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Pieghe con il Transalp [Fin dove arrivate?]
6643652
6643652 Inviato: 31 Dic 2008 2:50
Oggetto: Pieghe con il Transalp [Fin dove arrivate?]
 

Ciao amici del tinga, da marzo 2008 possiedo una nuova transalp. E' stato l'aquisto più riuscito che mi sia capitato anche se con molti sacrifici. In moto vado piano anche perchè la domenica con gli amici ci si gode il panorama e il gusto di farsi una pura passeggiata. Non riesco però a trovare una soglia entro la quale posso piegarmi con la moto in curva per paura di cadere. Qualcuno ha fatto qualche piega esagerata e gli è andata bene? Ciao e grazie a tutti.
 
6658673
6658673 Inviato: 3 Gen 2009 2:03
 

Io non ho il Transalp, ma comunque ho una moto da sterrato, con gomme con tasselli molto pronunciati, e all'inizio pensavo che sull'asfalto,se avessi provato a fare una curva in velocità sarei caduto immediatamente.
Poi un giorno si stava facendo notte ed ero rimasto senza luci, quindi ho dovuto tirare per forza, anche nei tratti di asfalto, per arrivare a casa prima di non riuscire a vedere più nulla.
E lì ho scoperto che per cadere per terra in piega, anche con moto tassellate, ce ne vuole. A bè però se la strada è umida, bagnata o ci sono foglie marce in gran quantità, allora il discorso cambia parecchio, in quel caso ci vuole molta attenzione.
In ogni caso,ricordo che agli inizi del supermotard, c'erano piloti che con dei TT600 con gomme TASSELLATE arrivavano a toccare il ginocchio in piega icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif (L'ho letto su un articolo di Fuoristrada, quindi penso sia vero).
Quindi penso che pian piano, con cautela e prudenza, una volta raggiunta la giusta confidenza con il tuo mezzo, riuscirai a fare delle belle pieghe anche con la tua Transalp. Senza esagerare eh! icon_wink.gif
 
6661993
6661993 Inviato: 3 Gen 2009 18:04
 

Se l'hai presa nuova immagino che monti dei Bridgestone. Se vuoi un consiglio monta dei Pirelli Scorpion S/T, che sono delle ottime gomme. Avendo avuto un Transalp 650, con tali gomme mi sono trovato benissimo. Un ottimo compromesso tra prezzo, qualità e durata. Mi raccomando però quando sei su strada a non ingaggiare una sfida con la fisica, poichè i danni potrebbero essere indimenticabili... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7291759
7291759 Inviato: 31 Mar 2009 23:06
 

guarda io ho avuto il transalp 650 fino all'anno scorso....

ti posso assicurare che con le gomme giuste(per me le michelin sirac)

riesci a far toccare le pedane per terra......naturalmente senza cadere....

con il mio transalpino ho dato la paga ad amici con moto ben più potenti....

solo che erano impegnati a gestire i troppi cavalli....

ci sono rimasti male in tanti.......ovviamente senza rischiare la vita

con curve contromano ecc.....quelli che spengono il cervello

io li lascio sempre andare perchè non ne vale la pena....
 
7443636
7443636 Inviato: 23 Apr 2009 21:20
 

oggi ho ritirato la mia pina dal tagliando
dei 18.000 e a giugno compie un'anno icon_eek.gif
parlando di pieghe con questa moto posso dire che
con le scorpion trail sono riuscito a consumare lo scorpione che
c'è sullo spigolo del battistrada e a detta di chi
mi seguiva sembra che cada a ogni curva.
io non me ne rendo conto perchè se la gomma è calda tiene
tantisssimo e oltretutto è sincera e le derapate in accelerazione sono
sempre progressive (alla faccia di chi dice che con 60 cv non ti diverti)
oltretutto adesso ho fatto gia' 10.000 km con queste gomme ma altri
2-3000 li faccio tranquillamente.
compratele sono quelle giuste per questa moto
0509_campione.gif
 
7451088
7451088 Inviato: 25 Apr 2009 0:46
 

antonellov8 ha scritto:
oggi ho ritirato la mia pina dal tagliando
dei 18.000 e a giugno compie un'anno icon_eek.gif
parlando di pieghe con questa moto posso dire che
con le scorpion trail sono riuscito a consumare lo scorpione che
c'è sullo spigolo del battistrada e a detta di chi
mi seguiva sembra che cada a ogni curva.
io non me ne rendo conto perchè se la gomma è calda tiene
tantisssimo e oltretutto è sincera e le derapate in accelerazione sono
sempre progressive (alla faccia di chi dice che con 60 cv non ti diverti)
oltretutto adesso ho fatto gia' 10.000 km con queste gomme ma altri
2-3000 li faccio tranquillamente.
compratele sono quelle giuste per questa moto
0509_campione.gif


occhio con le skorpion quando c'è umido!!!

