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Reimmatricolazione di veicolo demolito [iter]
13312750
13312750 Inviato: 4 Mag 2012 11:29
 

windragon ha scritto:
Essendo passato un pò di tempo la memoria potrebbe fallare, ma se non ricordo male o le norme non sono nuovamente cambiate una moto demolita può essere reimmatricolata, ma bisogna fare attenzione, perchè se demolita per incentivo temo che sia altamente improbabile rimetterla in strada (questo per colpa soliti furbi che davano dentro mezzi storici per ottenere i finanziamenti e poi riprenderseli, magari ripetendo l'operazione più volte...).

In ogni caso, un mezzo demolito per essere reimmatricolato deve necessariamente:


  • Essere un mezzo d'epoca e non solo d'interesse storico (cioè di età >=20 anni)
  • Non essere stato demolito per ottenere un incentivo
  • Essere perfettamente restaurato (con certificazione dell'officina che ha effettuato i lavori)
  • Avere tutti gli orpelli richiesti dalle leggi sulla circolazione del momento (frecce, specchietti, luci, clacson omologati)
  • Avere il certificato di rilevanza storica e collezionistica di un club federato quale ASI o FMI (dove saranno riportati tutti i dati che poi andranno nel nuovo libretto di circolazione)
  • Deve aver superato la revisione (gliela si fa fare e ci si fa fare un certificato firmato dei risultati)
  • Essere di proprietà di persona differente dal proprietario precedente (colui che l'ha demolito)


A questo si dovrebbe aggiungere (ma la memoria qui falla) una verifica (detto collaudo, ma credo sia tipo una revisione standard) da parte di un tecnico della motorizzazione, da cui la necessità degli orpelli omologati, che indipendentemente che fossero previsti o meno quando è stato prodotto il mezzo, devono esserci o non passa.

La situazione peggiora se il mezzo è stato prodotto/immatricolato prima del 1 Gennaio 1960 caso è necessario portare la moto al CPA (con costi considerevoli se non esorbitanti).

Ci tengo a sottolineare che la mia memoria non è perfetta quindi magari le cose sono migliorate....

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Diciamo che la tua memoria è ancora ottima ! 0509_up.gif icon_asd.gif
Comunque, da quello che so, hanno eliminato gli "orpelli" : quindi la moto non deve essere munita di tutto ciò che non era previsto all'epoca (tranne lo stop).
Quindi frecce ed altri ammenicoli NON sono da montare.

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13321986
13321986 Inviato: 7 Mag 2012 8:57
 

Sicuro che non serva almeno uno specchietto? su gli orpelli ero parecchio in dubbio, ho visto re-immatricolare vespe senza frecce (da cui il dubbio) ma almeno uno specchietto c'è sempre.
 
13322106
13322106 Inviato: 7 Mag 2012 9:29
 

Certo che ci va lo specchietto, lo dice il Codice della Strada, ma non è obbligatorio che sia omologato con le norme vigenti, potrebbe essere anche d'epoca...... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13323751
13323751 Inviato: 7 Mag 2012 16:49
Oggetto: immatricolazione cardellino senza libretto
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti,
ho restaurato un cardellino sport 73cc.
vorrei immatricolarlo ma conosco solo il n. di targa.
come posso fare? grazie a tutti! eusa_doh.gif
 
13326900
13326900 Inviato: 8 Mag 2012 11:38
 

teddy74, prima di tutto fai una visura del mezzo poi da li parti secondo quanto già detto nei post precedenti
 
