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la ribalta dei 4 tempi [nuovo motore a 4 valvole,opinioni]
6543384
6543384 Inviato: 15 Dic 2008 15:23
Oggetto: la ribalta dei 4 tempi [nuovo motore a 4 valvole,opinioni]
 

io sono un fiero possessore di scooter a due tempi ma girando su internet ho visto nel sito della vespa un nuovo motore piaggio 4 tempi per la vespa 50 special, motore 4 valvole (contro le 2 degli attuali 4 tempi come lo zip 4t ecc). nel sito si parla di prestazioni al pari di un 2 tempi tenendo i vantaggi del 4 tempi come i consumi bassi, ma bisogna tener conto che il confronto è su motori strozzati... eliminando le strozzature questo 4 tempi 4 valvole ha davvero le prestazioni di un 2 tempi? siamo arrivati alla fine dell'era dei 2 tempi che ora saranno destinati a essere sostituiti da nuovi superprestanti 4 tempi o dai 2 tempi a ignezione?
 
6543474
6543474 Inviato: 15 Dic 2008 15:31
 

ne avevo anch'io sentito parlare. A quanto si diceva era un motore abbastanza potente ma non ancora in grado di competere con i due tempi. Quindi credo che il 2T abbia ancora un pò di vita. Speriamo...
 
6543499
6543499 Inviato: 15 Dic 2008 15:33
 

già... anche se ammetto che la vespa s 4t 4v mi attira...
 
6543639
6543639 Inviato: 15 Dic 2008 15:44
 

ALE_SR50R ha scritto:
già... anche se ammetto che la vespa s 4t 4v mi attira...

Non ti preoccupare che se hai l'elaborazione che vedo lì
<------(non mi viene il nome icon_mrgreen.gif )
lo distruggi al 4T anche elaborato
 
6544387
6544387 Inviato: 15 Dic 2008 16:53
 

madonna però.... mai uno che in sto sito sappia scrivere bene INIEZIONE.... nn è difficile raga...

per me i 50 4 tempi no..... ma i 2 tempi a iniezione fino ai 125cc è una ottima idea... basta lavorare bene il progetto e rifinirlo a puntino...

i 4 tempi li mantengo dalle 150cc in su io...
 
6544604
6544604 Inviato: 15 Dic 2008 17:16
 

Cerchiamo di attenerci solo esclusivamente alla motivazione dell'apertura del topic..

Quindi non voglio leggere polemiche,offese o altro riguardo gli scooter 4 tempi o viceversa..

Atteniamoci alla discussione, che potrebbe rivelarsi se fatta bene una buona discussione da leggere..

Grazie per la collaborazione.. icon_smile.gif
 
6544863
6544863 Inviato: 15 Dic 2008 17:43
 

Speeder ha scritto:
Cerchiamo di attenerci solo esclusivamente alla motivazione dell'apertura del topic..

Quindi non voglio leggere polemiche,offese o altro riguardo gli scooter 4 tempi o viceversa..

Atteniamoci alla discussione, che potrebbe rivelarsi se fatta bene una buona discussione da leggere..

Grazie per la collaborazione.. icon_smile.gif


non c'è ancora stata una polemica....ma si sa che alla fine si va a finire cosi! eusa_wall.gif


0509_si_picchiano.gif
 
6545301
6545301 Inviato: 15 Dic 2008 18:27
 

appunto, prevenire è meglio che curare.. icon_wink.gif
 
6546041
6546041 Inviato: 15 Dic 2008 19:40
 

sicuramente sarà molto più prestazionale ma nn difficilmente andrà come un 2t, specialemnte elaborato.
 
6546431
6546431 Inviato: 15 Dic 2008 20:15
 

Si infatti da elaborato non credo che andrà meglio di un 2 tempi, anche perché secondo me all'inizio non ci saranno nemmeno tanti pezzi a disposizione, come succede ancora oggi per i 4tempi normali, non c'è una vasta scelta..

