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Moto ferma da anni!! Riabilitazione....
6693359
6693359 Inviato: 7 Gen 2009 23:44
Oggetto: Moto ferma da anni!! Riabilitazione....
 



ciao a tutti! allora... posseggo l'Aprilia Classic 125, ereditata da mio fratello... ferma da 4 anni... si, ho letto molte cose sul da farsi PRIMA di fermarla per lungo periodo... ma mai niente sul dopo icon_confused.gif ora.. uesta moto parte perfettamente, dico ferma ma almeno 1 volta ogni due mesetti è stata accesa e portata a temperatura... si accende a spinta senza alcun problema, e di meccainca c'è quindi... la moto è 1 spettacolo, ma non sono qua per parlare di questo XD ora: io la moto so che era stata fermata in perfette condizioni di funzionamento e come posso constatare funziona anche ora però io voglio fidarmi... per cui volevo sapere quali sono i passaggi per renderla sicuramente nuova... io stavo pensando a :

-cambio guarnizioni base e testa cilindro(il cilindro è 1 po sporco per perdite nel tempo);
-cambiare olio del cambio;
-apertura testa e pulizia cilindro, pistone, eventuale cambio fasce elastiche del pistone;
-controllare la trasmissione finale (catena, pignone, corona);
-controllare i freni;
-cambiare la batteria;
-pulizia e controllo scarico rave;
-controllo filtro aria, bocchettoni di aspirazione;
-carburazione;
-sostituzione liquido di raffreddamento;
-sostituzione olio pinza freni;
-la solita ciliegina sulla torta; la candela nuova.

ora: che cos'altro su puo eseguire per potersi fidare al 100% di una moto???
 
6693445
6693445 Inviato: 7 Gen 2009 23:56
 

Beh, i lavori elencati sono già quelli giusti. Potresti aggiungere un'occhiata alla forcella, ovvero sostituzione dell'olio che ormai sarà vecchissimo e degradato. E già che smonti tutto, pulizia capillare del carburatore e verifica del corretto funzionamento della pompa del miscelatore (ma questa è proprio una sega mentale, lo ammetto...)

Più che altro mi chiedo perchè aprire il motore se la moto va bene. E' vero che su un 2T è facile e togliere residui carboniosi fa sempre bene, però... Quanti km ha la moto?
 
6694047
6694047 Inviato: 8 Gen 2009 7:52
 

Paolo558 ha scritto:
Beh, i lavori elencati sono già quelli giusti. Potresti aggiungere un'occhiata alla forcella, ovvero sostituzione dell'olio che ormai sarà vecchissimo e degradato. E già che smonti tutto, pulizia capillare del carburatore e verifica del corretto funzionamento della pompa del miscelatore (ma questa è proprio una sega mentale, lo ammetto...)

Più che altro mi chiedo perchè aprire il motore se la moto va bene. E' vero che su un 2T è facile e togliere residui carboniosi fa sempre bene, però... Quanti km ha la moto?


Quoto in toto 0509_up.gif 0509_up.gif , anch'io ritengo abbastanza inutile aprire io gruppo termico per sostituire le fece e le guarnizioni, a meno che non abbia intorno ai 25.000 km.
Sono però daccordissimo sulla pulizia accurata della valvola RAVE, l'olio depositato fa grosse morchie ed incolla la valvola, con evidenti ripercussioni sulle prestazioni e la facile rotura del solenoide, è capitato anche della centralin di azionamento.
Non noto però un'altra operazione importantissima : la sostituzione dei pneumatici, quattro anni di fermo sicuramente sono da butare, considerando anche che sicuramete non erano nuovi prima del fermo della moto ed anche perchè per quelle dimensioni ci sono pochi pneumatici "prestanti".
Ultimo ma non meno importante è la pulizia intera dell'impianto di scarico, operazione non semplice ma indispensabile.
 
6694297
6694297 Inviato: 8 Gen 2009 9:31
 

lascia perdere, che se parte sta tutto ok, cambia solo l'olio dove puoi senza smontare nulla, fidati!
 