13359299
13359299 Inviato: 16 Mag 2012 18:45
Oggetto: Re-immatricolazione moto d'epoca e milioni di altri problemi
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti! Volevo chiedere dei consigli e magari delle vostre esperienze riguardo un argomento che mi sta molto a cuore e ultimamente me le sta facendo girare piu' di una pala eolica durante un uragano!
Vi spiego!
Mio padre ha una vecchia Honda ss400 four four, che da una vita si trovava in magazzino abbandonata, quando smise di usarla tolse la targa e tutto il resto.
Ora che sono diventato un giovane 22 enne rampante e pieno di iniziativa, volevo sistemarla per cominciare ad entrare nel mondo del motociclismo!
Contando che su due ruote ci son sempre andato con cinquantini, volevo fare il salto di qualita' partendo con una bella moto d'epoca non troppo potente.
Detto fatto! Insieme a mio papa' l'abbiamo un po' sistemata, ogni tanto abbiamo fatto fare le cose al buon vecchio meccanico di fiducia, dopodiche abbiamo tentato di iscriverla al registro storico, la domanda la inviammo a ottobre!
Dopo varie peripezie e tempi lunghissimi e davvero estenuanti e' stata accettata come moto d'epoca e iscritta regolarmente all'albo! Pensate me l'hanno accettata a Marzo.
Arrivata la lettera a casa pensavo fosse finalmente finita e pensavo che nel giro di poco avrei fatto assicurazione e targa! Invece cosa salta fuori? La Fim mi dice che devo attendere un ingegnere che venga a fare una sorta di perizia, dopodiche devo aspettare il collaudo.
Il collaudo pero' si potra fare entro giugno o luglio, dopodiche potro' fare targa e assicurazione, e questo mi portera' sicuramente a settembre, il che vuol dire che non potro' usare la moto! Dato che volevo usarla per patentarmi per risparmiare qualcosa mi trovo
A) senza moto (burocraticamente) per fare la patente
B) con una moto che funziona in garage ma che non posso usare
C) mi sento un po' preso per il culo dalla burocrazia.
La mia domanda e': conoscete dei metodi o dei consigli per velocizzare il tutto? Ricapitolando mi trovo a questo punto, La moto e' iscritta al registro storico, devo pero' fare ancora il collaudo ritargarla e assicurarla.
E' mai possibile che per salire in sella ad una moto d'epoca i tempi siano cosi' lunghi!? immaginavo che lo fossero e mi ero messo il cuore in pace pensando a 4-5 mesi, ma qua si parla di quasi un anno d'attesa! Non e' troppo?!
Sinceramente inzio ad innervosirmi e non capisco se ci stanno prendendo per il culo o sia una cosa normale!

fatemi sapere qualcosa! Grazie mille!
 
13359723
13359723 Inviato: 16 Mag 2012 20:05
 

Ciao e benvenuto ! 0510_saluto.gif
Ho spostato il tuo messaggio qui, nel Forum Normativa, dove potrai leggere di altri che hanno avuto il tuo stesso problema.

Purtroppo il nuovo Decreto del 2010, che avrebbe dovuto semplificare, una volta per tutte, l'iter di reimmatricolazione di veicoli demoliti, ha inserito tanti di quei paletti che molti hanno rinunciato alla pratica.

Le tempistiche che hai indicato rispecchiano quanto era già di nostra conoscenza.
Qui nel Forum d'Epoca ne siamo al corrente da parecchio, anche per quanto riguarda i collegamenti con le iscrizioni ai Registri Storici e, nonostante tutto, prevale la forza di riiscire a terminare tutte le pratiche.

Bisogna munirsi della solita Santa Pazienza ed aspettare che l'iter sia maturo.
Non resta altro...... icon_wink.gif

Auguri e facci sapere la conclusione.

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13359894
13359894 Inviato: 16 Mag 2012 20:37
 

Grazie mille di avermelo spostato nella sezione giusta! Mi scuso per averla sbagliata!
Tornando alla domanda, cavolo cioe' sapevo che la sola iscrizione fosse lunga e infatti ho aspettato moltissimo, pero' cavolo collaudo targa e assicurazione mi sembrano davvero trooooooopppo lunghe! Soprattutto per il collaudo che gli portera' via si e no 2 ore a qualsiasi persona me lo faccia!
 
13359935
13359935 Inviato: 16 Mag 2012 20:42
 

Hai ragione.
Pensa che c'è gente che ha aspettato anche di più.
Quando sono cambiate le "regole" chi era in attesa dell'iscrizione all'FMI, avendo presentato la vecchia modulistica, ha dovuto rifare tutto...... icon_wink.gif

Infatti il nuovo Decreto richiede, in particolare per la reimmatricolazione, dovizia di particolari del mezzo che una volta non erano richiesti.

Mah..... eusa_think.gif

Comunque non desistere, da quello che hai scritto dovresti essere proprio in dirittura d'arrivo !

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13359964
13359964 Inviato: 16 Mag 2012 20:46
 

Insomma! dai tempi che mi han detto mi partono altri 4 mesi! e' proprio questo che mi sembra strano!
 
