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[Parliamo dell'] Aprilia Rx 125 (modelli vecchi)
10751611
10751611 Inviato: 12 Ott 2010 0:54
 

Erwing ha scritto:
mi sembra strano che il cre del 90 faccia solo quei cavalli.. addirittura meno dell'rx stradale.
c'era comunque la differenza di peso a vantaggio.
forse era il meno riuscito,oppure c'e' un errore col crm ?
fatto sta che le altre stanno davanti come scrivi e 200 m non sono pochi.
con carburatore da 39 kehin di serie sul cr targato del '94 (34 dell'orto su aprilia)
ed avendole avute entambe non c'era paragone. .si faceva fatica solo a tenerla giu' la honda.una stradale contro una racing non si potevano confrontare.
forse allungo l'rx recuperava ,come velocita max.

per curiosita' provero la mia rx 125 '92 solo con arrow compelta al banco prossimamente.


Nella sostanza sono d’accordo con te. La RX così come era di serie ti fa divertire ma ha poca speranza contro una racing in un contesto agonistico. Se si parla di tempi sul giro, con due piloti sopra non c'è storia, quei 20 kg in più e le sospensioni non da gara possono diventare un limite invalicabile. Ma ci mancherebbe altro! Non è il suo scopo dichiarato! La spettacolarità di questa moto (90-94) nella sua configurazione di serie risiede nel fatto di aver saputo conciliare il feeling da vera enduro senza compromessi, potente e cattiva, con l'utilizzabilità di una scrambler e con le finiture di una stradale. La Domenica potevi fare 100 Km per andare al mare con la tua ragazza (sicuro di fare bella figura dovunque andassi)e il Lunedì potevi buttarti in mulattiera e imparare a guidare. Di serie diciamo che portava il vestito da sera e i miracoli non poteva farli ma diversi team i primi anni novanta pensarono di metterle la tuta da ginnastica come le altre ottenendo discreti risultati sia nell'enduro sia nei motorally per i quali sembrava veramente ottima già di serie.
La ciclistica surdimensionata che in alcuni contesti ti svantaggia, nei rally diventa la carta vincente per rigore e direzionalità. Per me l’anima delle prime RX dell’era moderna è racing e va solo estrinsecata. Appena posso metto la foto di una RX del 90 che correva nel campionato ligure e lombardo di enduro. Aveva forcella wp, cerchi tagasako excel, carburatore 38, valvola pneumatica, cassa filtro rifatta in alluminio, contralbero eliminato e tante altre cosette. La moto a detta del team era potentissima e valida. Per la potenza del CR non ci trovo nulla di strano, in pratica è la stessa potenza che hanno le 125 oggi. Solo come esempio, da Motociclismo fuoristrada di marzo 2010:
suzuki RM 125e-31,04 cv, Husqvarna WR 125-29,83cv, TM EN125-30,91cv, KTM EXC 125-31,46cv. La moto della prova di cui ho riportato i dati è un CR (non CRM!) modello 90, messo da enduro (impianto illuminazione e basta, senza frecce e null'altro, anche il sile rimaneva quello da cross!) dall'importatore dell'epoca Moto s.p.a. di Como. Costava sette milioni e mezzo di lire esclusa l'immatricolazione contro i sei milioni scarsi della RX. Era tutta rossa, con sella grigia, mascherina portafaro bianca e tabelle portanumero gialle. Montava un Keihin PJ 36 e sinceramente era proprio bella. Mortacci della honda che ha provato a cancellare il 2t, ci sono diventati grandi e hanno tentato in tutti i modi di ammazzarlo. Ma chi sputa per aria, in testa gli ricade! Questo vale anche per l'oscena aprilia di oggi (gruppo piaggio 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif )
 
10754772
10754772 Inviato: 12 Ott 2010 16:48
 

visto che siete molto ferrati in questa materia vi posto questo quesito: posso montare sulla mia rx ('99) con blocco rotax 122 la valvola pneumatica del tuareg con blocco rotax 127? Girovagando in rete ho trovato molta confusione, chi dice di no, chi afferma che si puo' montare anche senza fare il forellino al cilindro in quanto quel tipo di valvola pneumatica (progettata dall'aprilia) era stata progettata per funzionare senza (questo sarebbe interessante perchè mi eviterebbe di tirare giu' il cilindro per forarlo, ma semplicemente di smontare la rave elettronica e montare quella). Per quel che ho capito sarebbe diversa dalla Rave 2 pneumatica che non funziona senza il forellino... la sede della valvola è la stessa sui due cilindri? Grassssie
 
