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Ho esagerato con una staccata [rottura carter frizione]
386994
386994 Inviato: 5 Giu 2006 15:05
Oggetto: Ho esagerato con una staccata [rottura carter frizione]
 



A regà oggi ho esagerato co na scalata e il carter frizione non ha retto. Morale della favola il carter da ricomprare e tutto il gruppo cambio- frizione da revisionare, più la trasmissione finale (pignone, catena e corona) da cambiare. Me vié da piagne! Tutta l'estate senza moto!

Conoscete qualcune dove reperire i pezzi a poco o magari tutta una moto?

Anche questa volta risorgerò!
 
387023
387023 Inviato: 5 Giu 2006 15:21
 

ma coma hai fatto??? solo scalando a fare tutti sti danni??? icon_eek.gif
 
387203
387203 Inviato: 5 Giu 2006 16:37
 

guarda a roma non so proprio... mi viene da dirti guarda Motousate.it
e vedi cosa trovi...
 
387554
387554 Inviato: 5 Giu 2006 18:50
 

Ho analizzato meglio i danni e ho capito che si è allentata la catena e lei ha fatto tutti i danni!
 
387778
387778 Inviato: 5 Giu 2006 20:10
 

indi x cui???
 
388148
388148 Inviato: 5 Giu 2006 21:54
 

Tenete le catene tirate!!!! icon_wink.gif
 
388261
388261 Inviato: 5 Giu 2006 22:40
 

La catena non era lenta si è sbrillentata per le troppe sollecitazioni della frizione antisaltellamento.
Adesso devo cambiare i carter del motore.
 
388516
388516 Inviato: 6 Giu 2006 6:34
 

Germano ma cosa stai dicendo?
Io guido RSV dal 2001 e conosco decine di ragazzi che ce l'hanno.
Più o meno tutti la usano per strada e in pista e molti tra questi, me compreso, sono dei mezzi vandali della meccanica.
Penne, staccate di traverso e imbecillate del genere sono all'ordine del giorno ma in nessun caso le nostre aprilia hanno mai subito danni di questo genere.
Non ho ben capito cosa ti sia successo ma tieni presente che l'antisaltellamento NON PUO' causare danni a nessun componente del motore, essendo un sistema PNEUMATICO che alleggerisce la pressione sulle molle di 1/3 e quindi non ha forza per fare danni.
Piuttosto può essere che avevi la catena lenta, molto lenta(anche se una cosa del genere non l'ho mai sentita, di solito una catena lenta la senti prima di fare danni...) e questa andando a sbattere sui pattini e sulle pareti ha usurato il tutto...
Ovviamente sono solo ipotesi, perchè tuttora non ho ben capito cosa ti è successo.
bull
 
388568
388568 Inviato: 6 Giu 2006 7:51
 

pure io non ho ben capito la dinamica. anche perchè mi pare strano che un dispositivo studiato per un utilizzo "estremo" alla luna possa portare a dei problemi mecanici...
 
388916
388916 Inviato: 6 Giu 2006 11:14
 

Allora cerco di descrivere bene l'accaduto.
La moto ha 15000 Km, ma io la tengo come una reliquia sacra. E' lunedì e sto tornando da scuola. Su uno dei rettilinei che incontro verso casa mi metto in carena e tiro la seconda la terza e la quarta (quest'ultima al limitatore). Infondo a questo rettilineo hanno messo una rotatoria che per me è una scicanne perfetta. A circa 300 metri dalla rotatoria supero i 220 Km/h e mi attacco hai freni scalando una marcia. Imposto la prima arte di rotatoria con i freni in rilascio e l'antisaltellamento che era molto incazzato e sentivo de colpi forti. Mi preparo a fare la seconda parte e sento il botto più forte. Lascio subito il gas e tiro la leva della frizione per scalare marcia e fermarmi. La leva è morta. Abbasso lo sguardo e trovo il parapignone a penzoloni. Porto la moto a casa in prima e scopro (vedendo bene i danni) che la catena nella sua lunghezza totale si è allungata quanto basta perché colpisse il carterino intorno al pignone distruggendolo.
Per andare a scuola la catena era in tiro, dopo il crack la catena era lenta e per metterla in tiro la ruota doveva stare 5-6 mm più indietro.

Ecco le foto:

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"E questo e tutto....me pare!"
 
