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910... [come risolvo l'effetto On Off?]
384539
384539 Inviato: 4 Giu 2006 9:14
Oggetto: 910... [come risolvo l´effetto On Off?]
 

ciao ragazzi...sono nuovo del forum e volevo "approfittare" di voi x chiedervi una cosetta tecnica sulla 910....

il famoso effetto on/of è possibile risolverlo con una PC???

se c'è qualcuno che già ne è in possesso....ma è davvero così fastidioso come dicono? icon_confused.gif

ciao a tutti....e buoni giri icon_biggrin.gif
 
386006
386006 Inviato: 4 Giu 2006 23:16
 

l'effetto on-off fa parte del carattere della moto e con il tempo ti ci abitui cmq qualcuno togliendo il catalizzatore è riuscito a ridurlo.
all inizio anche io avevo questo problema ma ora mi sono abituato.
vai tranquillo che non te ne pentirai
icon_wink.gif doppio_lamp.gif
 
389384
389384 Inviato: 6 Giu 2006 13:35
 

Ciao icon_biggrin.gif
sulla mia l'effetto on\off è quasi impercettibile ..e la mia moto è completamente originale... su alcune è più evidente che in altre forse è una questione di sensibilità
ho cercato info su vari forum ed ho letto che esistono varie scuole di pensiero circa la risoluzione del problema.. sostituzione deca collettori ed eprom\cetralina oppure facendosi regolare il CO
comunque come ha scritto peppelo.. è una caratteristica della moto..ma una volta che ci fai l'abitudine vedrai ne vale la pena doppio_lamp_naked.gif
 
796916
796916 Inviato: 30 Ott 2006 18:49
 

Ciao io sono nuova del forum, ho intenzione di acquistare una brutale 910 S, mi chiedevo se ti é possibile farmi avere informazioni dettagliate riguardo l'effetto On/off del quale parlavi.
E'tipo quando vai ad impostare una curva lenta e ti trovi con il gas né aperto né chiuso e senti la moto che ti dà i colpetti?
Per il resto potresti farmi sapere il passeggero come si trova, in quanto le pedane sembrano molto alte e le ginocchia ne potrebbero risentire dopo vari chilometri.
In attesa di risposta.Saluti.
 
805779
805779 Inviato: 2 Nov 2006 0:09
 

0509_welcome.gif ciao Stella proverò a spiegarti quale è la mia sensazione di effetto on\off. Questo effetto lo senti quando inizi ad accellerare passando dal gas tutto chiuso e accelleri progressivamente, la sensazione iniziale è che non succede nulla e poi la moto prende tutto insieme per cui devi prestare attenzione nel dare gas ( tieni presente che è una cosa che si gestisce facilmente), io personalmente per gestirlo uso due metodi :
in città (io sono di Roma) cerco di accellerare progressivamente partendo piano per poi allungare, mentre fuori città soprattutto con le marce più basse entrando in curva non chiudo completamente il gas, così da avere la moto in trazione durante la curva e magari anche su di giri 5/6000.
Per quanto riguarda il passeggero deve volerti propio bene per salire su quel sellino, oltre ad essere duro ha anche il difetto di essere particolarmente scivoloso, per cui doppia scomodità se poi è anche alto.
Ti consiglio se hai la possibilità di provarla, ti togli ogni dubbio sia sulla guida che sul resto. Comunque la moto merita ottima scelta se decidi di prenderla, a Roma vedo diverse ragazze con la Brutale.
Spero di esserti stato utile, se hai bisogno di altre info scrivi pure doppio_lamp_naked.gif
 
