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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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Problemi di cromatura? Vi do io i consigli giusti !
10830779
10830779 Inviato: 25 Ott 2010 16:10
 



ehm ma non è che sto sale va ad intaccare il cromo? icon_rolleyes.gif chi abita vicino al mare ne conosce i danni.

Io ungo abbondantemente sia le cromature che le bruniture ed altro , in primavera o inizio stagione dei raduni , una bella lavata acqua e detersivo e asciugatura con aria compressa.
 
10836722
10836722 Inviato: 26 Ott 2010 14:39
 

ok grazie ragazzi , a breve inizierò i lavori per preparare la moto al ricovero !
 
12476811
12476811 Inviato: 28 Set 2011 15:39
 

ciao antonio volevo farti una domanda. io lavoro da 3 anni in una ditta che ha un impianto di cromatura.. i pezzi sono sempre usciti lucidi e perfetti, invece da qualche mese escono puntinati e opachi.. da cosa può dipendere?? grazie
 
12477806
12477806 Inviato: 28 Set 2011 19:14
 

jky ha scritto:
ciao antonio volevo farti una domanda. io lavoro da 3 anni in una ditta che ha un impianto di cromatura.. i pezzi sono sempre usciti lucidi e perfetti, invece da qualche mese escono puntinati e opachi.. da cosa può dipendere?? grazie


L'Antonio è un anno che non si sente, speriamo che sia in linea !
 
12477967
12477967 Inviato: 28 Set 2011 19:43
 

L'ultima sua visita su questo Forum risale al 13 novembre 2010..... eusa_shifty.gif
 
12478204
12478204 Inviato: 28 Set 2011 20:15
 

non temete ci sono sempre ma se non ci sono dubbi non posso essere utile, per il collega sa bene che è difficile rispondere senza vedere il tipo di difetto che fa, i pezzi che cromate di che materiale sono ? li nichellate prima? i difetti si fanno nel cromo o già sono presenti nei passaggi precedenti?
Come ben sai ogni produzione richiede delle opportune modifiche ai bagni standard per poter migliorarne la qualità sui pezzi da fare.
 
12512896
12512896 Inviato: 6 Ott 2011 15:23
 

si prima passano nel nichel.. i puntini sembrano già vedersi quando escono dal nichel, mentre quando escono opachi si vede solo alla fine..
 
12512901
12512901 Inviato: 6 Ott 2011 15:23
 

comunque cromiamo ottone..
 
12514879
12514879 Inviato: 6 Ott 2011 21:44
 

Se nicheli il ferro te lo fa uguale? prova su un lamierino da 20 X20, oppure immergi un pezzo di ottone nel bagno senza corrente e vedi come reagisce, se rimane come lo hai immerso o inizia a fare una schiumetta bianca su, prestaci molta attenzione e quasi impercettibile, sai ho scartato le banali cause derivati da antipuntinanti, brillantati e secondari sulle quali sarete sicuramente ferrati, o sulle quali i Vostri rappresentati vi sapranno indicare.
 
12881006
12881006 Inviato: 11 Gen 2012 3:44
 

Ciao a tutti!Avrei anch'io una domanda legata alla nichelatura.I pezzi in disscussione sono i 4 cerchi in ferro di una bmw 518 del '75,insomma la mia macchina di colezione icon_asd.gif e siccome non impazzisco per le cromature avevo pensato di farli nichelare.Mi'e sempre piaciuto a differenza del cromo,questo effetto,del nichel sui componenti metallici in generale ,sempre bello da vedere per me.Ora di ciò che capisco sarebbe meglio il cromo per le sue doti di resistenza nel tempo ,specialmente se si tratta di parti esposte alle condizioni atmosferiche e ''sollecitazioni meccaniche'' però non so s'è possibile ottenere quel effetto un po' giallastro del nichel...Mi sono spiegato?... eusa_wall.gif
In pochissime parole italiane che conosco,(colgo l'ocassione per chiedere scusa se ho scritto delle stronzate prima)e rivolgendomi al signor Antonio Cassella vista l'esperienza,vorrei chiedere se si può ottenere l'effetto della nichelatura attraverso la cromatura o basta la nichelatura stessa?Ringrazio in anticipo ,spero di essermi spiegato.