13361110
13361110 Inviato: 17 Mag 2012 8:40
 

Lolliman

Benvenuto nel mondo delle moto d'epoca 0509_welcome.gif

Da quel che ho letto in realtà ti sta andando anche bene! Figurati che alcuni miei conoscenti per fare la stessa cosa con moto conservate e funzionanti (di originale avevano persino le candele) hanno dovuto attendere oltre un anno.
Purtroppo la burocrazia, (ma sopratutto il personale, in particolare quello delle motorizzazioni) rallenta TUTTO.
Per la parte di motorizzazione comunque non preoccuparti, cerca se puoi di informarti sul come lavorano e se scopri che sono troppo lenti, prova in un altra.
L'iter non è esageratamente lungo ma spesso o per troppe richieste o per qualcuno che fa da collo di bottiglia avvolte ci può volere anche parecchio (nell'ordine di 1 o 2 mesi in media).
Altre volte invece in un mesetto risolvi tutto senza colpo ferire.

C'è una cosa però che mi ha incuriosito, io sono socio ASI quindi ho un'esperienza superficiale con FMI (che però mi conoscerà presto) e da quel che sapevo una visita della moto da parte di un tecnico risulta necessaria solo quando il mezzo ha dei particolari non chiari o si tratta di un pezzo "unico".
Insieme alle foto hai allegato della documentazione, anche fotografica originale del tempo della tua moto , dell'allestimento etc? La certificazione dello stato della moto da parte di un meccanico autorizzato a farla, non ricordo se necessaria in FMI, in genere risulta utile anche per evitare in caso di dubbi tali visite.

A questo punto, in ogni caso l'unica cosa che posso consigliarti è quella intanto di fare l'esame con la moto di un amico (io l'ho fatto con la moto di un ex della mia ragazza 0509_si_picchiano.gif )
con un pò di pratica per la prima prova e dato che per le strade ci sai già andare, come privatista dovresti prenderla senza colpo ferire.

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13361494
13361494 Inviato: 17 Mag 2012 10:48
 

Purtroppo no! abbiamo allegato solo le foto della moto nello stato odierno! e non foto "d'epoca" dato che nessuno ce l'aveva detto!
Tral'altro questa faccenda ci ha risucchiato via un mese e mezzo abbondante!
E riguardo a targa e assicurazione? mi sai dire piu' o meno la tempistica?
 
13362663
13362663 Inviato: 17 Mag 2012 15:52
 

Per le tempistiche li vai a CU!!BIP!!LO dipende dalla motorizzazione, per un auto si va dal mese ai tre di media (per la mia macchina ci sono voluti 3 mesi).

Ma dalle mie parti se la prendono comoda...
 
13376928
13376928 Inviato: 21 Mag 2012 19:07
 

Come diciamo a Bergamo: SPEROM! (speriamo)
 
13541675
13541675 Inviato: 4 Lug 2012 13:11
 

Ciao a tutti mi sono appena iscritto ed
ho letto di corsa tutto questo topic ed ho letto tante cose interessanti.
Vi spiego la mia situazione

Ho preso da un conoscente una Yamaha XS 650 ultima serie,questa moto è stata radiata dal proprietario nel 1999 e tenuta ferma in garage. Tutti i documenti e targa sono stati consegnati ed il proprietario mi ha dato copia dei documenti del PRA certificanti la radiazione (dove è riportato anche il numero di targa).
La prossima settimana inizierò a muovermi con la FMI per la richiesta del Certificato di storicità e successivamente mi avventurerò nei meandri della motorizzazzione.
Vorrei un chiarimento in merito all'intestatario della moto,non essendoci passaggio di proprietà visto che il libretto è stato consegnato,come dovremmo comportarci al momento della richiesta di immatricolazione?

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto
 
13541889
13541889 Inviato: 4 Lug 2012 13:49
 

Intanto benvenuto nel Forum d'Epoca del Tinga ! 0509_welcome.gif

Una doverosa precisazione per capirci subito bene : tu parli di "documenti riconsegnati dal vecchio proprietario".
In questo caso la tua moto è stata "demolita".

Sarebbe "radiata" se tu possedessi ancora i documenti ma la moto fosse stata "cancellata" al Pubblico Registro Automobilistico, detto PRA, prassi in uso soprattutto per mancato pagamento della tassa di proprietà annuale.

Non facciamo confusione, sono due cose ben distinte e che necessitano di due ben distinte procedure..... 0509_up.gif

Per le moto demolite la pratica è molto complessa.
Innanzitutto è d'obbligo l'iscrizione ad un Club Federato e cioè FMI o ASI.
Per l'iscrizione la moto deve essere perfetta, completamente originale e, essendo demolita, dovrai presentare un'attestato di chi l'ha messa a posto : chiaramente un meccanico professionista, esibendo fattura, modalità d'intervento e dichiarazione giurata.
Per l'iscrizione ci vogliono, a seconda di FMI o ASI, dai 4 ai 6 mesi.....