3117699
3117699 Inviato: 6 Dic 2007 16:17
 

Ciao a tutto il Forum,
Mi permetto di discutere di on off della brutale avendo una 910
Premessa: una moto che costa 5mila euro più di una Japan non dovrebbe aver nessum problema di erogazione.
comunque
Vi siete mai chiesti perchè la brutale ha un minimo così alto e perchè al minimo non ha quel suono lineare come dovrebbe avere un 4 cilindri, ma al contrario assomiglia più ad una triumph?
Prima di andare a spendere soldi per centraline, decatalizzatori e scarichi, provate Voi, o chi per Voi, a controllare l'allineamento delle farfalle tramite un apposito strumento che misura la depressione al minimo nel condotto di aspirazione. (non ricordo il nome tecnico comunque per interderci è quello con le colonnine di mercurio.)
Io ho trovato una triste sorpresa: di 4, neanche 2 erano accoppiate.
Questa mancanza di allineamento è una delle cause principale dell'effetto on off, in tutte le moto a 3 e 4 cilindri.
Questo fastidio si può attenuare alzando il minimo della moto, cosa che solitamente si fa in pista e cosa che ha fatto la MV,
ma sappiamo bene che non è bello andare in giro con un motore che sembra rimanere accellerato ogni semaforo. (Anche se sono in via di estinzione grazie alle scivolose rotonde)
Non dico che l' on off dipende solo da questo, ma dopo avere allineato il corpo farfallato vi sembrerà di guidare un'altra moto, sia nelle pieghe che in mezzo al traffico. (Ora quando vado piano nel traffico mi sembra di portare il vecchio garelli 50cc a 4 marce che non sapeva neanche cosa fosse l'on off, inoltre quando guido nelle curve sdraiate a terra, non ho più quel timore che pizzicando l'acceleratore la moto scatti come un cavallo impazzito).
Amici motociclisti, questo è frutto della mai esperienza personale con la brutale 910 e di 25 anni di passione per motori e moto, (io ne ho un po' di più).
Ovviamete non tutti guidiamo allo stesso modo e non tutti abbiamo le stesse esigenze dal mezzo che portiamo.
Mi raccomando non toccate le regolazioni del corpo farfallato senza che avete la consapevolezza di cosa state facendo, peggiorereste solo la situazione.

disponibile a chiarimenti.
Saluti a tutti.
 
3119941
3119941 Inviato: 6 Dic 2007 20:16
 

Bene.... icon_mrgreen.gif
lo strumento dovrebbe chiamarsi Vacuometro...

il famoso on/off invece non si chiama "on/off" ma Off/On
perchè, come si intuisce dalla precedente spiegazione
di luke66, non ci troviamo con Gas aperto ed improvvisamente
la moto muore ma proprio il contrario...

Da motore a bassi giri si schizza di brutto a 3000rpm e capirete
che 139cv che vengono lanciati da 1200/1250rpm a 3000rpm
di colpo danno un bel calcione nel posteriore a chi non è pronto
a controllarlo icon_lol.gif

Per attenuarlo di brutto bisognerebbe eliminare il catalizzatore,
rimappare la centralina adoc sul banco, tarare bene il CO
e tenere sempre sotto controllo il corpo farfallato.

Alzare il minimo magari aiuta un pochino ma addio benzina icon_wink.gif
Meglio abituarsi/assuefarsi al calcio ed escogitare delle tecniche
per non soffrirne gli effetti più di quel tanto.

- dargli di frizione

- usare il freno posteriore "aahahhahah blasfemo" - direte...
"un tubo lo uso eccome!" icon_lol.gif

Dargli di frizione : non mi piace molto ma è comodo in mezzo al traffico

Il freno posteriore : questo invece lo trovo molto utile nelle curve molto
strette entro praticamente in esse con il gas ancora leggermente aperto
e pinzo un pochetto dietro... appena sono in posizione rilascio il freno
e riapro il resto del GASSSSSSS!

In pratica non ci faccio neppure più caso icon_wink.gif

Quel giorno che mi gireranno storti magari vado a farmi rifare una bella
mappatura a banco della centralina, originale si intende, giusto per
toglierle qualche difettino di erogazione.

Per il resto gran MOTO nessuna via di mezzo.

Comunque sia...

Benvenuta Stella e a presto magari su un stupenda Brutale icon_cool.gif

PS: per il sellino scivoloso dipende da cosa indossa il/la passeggero/a
ed in ogni caso basta un bella rifoderata con dell'alcantara.
L'altezza delle pedane alla sella se non ricordo male è 34cm quindi
se dietro deve sedersi qualcuno/a di una certa statura soffre un pò
nei lunghi tragitti... per i brevi chissenefrega icon_lol.gif meglio ancora
se è moto-munito/a almeno te la godi al 1'000%...
Ciiaaaoooooo! 0510_saluto.gif
 
3121437
3121437 Inviato: 6 Dic 2007 22:29
 

Bhe!!! Forse abbiamo punti di vista differenti....
Io da una moto che costa 15mila euro pretendo il massimo, e non che io mi debba adattare ai suoi difetti!!!
Sicuramente una buona moto... ma non così buona come la si descrive!!!
Cioè ragazzi capiamoci bene, non voglio dire che la moto è un cesso.
assolutamente no.
Voglio dire che per quello che l'abbiamo pagata e per l'osannazione che tutti ne fanno, mi aspettavo di meglio.
Le sospensioni sono ottime, ma il setup che viene fornito dalla casa è pessimo, è adatto se ci vai solo al mare!!!
Non c'è neanche un'ammortizzatore di sterzo!
Le vibrazioni ti fanno sfilare le mani dal manubrio,
e l'effetto on/off (o off/on che dir si voglia) non è una cosa piacevole.
Il tutto è rimediabile, ma a che prezzo?
Non voglio contraddire nessuno, sono solo mie opinioni.
Saluti a tutti
 