P.S. Accetto qualunque consiglio riguardo al problema. icon_smile.gif sarei interessato anche sui costi di tale operazione.
 
12892480
12892480 Inviato: 14 Gen 2012 13:42
 

Ciao, siccome la galvanizzazione deposita metalli veri e propri se si croma il colore e' quello del metallo cromo e cioe' piu' azzurro rispetto alla nichelatura sarebbe come chiedere di avere una doratura color rame . Spero di essermi spiegato
 
12911656
12911656 Inviato: 19 Gen 2012 20:39
 

AntonioCasella ha scritto:
Ciao, siccome la galvanizzazione deposita metalli veri e propri se si croma il colore e' quello del metallo cromo .

Certo,chiedo scusa ,non so come ho fatto a trascurare questo aspetto. eusa_wall.gif.
 
13008336
13008336 Inviato: 15 Feb 2012 14:45
 

ciao antonio mi trovo nella condizione di rifare il trattamento superficiale ad un carburatore phbe 34 vs in magnesio. dato che mi hanno detto che il trattamento in questione si chiama cromatazione volevo sapere se il mio lavoro e' fattibile. in questo procedimento ad immersione, l' ottone o il bronzo vengono allo stesso modo ricoperti? altrimenti dovrei togliere le parti in ottone piantate ad interferenza nel carburatore. devo rifare il trattamento perche' risulta un po ossidato. il colore della superficie e' giallino/ verde. una domanda meno importante: se faccio il trattamento riottero' lo stesso colore?
grazie mille
 
13008965
13008965 Inviato: 15 Feb 2012 17:16
 

Ti ho mandato un email specifica per il tuo problema
 
13014833
13014833 Inviato: 17 Feb 2012 8:46
 

AntonioCasella ha scritto:
............, io prima di cromare ad esempio i collettori, tento prima di convincere i clienti a spazzolarli, come dice enricopiozzo perchè qualitativamente non si migliora il pezzo, ma solo visivamente, ed il rapporto vantaggi costi propende per il costo! eusa_doh.gif
Ma tecnicamente si può fare.
per lucidare l'inox va bene le spazzole che usate per l'alluminio.


Buongiorno,
potrebbe dirci con più dettagli che tipo di spazzole usare per lucidare i colllettori ?? ed eventualmente con che prodotti ( paste, ecc) ???

Inoltre ho notato che sulle parti cromate di una moto che sto restaurando sono presenti macchie " giallastre " come risultato di una specie di " colatura" di un liquido .... secondo lei è irrimediabile o con qualche prodotto tipo " sidol" si possono recuperare ??
 
13015296
13015296 Inviato: 17 Feb 2012 12:16
 

Ok innanzitutto la lucidatura va bene se i collettori o le marmitte sono in acciaio quindi con le spazzole non consumiamo i vari strati di cromo e nichel le spazzole per lucidare sono composte da tele morbide (panno,jeans)e le paste quelle specifiche per la lucidatura dei metalli per il colore giallino che sembra una colatura temo che sia dovuto a qualche tipo acido che è colato sulla cromatura mangiandosela e quindi mostrando il nichel sotto che a differenza del cromo risulta più giallino
Ora più prodotti passi su più allarghi lo strato di cromo mancante
Se credi fammi una foto in modo che ti dia la certezza di quello che ti ho detto
 
13015373
13015373 Inviato: 17 Feb 2012 12:52
 

AntonioCasella ha scritto:
Ok innanzitutto la lucidatura va bene se i collettori o le marmitte sono in acciaio quindi con le spazzole non consumiamo i vari strati di cromo e nichel le spazzole per lucidare sono composte da tele morbide (panno,jeans)e le paste quelle specifiche per la lucidatura dei metalli per il colore giallino che sembra una colatura temo che sia dovuto a qualche tipo acido che è colato sulla cromatura mangiandosela e quindi mostrando il nichel sotto che a differenza del cromo risulta più giallino
Ora più prodotti passi su più allarghi lo strato di cromo mancante
Se credi fammi una foto in modo che ti dia la certezza di quello che ti ho detto


