windragon ha scritto:
Essendo passato un pò di tempo la memoria potrebbe fallare, ma se non ricordo male o le norme non sono nuovamente cambiate una moto demolita può essere reimmatricolata, ma bisogna fare attenzione, perchè se demolita per incentivo temo che sia altamente improbabile rimetterla in strada (questo per colpa soliti furbi che davano dentro mezzi storici per ottenere i finanziamenti e poi riprenderseli, magari ripetendo l'operazione più volte...).
In ogni caso, un mezzo demolito per essere reimmatricolato deve necessariamente:
A questo si dovrebbe aggiungere (ma la memoria qui falla) una verifica (detto collaudo, ma credo sia tipo una revisione standard) da parte di un tecnico della motorizzazione, da cui la necessità degli orpelli omologati, che indipendentemente che fossero previsti o meno quando è stato prodotto il mezzo, devono esserci o non passa.
La situazione peggiora se il mezzo è stato prodotto/immatricolato prima del 1 Gennaio 1960 caso è necessario portare la moto al CPA (con costi considerevoli se non esorbitanti).
Ci tengo a sottolineare che la mia memoria non è perfetta quindi magari le cose sono migliorate....
In ogni caso, un mezzo demolito per essere reimmatricolato deve necessariamente:
- Essere un mezzo d'epoca e non solo d'interesse storico (cioè di età >=20 anni)
- Non essere stato demolito per ottenere un incentivo
- Essere perfettamente restaurato (con certificazione dell'officina che ha effettuato i lavori)
- Avere tutti gli orpelli richiesti dalle leggi sulla circolazione del momento (frecce, specchietti, luci, clacson omologati)
- Avere il certificato di rilevanza storica e collezionistica di un club federato quale ASI o FMI (dove saranno riportati tutti i dati che poi andranno nel nuovo libretto di circolazione)
- Deve aver superato la revisione (gliela si fa fare e ci si fa fare un certificato firmato dei risultati)
- Essere di proprietà di persona differente dal proprietario precedente (colui che l'ha demolito)
A questo si dovrebbe aggiungere (ma la memoria qui falla) una verifica (detto collaudo, ma credo sia tipo una revisione standard) da parte di un tecnico della motorizzazione, da cui la necessità degli orpelli omologati, che indipendentemente che fossero previsti o meno quando è stato prodotto il mezzo, devono esserci o non passa.
La situazione peggiora se il mezzo è stato prodotto/immatricolato prima del 1 Gennaio 1960 caso è necessario portare la moto al CPA (con costi considerevoli se non esorbitanti).
Ci tengo a sottolineare che la mia memoria non è perfetta quindi magari le cose sono migliorate....
Diciamo che la tua memoria è ancora ottima !
Comunque, da quello che so, hanno eliminato gli "orpelli" : quindi la moto non deve essere munita di tutto ciò che non era previsto all'epoca (tranne lo stop).
Quindi frecce ed altri ammenicoli NON sono da montare.