a questa disciplina, è davvero interessante leggervi.

E lo dico sul serio. icon_wink.gif
 
6760714
6760714 Inviato: 16 Gen 2009 14:52
 

Beh, ci mancherebbe, qui SIAMO tra amici e stiamo chiacchierando su alcuni aspetti di una passione che ci accomuna! icon_biggrin.gif
Ad ogni modo, non trovo così assurdo che la federazione voglia dei soldi per omologare il circuito. Alla fine un circuito porta ad avere delle ottime entrate nelle casse dell'associazione o del privato che lo gestisce. Conosco dirigenti del Moto Club Carpi e del Moto Club Nuvolari, entrambi club FMI che gestiscono piste da cross omologate... cavoli, nel mio club, pur dandoci da fare, abbiamo entrate di due ordini di grandezza inferiori ai loro.
Per cui, anche se in linea di principio sono d'accordo con te nel dire che lo sport andrebbe incentivato e non spremuto per fare cassa, capisco bene le motivazioni che ci sono dietro a queste richieste di denaro.
Comunque credo che la verità, come sempre, sia in mezzo: ogni volta che vado alla sede del Co.Re. Lombardia e vedo tutta quella gente e quelle strutture, mi viene una rabbia addosso... è evidente che c'è un bello spreco di soldi nella federazione e che qualcuno ci sguazza. Però credo fermamente che lasciare troppo spazio ad iniziative private e poco regolamentate potrebbe rivelarsi dannoso.
 
6762020
6762020 Inviato: 16 Gen 2009 17:20
 

Gallocross, condivido con te icon_biggrin.gif Più che altro perchè la sento questa cosa,avendo un papà che ai tempi era un endurista sfegato e che ha più o meno la tua età. Dai suoi racconti a quei tempi era molto più facile fare tutto... adesso se io coi miei amici vogliamo fare una giornata in una pista da cross dobbiamo andare in una sorta di pista abusiva che ogni anno viene creata (generosamente) da un signore con un cr mi pare.

Ultima modifica di Edo93 il 16 Gen 2009 20:40, modificato 1 volta in totale
 
6763938
6763938 Inviato: 16 Gen 2009 20:25
 

io capisco entrambi e le proprie ragioni e non essendo dentro la materia di regolamentazionie affini,non mi intrometto nel vostro discorso ma parlo da endurista (un po' dismesso ultimamente 0510_sad.gif ) che il vero problema e che oggi fare enduro da qualche parte sta diventando un problema non da poco,ma porca miseria, siamo in una nazione fatta da piu' del 60% di terreno non edificato -campagna=terra! e non mi pare possibile che un povero cristo come me e altri che vogliono solo zozzarsi e divertirtirsi un po' debbano sottostare a regolmentazioni regionali assurde che ti vietano in molte zone di praticare questo bellissimo sport..qualcuno mi spiega perchè dobbiamo sottostare a pagamento a 'ste regole assurde? 0510_grattacapo.gif 0510_confused.gif


ps.il pacco di multe della forestale, mai pagata una tie.gif
 
6764149
6764149 Inviato: 16 Gen 2009 20:42
 

kart64 ha scritto:
io capisco entrambi e le proprie ragioni e non essendo dentro la materia di regolamentazionie affini,non mi intrometto nel vostro discorso ma parlo da endurista (un po' dismesso ultimamente 0510_sad.gif ) che il vero problema e che oggi fare enduro da qualche parte sta diventando un problema non da poco,ma porca miseria, siamo in una nazione fatta da piu' del 60% di terreno non edificato -campagna=terra! e non mi pare possibile che un povero cristo come me e altri che vogliono solo zozzarsi e divertirtirsi un po' debbano sottostare a regolmentazioni regionali assurde che ti vietano in molte zone di praticare questo bellissimo sport..qualcuno mi spiega perchè dobbiamo sottostare a pagamento a 'ste regole assurde? 0510_grattacapo.gif 0510_confused.gif


ps.il pacco di multe della forestale, mai pagata una tie.gif


Forse perchè si deturpa l'ambiente e con delle moto con scarichi da 130 Db. icon_wink.gif
 
