Leggi il Topic


Due domande sulla GS1150 [ABS-ADV]
6687055
6687055 Inviato: 7 Gen 2009 13:34
Oggetto: Due domande sulla GS1150 [ABS-ADV]
 

ciao a tutti,

poichè sto valutando l'acquisto di una 1150 GS usata mi rivolgo alla vostra esperienza per ragionare su due "variabili":

- ABS: la moto uscente è una Yamaha FJR 1300 ABS, il quale mi ha aiutato in almeno un paio di brutte situazioni. prima ho avuto una Thundercat e sono caduto proprio per bloccaggio dell'anteriore in frenata.. non aveva ABS. perciò io propendo per una GS con ABS. tuttavia ho sentito parlare di strani effetti con la 1200 che ha la frenata integrale, ma non ho letto nulla sulla 1150. vorrei sapere che tipo di ABS è, se chi ce l'ha è soddisfatto del suo funzionamento, e se su un usato di 4-6 anni si rischia il malfunzionamento.. cioè se ci sono notizie di scasa affidabilità del sistema nel tempo.

- ADVENTURE o no: credo che viaggerò prettamente su fondo stradale, magari anche i 2 a pieno carico. l'adventure mi piace di più però temo che per l'utilizzo che penso di farne 2 caratteristiche non vadano molto bene: 1- sospensioni più lunghe e più soft; 2- sesta marcia corta, quindi maggiori consumi in extraurbano e autostrada. per il resto, circa a parabrezza, barre, ruote tassellate in caso di necessità (sogno un viaggio in islanda), si può ricorrere all'aftermarket e montarli anche sulla GS standard.

vi ringrazio per le vostre considerazioni.

grazie mille!
matteo icon_smile.gif
 
6687091
6687091 Inviato: 7 Gen 2009 13:39
 

tanto sesta corta o no se tiri bene le prime 5 non hai problemi anche in autostrada.. io andrei di adventure.. ktm è ktm..
 
6687305
6687305 Inviato: 7 Gen 2009 14:03
 

Credo che meomeo per ADV intenda il GS1150ADV, non il KTM 990 ADV..o sbaglio?

E comunque la GS1150 è una delle moto più riuscite ed affidabili di mamma BMW.
La ADV poi, è destinata a rimanere una pietra miliare della storia BMW, acquistarne vuol dire ritrovarsi tra una decina d'anno un mezzo che non ha alterato per nulla il suo valore, più o meno come per i GS80/100 PD o basic.
 
6687893
6687893 Inviato: 7 Gen 2009 14:56
 

Cuggino ha scritto:
Credo che meomeo per ADV intenda il GS1150ADV, non il KTM 990 ADV..o sbaglio?

E comunque la GS1150 è una delle moto più riuscite ed affidabili di mamma BMW.
La ADV poi, è destinata a rimanere una pietra miliare della storia BMW, acquistarne vuol dire ritrovarsi tra una decina d'anno un mezzo che non ha alterato per nulla il suo valore, più o meno come per i GS80/100 PD o basic.


.... si certo, intendo la BMW 1150 ADVENTURE!

valore di realizzo a parte (penso di comperare una moto "da finire", se mi piace), vorrei ora considerare solo i vantaggi/svantaggi tra standard e ADV per l'utilizzo che devo farne.

grazie per i vostri interventi icon_smile.gif
 
6689397
6689397 Inviato: 7 Gen 2009 17:22
 

Per quanto riguarda il tipo di ABS non mi pronuncio, io ho avuto una sola 1150 che era una RT ed aveva dei freni eccezionali ABS compreso (ma anche le due 1200 in realtà...).

Se quando parli di "strane reazioni alla frenata integrale" ti riferisci all'effetto raddrizzante in curva, questa è una cosa alla quale ci si abitua presto e che si può contrastare ma innanzitutto non riguarda entrambi i comandi e soprattutto - per quanto ne so ma potrei sbagliarmi - la GS STD o ADV che sia non ha questo tipo di freni.

Riguardo ai tuoi dubbi sull'uso prettamente stradale che faresti della moto, innanzitutto non farti ingannare dall'effetto "hard off" della 1150 ADV, solo dei veri manici infatti sono in grado di portare in off seriamente la GS; ADV, STD, 1150 o 1200 che sia, queste moto sono essenzialmente dei cammelloni da strada che consentono agevolmente tratti in sterrato o strade bianche.

Ho visto tantissime persone usare la 1150 ADV in autostrada, statale o altro fondo con asfalto, sempre con grande entusiasmo e non ho mai sentito nessuno lamentarsi per la sesta corta, le sospensioni o per consumi ecessivi.

Ciò detto lascio spazio a che ne sa più di me!