389025
389025 Inviato: 6 Giu 2006 11:55
 

Direi che ti è capitato un gran bel danno.
Escludo al 100% che il sistema PPC antisaltellamento possa avere causato in qualche modo questo danno. Anche una scalata 4-3, per quanto brusca, non può dare questo risultato e semmai andrebbe a danneggiare le cammes e le valvole.
Evidentemente il problema è stato causato da una scorretta corsa della catena. Ora bisogna stabilire perchè la catena ha avuto tutto quel "lasco".
Una cosa molto probabile, già vista succedere personalmente, è che si siano allentati i bulloni del registro catena(a volte le vibrazioni o più facilmente il non aver stretto bene il contro dado che fissa il bullone) e che tirando le marce in pieno hai spostato il perno ruota posteriore e di conseguenza tutto il movimento della catena.
Scommetto che hai trovato il perno ruota disassato e i registri del tiro catena sregolati icon_rolleyes.gif
bull
 
390204
390204 Inviato: 6 Giu 2006 18:17
 

sono pienamente daccordo con bull è tutta colpa della catena. 15.000 km sono già un limite massimo se consideri l'uso che fai della moto; da quello che ho capito te ogni volta che metti il culo su un sellino vai fino a scannare il mezzo lo devi sgozzare anzi sgargamellare fino a raggiungere il punto di stress delle parti meccaniche se la moto non piange non godi eh? icon_wink.gif scusa la curiosità .... te vai a scuola a 200 all'ora??? hai tutta stà fretta di andare a lezione? icon_cool.gif prenditela con un po più di calma ...
 
390606
390606 Inviato: 6 Giu 2006 20:16
 

se dovesse emergere questa particolarità della rsv o difetto che sia sarebbe interessante proporne un'articolo per informare bene tutti gli utenti... germano facci sapere per bene come evolve la cosa, valutazioni di meccanici,m preventivi etc...
 
390714
390714 Inviato: 6 Giu 2006 20:50
 

Germano mi dispiae molto per la tua moto e per il tuo portafoglio.
Prova a vedere se trovi qualcosa su moto.it nella sezione ricambi o su ebay, ma dato che si tratta di un modello molto recente difficilmente troverai qualcosa.

Cmq quando si rompe la catena, alle volte diventa una vera e propria frusta che devasta tutto quello che incontra.

Dato che il carter è molto tenero, l'ha rotto.

Succede anche in tante altre moto.
 
390818
390818 Inviato: 6 Giu 2006 21:26
 

Ragazzi da quello che si vede non si è ROTTA LA CATENA!
Sicuramente il danno è stato causato dalla catena, ma dubito che sia una rottura. Molto più facilmente si sono allentati i registri e la catena si è "tirata dietro" il perno ruota posteriore...
b
 
391066
391066 Inviato: 6 Giu 2006 23:50
 

ok, quelloc eh mi domando io è: si tratta di un difetto della rsv??? una partiolarità??? poca manutenzione??? serraggio sbagliato del mozzo???
 
391585
391585 Inviato: 7 Giu 2006 12:09
 

Andrea è ovvio che quello che faccio io sono solo ipotesi, non avendo la moto a disposizione e non potendo verificare di persona.
Io ti posso dire che tutte le RSV che ho guidato e tutte le persone che conosco che la posseggono non hanno mai avuto problemi di questo tipo, riguardanti difetti di produzione relativi a catena, pignone e via discorrendo.

Se quello che ipotizzo io è reale, cioè un controdado del registro catena che si allenta, è ovvio che trattasi di errore di "manutenzione" o cmq di carenza non attribuibile al prodotto.
Se un bullone si smolla di chi è la colpa, di solito?
Poi magari la causa è un altra ma un registro che si smolla l'ho già visto(con danni conseguenti) mentre altre cose ipotizzate qua(l'antialtellamento?? cosa centra??) proprio no.
 
391608
391608 Inviato: 7 Giu 2006 12:18
 

ok, era solo epr capire bene, anche io propendo per un serraggio errato del mozzo... ma se veniva fuori ceh si trattava di un difeto imputabile all'antisaltellamento sarebbe stato abbastanza grave...
 
392486
392486 Inviato: 7 Giu 2006 17:56
 

Non cerchiamo sempre scoop a tutti i costi. Premesso che in meccanica un guasto o un difetto di produzione ci possa sempre scappare, questo non presuppone che un caso isolato determini una casistica preoccupante. Io di cose del genere non ne ho mai viste, e di 1000 aprilia ne ho visti molti, credimi icon_wink.gif Non creiamo allarmismi inutili icon_wink.gif
 
392723
392723 Inviato: 7 Giu 2006 19:32
 

pizzicotto ha scritto:
sono pienamente daccordo con bull è tutta colpa della catena. 15.000 km sono già un limite massimo se consideri l'uso che fai della moto; da quello che ho capito te ogni volta che metti il culo su un sellino vai fino a scannare il mezzo lo devi sgozzare anzi sgargamellare fino a raggiungere il punto di stress delle parti meccaniche se la moto non piange non godi eh? icon_wink.gif scusa la curiosità .... te vai a scuola a 200 all'ora??? hai tutta stà fretta di andare a lezione? icon_cool.gif prenditela con un po più di calma ...


Dovevo tornare a casa per vedere i Simpson

Per me la mia Apriliona rimane una gran moto e adesso che è ferita gli voglio ancora più bene! Tra poco mi arriva il kit adesivi della pol position fatto su misura per lei!
 
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