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getti per husqvarna wre125 con Messico
6641952
6641952 Inviato: 30 Dic 2008 21:01
Oggetto: getti per husqvarna wre125 con Messico
 

ciao a tutti...

Ho montato uno scarico Messico completo sulla moto di un mio amico, mi manca la ricarburazione. Che getti mi consigliate di montare.

Se qualcuno ha un'idea precisa o lo sa per certo lo ascolterò piu che volentieri (mi riferisco sopratutto a possesori di husqvarna). Altrimenti sono ben accetti anche conisigli.

Io pensavao di aumenta di una 15ina di punti il getto del massimo, e di 5-10 quello del minimo.
 
6641998
6641998 Inviato: 30 Dic 2008 21:07
 

non hai specificato wre di che annata?

se 2007 o successivo icon_arrow.gif getto del massimo da 165 a 170 (consiglio 168) + regolazione della vite della miscela, la tacca dello spillo va bene quella che cè già

se 2006 o precedente icon_arrow.gif getto del massimo da 120 a 125 (consiglio 122) + regolazione vite della miscela, la tacca dello spillo va bene quella che cè già ma è tendente al grasso.

il getto del minimo in teoria andrebbe diminuito, ma meglio lasciare quello che cè già per evitare grippate in rilascio
questa è la spiegazione del perchè andrebbe diminuito
de_corsa ha scritto:
senza addentrarmi nel principio di funzionamento di uno scarico a camera d'espansione, in realtà un'espansione più efficacie finisce per fare un po' da "tappo" alla fase di scarico (cio' per allungare vantaggiosamente la fase d'espansione: l'unica fase che "crea" realmente potenza) col risultato di aumentare la potenza ed arricchire (ma non sempre) un pò la carburazione di minima.
 
6666036
6666036 Inviato: 4 Gen 2009 14:39
 

La moto è quella del 2005, omologata 2006, comunque è l'ultimo modello giallo e blu.

regolazione della vite della miscela a ingrassare giusto??? Sai di preciso quanti giri o vado un po a orecchio e sensazione di guida?

Io non conosco bene quel carburatore perche non ho mai avuto a che fare con i dell'orto, quale sarebbe di preciso la vite della miscela? (sempre che ci sia da confondersi)

Un'altra domanda, in quel tipo di carburatore per il getto del massimo va bene svitare quella vite in mezzo alla vaschetta, da fuori?

Poi...per vite della miscela intendi la vite dell'aria vero? che è quella con la molla a contrasto.
 
6666202
6666202 Inviato: 4 Gen 2009 15:01
 

la vite dell'aria e la vite della miscela sono due cose differenti.. la vite della miscela ingrassa svitandola e la vite dell'aria ingrassa avvitandola..

la vite con la molla di cui parli è quella che regola il minimo...

il getto massimo è contenuto nella vite che tiene la vaschetta del carburatore, quindi basterà svitare quella vite e poi svitare il getto che è contenuto in essa ( un normale getto dell'orto a filetto grosso) quindi non occorre aprire la vaschetta..

ora non ricordo se la 2005 ha la vite dell'aria o della miscela.. se la vite è posta a sinistra di quella del minimo quindi dalla parte più vicina al cilindro è della miscela
se è posta a destra della vite del minimo quindi verso il filtro è dell'aria
 
6684866
6684866 Inviato: 6 Gen 2009 23:00
 

la 2005 non ha la vite del minimo ma quella specie di "rubinetto".

Poi ti ricordo che ha il miscelatore, quindi non vedo come si possa regolare la percentuale della miscela dal carburatore.

Sul carburatore se c'è una vite in piu a quella del minimo è sicuramente quella dell'aria. E va ingrassata la miscela di aria perche viene aumentato il getto della benzina. E poi la vite dell'aria si ingrassa svitandola, di questo ne sono quasi certo.
 
6685112
6685112 Inviato: 6 Gen 2009 23:30
 

ti posso assicurare che ha la vite del minimo quella grande con la molla

vite della miscela non centra niente con l'olio della miscela...

ti posterò una foto del carburatore della 05 , sono quasi sicuro che non ha la vite dell'aria ma quella della miscela
 
6691415
6691415 Inviato: 7 Gen 2009 20:46
 

scusami, non vorrei fare il bastian contrario, ma.....

Il minimo non ha la vite a molla, ma è una viticina piccola fissa (che non viene fuori e dentro, ma si sposta il dentro), questo in tutti i carburatori. In particolare nell'husqvarna ha attaccato un rubinetto, in modo che lo puoi regolare direttamente a mano senza uso del cacciavite.

La vite con la molla a contrasto in quasi tutti i carburatori è quella dell'aria.

Poi se te per ingrassare intendi aumentarne la quantita, la "vite della miscela" che intendi te, è quella dell'aria. Anche perche l'husqy in questione ha il miscelatore, quindi la miscela la fa lui, se ingrassi la ingrassi in termini di quantita, ma per quello ci sono i getti e la vite dell'aria, sicche c'è qualcosa che nn torna in quello che dici.
 