3123048
3123048 Inviato: 7 Dic 2007 10:26
 

hansolo_beppe ha scritto:
Bhe!!! Forse abbiamo punti di vista differenti....
Io da una moto che costa 15mila euro pretendo il massimo, e non che io mi debba adattare ai suoi difetti!!!
Sicuramente una buona moto... ma non così buona come la si descrive!!!
Cioè ragazzi capiamoci bene, non voglio dire che la moto è un cesso.
assolutamente no.
Voglio dire che per quello che l'abbiamo pagata e per l'osannazione che tutti ne fanno, mi aspettavo di meglio.
Le sospensioni sono ottime, ma il setup che viene fornito dalla casa è pessimo, è adatto se ci vai solo al mare!!!
Non c'è neanche un'ammortizzatore di sterzo!
Le vibrazioni ti fanno sfilare le mani dal manubrio,
e l'effetto on/off (o off/on che dir si voglia) non è una cosa piacevole.
Il tutto è rimediabile, ma a che prezzo?
Non voglio contraddire nessuno, sono solo mie opinioni.
Saluti a tutti


Per le vibrazioni sul manubrio : fai controllare i serraggi delle bullonerie...
ma non è che hai cambiato i bilancieri????
Io tutte ste vibrazioni non le sento icon_wink.gif

Per il setup delle sospensioni : io mi trovo bene con quello fornito da MV
ovviamente ho una 910R e le stesse hanno un passo di regolazione diverso e di conseguenza una risposta diversa alle sollecitazioni.

Conta molto anche il peso io sono sui 70kgr e in linea di marcia
fra Giacca, Pantaloni, Stivali, Casco etc... raggiungo quasi gli 80kgr
quindi la moto si accorge di me e in caso di terreno leggermente
sconnesso fa bene il suo lavoro e mi trasmette chiaramente, sul manubrio
, sella e pedane, tutto ciò che c'è lì sotto ai pneumatici.


L'Off/On lo si può solo diminuire ma non eliminare perchè fa proprio parte
del carattere di questo motore... un motore che non è certo dei più
tranquilli è molto corsaiolo... per questo anche il minimo dello stesso
che oscilla fra i 1200/1250rpm altro che 850/900rpm della mia vecchia Hornet 900 icon_lol.gif

Conclusione...
se non sono scontento io che ne ho spesi un pò di più mi dispiace solo
per te che non riesci ad instaurarci il giusto feeling con questo superbo
mezzo!

0510_saluto.gif
 
3123667
3123667 Inviato: 7 Dic 2007 11:39
 

Salve ragazzi,
questi ultini post hanno un po' frenato l'entusiasmo per la moto. Penso che se non dovessi riuscire a gestire l'on/off (visto che non ho particolari capacita' di guida ) mi ritroverei con una moto non godibile, e visto che mi piace fare strade ricche di curve ( zona chianti e appennino tosco-emiliano in primis , ma anche alpi e passi svizzeri ) rimpiangerei subito la mia cara honda 600 a carburatori . A questo punto mi conviene aspettare e sperare nel nuovo motore 989.
Purtroppo non avendo mai provato la moto non posso permettermi un passo del genere. Peccato perche' avevo quasi definito l'acquisto.
Saluti
 
3123979
3123979 Inviato: 7 Dic 2007 12:20
 

evo3 ha scritto:
Salve ragazzi,
questi ultini post hanno un po' frenato l'entusiasmo per la moto. Penso che se non dovessi riuscire a gestire l'on/off (visto che non ho particolari capacita' di guida ) mi ritroverei con una moto non godibile, e visto che mi piace fare strade ricche di curve ( zona chianti e appennino tosco-emiliano in primis , ma anche alpi e passi svizzeri ) rimpiangerei subito la mia cara honda 600 a carburatori . A questo punto mi conviene aspettare e sperare nel nuovo motore 989.
Purtroppo non avendo mai provato la moto non posso permettermi un passo del genere. Peccato perche' avevo quasi definito l'acquisto.
Saluti

Lascia perdere il 989...
non sappiamo ancora com'è il motore ma una cosa è certa
gli allestimenti di sospensioni e freni non sono dei migliori icon_wink.gif
(Sospensioni senza regolazioni icon_eek.gif )

L' Off/On impari presto a gestirlo... non preoccuparti icon_wink.gif
Basta usare la testa per i primi km poi dopo diventa un automatismo
fidati... io non sono un pilota provetto... ma sono passato da due moto
con due motorizzazioni diverse fra loro ad una che è un'altro pianeta
e dire che mi sono abituato nel giro di 1 mese è già spararla grossa
c'ho messo molto meno icon_wink.gif

Ciao! 0510_saluto.gif

PS : poi scusa vai in un concessionario e chiedi di poterla provare almeno
vedi se la cosa ti sfagiola o no...
 