Però da originale secondo me quelle due valvole in più faranno la differenza, a mio parere da originali i due tempi e il 4 tempi a 4 valvole saranno li su per giu..Il due tempi forse qualche kmh in più, ma la differenza non sarà molta..

L'unico modo per poter giudicare è vedere su strada come si comporta questo nuovo motore icon_smile.gif
 
6546759
6546759 Inviato: 15 Dic 2008 20:42
 

il 4 tempi 4 valvole dovrebbe essere l'alternativa ideale all'IE (così non faccio errori), prestante come un 2tempi e con i soliti consumi bassi... senza tutte le rogne dell'IE che al minimo problema sei fregato perchè non hai nemmeno la pedivella se ti si scarica la batteria... secondo me in casa piaggio molto presto questo nuovo motore sostituirà i cari vecchi motori 2 tempi, basta a vedere in un qualsiasi giornale di scooter cosa stanno producendo!!!! un esempio restando a parlare di aprilia è il nuovo sportcity cube 50, un piaggio 4 tempi, ora che ne hanno fatto uno più potente i 2 tempi penso andranno in pensione...

Ultima modifica di ALE_SR50R il 15 Dic 2008 21:57, modificato 1 volta in totale
 
6547082
6547082 Inviato: 15 Dic 2008 21:05
 

Evitiamo l'uso dello stile sms per favore..Modifica così chè il messaggio risulti più leggibile.. icon_smile.gif

E dopo forse, se capirò ti darò la mia opinione riguardo l'ultimo messaggio icon_smile.gif
 
6547784
6547784 Inviato: 15 Dic 2008 21:59
 

ecco fatto, anche se comunque non è che fosse tanto incomprensibile, c'erano giusto due o tre xk al posto di perchè...
 
6547875
6547875 Inviato: 15 Dic 2008 22:04
 

Comunque secondo me, stanno cercando di creare, progettare, un motore che abbiamo le stesse prestazioni di un due tempi, ma che allo stesso tempo rispetti le norme d'inquinamento..

Quindi una volta che si arriverà a questa soluzione secondo me i due tempi potrebbero non essere più in produzione..
 
6548046
6548046 Inviato: 15 Dic 2008 22:16
 

piu che il problema dell'inquinamento penso che il tentativo sia quello di ridurre i consumi perchè il problema dell'inquinamento lo si risolve anche sul due tempi con le marmitte catalizzate, e poi il 4 tempi ha bisogno di meno attenzione, non ha bisogno di olio per la miscela e anche raffreddato ad aria non scalda quanto un 2 tempi (aimè)
 
6548202
6548202 Inviato: 15 Dic 2008 22:28
 

però forse nel due tempi, mettendo delle marmitte catalitiche si riducono le prestazioni no?Non ne ho idea di come funzioni un motore, vado ad intuito, mi sbaglierò sicuramente..

Comunque anche il 4 tempi ha bisogno di attenzioni, certo no come un due tempi, però ti assicuro che se non lo si controlla periodicamente da molti problemi..
 
6548776
6548776 Inviato: 15 Dic 2008 23:16
 

Io penso che sia una buffonata.. icon_biggrin.gif
 
6549024
6549024 Inviato: 15 Dic 2008 23:54
 

acidenti sti 4t si stanno avicinando sempre di piu ai 2t,però pnso che un 2t elaborato andrà comunque di piu' icon_wink.gif
 
6551915
6551915 Inviato: 16 Dic 2008 15:24
 

questo motore 4t 4valvole è ottimo ma non può essere paragonato ad un 2t(sono 4 tempista!!!),la vedo dura per un motore 4t arrivare alle prestazioni dei vostri amati motori,però non è da escludere che un giorno potrà accadere..
 
6552929
6552929 Inviato: 16 Dic 2008 16:55
 

l'unica soluzione per poter vedere se i motori 4 tempi (parliamo di cinquantini) si stiano avvicinando alle stesse prestazioni di un motore (sempre cinquantino) di un due tempi, è vederne la prova su strada e vedere come si comporta, anche se per legge sarà bloccato ai 45 km/h, però credo che poi una volta messo in commercio si verrà a sapere qualcosa riguardo le sue prestazioni...