Ah ... quindi niente spazzole metalliche ??? tipo ottone o acciaio ???

ecco una foto di dettaglio per aiutare a capire meglio se è uscita fuori la nichelatura ...

immagini visibili ai soli utenti registrati




e poi se posso farò anche alcune altre foto da mandarti via MP o via email per tutte le parti rimanenti per avere un idea di quanto potrebbe costarmi ricromare tutto ... grazie
 
13016157
13016157 Inviato: 17 Feb 2012 16:18
 

a me sembra che sia uscito fuori di tutto icon_mrgreen.gif
sui bulloni è uscito fuori l'ossido di ferro(ruggine) in quanto lo strato di cromo si è fessurato, e comunque gli agenti esterni, qualunque essi siano stati, hanno torturato a dovere tutto ciò che è in foto, vernice compresa.
puoi passarci la pasta per cromatura, io uso la arexons(che sicuramente non è professionale ma noi profani la possiamo comprare in un qualsiasi autoricambi), ti mangia tutto lo sporco e la ruggine lucidando la cromatura che ti rimane, io uso per lucidare le mie vecchie magliette.
Dopo di che decidi se ricromare il tutto e allora stai apposto, oppure in molti casi il risultato finale è molto buono però essendo lo strato di cromo fessurato, l'ossido di ferro tende a riuscire, devi proteggere i pezzi con vasellina, nafta, o cumunque una sostanza che impedisca all'ossigeno di ossidare il ferro che inizialmente era protetto dalla cromatura.

rispondo da neofita con poca esperienza, ora antonio casella deluciderà ulteriormente e speriamo di non aver detto troppe cassate icon_asd.gif

Se per giallino ti riferisci ai bulloni quella è ruggine.
Per il resto dove vedi la cromatura opaca secondo me devi prima pulire bene come ti ho detto poi rimettici una foto, basta anche che ci abbiano spruzzato dell'acqua che ti si forma una patina di calcaree.
Quella moto misa chè e stata parecchio all'aperto o comunque in locali fortemente umidi e con sbalzi di temperatura molto forti.
 
13016312
13016312 Inviato: 17 Feb 2012 17:06
 

eolo ha scritto:
a me sembra che sia uscito fuori di tutto icon_mrgreen.gif
sui bulloni è uscito fuori l'ossido di ferro(ruggine) in quanto lo strato di cromo si è fessurato, e comunque gli agenti esterni, qualunque essi siano stati, hanno torturato a dovere tutto ciò che è in foto, vernice compresa.
puoi passarci la pasta per cromatura, io uso la arexons(che sicuramente non è professionale ma noi profani la possiamo comprare in un qualsiasi autoricambi), ti mangia tutto lo sporco e la ruggine lucidando la cromatura che ti rimane, io uso per lucidare le mie vecchie magliette.
Dopo di che decidi se ricromare il tutto e allora stai apposto, oppure in molti casi il risultato finale è molto buono però essendo lo strato di cromo fessurato, l'ossido di ferro tende a riuscire, devi proteggere i pezzi con vasellina, nafta, o cumunque una sostanza che impedisca all'ossigeno di ossidare il ferro che inizialmente era protetto dalla cromatura.

rispondo da neofita con poca esperienza, ora antonio casella deluciderà ulteriormente e speriamo di non aver detto troppe cassate icon_asd.gif

Se per giallino ti riferisci ai bulloni quella è ruggine.
Per il resto dove vedi la cromatura opaca secondo me devi prima pulire bene come ti ho detto poi rimettici una foto, basta anche che ci abbiano spruzzato dell'acqua che ti si forma una patina di calcaree.
Quella moto misa chè e stata parecchio all'aperto o comunque in locali fortemente umidi e con sbalzi di temperatura molto forti.