10757819
10757819 Inviato: 12 Ott 2010 23:07
 

savo79 ha scritto:
visto che siete molto ferrati in questa materia vi posto questo quesito: posso montare sulla mia rx ('99) con blocco rotax 122 la valvola pneumatica del tuareg con blocco rotax 127? Girovagando in rete ho trovato molta confusione, chi dice di no, chi afferma che si puo' montare anche senza fare il forellino al cilindro in quanto quel tipo di valvola pneumatica (progettata dall'aprilia) era stata progettata per funzionare senza (questo sarebbe interessante perchè mi eviterebbe di tirare giu' il cilindro per forarlo, ma semplicemente di smontare la rave elettronica e montare quella). Per quel che ho capito sarebbe diversa dalla Rave 2 pneumatica che non funziona senza il forellino... la sede della valvola è la stessa sui due cilindri? Grassssie

Ciao! Per quanto riguarda la possibilità che una valvola pneumatica possa lavorare senza essere collegata fisicamente al condotto di scarico ho seri dubbi. La valvola funziona con la pressione dei gas di scarico e regolando il pretensionamento della mambrana elastica si decide a che pressione la valvola deve iniziare ad attivarsi, e quindi a che numero di giri del motore. Il forellino (o i forellini...) deve-devono esserci necessariamente per mettere in comunicazione la luce di scarico con il polmone della valvola! In altri esempi di valvola pneumatica (tipo una aftermarket che facevano per l'husqvarna cr 250 dell'85!) il collegamento era esterno tramite due tubicini in materiale plastico per alte temperature, ma lì erano obbligati perchè era una modifica al cilindro di serie privo di valvola di scarico (era l'85...). Secondo me non sono compatibili nella maniera più assoluta senza fare lavori importanti (altro che forellino). Guarda tu stesso gli esplosi dei due cilindri e valuta. Lo schema riportato è del 127 montato sulla tuareg rally 86-87 (stupenda 0509_up.gif ) e a quanto pare (non ci avevo fatto mai caso) i forellini sono addirittura due!

Tuareg rally 125 87-127

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Questo schema è del 123 ma la sede valvola è la stessa del 122!

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10757852
10757852 Inviato: 12 Ott 2010 23:18
 

lo schema 2 e' di una rave elettronica..
 
10758023
10758023 Inviato: 13 Ott 2010 2:22
 

Erwing ha scritto:
lo schema 2 e' di una rave elettronica..

Appunto! Savo79 sta valutando se è possibile sostituire la valvola comandata da solenoide sul 122 con quella pneumatica nata per il rotax 127. Per la differente forma della sede sul cilindro e per il diverso profilo della saracinesca, nonchè per la corsa permessa dai due sistemi tutta da indagare (più chiaramente, chi mi dice che lo spostamento della saracinesca sia lo stesso per entrambe?), credo che il trapianto non sia proprio cosa facile. Ovviamente non ho una esperienza diretta su questa cosa, ma credo che non convenga tentare con la valvola del 127. Quello che spendo di più per comprare una valvola pneumatica moderna adattabile al 123-122 (si trovano a 150-200 euro) lo guadagno poi in facilità di montaggio e minor numero di lavorazioni da fare. In ogni caso il cilindro devo tirarlo via!
L'esatta posizione del foro da effettuare sul piano della sede della valvola penso sia facile da individuare. Basta mettere in posizione la guarnizione che accompagna la valvola pneumatica e segnare un punto in corrispondenza del foro sulla guarnizione stessa. Il problema è azzeccare l'esatta inclinazione nell'eseguire il foro! Quì penso che un po d'eperienza serva....
 
10758326
10758326 Inviato: 13 Ott 2010 8:32
 

Ok, come sempre preciso e puntuale nelle risposte.
Anche io ero molto dubbioso, ma lo schema degli esplosi toglie ogni dubbio.
Come sempre su internet trovi una marea di informazioni ma anche molte caz... 0509_si_picchiano.gif
Se non ricodo male si asseriva che l'alzata della valvola era comandata unicamente dalla pressione dei gas nella luce dello scarico...
 