3124184
3124184 Inviato: 7 Dic 2007 12:44
 

evo3 ha scritto:
Salve ragazzi,
questi ultini post hanno un po' frenato l'entusiasmo per la moto. Penso che se non dovessi riuscire a gestire l'on/off (visto che non ho particolari capacita' di guida ) mi ritroverei con una moto non godibile, e visto che mi piace fare strade ricche di curve ( zona chianti e appennino tosco-emiliano in primis , ma anche alpi e passi svizzeri ) rimpiangerei subito la mia cara honda 600 a carburatori . A questo punto mi conviene aspettare e sperare nel nuovo motore 989.
Purtroppo non avendo mai provato la moto non posso permettermi un passo del genere. Peccato perche' avevo quasi definito l'acquisto.
Saluti


ma non credere che sia solo un problema della brutale, e un problema dei motori ad iniezione, chi piu chi meno chi a 3000 giri chi a 7500.......
 
3124275
3124275 Inviato: 7 Dic 2007 12:56
 

mi sembra che si stia confondendo o mescolando la "brutalità" di erogazione di un motore con l'effetto on-off vero e proprio!

L'effetto on-off è dovuto all'iniezione elettronica che interpreta con un pelino di ritardo le aperture del gas, e l'apertura della farfalla, dalla posizione di tutto chiuso ha un "gradino" iniziale (piccolo fortunatamente) poco graduale e questo trasmette al pilota la sensazione di una risposta alla riapertura del gas che assomiglia più ad un tutto-nulla piuttosto che a una crescita graduale.

Anche la brutale ne soffre, ma l'ho risolto (come molti proprietari) così: decatalizzatore, settaggio della centralina, corretti parametri di CO e allineamento corpi farfallati, tutte operazioni fatte da mani esperte che hanno reso fluida la risposta ai movimenti di acceleratore.
Per aumentare la sensibilità, si minimizza il gioco del comando dell'acceleratore e bisogna avere l'accortezza di entrare in curva con un pelino di gas puntato, in modo che la farfalla resti aperta e quando cominci a riaccelerare hai di fatto scampato l'on-off.

icon_wink.gif
 
3124511
3124511 Inviato: 7 Dic 2007 13:38
 

X Evo
qui si sta parlando di una grande moto che comunque anche con i suoi piccoli difetti, è forse la migliore in commercio.
La Hornet 600, una moto valida, ma nulla a che vedere con la Brutale 910.

X odino
La mia è tutta originale, (bullonerie tutte tirate da me personalmete con chiave dinamometrica hai serraggi decisi dalla casa madre, ho il manuale tecnico della MV)

Forse la R, come dici tu esce di casa con un setting migliore.

Si trovano contrappesi di sterzo migliori?

Ciao
 
3124557
3124557 Inviato: 7 Dic 2007 13:43
 

PaoloKawa ha scritto:
mi sembra che si stia confondendo o mescolando la "brutalità" di erogazione di un motore con l'effetto on-off vero e proprio!

L'effetto on-off è dovuto all'iniezione elettronica che interpreta con un pelino di ritardo le aperture del gas, e l'apertura della farfalla, dalla posizione di tutto chiuso ha un "gradino" iniziale (piccolo fortunatamente) poco graduale e questo trasmette al pilota la sensazione di una risposta alla riapertura del gas che assomiglia più ad un tutto-nulla piuttosto che a una crescita graduale.

Anche la brutale ne soffre, ma l'ho risolto (come molti proprietari) così: decatalizzatore, settaggio della centralina, corretti parametri di CO e allineamento corpi farfallati, tutte operazioni fatte da mani esperte che hanno reso fluida la risposta ai movimenti di acceleratore.
Per aumentare la sensibilità, si minimizza il gioco del comando dell'acceleratore e bisogna avere l'accortezza di entrare in curva con un pelino di gas puntato, in modo che la farfalla resti aperta e quando cominci a riaccelerare hai di fatto scampato l'on-off.

icon_wink.gif

Inizio, anzi continuo, a rompere... icon_lol.gif

Off/On : non On/Off quest'ultimo non ha significato ed è traviante.

Decatalizzatore : è un modo per alleviarne l'effetto e in caso di incidenti
l'assicurazione non paga
.

