Gent.mi, mi è venuta voglia di bicilindrico!
Ho già reperito alcune informazioni sul modello, ho letto quello che avete scritto sul forum, ho visto quello che compare sul libro "moto Gilera", ho reperito il catalogo ricambi e il manuale di officina parte_1_smontaggio.
A questo punto mi piacerebbe riuscire a trovarne una (conservata o da restaurare sarebbe meglio) allo scopo di utilizzarla su strada.
Gradirei avere da Voi foto, informazioni, impressioni di guida, consigli per l'acquisto e reperimento parti di ricambio, insomma tutto ciò che ritenete mi possa essere utile per raggiungere lo scopo.
Guardando nel web ho visto che ci sono anche dei modelli militari: ne sapete qualcosa? cosa cambia rispetto ai modelli civili? cambia la procedura per farli FMI/ASI? cambiano le quotazioni?
Se la memoria non mi inganna: Eolo, Formichino, Enricopiozzo voi ne avete una?
Grazie in anticipo a tutti
MIC63
Senza Freni
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Inviato: 5 Dic 2008 15:17
credo nessuno dei 3..
era una delle più utilizzate dai corpi militari.. è un buon mezzo credo sia molto affidabile..
immagini visibili ai soli utenti registrati
norkio
Derapata
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Inviato: 5 Dic 2008 15:42
magara ad averla
vero norkio
il motore è praticamente due 150 accoppiati, la meccanica molto semplice, come il commendator gilera esigeva, a me piaccioni i primi modelli, quelli con sella sdoppiata.
qui da renpag trovi molto su questa moto, e stai sicuro che lui non tarderà a farsi sentire.
colla fortunaccia da genovese che si ritrova gliel'hanno pure regalata.
Rpw.it
comuque se ne trovi sul web non facciamo che alla fine ci scanniamo tra di noi e poi scopriamo ad essere gli unici a rialzare le offerte
vedo con piacere che norkio ha messo la 182 in vetrina sotto l'avatar, gia ti sei affezionato è?
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 5 Dic 2008 15:52
Eolo la cerchi anche tu?
Per il momento sto solo "guardando" le offerte dato che vedo prezzi sui 3.000 schei.
Ero convinto di aver letto sul forum che tu parlavi della tua B300 che non andava in moto senza batteria...probabilmente sono io che ho la batteria scarica.
Anch'io prediligo i primo modelli ma a me anche questa piace
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Ho visto RPW: che bella, la voglia di averla aumenta...e anche l'invidia.
MIC63
Senza Freni
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6478220
Inviato: 5 Dic 2008 16:06
la cerco io norkio e chissa quanti altri.
ma non è che mi sono fissato con quella, ma vorrei qualosa di più della 150 ecco.
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 5 Dic 2008 16:28
Mi sembra che le prime serie avevano il cilindro in gisa e tendevano a surriscaldarsi.
saruggia
Sbk
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Inviato: 5 Dic 2008 16:30
eolo ha scritto:
vorrei qualosa di più della 150 ecco.
Una Indian 1000 cc del '24..
scusate l'OT
norkio
Derapata
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6478507
Inviato: 5 Dic 2008 16:33
He he he..... state rosolando nel vostro brodino.... he he he....
Mi fa piacere che ci sia un po' di interesse anche riguardo ad una "proletaria" B300, oltre che alle "borghesi" 8 bulloni e via dicendo.
Effettivamente ne sono molto contento, principalmente perche' rimetterla in strada era una scommessa non indifferente ed in secondo luogo perche' la uso molto spesso e mi trovo benissimo.
La B300 nella sua storia ha subito parecchie modifiche per ovviare ed evidenti lacune di progettazione e le ultime versioni sono sicuramente le piu' fruibili ed affidabili.
Questa estate con la mia ho fatto un viaggio di 260 km per andare a Lugagnano d'Adda a vedere la "vernasca silver flag": tirata unica senza problemi ovviamente percorrendo statali ad andatura molto tranquilla, escluso un tratto di un paio di km vicino a Bardi dove ero impegnato a dare paga ad uno sventurato con la Guzzi Galletto che mi ha incontrato in un tratto in salita e non riusciva proprio a starmi dietro una vera e propria "gurra dei poveri" trapiantata ai giorni nostri
Dopo 2 km di schermaglie abbiamo avvistato un bar... e la guerra e' finita dentro un bicchiere di lemonsoda (faceva un caldo porco !) ed una amichevole discussione sulle reciproche esperienze in fatto di moto d'epoca.
Sto divagando.... la B300 per adesso non riscuote di unanime successo a livello Planetario e quindi, a mio avviso, si possono trovare esemplari in condizioni dignitose a prezzi ancora abbordabili.
Quella militare su eBay e' veramente un ottimo conservato, su quella non c'e' proprio nulla da fare, se non mettre benzina ed andare a fare un giro.