10758663
10758663 Inviato: 13 Ott 2010 10:11
 

non vi complicate la vita......almeno per quella che è stata la mia esperienza la valvola elettronica ha sempre funzionato correttamente.............mai sentita l'esigenza di cambiarla con quella pneumatica che tra l'altro risulta meno precisa nel funzionamento in quanto è appunto azionata pneumaticamente(sistema meno preciso di uno elettronico con solenoide)
 
10770225
10770225 Inviato: 15 Ott 2010 0:59
 

FABRYH ha scritto:
non vi complicate la vita......almeno per quella che è stata la mia esperienza la valvola elettronica ha sempre funzionato correttamente.............mai sentita l'esigenza di cambiarla con quella pneumatica che tra l'altro risulta meno precisa nel funzionamento in quanto è appunto azionata pneumaticamente(sistema meno preciso di uno elettronico con solenoide)

eh già, le tue sono motivazioni non trascurabili! Il pericolo di ingarbugliarsi la vita sussiste ogni volta che fai una modifica importante o un trapianto come in questo caso. In effetti non è che possa parlare male del sistema a solenoide perchè in fondo in venti anni ne ho cambiato uno solo. Non posso proprio dire che sia inafidabile o non preciso nel suo intervento il solenoide. Nella sua onestà (o disonestà forse....) di componente elettronico o funziona o non funziona. Se la valvola va male il 90% dei casi dipende da altre cose, tipo depositi carboniosi, il cavo di comando che ha difficoltà a scorrere, comunque cause di natura meccanica. Il mio interesse per la pnumatica è legato alla possibilità o meno di togliere la batteria. Quello di cui non sono ancora certo è se il generatore è sufficiente da solo a produrre corrente per i fari eusa_think.gif
 
10770234
10770234 Inviato: 15 Ott 2010 1:39
 

savo79 ha scritto:
Ok, come sempre preciso e puntuale nelle risposte.
Anche io ero molto dubbioso, ma lo schema degli esplosi toglie ogni dubbio.
Come sempre su internet trovi una marea di informazioni ma anche molte caz... 0509_si_picchiano.gif
Se non ricodo male si asseriva che l'alzata della valvola era comandata unicamente dalla pressione dei gas nella luce dello scarico...

Infatti questa cosa è vera, è proprio la pressione dei gas sulla luce di scarico ad insistere sulla membrana la quale deformandosi elasticamente alza la valvola. Ed è proprio il costante equilibrarsi tra pressione variabile dei gas ai diversi numeri di giri e deformazione della membrana a determinarne l'alzata per così dire "proporzionale" della pneumatica a differenza del solenoide che come un interruttore ha due posizioni, o tutto aperto o tutto chiuso. Ma una presa di pressione la devo necessariamente avere e non può coincidere con la sede della valvola stessa! Meccanicamente sarebbe una cagata (un disastro scusate icon_redface.gif ).
icon_biggrin.gif
E' proprio l'apertura continua a rendere intrigante la pneumatica, anche se in termini di prestazioni massime non cambia nulla! Credo sia molto piccola e quindi trascurabile, comunque mi piacerebbe sapere che perdita di carico comporta sullo scarico il fatto che la pneumatica distolga una certa quantità di gas per funzionare.
Comunque per avere lo stesso effetto di apertura proporzionale con il numero di giri con il solenoide bisognerebbe avere un impianto elettrico e una centralina 10 volte più sofisticati. Tipo quelli di una R1 icon_asd.gif
 
10770578
10770578 Inviato: 15 Ott 2010 8:38
 

lello125 ha scritto:

eh già, le tue sono motivazioni non trascurabili! Il pericolo di ingarbugliarsi la vita sussiste ogni volta che fai una modifica importante o un trapianto come in questo caso. In effetti non è che possa parlare male del sistema a solenoide perchè in fondo in venti anni ne ho cambiato uno solo. Non posso proprio dire che sia inafidabile o non preciso nel suo intervento il solenoide. Nella sua onestà (o disonestà forse....) di componente elettronico o funziona o non funziona. Se la valvola va male il 90% dei casi dipende da altre cose, tipo depositi carboniosi, il cavo di comando che ha difficoltà a scorrere, comunque cause di natura meccanica. Il mio interesse per la pnumatica è legato alla possibilità o meno di togliere la batteria. Quello di cui non sono ancora certo è se il generatore è sufficiente da solo a produrre corrente per i fari eusa_think.gif

come ti avevo già detto a suo tempo io tolsi la batteria lasciando tutto il resto che funzionava perfettamente.

