Questo report non fà parte di un vero e proprio manuale d'officina, ma si prefigge di dare utili indicazioni a chi è desideroso di dotare la propria cbr 600 f dell'ormai noto kit di conversione xeno sulla luce anabbagliante, kit ormai diffusi anche in ambito motociclistico.
Si parte dal presupposto che non c'è nessun intervento invasivo, in sostanza basta togliere la vecchia lampadina alogena che lascerà il posto alla nuova lampada xeno, alimentata da una centralina (ballast) che andrà collocata in zona poco visibile per un buon fattore estetico e possibilmente lontano da fonti da calore dirette (cosa non facile).
ecco quindi le raccomandazioni prima di procedere alla scelta del kit:
il kit deve avere attacco h7
la centralina (ballast) dovrebbe essere in versione slim, per alloggiarla più facilmente nei pochi spazi disponibili.
la scelta della temperatura del colore della lampadina (misurata in k), che può variare da un minino di 4300k(luce calda) ad un massimo di 14000k(luce fredda), per passare da una luce giallo dorato(4300k) ad una rosa-violaceo (14.000k). la scelta è puramente soggettiva ma il kit che emette luce più simile a quella solare rimane quello da 6000k.
informarsi se la ditta che produce il kit ha in produzione eventuali cavi prolunga che servono per spostare sul posteriore (zona fredda) la centralina (ballast), in caso contrario scegliere una postazione meno surriscaldata possibile.
nel caso di montaggio del medesimo kit xeno su abbagliante si consiglia l'acquisto di un kit alte prestazioni, ovvero un kit di ultima generazione (leggermente più costoso) ma che permette l'accensione della lampada in 0.1 secondi rispetto ai 2/3 secondi necessari ai kit standard, il tutto per non perdere visibilità in fase di lampeggio/passing.
e ora il report corredato di foto:
ecco quì il kit 6000k da me acquistato, dato però il suo basso costo, non dotato di centralina slim
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quì il contenuto dell'imballo: centralina,luce xeno con protezione, cavi con innesti rapidi, staffe di bloccaggio e piccolo manuale di montaggio (in inglese)
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si inizia con lo smontaggio del copri convogliatore lato dx
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poi si toglie la carenatura dx
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la staffa a corredo purtroppo non trova posto date gli angusti spazi e la centralina in versione "non slim"
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poi si stacca lo spinotto che porta corrente alla lampadina alogena
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si estrae la lampada alogena compresa di supporto
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poi si và alla ricerca di un supporto rigido, considerando anche la lunghezza dei cavi che abbiamo a disposizione, nel mio caso il lato interno del telaio (la scelta di abbracciare anche la tubazione del raffreddamento è voluta per avere un appoggio più grande del piccolo profilo del telaio)
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la postazione rimane ben nascosta
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si colloca la lampada xeno al posto della alogena, avendo cura di passare i cavi in maniera corretta (dove magari passano altri)
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si tagliano i cavi orginali per poter togliere il morsetto originale nero (il quale non porebbe essere collocato per mancanza di spazio all'interno del faro)
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avendo cura di lasciare un 3/4 cm di filo sul morsetto (in modo da poter ripristinare l'impianto originale)
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si installa poi due fastom femmine ad entrambi i poli dell'impianto di serie (dato che il kit xeno nel caso li ha entrambi maschi)
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si pratica un piccolo foro sul tappo in plastica morbida del faro, per poter far passare i cavi originali dell'impianto (dotati di nuovi morsetti) e si esegue il collegamento......
in più si allarga il foro del tappo faro in plastica in modo da creare spazio per il nuovo tappo in gomma passafilo di cui è dotato il kit xeno
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...per poter collegare i cavi senza fare danni bisogna individuare il positivo ed il negativo (nel kit xeno il positivo è generalmente il rosso, mentre il negativo è nero)
per fare ciò ci sono due sistemi:
usare un test da elettricisti
segiure lo schema elettrico in dotazione assieme al libretto di uso e manutenzione
nel primo caso: si piazza il puntale del test sul telaio (massa) poi col puntale rosso andiamo a cercare la tensione, provando su un filo alla volta, quello che darà tensione di 12 volt sarà il positivo, per esclusione l'altro il negativo.
nel secondo caso: per chi ha pratica di schemi elettrici sarà facile individuarlo, nel mio caso il filo del negativo (colore verde) era di sezione leggermente maggiore rispetto al positivo (bianco/blu), c'è però un piccolo trucco....
i fili di colore comune che arrivano agli utilizzi (fari, freccie) sono quasi sempre se non sempre i negativi, mentre quelli che arrivano agli stessi con colori diversi sono i positivi. in parole povere sulla mia moto come negativo arriva per tutti il colore verde.
questo lo spaccato dell'impianto
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si nastrano i morsetti nella zona scoperta
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si mettono due fastom maschi sul vecchio portalampade (nel caso volessimo rispristinare con velocità il vecchio impianto alogeno)
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questo il cablaggio il sede definitiva (si fissano ulteriormente i cavi al convogliatore)
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questa la vista a moto rimontata
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come si presentava prima......
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come si presenta ora.....
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faro da spento
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quì alcuni video esplicativi
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buon xeno a tutti