La moto è stata abbandonata sotto un albero per molti anni ... povera ....
i bulloni li ho già spazzolati con un disco d'acciaio e la ruggine è venuta via ....
il problema è cche anche spazzolando il manubrio ( già smontato e i supporti sonoo da portare al carrozziere da sabbiare e riverniciare) quelle specie di macchie gialle non vengono via ..... mentre la ruggine sì ....
la pasta arexons ce l'ho ma non ho provato ancora ...

il problema è che ricromare tutto il cromabile potrebbe essere un salasso ....
farò foto di tutto e poi vi farò sapere grazie ....
0510_saluto.gif
 
13016434
13016434 Inviato: 17 Feb 2012 17:49
 

ma quale salasso, dipende dai cromatori e dal lavoro che cè da fare.
io manubrio, bulloni vari e collettore sui 150, ma era un cromatore industriale, ha lavorato bene ma poteva fare meglio, però un cromatore per roba d'epoca minimo mi levava sui 300, e mi sono accontentato, dopo 4 anni è ancora tutto a posto, considerando anche il fatto che dopo everle restaurate, le teniamo al calduccio e coccolate in garage.
certo se faccio una moto che ha valore finale di 8000 e passa euro allora è un'altro discorso, la mia 150 se ti danno 2500 è già tanto.
però attenzione
per esempio sui bulloni io avrei passato prima la pasta, se vedevo che mi ripuliva tutto e la cromatura copriva ancora tutto anche se fessurata allora potevo decidere se lasciarla cosi oppure rifare bene il lavoro.
Ma se adoperi le spazzole d'acciaio fai saltare tutto, anche la cromatura che sembra reggere, e allora pulirle è solo per non portare dal cromatore un mucchio di ruggine e alleggerirgli un pò il lavoro, cosi il tempo lo impiega a rifinire invece di sgrossare.
Però adesso come adesso un bullone in quello stato lo pulirei e lo porterei comunque a cromare, non è il bullone che mi fa alzare il prezzo.
In passato ho ripulito bene dei bulloni, che poi però devo sempre ripassare.
La pasta scioglie molti sporchi che magari le spazzole non tolgono bene, usa sempre prima quella se intravedi ancora la cromatura, però se è saltata la cromatura cè poco da fare.
Cè da dire che in caso di ruggine, spesso è solo l'ossido che si è allargato da una fessura, a volte ripulendo viene fuori una cromatura apparentemente perfetta.
 
13016564
13016564 Inviato: 17 Feb 2012 18:19
 

Mi sembra di capire che il particolare nella foto è il manubrio, ora posso dirti che tu o chi prima di te ci ha passato qualche prodotto a base acida e ti dirò anche molto aggressiva che ha tolto il cromo omogeneamente, e ha ossidato i supporti in alluminio che lo fermano (patina biancastra), se ci fai caso è rimasto un po' di cromo nella parte destra della foto ( colore più azzurrino)
Ora puoi poco o meglio niente perché non hai la base da preservare, puoi lucidare quanto vuoi ma consumato anche il nichel che vedi uscirebbe il ferro per poi arrugginire subito
Per l'amico neofita ha detto cose giuste la nafta è ottima scioglie la ruggine e al contempo è grassosa per proteggere
Con i costi ci siamo con le stime di Eolo 60/70 un collettore 40/50 un manubrio ma generalmente quando sono più pezzi si forfettizza almeno per me, per i perni dadi e rondelle che sono i più scoccianti da fare per i cromatori o almeno chi li fa veramente perché io li spazzolo singolarmente ogni faccia , finquando sono pochi non li calcolo proprio ma a volte i miei clienti mi portano anche 1 kg di perni capirete che ci vuole 1 giorno di lavoro per finirli al top ma poi i particolari sono quelli che si guardano in una moto
 
13045245
13045245 Inviato: 24 Feb 2012 19:55
 

Ciao, nella prima pagine ho letto che per pulire le cromature basta usare uno sgrassatore.
Io l'ho usato, però mi rimangono le macchie, e ora si attacca più facilmente la polvere, anche se ho il telo.
Cosa ho sbagliato?