6764339
6764339 Inviato: 16 Gen 2009 20:57
 

il rumore dei motori spaventa gli animali (volatili,pesci e tutti gli altri) facendoli spostare dal loro ambiente...a me e a dei miei amici ci ha fermato la guardia parco nel bosco dove non si poteva circolare con veicoli a motore e gli abbiamo fatto questa domanda, ci ha spiegato i motivi e per fortuna ci hanno lasciati andare senza multa..
devo dire che non hanno torto icon_asd.gif
 
6764526
6764526 Inviato: 16 Gen 2009 21:10
 

Questo scritto non a nulla a che fare con l'argomento, ma sono poco pratico di internet e voglio vedere dove va a finire quello che sto scrivendo.
Prove tecniche insomma.
Perdonatemi, ciao a tutti. 0510_saluto.gif
 
6767337
6767337 Inviato: 17 Gen 2009 11:19
 

Mi permetto di dire la mia sulla FMI,essa si propone come un'associazione di categoria(motociclisti)da ciò si desume che debba fare i nostri interessi eppure si fà viva solo quando c'è da incassare.

Mi spiego meglio;ho avuto da un associato una copia della rivista e dopo averla guardata per quattro volte ho visto che vi erano articoli sull'organigramma interno,brevi cenni sulle news di moto,ampi report sulle varie gare e spiegazioni chiare su come iscriversi alla FMI e tutte le pratiche con relativi costi per poter gareggiare,non ho visto un articolo che parlasse del mondo che interessa i normali utenti,ovvero sicurezza stradale(se non un accenno di risultati conseguiti da altri)tasse e leggi magari ingiuste,l'impressione che se ne ricava è che ciò che interessa realmente alla FMI è solo la parte sportiva della nostra passione.

Nell'esempio dell'utente:io a mie spese realizzo una struttura,mi premuro di farla a norma di sicurezza,tutto a MIE spese e per poterla usufruire DEVO pagare qualcuno che non si è interessato minimamente,anhce per le moto storiche pare che per averne le agevolazioni tu debba per forza iscriverti da loro,peccato però che così i vantaggi in termini monetari di un mezzo storico vengano quasi annullati dal fatto di dover pagare un'iscrizione che io vedo superflua,mi và bene registrare la moto nello storico,ma perchè per farlo DEVO iscrivermi alla FMI?

Non sò come la vedete voi ma io vedo la FMI come un'associazione superflua dato che per proteggere i nostri diritti sono nate altre associazioni che hanno ottenuto risultati maggiori e continuano a battersi per la nostra categoria,con queste premesse io credo nella completa inutilità della FMI come associazione e a mio parere dovrebbe trasformarsi in semplice società di gestione sportiva,perchè a mio parere non ho avuto riscontri di attività differente.

Poi posso sempre sbagliarmi,nel caso potrò rivedere le mie posizioni,ma dalla mia esperienza diretta ciò che ho descritto è ciò che si vede dall'esterno e dalla loro rivista.

Spero di non aver offeso nessuno ma ho solo espresso un parere personale basandomi su cose vissute in prima persona,grazie per sopportare il mio sfogo.
 
6770698
6770698 Inviato: 17 Gen 2009 20:43
 

Le esperienze fatte da ciascuno di noi servono anche per farsi un'opinione, le opinioni sono condivisibili o meno etc etc................
Quello che capisco meno è cosa ci spinge a valutare solo per quel poco che conosciamo o senza considerare il contesto genereale.
Mi spiego meglio se riesco; se ti costruisci una pista e la vuoi mettere a disposizione di chi vuole utilizzarla devi anche sapere che corri dei rischi esagerati, speriamo sempre che non succeda mai niente ma purtroppo non è così.
Se vuoi utilizzare un servizio (ad esempio la registrazione come moto d'epoca) tutto quello che c'è dietro (non lo so di preciso cosa sia) è lavoro che è stato fatto e che in qualche modo va riconosciuto, e così in tante cose non solo nella FMI, se vai dai sindacati per un problema se non sei iscritto non ti considerano e se arrivi a una soluzione non è sicuramente il massimo, se hai diritto ad una pensione le tue pratiche viaggiano ad una velocità pari a quella del patronato a cui sei iscritto.
Questi sono esempi casuali solo per contestualizzare il ragionamento che è molto lungo e vario ma ho già sbiellato il razzo, continate però perchè molto interessante.
Grazie
 