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6702931
6702931 Inviato: 9 Gen 2009 6:45
 

Io ho l' adv 1150, non sò dirti riguardo l' abs (non ce l' ho!), riguardo la sesta effettivamente è un po' più corta del modello normale e si sente il motore girare un po' alto (alto per un boxer è sempre relativo...) diciamo che sei ai 130 attorno ai 4500 giri, e consumi un po' di più, ma di certo non grandi cose attorno a 1 o 2 km/l.
 
6703134
6703134 Inviato: 9 Gen 2009 9:00
Oggetto: Re: Due domande sulla GS1150
 

meomeo ha scritto:
ciao a tutti,

poichè sto valutando l'acquisto di una 1150 GS usata mi rivolgo alla vostra esperienza per ragionare su due "variabili":

- ABS: la moto uscente è una Yamaha FJR 1300 ABS, il quale mi ha aiutato in almeno un paio di brutte situazioni. prima ho avuto una Thundercat e sono caduto proprio per bloccaggio dell'anteriore in frenata.. non aveva ABS. perciò io propendo per una GS con ABS. tuttavia ho sentito parlare di strani effetti con la 1200 che ha la frenata integrale, ma non ho letto nulla sulla 1150. vorrei sapere che tipo di ABS è, se chi ce l'ha è soddisfatto del suo funzionamento, e se su un usato di 4-6 anni si rischia il malfunzionamento.. cioè se ci sono notizie di scasa affidabilità del sistema nel tempo.

- ADVENTURE o no: credo che viaggerò prettamente su fondo stradale, magari anche i 2 a pieno carico. l'adventure mi piace di più però temo che per l'utilizzo che penso di farne 2 caratteristiche non vadano molto bene: 1- sospensioni più lunghe e più soft; 2- sesta marcia corta, quindi maggiori consumi in extraurbano e autostrada. per il resto, circa a parabrezza, barre, ruote tassellate in caso di necessità (sogno un viaggio in islanda), si può ricorrere all'aftermarket e montarli anche sulla GS standard.

vi ringrazio per le vostre considerazioni.

grazie mille!
matteo icon_smile.gif





Ciao Matteo e bmwenuto 0509_welcome.gif ,cerco di rispondere ai tuoi vari quesiti e spero di essere esaustivo:

1) ABS,se non pinzi duramente non ti accorgi nemmeno di averlo,devi prenderci un poco di pratica e le frenate sono sempre "possenti",io ho dovuto togliere un dito dei due che solitamente uso per frenare con dolcezza,frenare vuol dire "pensare di farlo" non so se è chiara l'idea,la leva va accarezzata e non oltre per una frenata normale,il 1150 ADV lo ha già descritto il mitico cuggino icon_wink.gif ,è una moto che ha avuto la fortuna di essere sviscerata dai peccati di gioventù di alcune serie precedenti e poi è costruita con il tipico spirito teutonico dei tedeschi.

Anomalie all'impianto ABS non ne ho ancore sentite in giro,sgrat sgrat sgrat e la frenata è integrale se è montato il dispositivo anti bloccaggio,mi sembra che sulle Gs standard invece non c'era,però potrei sbagliarmi.

2) La ADV non ha le sospensioni lasche come si potrebbe pensare,anche se 20mm più lunghe della versione STD hanno la loro "rigidità" e te lo posso confermare in quanto,quando la butto giù dal cavalletto centrale al primo affondo poi torna su come se non fosse mai scesa,non so se sono riuscito a spiegarmi,per questo si presta bene ad essere caricata e a viaggiare anche in due,non fa una piega,anzi è più godibile da un certo punto di vista proprio perché l'anteriore è "granitico" e a carica lo diventa ancora di più,puoi avere traiettorie "chirurgiche senza avere nessun dubbio,metti la ruota dove pensi e lei ci va,ne più ne meno.

3)Il cambio secondo me è ben rapportato anche perché hai un motore che comunque "ronfa" bene ed è pronto ai bassi,agli alti,sopratutto oltre i 5000g/1' "mura",nel senso che tirargli oltre il collo non ne vale la pena,avresti solo un consumo esagerato di benzina ed uno sforzo che al boxer non è gradito molto.

Ci viaggi bene e sei comunque oltre i limiti consentiti di legge,il suo cupolino protegge bene fino i 130 - 140 circa poi comincia ad essere insufficiente,ma qui dipende molto da quanto sei alto e null'altro

4) Allestimenti aftermarket ne trovi come ne vuoi ti rimando qui:

Link a pagina di Touratech.com

Capitolo dedicato alla 1100 - 1150 sia std che adv

Oppure qui:

Link a pagina di Bikerfactory.com

Visto che ci sono anche qui:

Link a pagina di Mrboxer.gestionaleauto.com

Importatore ufficiale Wunderlich e simpatica e disponibile persona (conosciuto personalmente).