per le valvole elettroniche pensa che ce l'ho sulla yamaha WR 200 del 1992....e dopo quasi 20 anni funziona perfettamente.......ed è precisissima nel funzionamento icon_asd.gif icon_asd.gif

la valvola pneumatica comunque se trovi il kit bello pronto ok.....io intendevo evitare modifiche artigianali di adattamento quando non c'è il bisogno.....anche perchè poi viene meno l'affidabilità.
 
10771903
10771903 Inviato: 15 Ott 2010 13:18
 

FABRYH ha scritto:

come ti avevo già detto a suo tempo io tolsi la batteria lasciando tutto il resto che funzionava perfettamente.

per le valvole elettroniche pensa che ce l'ho sulla yamaha WR 200 del 1992....e dopo quasi 20 anni funziona perfettamente.......ed è precisissima nel funzionamento icon_asd.gif icon_asd.gif

la valvola pneumatica comunque se trovi il kit bello pronto ok.....io intendevo evitare modifiche artigianali di adattamento quando non c'è il bisogno.....anche perchè poi viene meno l'affidabilità.

A detta del mio meccanico (io ancora non ho provato perchè gli ultimi due mesi ce l'ha avuta lui) sulla mia i fari non funzionano senza batteria. E' possibile che tu avessi l'impianto elettrico modificato? Penso che almeno un ponte da qualche parte bisogna farlo 0510_help.gif
 
10772079
10772079 Inviato: 15 Ott 2010 13:39
 

ricordo che avevo fatto un ponte dal blocchetto accensione.....e forse da un'altra parte ma non me lo ricordo proprio.............stiamo parlando ormai del 1996-1997 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

comunque giravo senza chiave accensione.

l'impianto probabilmente funziona come sulle 4T di oggi con avviamento elettrico.....ossia la batteria è collegata "in parallelo" cioè dà corrente all'impianto ma anche togliendola rimane comunque il generatore a far funzionare il tutto.

dovresti prendere tutto l'impianto e studiartelo per bene a partire dal generatore per vedere come è alimentato il tutto.

ps mi state facendo pentire di averla data via icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10798246
10798246 Inviato: 19 Ott 2010 21:40
 

FABRYH ha scritto:
ricordo che avevo fatto un ponte dal blocchetto accensione.....e forse da un'altra parte ma non me lo ricordo proprio.............stiamo parlando ormai del 1996-1997 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

comunque giravo senza chiave accensione.

l'impianto probabilmente funziona come sulle 4T di oggi con avviamento elettrico.....ossia la batteria è collegata "in parallelo" cioè dà corrente all'impianto ma anche togliendola rimane comunque il generatore a far funzionare il tutto.

dovresti prendere tutto l'impianto e studiartelo per bene a partire dal generatore per vedere come è alimentato il tutto.

ps mi state facendo pentire di averla data via icon_asd.gif icon_asd.gif


Fai sempre a tempo a riprenderla! Il mio meccanico (uno che corre a buoni livelli nell'enduro 250 4t) all'inizio sembrava tiepidino nei confronti della mia moto. Ora se ne è fatta arrivare una del 92 da Roma e mi ha chiesto se ho dei pezzi in più per il motore!
Hai ragione, mi devo studiare con calma l'impianto elettrico, non so neanche dire se sarà facile o dificile venirne a capo. Comunque è sicuro che si può fare!
Approfitto per postare la foto di cui parlavo. La moto è una RX del 90 decisamente elaborata che corse il campionato Ligure e Lombardo dello stesso anno. La squadra responsabile di questa bellezza è il Team Franceschini con l'aiuto del motorista Bruno Silanus. Il pilota che la portava in gara era Maurizio Garelli che pare fece una stagione lusinghiera. La moto principalmente aveva:
-avantreno modificato
-motore senza contralbero
-preparazione motore (gruppo termico sicuro, per altro non so)
-cassa filtro rifatta in allumino a volume maggiorato (l'eliminazione della batteria lascia spazio da occupare....)
-valvola pneumatica
-impianto frenante potenziato
Una bella bestia! icon_twisted.gif