6694881
6694881 Inviato: 8 Gen 2009 11:26
 

cambiaci le gomme icon_exclaim.gif saranno dure come il marmo se è ferma da così tanto
per il resto sai già tutto ed effettivamente prima di andare ad aprire tutto per cambiare la guarnizione di testa ti consiglio di pulire tutta la sporcizia ,dare una serrata alla bulloneria e se non sporca..la guarnizione va bene
 
6695083
6695083 Inviato: 8 Gen 2009 11:56
 

Io credo che i lavori che hai elencato siano anche troppi. però se ti faranno stare più tranquillo fai bene ad eseguirli!! icon_wink.gif
Ho letto in un post precedente che ti consiglia di cambiare le gomme, quoto al 100%, dopo quattro anni saranno inutilizzabili!!
 
6700183
6700183 Inviato: 8 Gen 2009 20:58
 

caovolo... mio fratello le avva montate nuove e poi fermata hanno ancora i filini di gomm mai usate... smepe tata coperta dite che sono da cambiare? 0510_sad.gif
comunque la moto ha 15'000 chilometri ma il cilindro è 1 pochino sporco di olio... io la moto la voglio da viaggio, da farci viaggi estivi da regione a regione... quindi deveessere prestatante al 200% e poi amo le moto è 1 piacere mettermi li con ualche amico.. non ho problemi di soldi perchè o 1 amico meccanico e facciamo tutto praticamente senza pagare la manodopera perchè lui ne sapra piu di me ma qualsisi cosa mi dica di smontare ecc non ho problemi... ho anchio l mia esperienza..
comunque controllerò anche la centralina che è come quella dell'rs 125, è ho letto in internet che ha 1 limitatore che si puo disattivare segandola in 1 certo punto.. oltre a tutte le operazioni descritte cambierò anche i cavi (acceleratore, frizione) e i tubi (benzina e olio e faro lo spurgo al carburatore e al miscelatore).
 
6700305
6700305 Inviato: 8 Gen 2009 21:06
 

Beh, ok che sai farel e cose, che non ti costa nulla, ecc... però 15k km secondo me non giusticifcano un'operazione del genere. Cioè la moto non penso cambierà radicalmente se fai tutto il resto, ma eviterai di aprire il motore. Se poi hai qche guarnizione che perde allora è diverso, am se una volta lavato il motore nn trafila da nessuna parte, ripeto, nn vedo il motivo di aprire. Anche i cavi inguaninati: o la moto è stata ricoverata al mare o sotto le intemperie oppure basta smontarli, pulirli e lubrificarli in modo opportuno e saranno come nuovi!

Forse scateno un mezzo flame, ma le gomme se sono nuovo di pacca, controlla se hanno qche screpolatura da qche parte. Se no, secondo me le puoi tenere almeno questa stagione, in fondo userai una guida tranquilla ed in assoluto non sono gomme performanti, che risentono sensza dubbio di più dell'usura del tempo!
 
6700619
6700619 Inviato: 8 Gen 2009 21:25
 

Paolo558 ha scritto:
Beh, ok che sai farel e cose, che non ti costa nulla, ecc... però 15k km secondo me non giusticifcano un'operazione del genere. Cioè la moto non penso cambierà radicalmente se fai tutto il resto, ma eviterai di aprire il motore. Se poi hai qche guarnizione che perde allora è diverso, am se una volta lavato il motore nn trafila da nessuna parte, ripeto, nn vedo il motivo di aprire. Anche i cavi inguaninati: o la moto è stata ricoverata al mare o sotto le intemperie oppure basta smontarli, pulirli e lubrificarli in modo opportuno e saranno come nuovi!

Forse scateno un mezzo flame, ma le gomme se sono nuovo di pacca, controlla se hanno qche screpolatura da qche parte. Se no, secondo me le puoi tenere almeno questa stagione, in fondo userai una guida tranquilla ed in assoluto non sono gomme performanti, che risentono sensza dubbio di più dell'usura del tempo!