Per approfondire l'argomento prima di un acquisto consiglio la lettura dell'articolo apparso sul numero di Giugno 2002 della rivista Motociclismo d'Epoca: 21 pagine ottimamente scritte che trattano in modo esaustivo tutta l'evoluzione della Gilera bicilindrica.
RenPag
Esperto di Meccanica
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6478529
Inviato: 5 Dic 2008 16:36
Ho una 300 civile con le candele dietro e teste e cilindri piccoli , anno 54 o 55 , non mi ricordo , la 300 era in mano solo alla polizia e vigili urbani, niente esercito.
La versione polizia era caratterizzata da sella singola in gomma AQUILA , portapacchi per radio , paragambe , e sirena LASONORA 6V montata sopra il fanale colore rigorosamente verde salvia x polizia , nero serb. rosso x altri
Come mai le foto sono "timbrate" moto.it ?
La stai vendendo o erano quelle di quando l'hai comprata ?
RenPag
Esperto di Meccanica
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Inviato: 5 Dic 2008 17:03
scaricate dalla rete x far capire come è fatta quella polizia, questa è un buon conservato. non è la mia
formichino
Solo Gas
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Inviato: 5 Dic 2008 17:19
la b300 è una moto strana, o la ami o la odi.
parlando con gente che a usava la tempo, alcuni dicono che non è mai andata (come dice renato principalmente le prime serie, che poi sono le più belle), altri invece dicono che erano infaticabili!
un amico, nel 60 ci ha fatto un viaggio da Mondovì a Lourdes, è partito il venerdì e la domenica è tornato .... lui era entusiasta, mai un problema.
quelli che si lamentano dicono che nelle prime serie, quelle con le candele dietro, surriscaldava e ti bruciava la candela, ma come dire, sono tutte leggende, io non ho esperienza diretta.
gli "anziani" dalle mie parti dicono fosse meglio il Benelli Leonessa.
molto successo non lo ha avuto, a me piace perchè fa un bellissimo rumore, le prime serie hanno una bella linea, e soprattutto costano poco.
io ne ho già trovate sui 1500€, radiate e da sistemare, ma non dei rottami, erano ancora discrete.
il restauro è + impegnativo rispetto al 150 ... motore più complesso e due marmitte in alluminio che poco non costano.
comunque: bella moto che ultimamente sta risquotendo il successo che non ha avuto in passato (cosa che ad esempio la Lodola non sta facendo)
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 5 Dic 2008 17:40
be la lodola non è che abbia tutta sta bella linea, meglio la 300.
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 5 Dic 2008 17:43
infatti, la lodola come successo stiamo a 0 ancora oggi....
la 300 è una bella moto, di linea mi piace anche + della Leonessa (che dicono andasse meglio ma non so)
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 5 Dic 2008 18:23
per quanto riguarda la Lodola sconta il fatto che ai tempi fosse troppo avanti..... adesso non ha la classica linea Guzzi anni 50 ....Carlo Guzzi diceva " La par gna una Guzzi" (non sembra neanche una Guzzi)
RenPag fai fatica con la gilera B300 a sfidare un Galletto , 100cc ed un cilindro in più .... bravo , Ti facevo più corraggioso
a me per esempio la B300 non mi stuzzica.... due 150 accoppiati mi sa un po' di espediente furbo, mi ricorda un po' la politica di De Tomaso, e poi la B300 pare fosse stata un po' una delusione per il temperamento più turistico che sportivo, al di là dei miei gusti personali (che immagino non interessino a nessuno) resta una moto rispettabilissima , una delle poche bicilindriche Italiane di serie di quell'epoca...
scovolix
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Inviato: 5 Dic 2008 18:44
Ogniuno "correva" con quello che aveva... non e' colpa mia se il tipo col Galletto mi ha sorpassato a tutta birra strombazzando col claxon e facendomi strani segni con la mano.... capisci che quando una Guzzi sorpassa una Gilera il guanto di sfida e' gia' bello che lanciato, doveva essere lui a fare i suoi conti prima di "menarmelo"
Per rispondere a Eolo sul discorso estetica io non sempre mi soffermo solo su quella nel considerare un mezzo d'epoca.
Bisogna anche considerare il periodo storico, le modalita' con cui quel modello e' venuto alla luce, i dettagli tecnici e tante altre cose.
La Lodola non e' una moto di successo, ma secondo me c'e' dietro un "progetto" vero e proprio... per la B300 il discorso e' diverso, accoppiarono due 150 e anche a livello progettuale non devono averci perso molto tempo apprsso, a questo e' dimostrato anche dai problemi evidenziati successivamente ai quali si cerco' di porre rimedio come si poteva.
Pare che Carlo Guzzi, invitato allo stand Gilera al salone di Milano a visionare la nuova bicilindrica proprio dall'amico-rivale Giuseppe Gilera abbia esclamato "bravo pepin, meno di così non potevi proprio metterci dentro !".
Ed effettivamente la B300, specialmente la prima serie, come moto e' proprio "sempliciotta".