In foto probabilmente proprio Garelli e Silanus

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi piacerebbe molto parlare con queste persone e sapere se esiste ancora la moto. Sicuramente gli chiederei di vendermi la cassa filtro! 0509_si_picchiano.gif
 
10799197
10799197 Inviato: 20 Ott 2010 7:53
 

peccato per ora non poter vedere le foto (stò col pc aziendale e connessione limitata)

immagino che sia una gran bella moto 0509_up.gif

io purtroppo per ora non posso prenderne altre....ne ho già due e mi manca lo spazio dove metterle icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

ps ho parlato con un collega a lavoro che è anche il padre di un mio amico di liceo (quello che mi ha dato la WR 200)....suo fratello ha ancora a casa la moto del figlio (sarebbe quindi il cugino del mio amico) smontata perchè a suo tempo si ruppe il motore: si tratta di una RX 125 ma degli anni 80, sempre col motore a liquido......e stà in un paio di foto che ho (sempre da scannerizzare....purtroppo ogni sera me ne dimentico 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif )
 
10800199
10800199 Inviato: 20 Ott 2010 11:54
 

lello125 ha scritto:


Fai sempre a tempo a riprenderla! Il mio meccanico (uno che corre a buoni livelli nell'enduro 250 4t) all'inizio sembrava tiepidino nei confronti della mia moto. Ora se ne è fatta arrivare una del 92 da Roma e mi ha chiesto se ho dei pezzi in più per il motore!
Hai ragione, mi devo studiare con calma l'impianto elettrico, non so neanche dire se sarà facile o dificile venirne a capo. Comunque è sicuro che si può fare!
Approfitto per postare la foto di cui parlavo. La moto è una RX del 90 decisamente elaborata che corse il campionato Ligure e Lombardo dello stesso anno. La squadra responsabile di questa bellezza è il Team Franceschini con l'aiuto del motorista Bruno Silanus. Il pilota che la portava in gara era Maurizio Garelli che pare fece una stagione lusinghiera. La moto principalmente aveva:
-avantreno modificato
-motore senza contralbero
-preparazione motore (gruppo termico sicuro, per altro non so)
-cassa filtro rifatta in allumino a volume maggiorato (l'eliminazione della batteria lascia spazio da occupare....)
-valvola pneumatica
-impianto frenante potenziato
Una bella bestia! icon_twisted.gif

In foto probabilmente proprio Garelli e Silanus
Immagine: Link a pagina di Img151.imageshack.us

Mi piacerebbe molto parlare con queste persone e sapere se esiste ancora la moto. Sicuramente gli chiederei di vendermi la cassa filtro! 0509_si_picchiano.gif

Come altre modifiche al motore sicuramente ha anche l'espansione (che si vede in foto eusa_drool.gif ) e credo anche qualcosa per quanto riguarda l'alimentazione (pacco lamellare, carburatore)
 
10800341
10800341 Inviato: 20 Ott 2010 12:30
 

MaRsO_94 ha scritto:

Come altre modifiche al motore sicuramente ha anche l'espansione (che si vede in foto eusa_drool.gif ) e credo anche qualcosa per quanto riguarda l'alimentazione (pacco lamellare, carburatore)

Hai perfettamente ragione icon_biggrin.gif . L'espansione "da corsa" è ben visibile e do per scontato che abbiano modificato l'alimentazione (atrimenti la cassa filtro maggiorata non ha senso). Considerando che il carburatore originale da 34 ha l'ingresso miscelatore, sicuramente piuttosto che adattare quello, lo sostituirono si presume almeno con un 36. Per un motore preparato così bene è il minimo. Dico questo perchè la mia senza particolari preparazioni del motore va meglio con il 38 che con il 34 originale.
 