6691717
6691717 Inviato: 7 Gen 2009 21:09
 

io non so cosa intendi per "rubinetto per regolare il minimo" io ho sempre usato quella vite che dietro ha una molla..
la vite della miscela cè anche sui carburatori delle moto a 4t che non hanno l'olio della miscela, proprio perchè questa vite non centra con il miscelatore dell'olio e la miscela benzina/olio..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6691964
6691964 Inviato: 7 Gen 2009 21:28
 

VALERIO_f12 ha scritto:
io non so cosa intendi per "rubinetto per regolare il minimo" io ho sempre usato quella vite che dietro ha una molla..
la vite della miscela cè anche sui carburatori delle moto a 4t che non hanno l'olio della miscela, proprio perchè questa vite non centra con il miscelatore dell'olio e la miscela benzina/olio..

Immagine: Link a pagina di I39.tinypic.com

bella la mia moto.. icon_biggrin.gif
comunque si capisce da come parli ke di moto non capisce tanto...(parlo di mela, vale tranqui)
in un motore a benzina che a 2 o a 4 tempi nella camera di combustione entra aria e benzina e per avere una CARBURAZIONE perfetta bisogna cercare di far entrare all'interno della camera una giusta quantità di MISCELA, data appunto da aria e benzina.
L'olio in motore a 2 tempi serve a lubrificare il manovellismo (pistone, biella e albero motore).
Tornando al discorso della marmitta ti dico ke se la moto era gia ripotenziata basta aumentare di 2 o al massino 3 getti del max senza toccare altro...se fosse depo non so.
sul carburatore dell'sm o wre 05 ci sono 2 viti: quella del minimo, quella grande e quella della carburazione, la piccola. Avvitando o svitando la vite della carburazione si modifica solo e soltanto l'entrata di BENZINA e non di aria, l'aria è sempre quella...
infine se la vite è dalla parte del collettore svitando si ingrassa e il contrario se la vite è dalla parte del filtro...
Come si fa a vedere se sono grasso o magro?
Tiri la 6 o una delle marce che riesci a tiarare e quando sei alto di giri giri la kiave, in modo da togliere corrente al motore, tiri la frizione e poi controlli comè. se è troppo kiara è magra se è scura e quasi bagnata è grassa, la via di mezzo è l'ideale, il famoso color nocciola.

tutto kiaro?
 
6693664
6693664 Inviato: 8 Gen 2009 0:33
 

Sono d'accordissimo con spera, e modestie a parte ma mi sembr di intenderci di motori.

Il rubinetto che intendo è in pratica un affare applicato sopra la vite che te hai indicato con "vite minimo" per poterla regolare a mano senza bisogno del cacciavite (è la stessa che c'è sulla frizione per tirarla o allentarla), ma questo è solo una piccola perla di alcuni motori, quasi tutti i carburatori hanno una semplice viticina che sta sempre in pari col bordo del carburatore.

La vite che hai indicato con "vite miscela" è quella che serve a ingrassare la carburazione o smagrirla, e se non sbaglio si ingrassa svitando e si smagrisce avvitando. Ma io quella vite l'ho sempre sentita chiamare vite dell'aria, vabè...

Fatto sta che per ricarburarla devo giocare su quella vite, ingrassandola....giusto?
 
6693679
6693679 Inviato: 8 Gen 2009 0:37
 

Ho riletto quello che hai scritto...te per MISCELA intendi la miscela aria/benzina, ma la benzina è quella data dal getto, e con la vite regoli praticamente l'aria per arrivare alla giusta miscela aria/benzina.

Quindi in pratia dicevamo la stessa cosa icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6694776
6694776 Inviato: 8 Gen 2009 11:08
 

_MeLa_ ha scritto:
Ho riletto quello che hai scritto...te per MISCELA intendi la miscela aria/benzina, ma la benzina è quella data dal getto, e con la vite regoli praticamente l'aria per arrivare alla giusta miscela aria/benzina.

Quindi in pratia dicevamo la stessa cosa icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

qua ti sbagli...l'aria che arriva al motore è sempre la stessa!
girando quella maledetta vite giochi sull'entrata di benzina! e non dell'aria! capito?
se ci pensi perchè quando si cambia filtro bisogna ricarburare? se metti un filtro aperto (+ aria al motore) la benzina che entrava prima non basta più e bisogna o aumentare i punti del getto del max o se non è necessario si gioca di vite...
capito?
 
6694922
6694922 Inviato: 8 Gen 2009 11:33
 

vai capito...

fatto sta che se qumento il getto, devo anche giocare su quella vite...giusto?
 
6695323
6695323 Inviato: 8 Gen 2009 12:40
 

_MeLa_ ha scritto:
vai capito...

fatto sta che se qumento il getto, devo anche giocare su quella vite...giusto?

dipende...ti quanto aumenti? era gia ripo?
 
6695635
6695635 Inviato: 8 Gen 2009 13:29
 

era ripo...però si smontò tempo fa il carburatore e c'era sempre i getti originali, e si disse che si sarebbero cambiati una volta cambiato lo scarico. Ora di preciso non ricordo quant'è il getto originale, mi pare comunque che ci fosse un getto del 105 o del 110, ma non ne sono sicuro.

comunque ho comprato il 125, il 122 non ce l'avevano, ma penso che per 3 punti la cosa cambi poco...
 
