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Super Uccello Nero "Step 3" - La cronistoria - [CBR1100XX]
6749959
6749959 Inviato: 15 Gen 2009 9:11
Oggetto: Super Uccello Nero "Step 3" - La cronistoria - [CBR1100XX]
 

Vista la notevole mole di lavori previsti per lo "Step 3", invece del solito post "a consuntivo" ho pensato di creare una sorta di Blog sul forum, dove raccontare via via gli interventi fatti al Bestione icon_twisted.gif

Partiamo, ovviamente, dal punto di partenza, ossia dall'Uccellone smontato fino ai minimi termini di dove dovevo arrivare: non mi piace lavorare in spazi stretti 0509_doppio_ok.gif

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Tutto quello che NON vedete verrà modificato o sostituito, ma prima di iniziare a lavorare su ciclistica e sovrastrutture, comincio a pasticciare sul motore...


(segue)

2° episodio

Prima di mettere le mani sul motore, dò una bella pulita alal zona del passaggio catena: 50.000 km avevano ricoperto la culla inferiore del telaio di uno strato di morchia spesso un dito icon_confused.gif

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Con il motore bello pulito mi concentro sul volano del generatore; lo sostituirò con un altro volano, tornito di 1.2mm, alleggerito di 190gr e riequilibrato. La diminuzione di massa volanica aiuterà questo motore a essere un po' più spigliato 0509_campione.gif

Volano originale

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Volano "special" icon_cool.gif

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Per estrarre il volano ho realizzato al tornio un estrattore apposito (quello originale Honda costa un rene eusa_wall.gif )

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Per diminuire ancora le masse giroscopiche di questo comparto, ho sostituito le viti di serraggio del volano (con la ruota libera) utilizzando viteria in titanio, con un risparmio di ulteriori 15gr. Poco, forse, ma fa tanto "racing" 0509_si_picchiano.gif

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Prima di rimontare il volano ho pulito ed ingrassato la gabbia a rulli della ruota libera con grasso al bisolfuro di molibdeno

Ho pensato a rendere "racing" anche lo statore... 0509_si_picchiano.gif

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...ed il carter (ho un nome da difendere icon_xd_2.gif )

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(segue...)

3° episodio

La frizione non necessitava di particolari interventi manutentivi: ho solo verificato che molle e dischi rientrassero ancora nei termini di tolleranza previsti dal manuale d'officina ed ho provveduto a installare delle viti di ritegno in Titanio al posto delle originali in acciaio, per ridurre ancora le masse inerziali giroscopiche.
Qua vediamo le molle rilasciate, poco prima della sostituzione delle viti

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Le viti originali...

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...e quelle in titanio: adesso ho la frizione "racing" icon_asd.gif

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Per assicurare un maggior precarico alle molle frizione, chiamate a sostenere la maggior coppia del motore "vitaminizzato", ho serrato le viti a 13Nm contro i 12 della coppia di serraggio standard

Una volta sistemata la frizione mi sono occupato del tenditore della catena di distribuzione: a quasi 50.000 km un controllo è d'obbligo eusa_shifty.gif
Il tenditore era un po' "secco", ed il pistone scorreva male; in compenso i pattini di guida e la catena erano in buone condizioni, e non richiedevano alcuna sostituzione: se ne riparlerà allo "Step 4" icon_wink.gif
Ho smontato il tenditore, pulito e lubrificato ogni sua parte e l'ho rimontato dopo aver precaricato adeguatamente la molla interna; per fissarlo al blocco cilindro ho usato due viti in titanio al posto delle originali. Il vantaggio di peso, considerando che non si tratta di masse giroscopiche, è quasi nullo (una decina di grammi), ma fa molto "racing"... 0509_si_picchiano.gif

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Visto che per controllare adeguatamente il tiro catena era indispensabile rimuovere il coperchio delle punterie (il lasco della catena si misura tra i due rocchetti degli alberi a camme), ne ho approfittato per pulirlo e per installare due bei coperchi in ergal per le aperture del circuito PAIR (già eliminato nello "Step 0"

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(segue...)
 
6750071
6750071 Inviato: 15 Gen 2009 9:32
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Quante cose da imparare.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
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6750132
6750132 Inviato: 15 Gen 2009 9:41
 

urca miseria icon_eek.gif

ma dai anche lezioni a chi non ne capisce una mazza?
comunque lavoro spettacolare continua così 0509_up.gif
noi saremo attenti osservatori


doppio_lamp.gif
 
6750261
6750261 Inviato: 15 Gen 2009 10:01
 

...io continuo a guidare e basta.....nn ci arriverò mai a sti livelli icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


...paura dottore..complimentoni 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif .....
 