10800352
10800352 Inviato: 20 Ott 2010 12:33
 

FABRYH ha scritto:
peccato per ora non poter vedere le foto (stò col pc aziendale e connessione limitata)

immagino che sia una gran bella moto 0509_up.gif

io purtroppo per ora non posso prenderne altre....ne ho già due e mi manca lo spazio dove metterle icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

ps ho parlato con un collega a lavoro che è anche il padre di un mio amico di liceo (quello che mi ha dato la WR 200)....suo fratello ha ancora a casa la moto del figlio (sarebbe quindi il cugino del mio amico) smontata perchè a suo tempo si ruppe il motore: si tratta di una RX 125 ma degli anni 80, sempre col motore a liquido......e stà in un paio di foto che ho (sempre da scannerizzare....purtroppo ogni sera me ne dimentico 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif )


Una Rx 125 anni 80 (83-87) è uno dei miei sogni motociclistici di sempre 0510_inchino.gif . Ero un pupetto quando dalle pagine di Motocross seguivo con attenzione le imprese di Marinoni con questa bellissima moto nel campionato Italiano enduro. Nel 1985 fu secondo dietro Signorelli con KTM e davanti a Milani con l'atrettanto bella Puch-Frigerio. Nello stesso anno Passeri era campione Italiano e campione europeo con l'Accossato 80! Che tempi icon_biggrin.gif
In effetti è da lì che è nata in me la passione per i ROTAX! Di che anno è quella del tuo amico?
 
10800980
10800980 Inviato: 20 Ott 2010 14:10
 

lello125 ha scritto:


Una Rx 125 anni 80 (83-87) è uno dei miei sogni motociclistici di sempre 0510_inchino.gif . Ero un pupetto quando dalle pagine di Motocross seguivo con attenzione le imprese di Marinoni con questa bellissima moto nel campionato Italiano enduro. Nel 1985 fu secondo dietro Signorelli con KTM e davanti a Milani con l'atrettanto bella Puch-Frigerio. Nello stesso anno Passeri era campione Italiano e campione europeo con l'Accossato 80! Che tempi icon_biggrin.gif
In effetti è da lì che è nata in me la passione per i ROTAX! Di che anno è quella del tuo amico?

di preciso non lo sò....comunque penso 85-86.

stasera se me ne ricordo scannerizzo le foto che ho 0509_up.gif

ps da quanto mi hanno detto c'è tutto il motore smontato da parte perchè poi non si trovava un pezzo per rimontarlo.....non sò bene quale.
quasi quasi stò pensando di fargli un'offerta e prenderla icon_asd.gif icon_asd.gif
anche se è molto difficile perchè ha detto che la vorrebbe sistemare per usarla.
 
10801289
10801289 Inviato: 20 Ott 2010 14:50
 

FABRYH ha scritto:

di preciso non lo sò....comunque penso 85-86.

stasera se me ne ricordo scannerizzo le foto che ho 0509_up.gif

ps da quanto mi hanno detto c'è tutto il motore smontato da parte perchè poi non si trovava un pezzo per rimontarlo.....non sò bene quale.
quasi quasi stò pensando di fargli un'offerta e prenderla icon_asd.gif icon_asd.gif
anche se è molto difficile perchè ha detto che la vorrebbe sistemare per usarla.


Se è dell'85-86 allora è lultima evoluzione avuta negli anni 80 e monta il 127. Nell'83 nasce con il 126 gs (con il carburatore montato alla fine del carter motore) per poi passare al 127 già nell'84 (aspirazione sul cilindro). Quella del tuo amico è la mia preferita! Proprio all'84 risale la foto di Andrea Marinoni in volo verso la gloria!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Che bella!
P.s. (la vedrai stasera icon_asd.gif )
 
10844683
10844683 Inviato: 27 Ott 2010 20:08
 

Ciao a tutti ragazzi, ho per le mani una aprilia rx del 1996 immacolata, dalle foto sembra nuova,.
Se tutto vabene domani vado a vedere come sta messa di motore con il mio meccanico.
Ne chiede 600 euro ma trattabili, che ne dite?
Qualche dritta su cosa controllare?
Grazie in anticipo icon_wink.gif
 
10847261
10847261 Inviato: 28 Ott 2010 11:22
 

agah86 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, ho per le mani una aprilia rx del 1996 immacolata, dalle foto sembra nuova,.
Se tutto vabene domani vado a vedere come sta messa di motore con il mio meccanico.
Ne chiede 600 euro ma trattabili, che ne dite?
Qualche dritta su cosa controllare?
Grazie in anticipo icon_wink.gif