ho avuto brutte esperienze con quelle gomme......

sull'umido mi è partito l'anteriore!!!!!

non so come sono rimasto in piedi.... 0509_down.gif

io mi sono trovato bene con le michelin sirac ,

se non devi viaggiare carico e in due sono perfette,

altrimenti le anakee radiali se viaggi in due carico....

e ti posso assicurare che consumi le pedane icon_asd.gif

naturalmente manico permettendo....... 0509_up.gif
 
7461102
7461102 Inviato: 27 Apr 2009 11:57
 

ho guardato le sirac ma hanno un disegno molto
piu' tassellato rispetto alle pirelli che monto eusa_think.gif
come fanno a permetterti pieghe esagerate ?
le scorpion trail (non s/t ) sono molto piu' "tonde" come profilo e le
scanalature sono piu' sottili. per quanto riguarda l'uso sul bagnato
non ho niente da dire, anche perchè modero sensibilmente
sia la velocita' che le pieghe. icon_rolleyes.gif
 
7464689
7464689 Inviato: 27 Apr 2009 18:27
 

antonellov8 ha scritto:
ho guardato le sirac ma hanno un disegno molto
piu' tassellato rispetto alle pirelli che monto eusa_think.gif
come fanno a permetterti pieghe esagerate ?
le scorpion trail (non s/t ) sono molto piu' "tonde" come profilo e le
scanalature sono piu' sottili. per quanto riguarda l'uso sul bagnato
non ho niente da dire, anche perchè modero sensibilmente
sia la velocita' che le pieghe. icon_rolleyes.gif


ok che moderi sul bagnato, ma se ti capita di fare una frenata d'emergenza auguri....

poi comunque parlavo di umido, che è la situazione più critica....

con le sirac sarà un fatto di mescola,ma dopo 200 mt sono calde,

e ti permettono pieghe da paura...pur avendo un leggero tassello

che ti aiuta nel fuoristrada leggero....

chiaramente se vai da solo ,ma se vai in ferie con zavorrina e borse

devi montare delle radiali, e io preferisco le michelin anakee,

che mi danno più confidenza,e non hanno i suddetti problemi sull'umido...
 
7464955
7464955 Inviato: 27 Apr 2009 18:53
 

per frenare non c'è problema
mi affido a san ABS
per quanto riguarda sterrati è stata dura ma
in mezzo questi "mostri sacri " la pina se l'è cavata egregiamente 0509_doppio_ok.gif
PS: il tenerè vicino alla mia nella foto ha un serbatoio di 48 litri icon_eek.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7480420
7480420 Inviato: 29 Apr 2009 20:34
 

antonellov8 ha scritto:
per frenare non c'è problema
mi affido a san ABS
per quanto riguarda sterrati è stata dura ma
in mezzo questi "mostri sacri " la pina se l'è cavata egregiamente 0509_doppio_ok.gif
PS: il tenerè vicino alla mia nella foto ha un serbatoio di 48 litri icon_eek.gif
Immagine: Link a pagina di Img10.imageshack.us



daccordo l'ABS è una gran cosa

ma ricordati che se le gomme non hanno aderenza comunque

la moto allunga gli spazi di frenata.......

comunque non era per fare polemiche ma per trasferire le mie esperienze

di transalpista..............

poi può darsi che con la gomma da 19" davanti tenga meglio,

mentre il 650 con la ruota da 21" sullo sterrato era stupenda,

ma sull'asfalto se non avevi la gomma "giusta"ti facevi male......

piccolo OT il tenerè è stupendo,mi piacerebbe averlo in garage
 
7481006
7481006 Inviato: 29 Apr 2009 21:34
 

accetto sempre consigli e opinioni da chi frequenta questo forum ,
perchè non si finisce mai di imparare
e considerando che questa è la mia vera prima moto,
nonostante i km percorsi evitando smanettoni del fine-sett,
che poi regolarmente,
o li vedo fermi al bar
o dopo pochi km me li ritrovo davanti
ad andature da geriatrico,
stanchi della postura di guida "sportiva".
certo non sono proprio un santo neanch'io,
ma quando faccio le "prove di piega" piu' azzardate sono
molto molto attento
e dove le faccio non ci sono molte volte guard rail ,
ma solo campi o qualche cacca di mucca.
doppio_lamp_naked.gif
PS: il tenerè è un esemplare unico e c'era anche su un articolo di rider
e serbatoio sottosella e codino è un tutto serbatoio.
GUARDA BENE