Altro non mi sovviene,semmai chiedi ancora,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
6709886
6709886 Inviato: 9 Gen 2009 22:56
Oggetto: grazie!
 

grazie a tutti per il tempo che avete dedicato a rispondermi! 0510_saluto.gif

ho deciso che comprerò una ADV + ABS

una richiesta si approfondimento a Sergio: vuoi dire che SE la ADV ha l'ABS, ALLORA ha anche la frenata integrale (cioè con l'optional ABS veniva installata anche la frenata integrale)?
in che cosa consiste esattamente?

ciao
meo icon_smile.gif
 
6710555
6710555 Inviato: 10 Gen 2009 3:10
Oggetto: Re: grazie!
 

meomeo ha scritto:
grazie a tutti per il tempo che avete dedicato a rispondermi! 0510_saluto.gif

ho deciso che comprerò una ADV + ABS

una richiesta si approfondimento a Sergio: vuoi dire che SE la ADV ha l'ABS, ALLORA ha anche la frenata integrale (cioè con l'optional ABS veniva installata anche la frenata integrale)?
in che cosa consiste esattamente?

ciao
meo icon_smile.gif




Ciao Matteo,felice di esserti stato d'aiuto icon_mrgreen.gif ,la frenata integrale è semplicemente una ripartizione della frenata anteriore - posteriore gestita direttamente dalla moto (centralina ABS) la quale,dopo una prolungata frenata con l'anteriore (ovviamente comandata da te) automaticamente riparte una parte di essa sul posteriore senza che tu ne faccia uso diretto sul pedale,la cosa per come guido io è inavvertibile,devo guardare il disco per rendermi conto se ne faccio uso o meno,in questo modo l'usura dei freni è più graduale e attraverso il "trapezio" che descrive il telelever gli spostamenti di carico non li senti,praticamente anche ad una pinzata decisa la moto non affonda davanti ma "scende" tutta insieme come se frenassi con entrambi i freni in ogni caso,se derivi da moto con impostazione classica le prime volte può disorientare ma è solo questione di poco tempo,alla fine forse fai fatica a farne a meno di tale comportamento perché il controllo è totale e la frenata rimane sempre "forte".

Trovare dei 1150 ADV non dovrebbe essere un problema,ce ne sono,infatti molti che all'uscita della serie 1200 hanno deciso di venderle o permutarle questo vuol dire che in giro se ne trovano ancora parecchie e con pochi chilometri,poi sta ad avere pazienza e fare un'attenta ricerca per trovare il modello che "fa per te" icon_wink.gif .

Passiamo ora a quello che ti aspetta se la trovi come ti garba,il peso e l'altezza da terra sono due componenti che se sei tappo come me (1.69 scalzo) comunque non sono da sottovalutare,ha di buono che come lasci la frizione diventa una "libellula" si fa per dire,comunque la si guida benissimo a pochi giri di ruota al minuto,il peso non bisogna mai dimenticarlo,occhio 0509_lucarelli.gif

Di allestimenti della ADV ce ne sono diversi,io ho il modello classico ma senza fendinebbia,per il resto è dotata di tutto quello che mamma BMW poteva dotare,ABS,manopole riscaldate e valigie in alluminio,che comunque costicchiano non poco (1500€ circa) esiste anche una versione con motore nero,a me non piace personalmente ma fa la sua sporca figura,il serbatoio da 30 litri veniva dichiarato optional ma si fa più fatica a trovarle con quello da 20,infatti gli ordini del serbatoio furono così intensi che BMW importava in Italia già con allestimento allargato,alla fine si doveva chiedere il 20lt e non il 30 icon_asd.gif

Potresti incappare in modelli che pur presentando una sella unica essa non è su un unico piano ma presenta un avvallamento sul sellino guidatore,vuol dire che ha la sella ribassata e per chi è corto come me non sarebbe male,anche se fatico a toccare non mi pongo grossi problemi,salto,accendo e parto e chi se ne frega... icon_asd.gif ,mi rendo conto solo ora della lunghezza del mio post icon_eek.gif ,ma forse è perché la ADV è una moto di nicchia e merita di essere trattata con rispetto,oppure sto diventando un "fondamentalista 0509_si_picchiano.gif " di essa icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
6723307
6723307 Inviato: 12 Gen 2009 9:21
 

ciao sergio, ti è arrivato il mio MP? non sono sicuro di averlo spedito correttamente....
grazie
meo
 
6725720
6725720 Inviato: 12 Gen 2009 15:42
 

meomeo ha scritto:
ciao sergio, ti è arrivato il mio MP? non sono sicuro di averlo spedito correttamente....
grazie
meo



Ciao Matteo,è arrivato correttamente ma i link che mi hai evidenziato falliscono meramente,per cui non ho potuto vederle,spiacente,prova a linkarmele in un'altra schermata,forse ce la faremo,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
6726011
6726011 Inviato: 12 Gen 2009 16:13
 

sono andato nel messaggio inviato e mi funzionano!
comunque ho riprovato l'invio .. se non funzionano abbi la pazienza di riavvisarmi.

grazie
meo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©