6777296
6777296 Inviato: 18 Gen 2009 21:41
 

regtec ha scritto:
Le esperienze fatte da ciascuno di noi servono anche per farsi un'opinione, le opinioni sono condivisibili o meno etc etc................
Quello che capisco meno è cosa ci spinge a valutare solo per quel poco che conosciamo o senza considerare il contesto genereale.
Mi spiego meglio se riesco; se ti costruisci una pista e la vuoi mettere a disposizione di chi vuole utilizzarla devi anche sapere che corri dei rischi esagerati, speriamo sempre che non succeda mai niente ma purtroppo non è così.
Se vuoi utilizzare un servizio (ad esempio la registrazione come moto d'epoca) tutto quello che c'è dietro (non lo so di preciso cosa sia) è lavoro che è stato fatto e che in qualche modo va riconosciuto, e così in tante cose non solo nella FMI, se vai dai sindacati per un problema se non sei iscritto non ti considerano e se arrivi a una soluzione non è sicuramente il massimo, se hai diritto ad una pensione le tue pratiche viaggiano ad una velocità pari a quella del patronato a cui sei iscritto.
Questi sono esempi casuali solo per contestualizzare il ragionamento che è molto lungo e vario ma ho già sbiellato il razzo, continate però perchè molto interessante.
Grazie


Alcune precisazioni al riguardo di ciò che ho detto...

Se metti una pista e organizzi eventi sportivi con assicurazioni e assistenza non vedo il motivo per il quale io debba per forza pagare anche la FMI quando magari organizzandomi autonomamente riesco a fare tutto,compreso abbattere i costi,inoltre una volta che rispetto i parametri di sicurezza (che sono pubblici fino a prova contraria) perchè devo obbligatoriamente omologarla FMI?

Per il registro storico io pago una quota di iscrizione a loro,quindi il servizio risulta pagato con annessi e connessi,ma perchè per accedere al loro servizio devo per forza passare per la FMI?

Per il discorso sindacati ti sei chiesto perchè le adesioni stanno crollando?
Una volta che hai capito il perchè rispondi da solo a tutte le tue perplessità! icon_wink.gif icon_cool.gif
 
6777399
6777399 Inviato: 18 Gen 2009 21:53
 

gallocross ha scritto:
Questo scritto non a nulla a che fare con l'argomento, ma sono poco pratico di internet e voglio vedere dove va a finire quello che sto scrivendo.
Prove tecniche insomma.
Perdonatemi, ciao a tutti. 0510_saluto.gif

Non ti preoccupare, capita che ogni tanto si vada OT (off topic), ma gli utenti che l'anno fatto (kart e Valerio, tanto per non fare nomi eusa_whistle.gif ) promettono di non farlo piu', vero?
 
6777449
6777449 Inviato: 18 Gen 2009 21:59
 

bigsen ha scritto:
Per il registro storico io pago una quota di iscrizione a loro,quindi il servizio risulta pagato con annessi e connessi,ma perchè per per accedere al loro servizio devo per forza passare per la FMI?