Speriamo bene icon_smile.gif
 
6555498
6555498 Inviato: 16 Dic 2008 21:18
 

bhè io sinceramente tutta questa rivoluzione non la vedo.... 2 valvole in più.. e capirai...
però è anche vero che nonostante sia una soluzione elementare potrebbe garantire un'efficacia prestazionale non deludente...
conclusione: DA PROVARE eusa_think.gif
 
6555950
6555950 Inviato: 16 Dic 2008 21:58
 

non fatevi ingannare ragazzi!due valvole danno si piu potenza ma si perderà coppia e accelerazione:io ho avuto un 50 4t e di accelerazione era una m***a.....con queste 4 valvole vuol dire che se come allungo magari si puo paragonare ad un 2t l'accelerazione sarà praticamente zero:qui il 2t si fara valere.prendete un beverly 125:ha 4valvole ed è anche a liquido,ma sta dietro ad un runner 125 2t:come fa un 4valvole 50 ad aria a stare aventi ad un 125 2t a lc?
 
6556037
6556037 Inviato: 16 Dic 2008 22:06
 

la fisica da ragione al 2tempi per quanto si sforzino di aggiungere valvole,iniettori e quant'altro al 4 tempi.
 
6556672
6556672 Inviato: 16 Dic 2008 23:15
 

superzip4T ha scritto:
non fatevi ingannare ragazzi!due valvole danno si piu potenza ma si perderà coppia e accelerazione:io ho avuto un 50 4t e di accelerazione era una m***a.....con queste 4 valvole vuol dire che se come allungo magari si puo paragonare ad un 2t l'accelerazione sarà praticamente zero:qui il 2t si fara valere.prendete un beverly 125:ha 4valvole ed è anche a liquido,ma sta dietro ad un runner 125 2t:come fa un 4valvole 50 ad aria a stare aventi ad un 125 2t a lc?


Se prima però di rispondere si leggesse l'argomento del topic, si eviterebbero certi commenti stupidi..Non si sta parlando di un motore 50 che sta davanti al 125 2 tempi..dove lo hai letto sto commento? icon_confused.gif

Stiamo parlando semplicemente di come potrebbe comportarsi questo motore..

non siamo ingegneri meccanici, quindi (almeno io) non sappiamo come si comporterà e che vantaggi avrà questo motore in confronto a quelli precedenti.. icon_wink.gif

Prima di rispondere cerchiamo di pensarci, e di capire se la risposta che stiamo dando si attenga all'argomento principale.

Grazie..Come ho detto prima, potrebbe rilevarsi un topic molto interessante, quindi non inquiniamolo con commenti che non hanno ne testa e ne coda o con spam..

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6560468
6560468 Inviato: 17 Dic 2008 17:08
 

ragazzi il governo vi fa credere quello che vuole!!
la differenza di inquinamento tra un 4 tempi e un 2 tempi non è cosi abissale sapete??
l emissioni di CO2 non sono il problema d inquinamento...ma sono gli additivi sintetici che permettono alla benzina di non scoppiare tramite compressione (come il diesel),durante la combustione questi additivi sintetici sono il vero problema a livello cancerogeno...i catalizzatori sono come delle spugne e servono a ben poco,dovrebbero essere cambiati ogni mese per "filtrare" questi gas....quindi non credete che un 2 tempi inquini molto di piu di un 4 tempi....e il fumo che esce dallo scarico che inganna....
comunque ritornando al discorso del 4 tempi a 4 valvole penso proprio che i 50ini avranno miglioramenti notevoli....
 