6750269
6750269 Inviato: 15 Gen 2009 10:02
 

warez ha scritto:
...io continuo a guidare e basta.....nn ci arriverò mai a sti livelli icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Sai com'è... o diventavo un pilota o un meccanico, e visto che sono fermone... eusa_whistle.gif 0509_doppio_ok.gif
 
6750285
6750285 Inviato: 15 Gen 2009 10:05
 

delle modifiche da vero nerd motociclistico! molto interessante!
finalmente qualcuno che si occupa di modifiche serie IMHO
 
6750548
6750548 Inviato: 15 Gen 2009 10:51
 

Tanto di cappello.
Aspetto i post successivi!

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6751525
6751525 Inviato: 15 Gen 2009 13:17
 

0510_sad.gif io ho la stessa moto...ma dal 2002 non ho mai visto la roba che c'è in foto.... 0510_sad.gif bhuuaaaaaa sono fermone e pure de coccio!!!!!! 0510_sad.gif
 
6752208
6752208 Inviato: 15 Gen 2009 14:31
 

Veramente un bel lavoro, la base è ottima!!! Aspetto anch'io i prossimi step!!! icon_biggrin.gif 0509_up.gif
 
6752602
6752602 Inviato: 15 Gen 2009 15:04
 

impressonato, mi sento un ignorante a leggere queste cose. Non avrei mai reduto che il tuning raggiungesse una tale profondità nella moto
 
6752634
6752634 Inviato: 15 Gen 2009 15:07
 

Volendo ci si può spingere MOLTO più in là 0509_doppio_ok.gif


Per esigenze di budget non ho toccato imbiellaggio (albero motore, bielle e pistoni) e alberi a camme, perchè si possono ottenere vantaggi notevoli, così come dalla lavorazione della testata.

Ma non è escluso che nello "Step 4"... eusa_whistle.gif




0509_campione.gif
 
6752661
6752661 Inviato: 15 Gen 2009 15:09
 

sudone ha scritto:
0510_sad.gif io ho la stessa moto...ma dal 2002 non ho mai visto la roba che c'è in foto.... 0510_sad.gif bhuuaaaaaa sono fermone e pure de coccio!!!!!! 0510_sad.gif


Idem... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Bravo Dottore... eusa_clap.gif eusa_clap.gif ..mi sa che faccio un salto in 3ntino per una cura vitaminica.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
6754061
6754061 Inviato: 15 Gen 2009 17:38
 

Dopo che hai tornito il volano, hai controllato se è ancora bilanciato ?

Con un volano più leggero la moto dovrebbe prendere prima i giri... ma è vero che perdi coppia ?

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Bel lavoro ! 0509_up.gif
 
6754171
6754171 Inviato: 15 Gen 2009 17:47
 

E' sempre un 1100, non credo gli manchi la coppia... icon_asd.gif
 
6754878
6754878 Inviato: 15 Gen 2009 19:00
 

Io sapevo (appreso dai rally) che con il volano alleggerito prendevi prima i giri, ma per esempio sulle salite il motore calava. Però chiaramente dipende da quanto si è tolto e dal peso che ti porti dietro. Visto il tipo di lavoro non penso che su una moto del genere ci sia un calo. eusa_drool.gif
icon_mrgreen.gif me lo compri papà??! icon_mrgreen.gif
 
6755806
6755806 Inviato: 15 Gen 2009 20:27
 

Dr Ergal... questi sono interventi raffinati, altro che elettronica, io da buon megalomane quale sarei se avessi le tue capacità, farei pubblicare il tutto su una rivista di settore come Moto Hi-Power, come dire, Operazione Nostalgia, o meglio ancora "Come ti concio per le feste il Cibierrone!" ...

così i clienti sbavano ancor di più 0509_up.gif
 
6755913
6755913 Inviato: 15 Gen 2009 20:36
 

sudone ha scritto:
Io sapevo (appreso dai rally) che con il volano alleggerito prendevi prima i giri, ma per esempio sulle salite il motore calava. Però chiaramente dipende da quanto si è tolto e dal peso che ti porti dietro. Visto il tipo di lavoro non penso che su una moto del genere ci sia un calo. eusa_drool.gif
icon_mrgreen.gif me lo compri papà??! icon_mrgreen.gif


Io invece avevo sentito dire o letto da qualche libro, che era l'albero motore a contribuire nelle inerzie in gioco e quindi a favorire a seconda delle lavorazioni di più o di meno questo aspetto, ma forse alla fine aiuta tutto per un buon risultato, anche una vite in ergal o titanio, in compagnia di altre 50 o più eusa_think.gif
 
6758643
6758643 Inviato: 16 Gen 2009 8:55
 

Sevenday ha scritto:
E' sempre un 1100, non credo gli manchi la coppia... icon_asd.gif


se per questo non penso che gli manchi nenche l' allungo e ne i cavalli ! eusa_drool.gif
 
