meomeo ha scritto:
ciao a tutti,
poichè sto valutando l'acquisto di una 1150 GS usata mi rivolgo alla vostra esperienza per ragionare su due "variabili":
- ABS: la moto uscente è una Yamaha FJR 1300 ABS, il quale mi ha aiutato in almeno un paio di brutte situazioni. prima ho avuto una Thundercat e sono caduto proprio per bloccaggio dell'anteriore in frenata.. non aveva ABS. perciò io propendo per una GS con ABS. tuttavia ho sentito parlare di strani effetti con la 1200 che ha la frenata integrale, ma non ho letto nulla sulla 1150. vorrei sapere che tipo di ABS è, se chi ce l'ha è soddisfatto del suo funzionamento, e se su un usato di 4-6 anni si rischia il malfunzionamento.. cioè se ci sono notizie di scasa affidabilità del sistema nel tempo.
- ADVENTURE o no: credo che viaggerò prettamente su fondo stradale, magari anche i 2 a pieno carico. l'adventure mi piace di più però temo che per l'utilizzo che penso di farne 2 caratteristiche non vadano molto bene: 1- sospensioni più lunghe e più soft; 2- sesta marcia corta, quindi maggiori consumi in extraurbano e autostrada. per il resto, circa a parabrezza, barre, ruote tassellate in caso di necessità (sogno un viaggio in islanda), si può ricorrere all'aftermarket e montarli anche sulla GS standard.
vi ringrazio per le vostre considerazioni.
grazie mille!
matteo
Ciao Matteo e bmwenuto ,cerco di rispondere ai tuoi vari quesiti e spero di essere esaustivo:
1) ABS,se non pinzi duramente non ti accorgi nemmeno di averlo,devi prenderci un poco di pratica e le frenate sono sempre "possenti",io ho dovuto togliere un dito dei due che solitamente uso per frenare con dolcezza,frenare vuol dire "pensare di farlo" non so se è chiara l'idea,la leva va accarezzata e non oltre per una frenata normale,il 1150 ADV lo ha già descritto il mitico cuggino ,è una moto che ha avuto la fortuna di essere sviscerata dai peccati di gioventù di alcune serie precedenti e poi è costruita con il tipico spirito teutonico dei tedeschi.
Anomalie all'impianto ABS non ne ho ancore sentite in giro,sgrat sgrat sgrat e la frenata è integrale se è montato il dispositivo anti bloccaggio,mi sembra che sulle Gs standard invece non c'era,però potrei sbagliarmi.
2) La ADV non ha le sospensioni lasche come si potrebbe pensare,anche se 20mm più lunghe della versione STD hanno la loro "rigidità" e te lo posso confermare in quanto,quando la butto giù dal cavalletto centrale al primo affondo poi torna su come se non fosse mai scesa,non so se sono riuscito a spiegarmi,per questo si presta bene ad essere caricata e a viaggiare anche in due,non fa una piega,anzi è più godibile da un certo punto di vista proprio perché l'anteriore è "granitico" e a carica lo diventa ancora di più,puoi avere traiettorie "chirurgiche senza avere nessun dubbio,metti la ruota dove pensi e lei ci va,ne più ne meno.
3)Il cambio secondo me è ben rapportato anche perché hai un motore che comunque "ronfa" bene ed è pronto ai bassi,agli alti,sopratutto oltre i 5000g/1' "mura",nel senso che tirargli oltre il collo non ne vale la pena,avresti solo un consumo esagerato di benzina ed uno sforzo che al boxer non è gradito molto.
Ci viaggi bene e sei comunque oltre i limiti consentiti di legge,il suo cupolino protegge bene fino i 130 - 140 circa poi comincia ad essere insufficiente,ma qui dipende molto da quanto sei alto e null'altro
4) Allestimenti aftermarket ne trovi come ne vuoi ti rimando qui:
Link a pagina di Touratech.com
Capitolo dedicato alla 1100 - 1150 sia std che adv
Oppure qui:
Link a pagina di Bikerfactory.com
Visto che ci sono anche qui:
Link a pagina di Mrboxer.gestionaleauto.com
Importatore ufficiale Wunderlich e simpatica e disponibile persona (conosciuto personalmente).
Altro non mi sovviene,semmai chiedi ancora,ciao!!!