Il prezzo sembra ottimo, penso che sperare di prendere qualcosa di decente a meno è utopia. L'RX non ha pezzi particolarmente vulnerabili da controllare, io farei un controllo generale come qualsiasi altra moto da fuoristrada. Sicuramente per fartela vedere l'hanno lavata ma cerca di cogliere eventuali trasudi di liquidi sulla base del cilindro e su altre parti del motore e ascolta se dal carter motore arrivano rumori strani o eccessivi degli ingranaggi interni. Verifica il corretto funzionamento della valvola di scarico (se apre e chiude il solenoide accelerando la moto a cavallo degli 8000 giri), dai un occhiata al collettore in gomma del carburatore e verifica che non abbia crepe (vista l'età anche se poco utilizzata è facile che la gomma si sia incrudita- non è un gran problema visto che costa circa 40 euro), senti se il pedale della messa in moto compie la sua corsa senza particolari impuntamenti, vedi se la frizione tende a trascinare da fermo (a frizione tirata con la marcia dentro la moto tende a camminare-comunque può facilmente essere un problema di regolazione e basta!) e in generale vai a vedere tutte quelle cose che con il tempo possono assumere gioco (pedale cambio, leve manubrio, cannotto di sterzo). Darei pure un occhiatina al link della sospensione posteriore se ha botte o segni strani e se la forcella lascia segni d'olio sugli steli (paraoli andati). Una cosa che noto subito della moto che ho di fronte è il tipo di gomme montate, oltre che lo stato generale. Se sono stradali posso pensare che al limite gli abbiano cotto il mototre e basta, se sono cattive da fuoristrada allora mi devo preoccupare pure dello stato delle sospensioni, se sono le MT21 di serie BOH! Fai bene ad andare con il meccanico, la loro esperienza gli permette spesso di capire lo stato di salute di un motore solo ascoltandolo. In bocca al lupo! 0509_up.gif
 
10852032
10852032 Inviato: 29 Ott 2010 0:17
 

Crepi il lupo, grazie mille, sei stato molto esaustivo icon_biggrin.gif
 
10869546
10869546 Inviato: 1 Nov 2010 19:58
 

Ciao Ragazzi, mi hanno appena regalato un RX 125 ferma da tempo. é del 1990 ed è il modello six days viola e grigio. La moto attualmente non parte, Qalcuno di voi potrebbe dirmi in breve le caratteristiche di questa moto??? Ho visto che ha la batteria, se quella è scarica l amoto non parte???? Ho visto che la candela ha la gradazione 10...non è un po' tanto??? In genere cosa si rompeva di quel modello???
 
10887774
10887774 Inviato: 4 Nov 2010 18:45
 

la batteria serve per la valvola di scarico.
la accendi anche senza batteria.non so se vadano le luci..
la candel che usare e' la ngk br10eg

bye
 
11108822
11108822 Inviato: 20 Dic 2010 0:10
 

Ciao Lello sono Bruno Silanus il motorista dell' Aprilia RX 125 che hai pubblicato nel forum. Ti volevo ringraziare per l' apprezzamento del lavoro svolto nel lontano inverno 1989, e ne sono molto lusingato. Purtroppo quella moto non so più dove è finita,ma è una delle tante special che ho costruito: gilera c1 250, aprilia rx 125, honda xl200 r, suzuki dr 350, e per ultima qualche mese fa ho ultimato questa rally 125 che per curiosità ti invio queste foto.
p.s. la cassa filtro era veramente un'opera d' arte, ma mi dispiace non so più dov'è. Se posso darti qualche chiarimento mi farebbe piacere.
Ciao Bruno.
Link a pagina di Img602.imageshack.us
 
11109429
11109429 Inviato: 20 Dic 2010 11:09
 

brunomtr ha scritto:
Ciao Lello sono Bruno Silanus il motorista dell' Aprilia RX 125 che hai pubblicato nel forum. Ti volevo ringraziare per l' apprezzamento del lavoro svolto nel lontano inverno 1989, e ne sono molto lusingato. Purtroppo quella moto non so più dove è finita,ma è una delle tante special che ho costruito: gilera c1 250, aprilia rx 125, honda xl200 r, suzuki dr 350, e per ultima qualche mese fa ho ultimato questa rally 125 che per curiosità ti invio queste foto.
p.s. la cassa filtro era veramente un'opera d' arte, ma mi dispiace non so più dov'è. Se posso darti qualche chiarimento mi farebbe piacere.
Ciao Bruno.
Link a pagina di Img602.imageshack.us