A parte il fatto che aver semplicemente sfogliato un numero di Motitalia è un po' troppo poco per giudicare l'operato della Federazione Motociclistica Italiana, a mio avviso... icon_wink.gif
Non fraintendermi, non sto cercando di screditarti, la tua opinione merita comunque considerazione e rispetto, ci mancherebbe. icon_biggrin.gif
In ogni modo, mi sono permesso di quotare il periodo qui sopra perché non sono riuscito a capire cosa intendi dire riguardo al registro storico. Visto che stai parlando del Registro Storico della FMI, in che modo si potrebbe pensare di registrare un veicolo a tale registro senza passare dalla federazione stessa? Giuro, non ho capito! 0510_grattacapo.gif
 
6777673
6777673 Inviato: 18 Gen 2009 22:25
 

FilippoCaliari ha scritto:
bigsen ha scritto:
Per il registro storico io pago una quota di iscrizione a loro,quindi il servizio risulta pagato con annessi e connessi,ma perchè per per accedere al loro servizio devo per forza passare per la FMI?

A parte il fatto che aver semplicemente sfogliato un numero di Motitalia è un po' troppo poco per giudicare l'operato della Federazione Motociclistica Italiana, a mio avviso... icon_wink.gif
Non fraintendermi, non sto cercando di screditarti, la tua opinione merita comunque considerazione e rispetto, ci mancherebbe. icon_biggrin.gif
In ogni modo, mi sono permesso di quotare il periodo qui sopra perché non sono riuscito a capire cosa intendi dire riguardo al registro storico. Visto che stai parlando del Registro Storico della FMI, in che modo si potrebbe pensare di registrare un veicolo a tale registro senza passare dalla federazione stessa? Giuro, non ho capito! 0510_grattacapo.gif


Il registro storico è un ufficio distaccato dalla FMI e quindi ha suoi uffici e suoi organici,rivolgersi direttamente a loro però non è possibile in quanto tutte le pratiche prevedono una prima iscrizione alla FMI.

Per meglio spiegare la cosa per parallelismi l'ACI è il corrispettivo automobilistico della FMI,tuttavia si può usufruire dei servizi dei singoli uffici senza che si debba essere iscritti e faccio notare che l'ACI è una struttura a più ampio raggio della FMI e per i servizi che offre potrebbe richiedre l'iscrizione obbligatoria,mentre da quel che mi risulta la FMI si occupa quasi esclusivamente di eventi sportivi,da qui il motivo del perchè per usufruire di servizi di uffici separati si debbe per forza iscriversi,dato che come ho detto sopra l'iscrizione al registro storico viene pagata direttamente in quell'uffico.
In pratica si paga due volte per avviare la stessa pratica,solo che la prima volta la si paga ad un organismo che centra poco con il secondo.
 
6777997
6777997 Inviato: 18 Gen 2009 23:08
 

0510_inchino.gif Mi stai togliendo le parole di bocca, continua così che io ho le mani e la lingua legate, nella speranza che in alto ci sia un orecchio che ascolta, e se a qualcuno venisse il sospetto che sto sputando nel piatto in cui mangio, posso rispondergli che è un'indovino.
A volte per vincere una guerra bisogna aruolarsi nelle fila del nemico. icon_twisted.gif
 
6778066
6778066 Inviato: 18 Gen 2009 23:21
 

Bigsen, il registro storico FMI non è affatto un ufficio indipendente. eusa_doh.gif
Esistono altri registri storici in Italia, che danno le stesse agevolazioni e sono svincolati dalla FMI. Puoi iscrivere una moto storica all'ASI, ad esempio... se lo ritieni vantaggioso... icon_rolleyes.gif
Per quanto riguarda gallocross, mi pare che tu non abbia voglia di discutere seriamente, a giudicare dai tuoi ultimi commenti... icon_asd.gif
 
6778339
6778339 Inviato: 19 Gen 2009 0:46
 

FilippoCaliari ha scritto:
Bigsen, il registro storico FMI non è affatto un ufficio indipendente. eusa_doh.gif
Esistono altri registri storici in Italia, che danno le stesse agevolazioni e sono svincolati dalla FMI. Puoi iscrivere una moto storica all'ASI, ad esempio... se lo ritieni vantaggioso... icon_rolleyes.gif
Per quanto riguarda gallocross, mi pare che tu non abbia voglia di discutere seriamente, a giudicare dai tuoi ultimi commenti... icon_asd.gif


Le informazioni in mio possesso dicevano il contrario,da qui la mia valutazione su questo punto,anche perchè a un banco ASI mi hanno esplicitamente detto che per iscrivere il mezzo storico dovevo essere io tesserato alla FMI prima e poi provvedere alle pratiche del caso!
Può darsi che chi mi abbia dato le info si sia sbagliato in buona fede,ma nel caso la storia si complica un pò in quanto la faccenda diventa un pò confusa,come sempre accade quando due persone hanno informazioni differenti per percorsi con la stessa meta.
 