6758692
6758692 Inviato: 16 Gen 2009 9:05
 

crudele ha scritto:


Io invece avevo sentito dire o letto da qualche libro, che era l'albero motore a contribuire nelle inerzie in gioco e quindi a favorire a seconda delle lavorazioni di più o di meno questo aspetto, ma forse alla fine aiuta tutto per un buon risultato, anche una vite in ergal o titanio, in compagnia di altre 50 o più eusa_think.gif


Ma il volano è calettato sul' abero motore... sapevo che per impiego pista bilanciavano questo pezzo con valori di tolleranze molto bassi

parlo del volano perchè mi ricordo che la differenza sostanziale tra il primo modello di yamaha TT e il penultimo, era proprio la differenza delle dimensioni ( e quindi del peso ) del volano. Certo che i rapporti e il motore erano diversi, ma l' erogazione tra un modello e l'altro era abissale.
 
6759092
6759092 Inviato: 16 Gen 2009 10:25
 

@Barrett il volano è stato bilanciato e centrato al tornio con una tolleranza di 2-3 centesimi; per le esperienze dei motoristi, è già sufficiente per avere un bilanciamento ottimale. Il volano comunque è stato lavorato in un'officina di rettifiche e lav. meccaniche in cui si fanno anche restauti di moto d'epoca; dovrebbe essere gente che sa il fatto suo

Il volano è stato alleggerito di 190gr, mentre per le preparazioni pista si va ben oltre i 500gr. L'intervento è quindi piuttosto leggero, tale da rendere il motore più spigliato ma non eccessivamente nervoso. Ad ogni modo ho sempre anche il volano originale, pronto ad essere rimontato nel caso in cui non mi trovassi bene


@Sudone è vero: prendi giri più facilmente ma li perdi anche più facilmente in caso di falsipiani o salite, a allo stesso tempo (in caso di calo di giri) il motore è più pronto all'apertura del gas, quindi le cose si compensano. L'asportazione di materiale non è poi stata così drastica da comportare variazioni abissali.

@Crudelechi ti dice che non l'abbia già fatto? Ci sono un paio di riviste che aspettano la fine dei lavori... icon_cool.gif
 
6759866
6759866 Inviato: 16 Gen 2009 12:54
 

Dr_Ergal ha scritto:
@Barrett

@Crudelechi ti dice che non l'abbia già fatto? Ci sono un paio di riviste che aspettano la fine dei lavori... icon_cool.gif


Ah ecco, me pareva strano... carta canta... icon_asd.gif
 
6764718
6764718 Inviato: 16 Gen 2009 21:24
 

Dr ergal ricordato della famosa promessa fatta nel topic della rivista eh icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif io non me la scordo icon_asd.gif
 
6780298
6780298 Inviato: 19 Gen 2009 13:51
 

4° episodio

Una volta esauriti gli interventi all'interno del motore, ho provveduto ad una completa riorganizzazione dei cablaggi elettrici nella zona del blocco motore, proprio sopra l'alloggiamento del cambio; così come escono dalla linea di montaggio, tali cablaggi sono ospitati un po' alla rinfusa, tenuti insieme solo da una fascetta metallica, e sono esposti al calore ed alla sporcizia (in quella zona arriva il materiale lanciato dalla ruota posteriore), tant'è che le guaine dei cavi iniziavano ad essere indurite e screpolate.
Ho quindi risistemato i cablaggi ospitandoli in una canalina passacavi, o legandoli ad essa, così da rendere più pulito e ordinato il vano del cambio e proteggere il cavo più delicato, quello della fase, che esce dal pick-up sul lato destro. La cuffia originale va a carenare il gomito di chiusura della canalina, assicurando ermeticità alle intemperie per i 5 connettori che ivi convergono.

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Una volta sistemato l'impianto elettrico ho inserito il telaietto posteriore; l'intento era quello di eliminare l'unità originale in acciaio con qualcosa di più leggero. Il telaietto di serie è pensato per essere robusto e solido anche sotto il carico di due persone più un tris di borse. Visto che questa esigenza è venuta meno per via del nuovo target d'utilizzo, si può tranquillamente installare qualcosa di più corsaiolo. La scelta è caduta sul telaietto posteriore di un CBR900RR '96, sia per sfruttare la parentela di progetto tra le due moto (che hanno una matrice comune molto simile) sia per ospitare la coda più sportiva dell'RR, che io amo incondizionatamente e che ritengo il codino più bello mai prodotto :love:
Il telaietto è stato riadattato pesantemente nella zona delle bretelle di fissaggio superiori, mentre gli attacchi inferiori sono stati solo spostati all'indietro per adattarsi al maggior sviluppo longitudinale del telaio maestro del 1100.