Ciao Bruno! E' un piacere ed un onore conoscerti! Sono io che ringrazio te per il magnifico lavoro svolto con l'amatissimo ROTAX. Non ci crederai ma la foto che ho pobblicato mi è rimasta in mente per 20 anni! icon_asd.gif Quando ho iniziato a scambiare opinioni con i ragazzi del forum mi è subito tornata in mente quella piccola foto pubblicata tra le news di un vecchio numero di motosprint (le prime riviste acquistate da me risalgono al 1984) e ho cominciato a cercarla! Ci ho messo un po ma ne è valsa la pena perchè la moto era bellissima e meritava di essere messa in rete. Doppia soddisfazione, ho il piacere di conoscerti!
Comunque la TUAREG RALLY è da infarto. Secondo me se la fai vedere al Ciaccia di Motociclismo-Fuoristrada viene subito a provarla e ci fa su un bel servizio! E' la versione light delle migliori africa-twin preparate da Boano. Veramente bella bella. 0510_inchino.gif
Certo che mi piacerebbe saperne di più della cassa filtro in alluminio! (in effetti mi piacerebbe saperne di più sull'intera parte meccanica icon_mrgreen.gif ) Penso non sia stato facilissimo definirne forma e volumi, in particolar modo nella parte interna in cui bisogna ricreare delle sedi adeguate per l'elemento filtrante e raccordare efficacemente la cassa con il carburatore. Che filtro montavi? Penso che senza batteria si può guadagnare un bel po di volume sulla cassa lato aspirazione vero?
icon_redface.gif Spero di non abusare della tua disponibilità se ti chiedo anche delucidazioni sul monoammortizzatore che hai montato sulla TUAREG RALLY. Ho provato a cercare un mono tipo Wp o altro che avesse lo stesso interasse del boge (465 mm se non ricordo male) ma non ci sono riuscito, li trovavo tutti più corti. Hai per questo modificato i leveraggi?
Ti faccio ancora tanti complimenti, hai tutta la mia ammirazione!
Grazie per avermi contattato
Lello
 
11109633
11109633 Inviato: 20 Dic 2010 12:07
 

come ammortizzatore và bene il WP che montavano i KTM 4T dei primi anni 90...quello con il bombolino verso il basso e con la rotellona grande per la regolazione della compressione.
lo avevo sulla mia senza alcuna modifica.
 
11115439
11115439 Inviato: 21 Dic 2010 16:06
 

grandi ragazzi!!!!!! questo post è semplicemente spettacolare!!!!!
molto probabilmente riesco a portare a casa una rx '91 six days che sembra nuova... completamente restaurata...
 
11115456
11115456 Inviato: 21 Dic 2010 16:09
 

Ciao ragazzi, ho anch'io un rx 125 degli anni 90 (91 mi sembra)! Ora la moto devo prepararmela un pò entro l estate per divertirmi un pò. Che pezzi potrei togliergli per allegerirla un pò?
 
11117667
11117667 Inviato: 21 Dic 2010 23:26
 

FABRYH ha scritto:
come ammortizzatore và bene il WP che montavano i KTM 4T dei primi anni 90...quello con il bombolino verso il basso e con la rotellona grande per la regolazione della compressione.
lo avevo sulla mia senza alcuna modifica.


Grazie della dritta, ora so cosa andare a cercare! Un paio di anni fa presi un WP bellissimo per la RM 250 2t non ricordo di quale anno e mi ero messo in testa di rifare completamente il biellismo per metterlo sotto. Poi ho razionalizzato, il lavoro era ingente ed il risultato tutt'altro che scontato, ho rivenduto il mono e ho fatto manutenere il boge originale. Ho speso un oretta di tempo per regolarlo come mi sembrava potesse andare meglio per la mia guida e non l'ho più toccato! Non sono uno di quelli che ogni volta che esce regola le sospensioni ma l'idea del mono più specialistico mi è rimasta. Tra qualche mese ne riparliamo.... icon_asd.gif
 
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