6784476
6784476 Inviato: 19 Gen 2009 21:12
 

gallocross ha scritto:
0510_inchino.gif Mi stai togliendo le parole di bocca, continua così che io ho le mani e la lingua legate, nella speranza che in alto ci sia un orecchio che ascolta, e se a qualcuno venisse il sospetto che sto sputando nel piatto in cui mangio, posso rispondergli che è un'indovino.
A volte per vincere una guerra bisogna aruolarsi nelle fila del nemico. icon_twisted.gif



Potresti non essere l'unico in quelle condizioni, ma secondo la mia opinione è importante confrontarsi per valutare e cercare di migliorare le cose.
Tornando in tema, se fai una pista e riesci a fare tutto come preferisci, nessuno potrebbe impedirtelo, ma sei sicuro di riuscire alle stesse condizioni?
Da considerare che oltre alla pista anche ogni pilota dovresti assicurare, io non sono pratico di queste cose ma mi sembra difficile che un'organizzazione non riesca a spuntare condizioni migliori di un singolo,ma ripeto vado a naso.

Per le moto d'epoca sono proprio l'ultimo a cui chiedere, meglio cambiare argomento, buona continuazione.
 
6786206
6786206 Inviato: 19 Gen 2009 23:11
 

Capisco che la federazione può spuntare condizioni assicurative migliori delle mie, ma costruendo un circuito creo un indotto portando soldi alla federazione, in quanto l'assicurazione risponde solo se sei in possesso di licenza che ha un suo costo, che in parte serve per copertura assicurativa e in parte va nelle tasche della federazione, la quale come provigione mi fa pagare la famosa omologazione.
La federazione ha creato un sistema per cui se un PILOTA vuole assicurarsi a basso costo deve fare la licenza FMI ma è assicurato solo se gira su circuiti omologati FMI ed IO che costruisco un circuito devo pagare perchè l'assicurazione del pilota sia valida.
Due anni fa ho avuto una ricaduta e ho cominciato ha progettare un'altra pista di motocross, ma un avvocato da me interpellato mi ha spiegato che pur seguendo tutto l'iter burrocratico alla lettera, le mie responsabilità nei confronti di un pilota che si fosse fatto male seriamente sarebbero state grandi e a meno di un guadago sostanzioso non mi conveniva prendermi questo rischio, facendolo per hobby ho lacsiato perdere.
In ogni caso servivano altre assicurazioni, nel caso l'infortunio del pilota superasse il massimale della assicurazione FMI,per responsabilità mia personale in concoso all'infottunio tipo un sasso sporgente una buca pericolosa o meglio una recinzione pericolosa che però ha passato l'omologazione e infine per danni fisici e materiali causati dai PILOTI verso terzi.
 
6786420
6786420 Inviato: 19 Gen 2009 23:34
 

purtroppo non sono in grado di approfondire questo argomento, ho deciso di occuparmi solo di parti tecniche delle moto anche per questi motivi, mi spiace ma credimi già occuparsi di moto è difficoltoso.
Quello che mi viene da dirti in questo momento è che con i tempi che corrono bisogna proteggersi dietro perchè purtroppo non siamo tutti appassionati come noi ci sono anche quelli che appena possono zac e dopo sei nei guai grossi.
E' triste ma mi sa che le nostre esperienze ci hanno insegnato qualcosa.
 