6696517
6696517 Inviato: 8 Gen 2009 15:04
 

_MeLa_ ha scritto:
era ripo...però si smontò tempo fa il carburatore e c'era sempre i getti originali, e si disse che si sarebbero cambiati una volta cambiato lo scarico. Ora di preciso non ricordo quant'è il getto originale, mi pare comunque che ci fosse un getto del 105 o del 110, ma non ne sono sicuro.

comunque ho comprato il 125, il 122 non ce l'avevano, ma penso che per 3 punti la cosa cambi poco...

ok, allora monta il 125 e avvita di mezzo giro la famosa vite
 
6696762
6696762 Inviato: 8 Gen 2009 15:26
 

sicuro che devo AVVITARE? non è di quelle che se sviti aumento lo spazio di flusso?

Io alla mia la svitai, anche se non è a quella maniera, la mia vite è sotto il carburatore accanto alla vaschetta...
 
6697531
6697531 Inviato: 8 Gen 2009 16:39
 

_MeLa_ ha scritto:
sicuro che devo AVVITARE? non è di quelle che se sviti aumento lo spazio di flusso?

Io alla mia la svitai, anche se non è a quella maniera, la mia vite è sotto il carburatore accanto alla vaschetta...

se non c'èra il 122 hai messo in 125 quindi piu grassa, e quindi per smagrire si avvita
 
6698472
6698472 Inviato: 8 Gen 2009 18:16
 

no per "non c'era" intendevo che non l'ho trovato, li avevano finiti al conce. Sicche ho messo il 125.

Ma la vite della miscela la devo girare a ingrassare, se non bastasse il getto. Giusto?
 
6698641
6698641 Inviato: 8 Gen 2009 18:36
 

_MeLa_ ha scritto:
no per "non c'era" intendevo che non l'ho trovato, li avevano finiti al conce. Sicche ho messo il 125.

Ma la vite della miscela la devo girare a ingrassare, se non bastasse il getto. Giusto?


devi smagrie visto ke hai messo un getto + grande...capito?
 
6699754
6699754 Inviato: 8 Gen 2009 20:25
 

ah si perche senno poi ho troppa miscela...ho capito bene?
 
6700815
6700815 Inviato: 8 Gen 2009 21:34
 

_MeLa_ ha scritto:
ah si perche senno poi ho troppa miscela...ho capito bene?


allora, metti il 125 e avvita la vite di mezzo giro.
poi fai la prova della carburazione come ti ho detto e fammi sapere ok?
 
6703209
6703209 Inviato: 9 Gen 2009 9:30
 

spera_91 ha scritto:


allora, metti il 125 e avvita la vite di mezzo giro.
poi fai la prova della carburazione come ti ho detto e fammi sapere ok?


sembrerebbe vada bene... da il gas perfettamente....

Ma come mai me l'hai fatta avvitare a smagrire?
 
6704226
6704226 Inviato: 9 Gen 2009 12:55
 

_MeLa_ ha scritto:
spera_91 ha scritto:


allora, metti il 125 e avvita la vite di mezzo giro.
poi fai la prova della carburazione come ti ho detto e fammi sapere ok?


sembrerebbe vada bene... da il gas perfettamente....

Ma come mai me l'hai fatta avvitare a smagrire?

perché mi hai detto ke dovevi comprare un 122 ma hai preso un 125...
 
6707405
6707405 Inviato: 9 Gen 2009 18:24
 

spera_91 ha scritto:

perché mi hai detto ke dovevi comprare un 122 ma hai preso un 125...


quella vite non smagrisce o ingrassa su tutta l'apertura del gas.. carbura solo a 1/3 di apertura del gas..non centra niente col getto del massimo...

comunque la vite dell'aria ingrassa avvitandola
questa siccome è della miscela fa l'esatto contrario

la vite dell'aria aumenta o diminuisce la portata di aria a seconda della sua apertura, questa fa la stessa cosa ma con la miscela.. entrambe regolano la carburazione a 1/3 di apertura del gas.. lo spillo regola alle medie aperture (2/3) e il getto del massimo a gas aperto..(3/3).. il getto del minimo va gia bene quello che cè(regola la carb.a0/3)

il 125 sarà un pò grasso.. la vite ti consiglio di sentire come va.. occhio a quella vite che se vai ad alte velocità tenendo il gas appena puntato per mantenere la velocità si grippa..
 
8862785
8862785 Inviato: 17 Nov 2009 2:00
 

ciao ragazzi....io ho una domanda per voi...ho la moto ancora depo un husky 125 motard del 2008 e per ripotenziare da solo il carbu cosa devo fare? cm marmitta monterei un hgs....xò i getti??? e dove posso comprarli a milano se qualcuno lo sa?? ah sapete dirmi se è indispensabile tutta la robaccia fornita nel kit dell'husqvarna o va bene solo cambiare il getto max min e spostare lo spillo...c'è qlc altra cosa da fareee??
 
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