Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Accellerare da fermo fa male al motore?
6611069
6611069 Inviato: 25 Dic 2008 19:47
Oggetto: Accellerare da fermo fa male al motore?
 

Ragazzi ho sto dubbio. accellerare col motore in folle fa male al motore? un mio amico dice che portare la moto su di giri quando non cammina fa male, è vero? qualche esperto mi può confermare? ovviamente non parlo di un motore freddo ma a temperatura...
 
6611080
6611080 Inviato: 25 Dic 2008 19:50
Oggetto: Re: Accellerare da fermo fa male al motore?
 

cioppino ha scritto:
Ragazzi ho sto dubbio. accellerare col motore in folle fa male al motore? un mio amico dice che portare la moto su di giri quando non cammina fa male, è vero? qualche esperto mi può confermare? ovviamente non parlo di un motore freddo ma a temperatura...


nn vorrei dire una boiata ma nn credo che faccia male eusa_think.gif

aspetto pareri più esperti
 
6611091
6611091 Inviato: 25 Dic 2008 19:52
 

certo se la fai andare fuori giri parecchie volte si
ma se non è così non fa male altrimenti ache mentre sei in marcia sarebbe dannoso no??
poi quando è in folle i pistoni hanno meno sollecitazioni perche girano "liberamente cioè senza andare a "sforzare" per far girare cambio e ruota icon_wink.gif
 
6611097
6611097 Inviato: 25 Dic 2008 19:53
Oggetto: Re: Accellerare da fermo fa male al motore?
 

shakeman ha scritto:


nn vorrei dire una boiata ma nn credo che faccia male eusa_think.gif

aspetto pareri più esperti

bhe io forse sono meno esperto di te ma basta sapere giusto qualcosa sul funzionamento di un motore per rispondere icon_wink.gif
 
6611116
6611116 Inviato: 25 Dic 2008 19:56
Oggetto: Re: Accellerare da fermo fa male al motore?
 

DSA ha scritto:

bhe io forse sono meno esperto di te ma basta sapere giusto qualcosa sul funzionamento di un motore per rispondere icon_wink.gif



difatti ho scritto che nn dovrebbe fare male... comunque lui nn ha citato i possibili fuorigiri quindi ho scritto che nn dovrebbe fare male.. tranky so come funziona a grandi linee un motore 4T 0509_up.gif
 
6611128
6611128 Inviato: 25 Dic 2008 19:58
 

diciamo che bene nn fa.
fai scaldare solo le teste dei cilindri, mentre tutto il resto rimane o si raffredda.

se poi sgasi a limitatore....il motore nn ha pesi come il cambio e quindi gira come un pazzo...e le bielle ringraziano 0510_amici.gif
 
6611152
6611152 Inviato: 25 Dic 2008 20:04
 

Derapage ha scritto:
diciamo che bene nn fa.
fai scaldare solo le teste dei cilindri, mentre tutto il resto rimane o si raffredda.

se poi sgasi a limitatore....il motore nn ha pesi come il cambio e quindi gira come un pazzo...e le bielle ringraziano 0510_amici.gif


giusto nn avevo contato un fatto.. il surriscaldamento.. essendo a moto ferma il radiatore viene raffreddato poco e niente quindi il motore va in temperatura.. giusto giusto.. icon_mrgreen.gif
 
6611202
6611202 Inviato: 25 Dic 2008 20:15
 

grazie delle risposte...più precisamente io intendevo fare il brum brum a motore fermo ( scusate il tecnicismo ) per sentire come urla il motore e non portare il motore in zona rossa e lasciarcelo...
 
6611246
6611246 Inviato: 25 Dic 2008 20:26
 

cioppino ha scritto:
grazie delle risposte...più precisamente io intendevo fare il brum brum a motore fermo ( scusate il tecnicismo ) per sentire come urla il motore e non portare il motore in zona rossa e lasciarcelo...


Fa male, fa male.... ma non se lo fai una volta o due all'anno!