6801915
6801915 Inviato: 21 Gen 2009 21:31
 

Queste osservazione mettono in risalto una situazione poco piacevole,possibile che per fare qualsiasi cosa si debbe passare per forza da loro?
Potrei sbagliarmi (e spero sia così) ma ho la mia personale impressione che la FMI metta vincoli un pò a tutto e chi ciò comporti sempre un loro coivolgimento anche quando superfluo.

Ciò che non si vede è un interessamento reale della FMI alle problematiche dei motociclisti di tutti i giorni,ovvero situazione delle strade,assicurazioni etc...un pò poco per definirsi associazione di categoria,se poi lavorano dietro le quinte vuo dire che mi sono sbagliato,ma non vedendo nessun logo FMI se non con la scritta "patrocinato" alle varie manifestazione in appoggio ad iniziative fatte da altri la cosa mi delude,cambierei completamente idea se la FMI promuovesse una manifestazione a livello nazionale come organizzatore (quindi con onori ed oneri) per tutelare la categoria di cui dovrebbe essere rappresentante,sarebbe un motivo valido per avviciarsi ed eventualmente iscriversi,ora come ora mi sembra più un ostacolo che un aiuto.

Questo però è il mio parere personale e in quanto tale và considerato.
 
6802425
6802425 Inviato: 21 Gen 2009 22:24
 

Per quanto ne posso sapere io l'attività prevalente della Fed. sono le competizioni e tutto quanto a ciò legato, il resto delle attività viene considerato, penso in quanto facente parte del mondo motociclistico ma a partire dalle minimoto per arrivare al mototurismo(orrore) c'è un mondo infinito.
Sul sito della Fed. c'è il preventivatore per le assicurazioni, hanno ottenuto qualche cosa per le moto d'epoca. Non voglio dire cose che non conosco ma questa potrebbe essere un'ipotesi valida.
Da questo anno il CIV è gestito direttamente dalla Fed. e tanti altri campionati sono organizzati o gestiti da enti e organizzazioni ma per vedere riconosciuti questi campionati è necessario il patrocinio della Fed. in quanto unica org. riconosciuta a livello mondiale.
 
6802676
6802676 Inviato: 21 Gen 2009 22:53
 

regtec ha scritto:
Per quanto ne posso sapere io l'attività prevalente della Fed. sono le competizioni e tutto quanto a ciò legato, il resto delle attività viene considerato, penso in quanto facente parte del mondo motociclistico ma a partire dalle minimoto per arrivare al mototurismo(orrore) c'è un mondo infinito.
Sul sito della Fed. c'è il preventivatore per le assicurazioni, hanno ottenuto qualche cosa per le moto d'epoca. Non voglio dire cose che non conosco ma questa potrebbe essere un'ipotesi valida.
Da questo anno il CIV è gestito direttamente dalla Fed. e tanti altri campionati sono organizzati o gestiti da enti e organizzazioni ma per vedere riconosciuti questi campionati è necessario il patrocinio della Fed. in quanto unica org. riconosciuta a livello mondiale.


Quindi in parte è come si è detto no?
La FMI pensa più allo sport che al resto,però non capisco il perchè ostacolare chi desidera fare da sè a livello amatoriale! eusa_think.gif
Per come intendo io un'associazione di motociclisti prima dovrebbe occuparsi delle problematiche della gente comune e poi degli eventi sportivi,non il contrario,se la seconda è la politica reale della FMI non mi ci riconosco! icon_eek.gif
 
6802882
6802882 Inviato: 21 Gen 2009 23:18
 

La Fed. essendo legata al C.O.N.I. ed essendo una federazione sportiva penso, ripeto penso abbia come scopo principale l'attività sportiva a 360° a partire dai bambini per arrivare ai vecchi; il resto non saprei cosa dire.
Non penso ci siano problemi se uno vuole organizzarsi in proprio, oggi è molto complicato ed oneroso come si diceva in un altro post.
Ci sono motoclub indipendenti e organizzazioni come la UISP, ACSI etc ma bisognerebbe conoscere e valutare tutto per potersi esprimere meglio, non è il mio caso.
Conosco poco la Fed. figuriamoci le altre.
 
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