Appena dopo ciò potrai fare la domanda alla Motorizzazione.
Attenzione, non alla semplice Mot mai al CPA, unico centro autorizzato alla revisione di auto e moto non più ammesse alla circolazione; in linea di massima ce n'è uno per Regione.

Per esperienze sentite, quindi, oltre ad armarti di una buona dose di pazienza, non ci metterai meno di un annetto per avere targa o libretto a meno che, appoggiandoti ad un'Agenzia, le cose vengano accellerate da chi su questi problemi burocratici ci lavora.

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13541953
13541953 Inviato: 4 Lug 2012 14:07
 

Grazie per la tua risposta
ho fatto confusione con la nomenclatura in effetti volevo indicare demolita.

La moto per fortuna è completamente originale,necessita solamente di un pò di pulizia ed un controllo dei vari componenti,per l'attestato ho un amico che è concessionario ed officina autorizzata il quale è disponibile a verificare in che modo ho sistemato il tutto e se tutto ok a firmarmi il documento. La cosa che mi lascia perplesso è il discorso del CPA era convinto che solo le moto di una certa età dovessero passarci,comunque intanto mi attivo per il discorso FMI,una volta ricevuto il loro certificato si vedrà il resto.
Vorrei chiedervi un ulteriore precisazione,essendo stata demolita dal precedente proprietario,come ci dobbiamo comportare a livello di proprietà? mi spiego meglio,non potendo fare un passaggio di proprietà per ovvia mancanza dei documenti,in che maniera facciamo risultare che la proprietà della moto passa da lui a me?
 
13542497
13542497 Inviato: 4 Lug 2012 16:14
 

Se opterai per l'iscrizione ad FMI, sul loro sito troverai tutte le indicazioni per agire (modulo "B" se ricordo bene).

Per l'acquisto della moto è' sufficiente una scrittura privata.

Comunque, in questi casi, prima dell'acquisto si opta per un rapido controllo dei dati in possesso delle FdO, per vedere cioè se la moto è stata magari rubata oppure se sia sotto sequestro giudiziario....... icon_wink.gif ....cose che, peraltro, andrebbero a complicare non poco la definizione e a rendere impossibile la reimmatricolazione.

Per il resto è molto semplice trattandosi, allo stato attuale, di un semplice pezzo di ferro.

In bocca al lupo e facci sapere.

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13551347
13551347 Inviato: 6 Lug 2012 20:39
 

Ciao a tutti! vi vorrei sottoporre il mio caso, in modo da avere qualche spiegazione....
Sono in procinto di iniziare il restauro di un Guzzino 65 del quale non ho ne targa ne libretto ne niente! era stata lasciata a mio nonno molti anni fa da un vicino di casa, e non abbiamo più assolutamente nessun documento e non abbiamo nemmeno più contatti con i parenti. non sappiamo se la moto è stata radiata, o demolita volontariamente, di sicuro non è ne rubata...

Oggi sono andato in un ufficio ACI a chiedere di fare una visura portando il numero di telaio della moto...
Mi hanno detto che essendo una moto così vecchia, sarebbe inutile fare una visura perchè tanto non sarebbero presenti ne ipoteche ne niente! mi hanno detto che è sufficiente fare una pratica all'FMI e mi ridanno libretto targa e tutto...
Però possibile che sia sufficiente fare come mi ha detto l'impiegato?
Voi cosa ne pensate?
 
13551370
13551370 Inviato: 6 Lug 2012 20:43
 

se non hai il numero di targa.......l'unica procedura, che io sappia, è quella che ti hanno suggerito.............

ti daranno targa e documenti nuovi..........
 
13551453
13551453 Inviato: 6 Lug 2012 21:02
 

@Mastermanni, hai scritto veramente un messaggio completo e da manuale, forse uno dei più chiari che abbia letto qui sul Tinga.
Hai veramente descritto il mezzo che hai e di cosa hai bisogno, complimenti 0509_up.gif

Detto questo basta tu legga un paio di messaggi più su.

Ho risposto a Dastardly00 che chiedeva la pratica per reimmatricolare la sua moto.

