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Cambio batteria monster [Come si cambia?]
13894267
13894267 Inviato: 31 Ott 2012 20:27
 



mac71 ha scritto:


no ci mancherebbe altrimenti sarebbe un problemone. Il problema è stato che l'ho lasciata tutto l'inverno scorso senza mantenitore per cui quest'estate un paio di volte la moto non è partita rischiando di farmi saltare i giri programmati. Dopo averla ricaricata per bene ha funzionato regolarmente. Considera che la batteria ha circa 5 anni

ok, mi piace 0509_up.gif allora mi sa che comprero quella....
 
14212563
14212563 Inviato: 20 Mar 2013 15:01
 

Batteria Yuasa YT12B-BS Monster SuperSport 748 996
€ 89,90 (Prezzo IVA inclusa)
Tempo di Preparazione: 1 giorno
Misura: 152 x 70 x 131 - 10 Ah
Corrispondenze Sigle: GT12B-4 / F12-12B / 512 901 019



raga, questa giusto!?

ma l'originale di che marca è? è al GEL?

se costa 90 online ho paura che dal meccanico costi almeno 30 euro in più...
 
14214080
14214080 Inviato: 20 Mar 2013 22:26
 

Razyel ha scritto:
Link a pagina di Ebay.it

Io metterei questa: 1/3 del peso, non si scarica, non ti lascia a piedi, non perde, non inquina.

Certo, costa un pò. Ma pensate di spendere di più?? Questa batteria esegue circa 2000 cicli, contro i 300 delle normali batterie... significa 5 volte la durata.

Dimenticavo, il mantenitore di carica in inverno non serve più, al massimo un colpetto di ricarica dopo mesi di inutilizzo... e in 6 minuti va al 90% della carica...


Eeenfatti. .... ioni di litio top di gamma..... sempre sotto carica con il SUO CARICATORE SPECIFICO (75 euro.....boia!)..... SECCATA dopo 3 settimane...... ero già intutato. ... e a forza di bestemmie ho acceso il mostro con i cavi...... adesso é dal Mecca che prima ha detto... " ma sei scemo? é impossibile..." poi con l'aggeggio che misura la carica gli sono cascati i Maroni anche a lui......
morale:
CHI LASCIA LA STRADA VECCHIA (GEL) PER LA NUOVA (IONI)....SA COSA LASCIA MA NON SA COSA TROVA......
 
14214464
14214464 Inviato: 21 Mar 2013 7:47
 

mite ha scritto:
Eeenfatti. .... ioni di litio top di gamma..... sempre sotto carica con il SUO CARICATORE SPECIFICO (75 euro.....boia!)..... SECCATA dopo 3 settimane...... ero già intutato. ... e a forza di bestemmie ho acceso il mostro con i cavi...... adesso é dal Mecca che prima ha detto... " ma sei scemo? é impossibile..." poi con l'aggeggio che misura la carica gli sono cascati i Maroni anche a lui......
morale:
CHI LASCIA LA STRADA VECCHIA (GEL) PER LA NUOVA (IONI)....SA COSA LASCIA MA NON SA COSA TROVA......

L'hai lasciata sotto carica 3 settimane o ho capito male? Le litio una volta cariche vanno staccate dal caricatore....ancora meglio , se si prevede di non utilizzarla andrebbe caricata alla tensione di storaggio che mi pare sia 3,2 /3,3 V per cella...
Se le di lascia cariche al massimo e ferme la loro resistenza interna aumenta e decadono le prestazioni.
 
14214591
14214591 Inviato: 21 Mar 2013 9:22
 

placebo ha scritto:
l'hai lasciata sotto carica 3 settimane o ho capito male? le litio una volta cariche vanno staccate dal caricatore....ancora meglio , se si prevede di non utilizzarla andrebbe caricata alla tensione di storaggio che mi pare sia 3,2 /3,3 v per cella...
se le di lascia cariche al massimo e ferme la loro resistenza interna aumenta e decadono le prestazioni.


bhè....ho utilizzato il suo mantenitore di carica, che espressamente nelle istruzioni informa che il mantenitore di carica puo' mantenere la carica completa per lunghi periodi (rimessaggio invernale).
non e' necessario scollegare il mantenitore di carica dalla batteria in quanto un algoritmo di carica provvede a mantenere la giusta tensione senza alcun pericolo di danneggiamento della batteria.

quindi non so che dirti.......personalmente ho due moto;
ho due mantenitori di carica per batterie non al litio;
stanno sempre sotto carica....sempre.....
non ho mai avuto un problema.

solo con questa!
 