Scusate se insisto sul discorso gomme, ma credo proprio che dopo quattro anni anche se le gomme a prima vista ti sembrano nuove hanno sicuramente perso tutte le loro proprietà!!! eusa_think.gif
Non credo che sia il genere di moto con la quale si và a fare le pieghe con il ginocchio a terra, ma, comunque si parla sempre di sicurezza!!!!!!
Visto che risparmierai un bel po' di soldi sulla manodopera, investili in un cambio di gomme nuove!!! 0509_up.gif
 
6706243
6706243 Inviato: 9 Gen 2009 16:31
 

ripeto dopo 4anni le gomme soprattutto se la moto è stata ferma son dure come il marmo e stai sicuro che se non sembrano consumate ,bhè non si consumeranno più di così..ormai sono da buttare,onoltre se hanno appogiato sul cemento grezzo di un tipico garage su cavalletto laterale sta sicuro che non sono neanche più della forma giusta..cambia prima le gomme poi controlla tutto quello vuoi controllare ,la sicurezza prima di tutto, e sapere che è tutto in ordine è una cosa molto importante ..se poi come mi sembra di capire le mani le sai mettere bene fai quello che ritieni più giusto..il motore deve essere come un'orologio ..tutto preciso
 
6706637
6706637 Inviato: 9 Gen 2009 17:13
 

gigio2sin ha scritto:
ripeto dopo 4anni le gomme soprattutto se la moto è stata ferma son dure come il marmo e stai sicuro che se non sembrano consumate ,bhè non si consumeranno più di così..ormai sono da buttare,onoltre se hanno appogiato sul cemento grezzo di un tipico garage su cavalletto laterale sta sicuro che non sono neanche più della forma giusta..cambia prima le gomme poi controlla tutto quello vuoi controllare ,la sicurezza prima di tutto, e sapere che è tutto in ordine è una cosa molto importante ..se poi come mi sembra di capire le mani le sai mettere bene fai quello che ritieni più giusto..il motore deve essere come un'orologio ..tutto preciso


bene io le controllerò anzi vi faro diverse foto al tutto... perché la moto ha il cerchio dietro non originale, cosi dissero a mio fratello (che laveva comprata usata) quando era andato a cambiare le gomme.. dissero che era di un 250cc minimo... e solo la gomma dietro spese 140€... ora nn mi sembrano pochi... io la controllo provero a darci due botte, a gonfiarla a pieno e vedere comè perché loso cosa intendete per dura cel'avevo cosi nel fifty... comunque io eseguo queste operazioni perchè nei motori non tollero neanche il piu minimo errore, io voglio una moto da accendere, 10 minuti sul minimo a scaldare, poi una ventina di minut a 50kmh e dopo aprire come un pazzo fare viaggi lunghissimi divertendosi da matti... deve funzionare meglio che nuova per intenderci... e poi scusate queste operazioni non ditemi che le fanno male... il cilindro dopo quattro anni fermo credo possa avere le ragnatele hehehe e poi l'olio motore (il rotax ha l'ignezione lamellare nel cilindro quindi da sotto il pistone è lubrificato dall'olio o mi sbaglio? vi prego rispondetemi questa è 1 domanda che mi facico da tempo) e comunque l'olio dev'essere davvero andato a farsi santo!! XD tutto dev'essere andato a male... 4 anni ferma... cavolo credo che sostituirò anche la catena, è molliiissima...
 
6706833
6706833 Inviato: 9 Gen 2009 17:31
 

..appunto..ti do ragione su tutto ma appunto perchè vuoi una moto precisa e sicura che ti dico di cambiare le gomme ,mica vendo gomme io,non me ne viene niente..
sarà una spesa ma è inutile avere un gioiello di moto se poi si scompone o non tiene in piega..
come ho già detto dalle foto non si può capire perchè se la gomma è dura come credo anche tra un'altro anno sarà com'è adesso..e continuerà a non tenere..
 
6706859
6706859 Inviato: 9 Gen 2009 17:33
 

Beh il consiglio è cambia l'olio cambio a caldo, cambia l'olio miscela, pulisci e ingrassa bene la catena che altrimenti la sputtani se la usi dopo tutto questo tempo ferma
 
6708439
6708439 Inviato: 9 Gen 2009 20:17
 

sisi... beh le gomme m sembra una cosa bruttissima doverle ricambiare. andrò dal gommista a farle controllare che ne pensate? saranno + di 200 euro cambiarle eusa_wall.gif perché è custom ha 1 telaio bello largo e ha le gomme grandissime sia di raggio che di larghezza... vedrò... a proposito dello scarico... se ha otturazioni lo passo con la soda caustica, gia fatto sono capacissimo io e mio fratello... minkia diventano vuoti lucidi XDXDXD
 
6708471
6708471 Inviato: 9 Gen 2009 20:20
 

certo lucidi...il problema è che li sottoponi ad un attacco acido e ti si corroderanno!!!!
 