I poveri pistoni, sparati a 15000 giri minuto senza carico, non gradiscono questo genere di cose... anzi, più che i pistoni sono le bielle e l'albero motore icon_asd.gif
 
6611264
6611264 Inviato: 25 Dic 2008 20:31
 

Miscia ha scritto:


Fa male, fa male.... ma non se lo fai una volta o due all'anno!

I poveri pistoni, sparati a 15000 giri minuto senza carico, non gradiscono questo genere di cose... anzi, più che i pistoni sono le bielle e l'albero motore icon_asd.gif


"brum brum" => 15000 giri? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Il "brum brum" non le fa male....
 
6611274
6611274 Inviato: 25 Dic 2008 20:33
 

Miscia ha scritto:


Fa male, fa male.... ma non se lo fai una volta o due all'anno!

I poveri pistoni, sparati a 15000 giri minuto senza carico, non gradiscono questo genere di cose... anzi, più che i pistoni sono le bielle e l'albero motore icon_asd.gif


tenete presente che parliamo quadricilindrico honda per la precisione.....
 
6611287
6611287 Inviato: 25 Dic 2008 20:35
 

Lex-85 ha scritto:


"brum brum" => 15000 giri? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Il "brum brum" non le fa male....


beh non credo di essere arrivato a 15000...volevo sentire solo come urla il motore non è che ho intenzione di farlo ogni mattina... 0509_pernacchia.gif
 
6611398
6611398 Inviato: 25 Dic 2008 21:00
 

bene non fa,perchè la temperatura si alza immediatamente,inoltre andare fuori giri fa male a prescindere al motore
 
6611418
6611418 Inviato: 25 Dic 2008 21:06
 

Ok, ma da quello che si evince qui, lui ha fato una sgasata con motore caldo per sentire come urla a 15000 giri senza pelare il limitatore. Così non è successo nulla.
Diverso se diventa pratica comune e ripetuta, magari giocando anche con la chiave per fare le fiamme... eusa_wall.gif
 
6611573
6611573 Inviato: 25 Dic 2008 21:30
 

Paolo558 ha scritto:
Ok, ma da quello che si evince qui, lui ha fato una sgasata con motore caldo per sentire come urla a 15000 giri senza pelare il limitatore. Così non è successo nulla.
Diverso se diventa pratica comune e ripetuta, magari giocando anche con la chiave per fare le fiamme... eusa_wall.gif

esatto ho fatto una sgasata a motore caldo per sentire l'urlo..la temperatura era ottimale perchè avevo fatto un bel giretto prima...
 
6611774
6611774 Inviato: 25 Dic 2008 22:04
 

Miscia ha scritto:
I poveri pistoni, sparati a 15000 giri minuto senza carico, non gradiscono questo genere di cose... anzi, più che i pistoni sono le bielle e l'albero motore icon_asd.gif

Senza carico è peggio???
 
6618386
6618386 Inviato: 27 Dic 2008 12:03
 

ho letto pareri contrastanti..alla fine fa male o no? eusa_wall.gif
 
6619024
6619024 Inviato: 27 Dic 2008 13:38
 

cioppino ha scritto:
ho letto pareri contrastanti..alla fine fa male o no? eusa_wall.gif

Se la moto e' calda, no!!!
Purche nn diventi un abitudine, se la moto e' fredda, certo che nn le fa bene e' ovvia la cosa............ icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
Comunque sgassa da fermo meno che puoi............tanto a che ti serve!!! 0510_saluto.gif
 
6628268
6628268 Inviato: 28 Dic 2008 21:41
 

la risposta te la do io.

mentre sei in pista(ti parlo di r6 e giri efettivi) ho la potenza massima da 13800 a 15500 giri, cerco percio di tenere la moto all interno di quel range x poter sfruttare al massimo la potenza della moto.

ora considera un turno di libere al mugello prendiamo in considerazione solo il rettilineo..la moto sta a giri massimi dalla bucine alla staccata della san donato circa 18 secondi
considera che lo ai 10 volte in una gara..
ora tu prendi la tua moto e mettila in folle a 15000 giri per 18 secondo per 10 volte..

secondo me alla 10° volta non ci arrivi!
 