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8087650
8087650 Inviato: 13 Lug 2009 16:47
Oggetto: Re: Pieghe con il Transalp [Fin dove arrivate?]
 

nico_transalp ha scritto:
Ciao amici del tinga, da marzo 2008 possiedo una nuova transalp. E' stato l'aquisto più riuscito che mi sia capitato anche se con molti sacrifici. In moto vado piano anche perchè la domenica con gli amici ci si gode il panorama e il gusto di farsi una pura passeggiata. Non riesco però a trovare una soglia entro la quale posso piegarmi con la moto in curva per paura di cadere. Qualcuno ha fatto qualche piega esagerata e gli è andata bene? Ciao e grazie a tutti.


Ciao,
io ho una Transalp 600 del '96 con gomme Metzeler Tourance, e sono arrivato a sfiorare terra con le pedane senza problemi. Non mi sognerei però mai di farlo su asfalti rovinati o con gomme vecchiotte... a dire il vero non so se lo rifarei, non si sa mai...
 
8089289
8089289 Inviato: 13 Lug 2009 20:19
 

a me e' capitato un paio di volte di sdrusciare le pedane,ma solo perche' avevo preso il tornante troppo allegramente e ho dovuto buttare di colpo la moto a 45° !!! altre volte mi e' successo di toccare le punte dei piedi in piega rischiando di storcermi il ginocchio. e' impressionante ma con le gomme giuste scende a terra senza che te ne accorga. adesso sto' piu' attento e mi metto un po'piu' indietro con le punte delle scarpe sulle pedane. icon_asd.gif io monto le anakee Michelin roba dell'altro mondo icon_eek.gif
 
8113143
8113143 Inviato: 16 Lug 2009 14:27
Oggetto: Scusa il ritardo ma volevo ringraziarti per la risposta
 

Saltafossi ha scritto:
Io non ho il Transalp, ma comunque ho una moto da sterrato, con gomme con tasselli molto pronunciati, e all'inizio pensavo che sull'asfalto,se avessi provato a fare una curva in velocità sarei caduto immediatamente.
Poi un giorno si stava facendo notte ed ero rimasto senza luci, quindi ho dovuto tirare per forza, anche nei tratti di asfalto, per arrivare a casa prima di non riuscire a vedere più nulla.
E lì ho scoperto che per cadere per terra in piega, anche con moto tassellate, ce ne vuole. A bè però se la strada è umida, bagnata o ci sono foglie marce in gran quantità, allora il discorso cambia parecchio, in quel caso ci vuole molta attenzione.
In ogni caso,ricordo che agli inizi del supermotard, c'erano piloti che con dei TT600 con gomme TASSELLATE arrivavano a toccare il ginocchio in piega icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif (L'ho letto su un articolo di Fuoristrada, quindi penso sia vero).
Quindi penso che pian piano, con cautela e prudenza, una volta raggiunta la giusta confidenza con il tuo mezzo, riuscirai a fare delle belle pieghe anche con la tua Transalp. Senza esagerare eh! icon_wink.gif

Volevo dire che ormai ho fatto più di 12000 Km con la mia transalp e ho da poco cambiato anche le gomme. Ho lascito le bridgestone che monta di serie per le meno tacchettate scorpion trail. Non ho fatto molte prove ma sembra vadano bene.
 
8115537
8115537 Inviato: 16 Lug 2009 19:15
 

sono gomme altrettanto buone le Pirelli. non hai sbagliato a montarle icon_wink.gif
 
8119099
8119099 Inviato: 17 Lug 2009 10:02
 

Io monto le Dunlop Trailmax D607, e vado benissimo. Un po meno sullo sterrato ovviamente, ma tano sullo sterrato vado a passo di lumaca ugualmente.
Sulle strade di montagna invece mi godo un mondo e comunque sul posteriore lascio un buon centimetro dalla spalla per il posteriore, mentre l'anteriore arriva a un millimetro dalla spalla.
0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
8130568
8130568 Inviato: 18 Lug 2009 21:39
 

venanziomix ha scritto:
a me e' capitato un paio di volte di sdrusciare le pedane,ma solo perche' avevo preso il tornante troppo allegramente e ho dovuto buttare di colpo la moto a 45° !!! altre volte mi e' successo di toccare le punte dei piedi in piega rischiando di storcermi il ginocchio. e' impressionante ma con le gomme giuste scende a terra senza che te ne accorga. adesso sto' piu' attento e mi metto un po'piu' indietro con le punte delle scarpe sulle pedane. icon_asd.gif io monto le anakee Michelin roba dell'altro mondo icon_eek.gif



per esperienza con le anakee puoi consumare anche le orecchie che non ti mollano,

mentre con le pirelli devi stare molto più in campana.....

poi se vai in versione semifermone vanno benone tutte due...
 