Grazie.
 
13045930
13045930 Inviato: 24 Feb 2012 22:25
 

Se si usa lo sgrassatore è buona norma risciacquare abbondantemente e presto le parti,
ti consiglio di utilizzare un prodotto per cromature
 
13148195
13148195 Inviato: 21 Mar 2012 18:56
 

salve a tutti sono uno spazzolatore di metalli di professione preparo tutte le superfici metalliche di qualsiasi tipo per i trattamenti galvanici. vedo che molti non hanno le idee chiare sui procedimenti pre galvanici che sono fondamentali per un ottimo lavoro. se volete qualche consiglio chiedete pure
 
13424477
13424477 Inviato: 4 Giu 2012 10:54
 

Salve a tutti,

Innanzi tutto Antonio, grazie, per il supporto ed i consigli che hai dato sino ad oggi in questo thread che seguo aperiodicamente ormai da parecchio, ho imparato molte cose 0509_doppio_ok.gif

A breve dovrò far cromare tutta una serie di pezzi sia del mio gilera che del mio guzzi, si tratta prevalentemente di minuterie, ma anche di un tappo benzina leve frizione freno, pedali vari ed un manubrio, forse un collettore se secondo voi ne vale la pena.
Alcuni cono completamente rovinati, altri presentano ancora consistenti aree cromate, come dovrei procedere al fine di preparare al meglio i pezzi per la cromatura?

Per la spazzolatura credo che lo spazzolatore potrà ora avere l'occasione bei consigli, tieni conto che ne so veramente poco o nulla.

Antonio, per la rimozione della cromatura rimasta mi sembra di ricordare che sia possibile rimuoverla con un bagno in acido, ma non ricordo quale, mi potresti illuminare?

@jky La mie esperienza sulle cromature è minima, ma trattandosi di un trattamento galvanico credo che l'opacizzazione dipenda principalmente da un paio di fattori, tensione, temperatura o entrambi, verifica che la tensione sia corretta e che il bagno sia ad una temperatura di circa 45 gradi. Per la tensione non saprei dirti, vado a memoria dai tempi della scuola, e ormai di tempi ne sono passati un buon numero icon_wink.gif

Grazie
doppio_lamp_naked.gif
 
13436277
13436277 Inviato: 6 Giu 2012 23:51
 

Ciao e grazie per le belle Parole spese,
Ora mi chiedo perché vi preoccupate di preparare i pezzi quando dovranno essere ricromati? Non se ne occupa il cromatore?
Posso pensare o che essendo poche le galvaniche artigianali che si occupano di tutto vi rivolgete ad aziende dove magari non abituati alla preparazione dei pezzi preferiscono solo bagnare i particolari , o che vogliate facilitare il nostro lavoro ma non sempre viene apprezzato
Il mio consiglio è lasciare i pezzi come stanno poichè si evitano danni ai particolari da trattare esempio per scromare si usa acido cloridrico
Ma questo non riesce a denichellare cosa che io raccomando sempre
Poi provoca la totale erosione dei pezzi in zama o alluminio o ancora la sabbiatura su serbatoi parafanghi o lamiere sottili ci costringe ad assottigliare di parecchio i pezzi per eliminare la punteggiatura fatta.
In conclusione o avete occhio per rendervi conto prima di fare danni o desistete e affidatevi ad uno che lo fa da anni e che sia bravo nella spazzolatura che è il cardine per qualsiasi trattamento di finitura galvanico
 
13441617
13441617 Inviato: 8 Giu 2012 10:41
 

Ciao

Grazie mille per la risposta.
Il motivo per cui chiedevo come preparare i pezzi è principalmente economico ma non solo.
Se escludiamo chi fa cromature per mezzi storici (notoriamente più cari se non troppo cari) i pochi cromatori della zona, fanno cromature di tipo industriale.
In genere non accettano di buon grado richieste da singoli privati per un numero esiguo di pezzi se non sotto presentazione di qualche amico, e in molti casi se i pezzi non arrivano già pronti nemmeno te li accettano...
Da qui la necessità di preparare i pezzi, se non perfettamente almeno al punto che con poco impegno, possano rifinirli velocemente.