Il messaggio è questo
Messaggio #13541889

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13554724
13554724 Inviato: 8 Lug 2012 1:38
 

dai gippiguzzi... sei serio o mi prendi in giro?? icon_biggrin.gif sono davvero stato così preciso in poche righe di post che ho scritto?? se è così, allora bene, sono contento e grazie mille icon_biggrin.gif
comunque ho letto le tue risposte poco precedenti alle mie domande, e da quello che mi sembra di capire non devo fare altro che procedere con tutta la trafila per iscirvere la moto alla Fmi o Asi che sia... fare il collaudo, iscriverla al pra, denunciare ai carabinieri la mancanza del libretto di circolazione e della targa e sono a posto... Giusto?

Praticamente targa a parte, devo rifare tutto quello che ho fatto per la Gilera Giubileo 124 Sei Giorni Speciale di cui parlo in un altro mio topic...

Gippi, to ho scritto un messaggio privato!
 
13554995
13554995 Inviato: 8 Lug 2012 9:41
 

mastermanni ha scritto:
dai gippiguzzi... sei serio o mi prendi in giro?? icon_biggrin.gif sono davvero stato così preciso in poche righe di post che ho scritto?? se è così, allora bene, sono contento e grazie mille icon_biggrin.gif

Gippi, to ho scritto un messaggio privato!


Topic OT a parte, se rispondo a chi chiede, sono sempre serio 0509_up.gif ...e non potrebbe essere altrimenti vista la passione e l'impegno che ci metto a seguire il Forum.... icon_wink.gif
In particolare il Forum Normative.
Com'è giusto "cazziare" (per modo di dire, come dice il buon Eolo icon_mrgreen.gif ) quando si esce dal seminato o si sbaglia Topic, così mi sembra giusto sottolineare una richiesta chiara e ben fatta 0509_up.gif

Quindi :


1. rinnovo i complimenti
2. ti ho risposto in MP

Ciao e buona giornata.

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Ultima modifica di gippiguzzi il 8 Lug 2012 9:46, modificato 1 volta in totale
 
13555009
13555009 Inviato: 8 Lug 2012 9:45
 

oook grazie mille allora icon_biggrin.gif
 
13573463
13573463 Inviato: 12 Lug 2012 17:59
Oggetto: reimmatricolazione moto
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti sono nuovo nel forum e ho un bel problema praticamente ho comprato un benelli 125 2c del 1977 stupendo pagato 250€ il problema è ke è stato radiato dal vecchio proprietario e ho solo la carta della visura con sopra targa e dati del proprietario e volevo sapere se è possibile una reimmatricolazione ..... eusa_think.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13618200
13618200 Inviato: 26 Lug 2012 10:51
Oggetto: Re: reimmatricolazione moto
 

ciruzz28 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti sono nuovo nel forum e ho un bel problema praticamente ho comprato un benelli 125 2c del 1977 stupendo pagato 250€ il problema è ke è stato radiato dal vecchio proprietario e ho solo la carta della visura con sopra targa e dati del proprietario e volevo sapere se è possibile una reimmatricolazione ..... eusa_think.gif 0509_si_picchiano.gif


Ciao ciruzz28.

Certo che è possibile. Ti suggerisco di leggerti tutte le esperienze (positive e non) che trovi in questo forum, perchè è una trafila che richiede pazienza e denaro. Io l'ho cominciata per il mio Benelli 900 Sei, preso per mano, fortunatamente, da un ex-esaminatore FMI. A proposito di FMI, trovi tutte le istruzioni qui :

Link a pagina di Federmoto.it

Ricorda che la moto deve presentarsi, quanto possibile, in stato di originalità perchè gli esaminatori FMI ed i tecnici della Motorizzazione (ma qui siamo già agli "sgoccioli" della storia) gli faranno letteralmente le pulci. La visura che hai non è sufficiente, serve un estratto cronologico (agenzia ACI, costo circa 25 euro). Infine, preparati, come già ampiamente sottolineato, a tempi dell'ordine di 8-12 mesi ed a costi (escluso quelli necessari al ripristino del veicolo) che oscillano dai 600 agli 800 euro.