8289234
8289234 Inviato: 12 Ago 2009 13:31
 

easyrider70 ha scritto:
Io monto le Dunlop Trailmax D607, e vado benissimo. Un po meno sullo sterrato ovviamente, ma tano sullo sterrato vado a passo di lumaca ugualmente.
Sulle strade di montagna invece mi godo un mondo e comunque sul posteriore lascio un buon centimetro dalla spalla per il posteriore, mentre l'anteriore arriva a un millimetro dalla spalla.
0510_saluto.gif doppio_lamp.gif

Io sul vecchio 600 del '90 che ho (adesso in restauro) con le Dunlop (prima le D604, due treni, e poi D607, terzo treno) arrivo a un paio di millimetri dal bordo. Sul TA "nuovo" ('99, preso ad aprile, aveva 21k km 0509_banana.gif 0509_banana.gif ) ci sono, ancora per poco le Anakee (col 130). Con quelle arrivo a bordo tranquillamente, ma la forma della gomma è molto più piatta. Ottime gomme anche le Michelin, anche se infinitamente più rumorose del Dunlop).
 
9217523
9217523 Inviato: 26 Gen 2010 12:47
 

Io con il 650 ho limato più volte pedane e stivali, con le gomme che montavo di serie, per cui Bridgestone credo, adesso sto aspettando il 700 icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif e vediamo cosa si combina, l'unica cosa di positivo della 19" davanti è che è più piantata....speriamo
 
9610459
9610459 Inviato: 3 Apr 2010 18:31
 

Sergio812 ha scritto:

Io sul vecchio 600 del '90 che ho (adesso in restauro) con le Dunlop (prima le D604, due treni, e poi D607, terzo treno) arrivo a un paio di millimetri dal bordo. Sul TA "nuovo" ('99, preso ad aprile, aveva 21k km 0509_banana.gif 0509_banana.gif ) ci sono, ancora per poco le Anakee (col 130). Con quelle arrivo a bordo tranquillamente, ma la forma della gomma è molto più piatta. Ottime gomme anche le Michelin, anche se infinitamente più rumorose del Dunlop).


io ho provato le D604 ed erano ottime gomme........però le anakee mi davano più confidenza,permettendomi di lasciare di stucco amici con delle moto stradali,anche piuttosto sportive.....questioni di gusti.......

per il rumore , le gomme con i tasselloni grossi, non possono fare miracoli sopratutto quando hanno qualche Km ....
 
9610556
9610556 Inviato: 3 Apr 2010 18:45
 

mikiburgman ha scritto:
Io con il 650 ho limato più volte pedane e stivali, con le gomme che montavo di serie, per cui Bridgestone credo, adesso sto aspettando il 700 icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif e vediamo cosa si combina, l'unica cosa di positivo della 19" davanti è che è più piantata....speriamo


io le bridgestone le ho cambiate che erano ancora nuove(quelle che montava di serie il 650)......
sull'asciutto tenevano ,ma come c'era una macchia di umido improvvisa,come ce ne sono spesso sui passi,mollavano di colpo 0509_down.gif ..........

dopo due spaghetti le ho cambiate d'ufficio......
 
15212111
15212111 Inviato: 17 Dic 2014 14:53
 

venanziomix ha scritto:
a me e' capitato un paio di volte di sdrusciare le pedane,ma solo perche' avevo preso il tornante troppo allegramente e ho dovuto buttare di colpo la moto a 45° !!! altre volte mi e' successo di toccare le punte dei piedi in piega rischiando di storcermi il ginocchio. e' impressionante ma con le gomme giuste scende a terra senza che te ne accorga. adesso sto' piu' attento e mi metto un po'piu' indietro con le punte delle scarpe sulle pedane. icon_asd.gif io monto le anakee Michelin roba dell'altro mondo icon_eek.gif


io con le battlewing ho toccato la punta delle scarpe un paio di volte, come dici tu: "Senza nemmeno accorgermi", almeno fino a che non ho sentito l'asfalta grattarmi la suola icon_wink.gif

ora metto le anakee II che tutti tanto amano! icon_smile.gif vedremo... (comunque con le BW mi son trovato BENISSIMO)
 
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