Immagino che a te questo risulti incredibile, ma purtroppo di professionisti seri ultimamente, almeno da queste parti, ne sono rimasti pochi (sia per età che per chiusura causa crisi) e se ci sono è difficile individuarli (figurati che ho di recente scoperto un rettificatore ed un ricambista in pieno centro città il primo è un maestro ed è onesto pure nei prezzi, il secondo ha un magazzino enorme una competenza ed una cortesia d'altri tempi, infatti presto se ne andrà in pensione).

Personalmente ritengo che se si avviasse un attività di cromatura in zona, a prezzi abbordabili (intendo semplicemente prezzi onesti: ore di lavoro+materiali+%elettrica) da queste parti, con un minimo di pubblicità per lo startup ci si potrebbe anche vivere.

In questi giorni di assenza, ho iniziato a lavorare ad uno dei tappi serbatoio che devo far cromare, ho incominciato carteggiando partendo da grane molto grosse 250 scendendo man mano sino alla 800 ad acqua.
Ho eliminato completamente i residui di cromatura, poi con l'ausilio di trapano paste abrasive e dischi ho continuato il lavoro, facendo il possibile per lisciare la superficie.
La cosa che mi ha colpito di più e che la superficie del tappo presenta decine di micro fori più o meno profondi (uno in particolare è molto fondo ~1/3 di mm) alcuni zone della superficie ormai sono quasi a specchio.
Non so se così è sufficiente...

Avrei inoltre un paio di porta strumenti in alluminio (credo fossero stati fatti fare appositamente a cnc non so ancora se li utilizzerò perchè necessiterei di strumenti da 90mm ed i miei invece sono da 80mm) che sto cercando di appianare (la superficie era totalmente mangiata dall'ossido tanto che una volta puliti sembrava che fossero stati smerigliati) mi chiedevo se l'allumino può essere cromato o se mi conviene finirli lucidarli e poi provare ad anodizzarli.

Grazie mille di tutto, mi dispiace solo che tu sia lontano altrimenti avrei più che volentieri portato da te il tutto.

doppio_lamp_naked.gif
 
13444317
13444317 Inviato: 8 Giu 2012 21:06
 

L'alluminio anodizzato chiaramente non ha l'effetto lucido ma è il trattamento migliore antiossidante che tu possa fare per il tappo se i fori non sono passanti ma è solo puntinato devi carteggiare fin quando non diventa tutto liscio
 
13450460
13450460 Inviato: 10 Giu 2012 22:34
 

Grazie mille

Farò l'impossibile per lucidare per bene quel tappo, oggi come oggi trovare un tebaldi non è semplicissimo quindi ci tenevo che fosse preso il meglio possibile, l'unico vero problema è un buchetto (tutti non passanti) forse provocato da un sasso che non credo riuscirò ad eliminare.

Per le minuterie farò del mio meglio per portarle prese al meglio speriamo che mi facciano un buon lavoro lo stesso.
Per i pezzi più grossi vedrò che fare dopo averli sentiti personalmente.

Per i due porta strumenti farò del mio meglio per lisciarli e poi li anodizzerò (speriamo bene) poi purtroppo li darò via, purtroppo necessitano strumenti da 90mm (circa) e non ne trovo di adeguati ad un prezzo accettabile.

Grazie mille
doppio_lamp_naked.gif
 
13512391
13512391 Inviato: 26 Giu 2012 10:54
 

salve vedo che l'argomento anche se vecchio tiene banco...mi permetto quindi di chiedere preziosi consigli..
ho appena acquistano una triumph daytona 955i 2004...che volevo caferizzare....
vorrei far cromare il serbatoio completamente e poi lasciarlo cosi'...e' possibile poi spruzzare il trasparente?
e quanto puo' costare comunque un lavoro del genere? grazie mille
 
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