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Come misurare un manubrio "storto" per caduta??
6500874
6500874 Inviato: 9 Dic 2008 13:56
Oggetto: Come misurare un manubrio "storto" per caduta??
 

Ciao a tutti, sto comprando un GSR600 usato, che ho provato a bassa velocità nel piazzale in quanto non assicurato.
La moto presenta lievissimi segni di caduta da fermo su in lato (la mia precedente moto era parimenti caduta da ferma ma i segni erano maggiori).
in particolare, un po limata la pedalina cambio, segno grande come mezza unghia nel carter, microsegno nel contrappeso al manubrio.

La mia predente moto, dopo essere caduta, si era "storto" il manubrio...

Ora provando il GSR ho il dubbio che anche questo abbia il manubrio storto per via della caduta... Ma non sono sicuro che non sia una paranoia... Il rivenditore dice che l'hanno guardata e a loro pare dritto, (ma devono vendermela sicchè icon_cool.gif )

C'è un modo scentifico per misurare se il manubrio e dritto senza smontarlo???
Ho già fatto la prova del finecorsa girando a dx e sx ma non si riesce a capire ad occhio.

Grazie
 
6503770
6503770 Inviato: 9 Dic 2008 19:25
Oggetto: Re: Come misurare un manubrio "storto" per caduta??
 

jirobay ha scritto:
Ciao a tutti, sto comprando un GSR600 usato, che ho provato a bassa velocità nel piazzale in quanto non assicurato.
La moto presenta lievissimi segni di caduta da fermo su in lato (la mia precedente moto era parimenti caduta da ferma ma i segni erano maggiori).
in particolare, un po limata la pedalina cambio, segno grande come mezza unghia nel carter, microsegno nel contrappeso al manubrio.

La mia predente moto, dopo essere caduta, si era "storto" il manubrio...

Ora provando il GSR ho il dubbio che anche questo abbia il manubrio storto per via della caduta... Ma non sono sicuro che non sia una paranoia... Il rivenditore dice che l'hanno guardata e a loro pare dritto, (ma devono vendermela sicchè icon_cool.gif )

C'è un modo scentifico per misurare se il manubrio e dritto senza smontarlo???
Ho già fatto la prova del finecorsa girando a dx e sx ma non si riesce a capire ad occhio.

Grazie



monta sulla moto.
metti il manubrio in posizione dritta(la posizione che a te sembra dritta)
fatti vedere da un amico mettendolo circa un tre metri avanti alla moto
se anche la ruota sta dritta.
faccio esempio : se il manubrio e' chiuso piu' a sinistra, quando lo metti diciamo in posizione di guida, la ruota andra' verso destra.
inoltre c'e' da dire che anche se il manibrio e' diritto prottebbero risultare svirgolate le forcelle,quindi e' solo da rimetterle in linea.

spero di esserti stato d'aiuto icon_wink.gif
 
6504715
6504715 Inviato: 9 Dic 2008 20:53
 

Lo vedi andando in moto, il manubrio deve essere dritto andando dritti. Se non lo è, o è storto il manubrio, o si sono un po' svirgolate le forche nella caduta (da smollare e riserrare le piastre di sterzo per raddrizzare tutto), o... peggio. Purtroppo questa è una di quelle misurazioni dove, imprescindibilmente, occorre andare molto a occhio e sensazioni.
 
6508625
6508625 Inviato: 10 Dic 2008 13:44
 

vanguard ha scritto:
Lo vedi andando in moto, il manubrio deve essere dritto andando dritti. Se non lo è, o è storto il manubrio, o si sono un po' svirgolate le forche nella caduta (da smollare e riserrare le piastre di sterzo per raddrizzare tutto), o... peggio. Purtroppo questa è una di quelle misurazioni dove, imprescindibilmente, occorre andare molto a occhio e sensazioni.


Che deve essere dritto andando dritti sono d'accordo anch'io icon_smile.gif
Ma come si vede se è dritto? un'inclinazione di 2-3 cm non è verificabile in questo modo...

Pensavo ci fosse qualche trucchetto del mestiere, tipo misurare l'altezza da terra delle due estremità o qualcosa del genere...
 
6518909
6518909 Inviato: 11 Dic 2008 16:37
 

guarda che con il metodo del fine corsa a dx e a sx lo dovresti capire, valutando la posizione dell'estremita del manubrio rispetto al resto del "corpo della moto"...
icon_rolleyes.gif
 
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