6636731
6636731 Inviato: 30 Dic 2008 0:27
 

Allora facciamo chiarezza:
Dato che non conosco i dati della tua moto, supponiamo che:

1-Il limitatore entri in funzione a 10'000 giri (limite del motore)
2- Che la tua moto non sia da pista

Allora
icon_arrow.gif Motore freddo:
-Mandarla su di giri (x>7'000 rpm) fa male in qualsiasi caso ( e questo si era capito)

icon_arrow.gif Motore caldo:
-Se fai qualche sgasata non fa male
-Se la porti a limitatore costantemente rischi seri daneggiamenti ai vari componenti meccanici (siano essi le valvole, le bielle e quant'altro)

Se invece vai fuorigiri mentre cammini rischi sicuramente meno danni al motore sia con un 4tempi e ancor di meno con un 2t.
 
6636985
6636985 Inviato: 30 Dic 2008 1:34
 

Basta non tenerla su di giri per più di due o tre secondi e comunque,in ogni caso, non farci l'abitudine:a lungo andare potrebbe danneggiare seriamente il motore...(almeno per quel che ne so io).
 
6637126
6637126 Inviato: 30 Dic 2008 2:57
 

oooh suvvia ragazzi stiamo parlando di far fare brum brum al motore mica di chissà che...!!!

vai tranquillo, l'unica cosa che si può dire è non portarla a limitatore ma tieniti un po di giri più basso, giusto per evitare anche il più raro degli inconvenienti...
 
6637209
6637209 Inviato: 30 Dic 2008 8:22
 

Parlando tecnicamente, le sgasate da fermo non andrebbero fatte, sia perchè con le nuove norme sull'inquinamento acustico e codice della strada un vigile o un poliziotto molto pignolo potrebbe decidere di multarti, avete presente che hanno fatto una legge per chi sta fermo col motore acceso, ad esempio per tenere il riscaldamento acceso d'inverno o il clima d'estate.

Secondo la questione del carico è corretta.

La questione reale è che per fare brum brum col motore non occorre certo arrivare al limitatore, se si è al minimo e si danno dei colpetti di gas la moto raggiunge massimo i 4000 giri. Inoltre, se per esempio fa molto freddo o c'è molta umidità, o la moto è ferma da parecchio o .... e fatica a reggere il minimo, spesso o è un problema di temperature o di sporcizia nel sistema di alimentazione, due sgasatine in questi casi aiutano (parliamo sempre dei 4000 giri di prima). L'esempio tipico è se ti stai infilando guanti e casco e hai acceso la moto per farla scaldare un attimo, ma fa fatica a tenere il minimo e borbotta. Su una moto a carburatori tireresti l'aria, su una a iniezione elettronica se la centralina ha deciso che lo starter va eliminato tu l'unica possibilità che hai è dare qualche colpetto di gas dalla manetta.

Per cui se vuoi provare uno scarico nuovo, sentire il tuo motore anche per puro piacere o altro, metti la moto al minimo e dai due tre colpi di gas in tranquillità, finchè stai sui 3-4 o 5000 giri la moto non ne risente. In più si scaldano si le teste, ma sia sui motori raffreddati ad aria, sia su quelli a liquido far scaldare la testa implica far scaldare o le alette di raffreddamente e quindi anche tutto il carter o l'acqua e l'olio che circolando portano caldo a tutte le altre parti del propulsore.

Se poi vi volete divertire a far saltare i vostri motori portandoli a limitatore da fermi oh fate pure i soldi sono vostri.
 
6637250
6637250 Inviato: 30 Dic 2008 8:43
 

urano88 ha scritto:

Senza carico è peggio???