In bocca al lupo, se decidi 0509_doppio_ok.gif
 
13683695
13683695 Inviato: 22 Ago 2012 11:18
Oggetto: [CERCO] Targa + documenti + targhetta telaio Honda Four 750
 

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Ciao a tutti, premetto che non so se l'operazione è perfettamente legale ( ho dei dubbi icon_razz.gif ) ma vi spiego la situazione e cosa cerco:
Ho un honda four CB 750 super sport che è stato radiato d'ufficio anni fa, quindi non ha più ne documenti ne targa, ho solo l'originale del foglio complementare con la proprietà, e certificato di radiazione, volendo rimetterlo su strada ho capito che sono dei bei giramenti di p... burocrazia icon_smile.gif e soldi, oltre al fatto che non avrei la targa originale e il libretto originale ma tutto nuovo, cosa che non mi piace affatto.
Quindi la mia idea era trovare una moto uguale magari un rottame su cui poter recuperare i documenti, la targa e la targhetta del telaio in modo da averli d'epoca e poi procedere alla reimmatricolazione.

E' un'idea tanto balorda? non mi picchiate è icon_razz.gif
 
13684110
13684110 Inviato: 22 Ago 2012 13:30
 

Se trovassi una moto identica alla tua, un rottame ma con i documenti regolari, nulla osta a rimontarci, su quel telaio, i pezzi della tua moto e farne una perfettamente restaurata.

La cosa assolutamente illegale (e mi sembra chiaro) sia "taroccare" i dati di un telaio.
Figuriamoci poi, con tale moto girarci per strada......
Hai idea cosa succederebbe in caso di sinistro ?

L'unico consiglio che si può darti è o procedere alla trafila di re-immatricolazione (la tua moto non è radiata ma demolita icon_wink.gif ) oppure fare come prospettato all'inizio.

Tutto il resto è reato ed in quanto tale, non ti offendere, ma sarebbe meglio nemmeno parlarne nel Forum.

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P.S. il messaggio è stato spostato in Forum Normativa d'Epoca.....mi sembra un posto più consono visto l'argomento 0509_up.gif
 
13726810
13726810 Inviato: 5 Set 2012 16:40
Oggetto: Moto senza documenti vecchio proprietario deceduto
 

Salve a tutti!!!!
Sono in possesso di una moto yamaha rd del 75, circa venti anni fa mio padre che è tutt'ora il proprietario consegnò volontariamente la targa e "demolii" giuridicamente questo mezzo.
La moto è stata in garage dagli anni 90 ad oggi, col passare del tempo si è danneggiata e gli ho fatto fare il dovuto restauro da un meccanico autorizzato.
Essendo un mezzo che ha tutti i requisiti per essere un mezzo di interesse storico volevo fare l'iscrizione all'ASI, tramite il mio assicuratore stavo effettuando tutta la procedura con tutti i moduli da compilare, premetto che la moto è stata restaurata a regola d'arte, sono state effettuate le foto e tutte le procedure necessarie, solo che, non avendo nemmeno più un documento al di fuori del numero di telaio, in un foglio del relativo modulo di iscrizione richiedeva chi era il possessore (cioè mio padre) e da chi era stata acquistata all'epoca, siccome fu acquistata da un privato, una sezione di questo modulo richiedeva la generalità del venditore che verbalmente dichiara di aver venduto il mezzo e la firma dello stesso, ed è qui che ho un problema, il venditore qualche anno fa è deceduto, tramite un familiare sono riuscito a farmi dare tutte le generalità ma la firma ovviamente non poteva metterla nessuno, quindi mi ritrovo arenato in questa situazione.
Ho letto su dei forum e anche su questo ma non ho capito in maniera chiara, quindi mi rivolgo a voi per una maggiore chiarezza in merito.
Come si potrebbe ovviare a questo problema?
C'è qualche procedura da seguire in questi casi?
E se si quale?
Confido in una vostra risposta in merito sperando di trovare finalmente una soluzione a questa antipatica situazione.
Saluti a tutti!!! 0510_help.gif
 
13726894
13726894 Inviato: 5 Set 2012 17:06
 

Non ho ben presente come sia fatto il modulo ASI, ma ho forti dubbi che ti richiedano addirittura d'indicare il nominativo e la firma di colui che aveva venduto la moto a tuo padre.........mi sembra alquanto strano e sciocco, per giunta.

Passi che vogliano una visura al PRA, d'accordo che ci voglia il nominativo e la firma di cessione dell'ultimo proprietario prima della demolizione (e di questo sappiamo che è tuo padre, quindi nessun problema), ma il penultimo proprietario che c'entra ? icon_asd.gif icon_asd.gif

Prova a sentire qualcuno del tuo Club oppure, ancora meglio, il tuo referente ASI.

Ok che non si finisce mai d'imparare, ma guarda che questa mi sembra una cosa proprio fuori dal mondo.... eusa_doh.gif

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