14215136
14215136 Inviato: 21 Mar 2013 13:48
 

mite ha scritto:
Eeenfatti. .... ioni di litio top di gamma..... sempre sotto carica con il SUO CARICATORE SPECIFICO (75 euro.....boia!)..... SECCATA dopo 3 settimane...... ero già intutato. ... e a forza di bestemmie ho acceso il mostro con i cavi...... adesso é dal Mecca che prima ha detto... " ma sei scemo? é impossibile..." poi con l'aggeggio che misura la carica gli sono cascati i Maroni anche a lui......
morale:
CHI LASCIA LA STRADA VECCHIA (GEL) PER LA NUOVA (IONI)....SA COSA LASCIA MA NON SA COSA TROVA......


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ovviamente mi dispiace... magari me hai chiappata una difettosa icon_rolleyes.gif
 
14215266
14215266 Inviato: 21 Mar 2013 14:35
 

Non credo......
Ho sentito il mecca un'ora fa.....
Nell'incertezza mi han montato una batteria nuova, sempre agli ioni di litio ( uguale alla precedente come funzionamento) ma del tipo "racing" che montano attualmente sulle versioni da gara della Panigale.
Non l'ho chiesto io, ma visto che il sotto serbatoio del mio mostro è stato rivoluzionato c'era spazio solo per quella ( le batterie al litio sono praticamente la meta come ingombri di quelle convenzionali....)....e non avevano come ricambio lo stesso modello che montavo prima.

Messo in carica la batteria racing ieri sera.....stamattina montata sul mostro.....tutto a posto...... alle 13.00 provano ad accenderla......batteria morta!!!!!!!

Sicuramente c'è assorbimento da qualche parte!

E' strano perchè sia l'antifurto, che le manopole riscaldate sono sotto chiave.....

Bho????
 
14220429
14220429 Inviato: 23 Mar 2013 23:44
 

C'è un vecchio detto che dice: CHI LASCIA LA STRADA VECCHIA 0509_up.gif PER QUELLA NUOVA 0509_down.gif ;SA QUELLO CHE LASCIA MA NON SA QUELLO CHE TROVA 0509_si_picchiano.gif !!!! Scherzi a parte icon_rolleyes.gif ,di queste batterie (ioni) ne ho sentito parlare bene solo sulle moto di nuova generazione per un fatto di nuovi alternatori di corrente elettronici.Sui nostri monsteroni dobbiamo attenerci alle origini icon_lol.gif ,perchè i nostri alternatori non sono poi così moderni,e sono soggetti a sbalzi di corrente che voi non immaginate eusa_naughty.gif .Basta poi che il regolatore di tensione non lavori bene oppure si surriscaldi che il danno è dietro l'angolo 0510_sad.gif .
 
14222837
14222837 Inviato: 25 Mar 2013 9:20
 

robydragster ha scritto:
C'è un vecchio detto che dice: CHI LASCIA LA STRADA VECCHIA 0509_up.gif PER QUELLA NUOVA 0509_down.gif ;SA QUELLO CHE LASCIA MA NON SA QUELLO CHE TROVA 0509_si_picchiano.gif !!!! Scherzi a parte icon_rolleyes.gif ,di queste batterie (ioni) ne ho sentito parlare bene solo sulle moto di nuova generazione per un fatto di nuovi alternatori di corrente elettronici.Sui nostri monsteroni dobbiamo attenerci alle origini icon_lol.gif ,perchè i nostri alternatori non sono poi così moderni,e sono soggetti a sbalzi di corrente che voi non immaginate eusa_naughty.gif .Basta poi che il regolatore di tensione non lavori bene oppure si surriscaldi che il danno è dietro l'angolo 0510_sad.gif .


Adesso ho montato una nuova sempre agli ioni.....oramai sotto al serbatoio non c'è più posto e ci stà solo quella.....il problema che mi mandava a massa tutto era il motorino di avviamento in cui si è sbriciolato il magnete......mai visto una roba cosi!!!

Ma com'è possibile.....è una parte fissa ( il magnete...), non è nemmeno in movimento.....bho???

Però qualche problema di avviamento continua ad averlo.....adesso la corrente c'è, ma da freddo sembra che il motorino faccia fatica a girare.....
Per fortuna il motore va benissimo e si accende al primo colpo.....

vedremo.....
 
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