6710170
6710170 Inviato: 9 Gen 2009 23:46
 

lapo85 ha scritto:
certo lucidi...il problema è che li sottoponi ad un attacco acido e ti si corroderanno!!!!


all'interno... e comunque lo scaico della moto non è intasato ne sn sicuro per come risuona.. e poi battendola da fuori fa "ting ting" libera, il fifty quando celavevo piena mi faceva "tud" XD come fosse fatta di piombo...
gia ke siamo qua vi posto due fotine della sottoscritta... COMMENTATE!!!

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dopo tutt i lavori meccanici provvederò a mettere qalke cazzata tipo frecce cromate e particolari cromati...
 
6766387
6766387 Inviato: 17 Gen 2009 0:35
 

La moto e' ferma da anni,le cose che hai scritto sono da fare solo se effettivamente il mezzo maccanico lo richiede. Misura la compressione del cilindro,controlla sul libretto di manutenzione il No.In ogni caso se la moto parte bene e lo scarico suona bene dovrebbe essere tutto OK.Una cosa che devi fare e' svuotare,pulire il serbatoio della benzina,mettere benzina nuova,idem x l'olio. Una pulita al carburatore e' d'obbligo. Altro da fare e' la corretta manutenzione normale tenendo conto del kmtraggio e anni del motociclo:cambio oilo freni dopo 3 anni circa,sost. liquido raffredamento,lubrificazione catena,controllo denti pignone e corona,sostituzione parastrappi,sicuramente malandato.La tua moto 2T dopo il minimo controllo sara' in grado di rgalarti tanti altri km,ricordati che i motori 0509_lucarelli.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 2T sono piu' robusti e hanno meno manutenzione dei 4T.
 
6768076
6768076 Inviato: 17 Gen 2009 13:46
 

beh nel serbatoio c sara 1 litro d benza non mi fa probema dverla buttare via icon_biggrin.gif poi magari prendo 2 litri d beza nuova e gliela faccio passare dentro 2-3 volte (sciacqui) e le monto il filtro della benzina come su tutte le moto che io abbia mai toccato icon_biggrin.gif
per girare bene e suonare bene fin troppo mia mamma la sentiva dal 6° piano di casa (non ho 1 villa a 6 piani XD è 1 palazzo) e m aveva telefonato per dirmi di spegnerla perke nn sentivo la sua voce ke mi urlava dal balcone icon_biggrin.gif comunque si la moto non ha problemi apparenti, si accende senzal minimo problema... pero come o gia detto ci tengo a restaurarla davvero bene fare si ke corra per molti altri anni..
nessun commento all'estetica?
 
6769476
6769476 Inviato: 17 Gen 2009 17:50
 

fai solo con la pedivella tante volte senza dare gas partirà a razzo dp diritto dal mecaccanico però per una messa a punto icon_asd.gif
 
7165132
7165132 Inviato: 13 Mar 2009 18:55
 

pedivella? XD

nono nn c siamo capiti... la moto si accende benissimo, funziona tutto.... solo io voglio rimetterla a nuovo per farci viaggi lunghi senza nessun problema...
 
7166367
7166367 Inviato: 13 Mar 2009 21:09
 

per favore togli la scritta "racing aprilia" perchè non ha senso.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

è come vedere un trattore sulla pista di Monza... ridicolo! 0509_up.gif 0509_up.gif

per il resto mi sembra veramente tenuta bene!
 
7169041
7169041 Inviato: 14 Mar 2009 13:29
 

le scritte racing nn ci sono +.. ma non è un trattore XDXDXD
 
7178733
7178733 Inviato: 16 Mar 2009 12:02
 

fai fare un BEL tagliando completo

candele, cambio olio, filtri... rimetti a nuovo la catena... cambia le gomme.
Rivedi i freni (pastiglie e olio freni) poi... basta.
La moto è solo da vivere. Buon divertimento

p.s.: non è il mio genere, ma bella moto davvero...
 
7183917
7183917 Inviato: 16 Mar 2009 22:19
 

io darei un'occhiata anche alle gomme... dopo tutti quegli anni senza andare a temperatura non so se reggano adeguatamente....
 
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