Stiamo parlando di due moto che non riscossero grande successo e che ora non sono certo ricercatissime dai collezionisti, quindi nessuna delle due puo' essere esaltata oltre un certo limite.
RenPag
Esperto di Meccanica
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Inviato: 5 Dic 2008 18:54
e della Leonessa che mi dite?
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 5 Dic 2008 18:55
RenPag ha scritto:
Ogniuno "correva" con quello che aveva... non e' colpa mia se il tipo col Galletto mi ha sorpassato a tutta birra strombazzando col claxon e facendomi strani segni con la mano.... capisci che quando una Guzzi sorpassa una Gilera il guanto di sfida e' gia' bello che lanciato, doveva essere lui a fare i suoi conti prima di "menarmelo"
.
va là che a capo nord ci sei andato con la V7
scovolix
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Inviato: 5 Dic 2008 19:22
Intanto grazie a tutti per le info.
Formichino, non è che potresti mettere foto della tua?
Enricopiozzo, potresti darmi qualche ragguaglio in più su dove andare a scovare una moto da sistemare alla cifra che hai indicato? Ovviamente senza entrare in concorrenza...
RenPag, complimenti vivissimi. Raccontami ancora di Lei che sto sbavando.
Ma nessuno sa se cambiano le procedure per mettere in regola una ex militare?
dite che sia vero che è meno affidabile delle successive?
Direi che potrebbe essere il secondo modello, dal '55 ai primi anni '60 (stando ai libri), potrebbe essere come indicato del '61, se il telaio coincidesse con il motore...
Peccato che non vivo vicino Brescia, io!!!
Sull'affidabilità ho letto di problemi di surriscaldamento, per ovviare al quale i modelli successivi avevano alettatura maggiorata.
MIC63
Senza Freni
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Inviato: 6 Dic 2008 12:42
due anni fa un amico ne ha venduta una a 1200 ed era proprio bella, un bel conservato .... peccato che non ci sono arrivato x tempo, sono solo riuscito a caricare la rossa super, ora ha ancora un 175, ma vuole troppi soldi, non so perchè il 150 ed il 300 li desse via per così poco, secondo lui son moto che non son mai andate... è un tipo da nuovofalcone e da bmw.
il 175 probabilmente lo ha già pagato caro lui, perchè a meno di 1200-1300 non me lo vuole proprio lasciare.
a me il benelli non interessa, preferisco la 300 gilera (o un bell'MV 350, ma siamo in un'altra epoca), dicevo del leonessa solo perchè dalle mie parti ne parlavano bene, però in giro non ne ho mai visti.
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 6 Dic 2008 13:31
possibile che questo moto avessero tutte grane?
- gilera scalda e problemi alle cendele
- benelli problemi alla distribuzione
- lodola monoalbero problemi di distribuzione
- lodola AB flop tremendo
...sono moto un po sfigate....
io direi che non possono essere tutte leggende, questi problemi sono condivisi da molti, qualcosa di vero c'è sicuramente.
è probabile che le candele moderne siano migliori, che i restauri siano accurati e che soprattutto le condizioni d'uso siano molto migliori di una volta... in termini attuali è probabile che queste moto vadano benissimo!
gente.... ce ne stiamo scordando una.... c'era anche l'MV 250 raid!!!!!!!!!!!
che ne dite?????
secondo me è una gran bella moto (di linea) avete recensioni????
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 6 Dic 2008 14:18
Lodola AB flop tremendo? di quelle che hai detto è probabilmente la più affidabile, anzi era affidabilissima, ne hanno vendute in numero inferiore alle aspettative, ma non così poche....
la Raid non mi è mai piaciuta molto..... tra l'altro ne ho viste un gran poche....
scovolix
Very Important Tinga
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Inviato: 6 Dic 2008 16:24
Di lodola 235 ne vendettero poche perchè ormai si era rovinato il nome "lodola" con il modello 175 che appunto aveva problemi di distribuzione,sarebbe stato meglio forse cambiarle nome
cristiann
Impennata
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Inviato: 6 Dic 2008 16:58
Lodola e altre moto similari in cilindrata,
ne vennero vendute poche anche perchè a cavallo della fine anni '50 e inizio anni '60,
il settore delle moto entrò in crisi per la concorrenza che ormai subivano dalle utilitarie a 4 ruote.
Resistettero le piccole cilindrate fino a 125-150 cc.
saruggia
Sbk
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Inviato: 6 Dic 2008 20:42
non intendevo un flop per ragioni tecniche, so bene che la 235 è una moto ben fatta ... intendevo flop stilistico, come hai detto tu non sembra nemmeno una guzzi, non è stata molto apprezzata e non lo è tuttora ...
della raid avete recensioni? sapete come va?
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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6487851
Inviato: 7 Dic 2008 10:40 Oggetto: lodola
a me piace,perchè portava qualcosa d'innovativo dal punto di vista stilistico.
usciva fuori dal coro
forse troppo avveniristica per i primi anni 60
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