382824
Inviato: 2 Giu 2006 20:19
BMW vecchio stampo:
Ottima trattoria tradizionalista, che aveva un menù di pochi piatti tradizionalistici, ma ottimi....
Krauti bianchi, Krauti rossi e Krauti di tutte le tonalità dal bianco al rosso. Di prima scelta ben coltivati e controllati che quando venivano serviti a tavola poche volte venivano sdegnati.
Qualche piatto di nouvelle cuisine (tipo kapponi dall'83), ma cmq prodotti ancora più curati e affidabili nel tempo rispetto ai normali Krauti insomma.... ma chi cambiava piatto trovava cmq un buon prodotto da mettere in cassaforte.
La trattoria era frequentata dal 1923 da persone dai palati raffinati...che si sciacquavano la bocca spesso con birre di prima qualità tedesca. Certo non era piena di gente, ma cmq la sua nicchia di "diversi" l'aveva.
Diversi che sapevano "godere" con i "sapori di una volta"....quelli forti, sinceri e reali.
Campava bene il padrone e chi ci andava a mangiare, anche perchè con i passaparola aveva acquistato nuove bocche che una volta sedute al tavolo era difficile che tornassero a mangiare pane e baccelli.
Certo la qualità e la diversità si pagava...ma erano tutti giustificati data la coltivazione.
Verso gli anni 2000 il gestore morì e ne subentrò 2 che venivano dalla città...con l'idea di guadagnare di pù e in modo più veloce...insomma attaccati ai soldi e meno al prodotto.
Intanto, in quegli anni, accanto a questa trattoria, un gruppo di CINESI MANGIARISO, aprirono un locale "riempipance" dove servivano risi bianchicci, insipidi, sempre uguali....al massimo colorati di fluorescente...ma sempre riso bianco era.
Il locale era sempre pieno zeppo. Dentro c'era di tutto e di tutti...gente con palati più ruvidi che si accontentavano anche di quei granellini bianchi.
I due nuovi gestori della trattoria BMW si chiesero:
Ma perchè bisogna lavorare come ciuchi, spendere 50 e guadagnare 100 qundo quelli là arrivati ieri spendono 10 e quadagnano 110?????
E da questa domanda iniziarono i problemi, iniziarono a comparire sul menù piatti molto simili al riso..il bello è che mantenevano gli stessi prezzi dei Krauti Krauti del menù tradizionale!!
E così s'iniziò a vedere i risultati; un pò di gente che andava dai CINESI...iniziò ad attraversare la strada per sedersi in quella trattoria che consideravano fino ad allora troppo "out".....ma che adesso scopiazziava i piatti medio-bassi di quella difronte.
Quindi clienti come me che amavano la "nicchia" e i piatti a base di Krauti di prima scelta, notarono sempre un aumento di quei tipi di piatti strani...KRAUTI al RISO.....mentre i Krauti puri nel menù avevano sempre meno spazio.
Con il passare degli anni, alcuni piatti di Krauti al Riso diventarono RISO ai KRAUTI.
A molti ex frequentatori della trattoria BMW non è piaciuto affatto questa "omologazione al basso" e adesso campano mangiando piatti ben conservati in freezer di KRAUTI cucinati dal vecchio gestore.....piatti che si scambiano tra di se in appositi mercatini. E' scontato che in quella trattoria CINESIZZATA al RIBASSO non ci metteranno più piede sinchè la politica sarà questa.
Io e molti altri ancora "rimaniamo" in questa trattoria sperando che da quella cucina un giorno esca un bel piatto di KRAUTI come una volta sapevano fare.
Oramai, a gente come me, viene riservato un tavolaccio in un angolo buio come se aspettassero la "scadenza naturale" dei vecchi clienti provenienti dalla vecchia gestione.
Ogni giorno cmq è sempre peggio mangiare....si sentono discorsi di potenze, cavalli, marmitte, centraline potenziate...quando anni fa si sentivano discorsi su piacere di guida a velocità medie, viaggi, affidabilità.....
Insomma, aspetto che mi tolgano dal menù quei 2 o 3 piatti di KRAUTI che ancora fanno.....ma oggi coltivati sotto le serre e le luci UVA per farli crescere velocemente anche se peggio......e a quel punto mi alzerò anch'io da quel tavolo e mi cercherò qualche piatto di quelli congelati e ben mantenuti per tornare a godere come una volta.....
Questa è la differenza tra vecchia e nuova gestione........ tra GLOBALIZZAZIONE intesa come "rivincita del made in deutch" (mai iniziata) e GLOBALIZZAZIONE intesa come GIOCO AL RIBASSO E LIVELLAMENTO DELLA QUALITA' PRODUTTIVA.....purtroppo quella attuata in tanti settori.
immagini visibili ai soli utenti registrati