6560542
6560542 Inviato: 17 Dic 2008 17:17
 

possono mettere anche 16 valvole, ma le prestazioni non saranno mai uguali ai 2t!!! comunque avevo già aperto io una discussione al riguardo ma chissa dov'è finita.. icon_mrgreen.gif e li si parlava che questa vespa sarà alla parti di booster scarabeo ORIGINALI!!! i 50 4t anche se li modifichi con l'80 malossi o polini, non andaranno mai come un 2t elaborato. basta mettere un ela base e già gli si da..per farli andare di più i 4t con l'80 devono fare una testata apposta perchè con la testata originale non si sfrutta appieno il motore..quindi vedete voi..ah poi vi ricordo che la vespa non è fatta di plastica quindi il peso è molto elevato
 
6560574
6560574 Inviato: 17 Dic 2008 17:21
 

robyliberty91 ha scritto:
ragazzi il governo vi fa credere quello che vuole!!
la differenza di inquinamento tra un 4 tempi e un 2 tempi non è cosi abissale sapete??
l emissioni di CO2 non sono il problema d inquinamento...ma sono gli additivi sintetici che permettono alla benzina di non scoppiare tramite compressione (come il diesel),durante la combustione questi additivi sintetici sono il vero problema a livello cancerogeno...i catalizzatori sono come delle spugne e servono a ben poco,dovrebbero essere cambiati ogni mese per "filtrare" questi gas....quindi non credete che un 2 tempi inquini molto di piu di un 4 tempi....e il fumo che esce dallo scarico che inganna....
comunque ritornando al discorso del 4 tempi a 4 valvole penso proprio che i 50ini avranno miglioramenti notevoli....


cosa centra il governo in questa discussione? icon_confused.gif
comunque non si discuteva di un fattore ambientale ma solo prestazionale... icon_wink.gif

anche per me comunque il 2 tempi resterà insuperabile nella categoria 50cc, dove qualsiasi 4 tempi non potrebbe in nessun caso surclassarlo per via del suo basso rapporto cilindrata/potenza, nelle cilindrate piu alte, sopra i 125cc, si sa invece che invece il 4t ha la meglio...(non chiedetemi la spiegazione fisica di cio,perche non la so icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif , potrei tentare di avanzare qualche ipotesi ma non voglio dire boiate icon_lol.gif icon_lol.gif )
io, piu del surclassamento del 2 tempi da parte del 4 tempi, mi preoccuperei della "sparizione dei carburatori" dai 50cc, con le crescenti tecnologie l'iniezione diventerà sempre piu affidabile e utilizzata icon_wink.gif
 
6560809
6560809 Inviato: 17 Dic 2008 17:56
 

ok il peso della vespa è tanto,ma l monteranno in tutta la gamma piaggio e quindi anche nello zip e penso che ci sara un bel bo di miglioramento...ma è gia i commercio questo motore?
 
6562395
6562395 Inviato: 17 Dic 2008 21:09
 

E' indubbiamente un ottimo passo avanti.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

la distribuzione a 4 valvole per cilindro da vantaggi in campo automobilistico, per esempio:
-la opel zafira 1.9 cdti 8valvole sviluppa 120 cv e 280 nm di coppia max
-la opel zafira 1.9 cdti 16valvole sviluppa 150 cv e 320 nm di coppia max

I vantaggi tecnicamente ci sono e la piaggio dichiara una potenza massima di 4,4 cv icon_rolleyes.gif

comunque se i 4t vogliono avvicinarsi e insidiare prestazionalmente i 2t lc devono essere anche loro lc e a 4 valvole, certo che il prezzo così aumenta icon_rolleyes.gif

Vedremo se le 2 valvole in più daranno benefici notevoli e soprattutto se finalmente sul mercato usciranno altri modelli 4t icon_rolleyes.gif
 
6562479
6562479 Inviato: 17 Dic 2008 21:23
 

comunque sto fatto dei 4t che avranno prestazioni come i vecchi 2t e verissimo perche se non siete informati che dall'anno prossimo i 2t non veranno più fabbricati.
quindi hanno inventato un 4t che ha prestazioni come i 2t ma con consumi minori
 
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