Certo... pensa alla differenza con cui il motore prende i giri! Lo fa con almeno un'accelerazione di 3/4 volte superiore (lo sto dicendo ad occhio, ma forse è anche maggiore se si apre la manetta al massimo) rispetto a quando il motore è invece soggetto ad un carico esterno. Se l'accelerazione aumenta di 3/4 volte le forze d'inerzia aumentano di 9/16 volte e quindi i comonenti del motore ne risentono. Detto terra terra... il pistone tende ad essere sparato nella testa del motore quando sale e nel basamento quando scende icon_asd.gif
 
6637363
6637363 Inviato: 30 Dic 2008 9:24
 

shakeman ha scritto:
Derapage ha scritto:
diciamo che bene nn fa.
fai scaldare solo le teste dei cilindri, mentre tutto il resto rimane o si raffredda.

se poi sgasi a limitatore....il motore nn ha pesi come il cambio e quindi gira come un pazzo...e le bielle ringraziano 0510_amici.gif


giusto nn avevo contato un fatto.. il surriscaldamento.. essendo a moto ferma il radiatore viene raffreddato poco e niente quindi il motore va in temperatura.. giusto giusto.. icon_mrgreen.gif

perche io non ho detto la stessa cosa??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6637412
6637412 Inviato: 30 Dic 2008 9:38
 

Ma non ce l'avete la bici? icon_biggrin.gif
Vi è mai saltata la catena? In quel frangente passate a pedalare senza carico: i pedali non fanno alcuna resistenza, le gambe girano a mille, rischiate di infortunarvi più in quei 5 secondi che durante una intera scalata dle monte bianco.
Stessa cosa se si facesse la ciclette senza alcun carico (resistenza) impostata sulla pedalata: la pedalata sarebbe irregolare, non gestibile, dannosa.
Chiaro che un "brum brum" in folle ogni tanto non fa nulla, era solo per spiegare che girare sotto carico è meglio che girare senza!
 
6637643
6637643 Inviato: 30 Dic 2008 10:35
 

Miscia ha scritto:
Certo...

Ma quindi è solo una questione di accelerazioni, se apro piano piano e porto il motore al limitatore in folle non dovrei fare danni.. ovviamente tenendo sempre sotto controllo la temperatura del motore icon_rolleyes.gif

Chissà come si comportano i motori col drive by wire... magari non ti lasciano sgasare troppo icon_rolleyes.gif
 
6637746
6637746 Inviato: 30 Dic 2008 10:58
 

urano88 ha scritto:

Ma quindi è solo una questione di accelerazioni, se apro piano piano e porto il motore al limitatore in folle non dovrei fare danni.. ovviamente tenendo sempre sotto controllo la temperatura del motore icon_rolleyes.gif

Chissà come si comportano i motori col drive by wire... magari non ti lasciano sgasare troppo icon_rolleyes.gif


Teoricamente no... anche se il limitatore in folle è sempre meglio non vederlo! Per quanto tagli l'accensione al superare del numero di giri massimo consentito e per quanto le molle valvola siano dimensionate con il 30% in più di precarico per evitare problemi in caso di fuori giri, il pericolo di uno sfarfallamento è sempre in agguato visto il modo repentino con cui un motore accelera in folle. E poi se pieghi una valvola sono soldi icon_asd.gif

I motori drive by wire delle macchine non hanno limitazioni in questo senso... almeno per il momento. Questo giusto perchè non ha senso farlo ed è, quasi, un uso improprio del mezzo... quindi se te la rompi sono c***i tuoi! icon_razz.gif
 
6639355
6639355 Inviato: 30 Dic 2008 14:27
 

Miscia ha scritto:

I motori drive by wire delle macchine non hanno limitazioni in questo senso... almeno per il momento. Questo giusto perchè non ha senso farlo ed è, quasi, un uso improprio del mezzo... quindi se te la rompi sono c***i tuoi! icon_razz.gif


Audi a vuoto limita a 4000 giri... Tutte le funzioni della ECU che gestiscono il limitatore permettono questa cosa, sta al costruttore decidere se sfruttarla o meno.
 
6639889
6639889 Inviato: 30 Dic 2008 15:57
 

Paolo558 ha scritto:


Audi a vuoto limita a 4000 giri... Tutte le funzioni della ECU che gestiscono il limitatore permettono questa cosa, sta al costruttore decidere se sfruttarla o meno.


Ah vedi... sti crucchi sono proprio intelligenti! Invece la mia vecchia Fiesta andava anche fuori giri in folle icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©