Nessuno mette in dubbio che un buona messa a punto del mezzo ne
migliori l'andatura e attenui l'effetto...

ma è questo che dovrebbero farti ogni volta che la porti dal meccanico e
gratuitamente visto che ne va della nostra sicurezza...
e per la sicurezza non si paga!!!!

0510_saluto.gif
 
3124918
3124918 Inviato: 7 Dic 2007 14:24
 

hansolo_beppe ha scritto:

...
X odino
La mia è tutta originale, (bullonerie tutte tirate da me personalmete con chiave dinamometrica hai serraggi decisi dalla casa madre, ho il manuale tecnico della MV)

Forse la R, come dici tu esce di casa con un setting migliore.

Si trovano contrappesi di sterzo migliori?

Ciao


Hai voglia icon_wink.gif
Ma dovresti trovarne un paio leggermente più pesi
e con il tampone interno di gomma almeno smorzano
un pò più vibrazioni.

Io ho i suoi originali... quindi non so che dirti...
so solo che tanta gente per la mania di alleggerimento
li ha messi in ergal o in titanio...
hanno speso un botto e poi li hanno dovuti ritogliere
perchè quando scendevano gli sembrava di avere il
morbo di Parkinson icon_lol.gif

Un'ultima cosa però ti rimane da controllare.....
Gli specchietti!
Hai su gli originali quindi non ti costa nulla provare icon_wink.gif
stringi il dato fino in fondo e poi dagli 2/3 giri indietro...
poi controlli se spingendoli si chiudono come dovrebbero...
se non lo fanno allenta di mezzo giro per volta fin quando non
riescono a chiudersi.

Io li ho messi così e problemi di vibrazioni sul manubrio non ne ho...
ovviamente rimangono sempre inutilizzabili... ma tanto....

Occhiata dietro e GASSSSS! icon_mrgreen.gif

Ciao! 0510_saluto.gif
 
3125285
3125285 Inviato: 7 Dic 2007 14:56
 

Odino77 ha scritto:

Inizio, anzi continuo, a rompere... icon_lol.gif

Off/On : non On/Off quest'ultimo non ha significato ed è traviante.

Decatalizzatore : è un modo per alleviarne l'effetto e in caso di incidenti
l'assicurazione non paga
.

Nessuno mette in dubbio che un buona messa a punto del mezzo ne
migliori l'andatura e attenui l'effetto...

ma è questo che dovrebbero farti ogni volta che la porti dal meccanico e
gratuitamente visto che ne va della nostra sicurezza...
e per la sicurezza non si paga!!!!

0510_saluto.gif


l'effetto si chiama on -off nel linguaggio comune! ad una apertura del gas (gas on) ho una risposta nulla (off).
Off/on è l'operazione che fa il pilota, cioè: dalla posizione di gas tutto chiuso (off), passa ad una posizione di gas aperto (on), l'effetto che però ottengo all'apertura del gas (on) è di fatto una non risposta (di pochi decimi di secondo) da parte del motore (quindi off).
Notare bene che questo on-off è indipendente dal numero di giri del motore, semplicemente è più avvertibile da parte del pilota a bassi regimi o quando si "pela" l'acceleratore a basse velocità.

Per quanto riguarda il decatalizzatore è una soluzione che chiaramente non fa rientrare la moto nell'euro 3, così come la maggior parte dei terminali aftermarket. la moto risulta più fluida semplicemente perchè il catalizzatore "strozza" i gas di scarico.

regolazione Co, allineamento corpo farfallato invece sono (dovrebbero) essere di routine in un'officina autorizzata MV e quindi tra i controlli previsti per ogni tagliando.

icon_wink.gif
 
3132443
3132443 Inviato: 8 Dic 2007 14:57
 

A mio parere, come detto da Paolo, molti confondono l'effetto on off con la brutalità della moto..... Poi tutte ste menate.... la moto va bene, ne ho provate 6/7 alcune anche in pista e andavano tutte da D I O...
Ovviamente dovete decatalizzarla, metterla a punto su un banco ed affidarvi ad un serio meccanico....

Se qualcuno ha intenzione di comprarla la provi e poi vedrà che non potrà farne a meno!
 
3135156
3135156 Inviato: 8 Dic 2007 23:03
 

jasper ha scritto:
...
Se qualcuno ha intenzione di comprarla la provi e poi vedrà che non potrà farne a meno!


Questo posso solo che straquotarlo!!!!
 
3137651
3137651 Inviato: 9 Dic 2007 14:27
 

grande jasper come non darti ragione 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
non c'e dubbio che e la migliore delle naked la bruty, io l'ho scoperto dopo anni di militanza jap..........
 
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