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(segue) 0509_campione.gif
 
6795309
6795309 Inviato: 21 Gen 2009 1:45
 

un lavoro pauroso eppoi un codino 96??? nooooo!!!! io sarei il pazzo?! 0509_doppio_ok.gif
 
6795994
6795994 Inviato: 21 Gen 2009 10:28
 

5° episodio

Dopo il posizionamento del telaietto posteriore, si comincia a dare una forma al retrotreno.
La tabella di marcia del progetto prevede l'installazione del forcellone del CBR900RR '98 (si comincia a capire l'ispirazione che ho seguito per questo "Step 3" icon_asd.gif )

Grazie alle standardizzazioni di scala operate da Honda (i due forcelloni hanno il MEDESIMO perno, identico al mm), il pezzo si monta senza nessuna modifica se non la diversa registrazione della boccola di spinta.

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ecco come si presenta il nuovo forcellone

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una vista dal retro 0509_up.gif

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La cosa fichissima è che il forcellone ha la linea d'asse della catena PERFETTAMENTE allineata al pignone, il che vuol dire che la ruota posteriore e la catena verranno perfettamente allineati rispetto alla mezzeria della moto, come col forcellone originale 0509_banana.gif

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c'è però un problema icon_confused.gif : l'attacco del Pro-Link del forcellone è disassato di 21mm; questo perchè sul CBR900 il monoammortizzatore è spostato appunto di 21mm dalla mezzeria del veicolo

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ho risolto realizzandomi al tornio tre boccole distanziatrici in alluminio, così da far lavorare insieme forcellone e Pro-Link originale

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per compensare l'aumento di sollecitazione (oltre allo sforzo di taglio presente "di serie" si aggiunge una componente di flessione data dal disallineamento) ho sostituito le viti originali, che sarebbero state ugualmente da cambiare visto che ora risultano corte, con elementi in 12.9, materiale da viti molto più resistente del comune 8.8 (1200 N/mm2 contro 800 N/mm2); il titanio l'ho scartato per la sua minor tenacità rispetto all'acciaio.

Adesso tutto combacia alla perfezione !! 0509_campione.gif

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(segue)
 
6796013
6796013 Inviato: 21 Gen 2009 10:36
 

Ma come mai voi avete in casa dei torni e dei montacarichi?
c***o avete delle officine in garage icon_sad.gif io devo ancora usare il sistema di carricole come gli egiziani e i trapani a mano icon_sad.gif

comunque bellissimo lavoro.
se non ho capito male la fase estetica comprende la sostituzione della tua coda con quella del modello da corsa... ma come si amalgama con il resto della moto?
su un'altro forum, ho seguito la tua avventura e se non ho capito male avevi in mente di mettere su delle carene sportive, o comunque delle carene nuove.
visto che ci sei, e visto le tue innegabili doti artistiche, perche non adatti direttamente tutte le carene dell'rr ? secondo me prenderebbe una piega decisamente migliore, e le daresti anche una gran ringiovanita!
 
6796035
6796035 Inviato: 21 Gen 2009 10:41
 

che passione!

Davvero tanti complimenti. Sono curioso di vederla finita
 
6796072
6796072 Inviato: 21 Gen 2009 10:55
 

Sonmaury5 ha scritto:
le daresti anche una gran ringiovanita!


Ma io mica voglio ringiovanirla !! icon_eek.gif
Ci mancherebbe !!! Le moto moderne non le posso proprio vedere, da quanto sono brutte !! (parere personale, ovviamente icon_wink.gif )


Io voglio semplicemente creare una moto che non esiste nel catalogo Honda, cioè la CBR1100XR, un incrocio tra l'XX, col suo motore possente e la sua profilatura eccezionale, e un vecchio CBR900RR a carburatori, che io ritengo essere la MIGLIOR sportiva STRADALE mai costruita, e tuttora insuperata.
Il musetto dell'XX mi piace da morire e non lo cambierei mai, e nemmeno volgio camuffare le sue importanti dimensioni, che invece fanno parte dell'appeal della moto. Le moto anoressiche non riesco proprio a digerirle icon_asd.gif

La modifiche hanno una minima valenza estetica, ok, ma il 90% dei miei interventi (e dei miei progetti) è soltanto di carattere TECNICO icon_wink.gif
 
6796454
6796454 Inviato: 21 Gen 2009 12:02
 

Sonmaury5 ha scritto:
Ma come mai voi avete in casa dei torni e dei montacarichi?


Il tornio in casa non ce l'ho (ancora... icon_asd.gif ): ce l'ho in ditta, e me lo lasciano usare a fine giornata. Il materiale dei distanziali, tra l'altro, l'ho preso dal cassone degli sfridi (scarti), quindi a costo ZERO 0509_campione.gif
 
6796553
6796553 Inviato: 21 Gen 2009 12:18
 

Che fortuna..... 0509_doppio_ok.gif
 
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