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Honda crf 450 ''Alluvionata''
6384990
6384990 Inviato: 24 Nov 2008 18:56
Oggetto: Honda crf 450 ''Alluvionata''
 

Ciao ragazzi, mi occorrebbero dei consigli su come agire sulla mia povera moto,visto che 2 settimane fa qua da noi c'è stato un tremendo alluvione, l'acqua nel mio garage ha raggiunto il metro e 50!!! avevo tre macchine dentro che galleggiavano poverette, solo una è stata recuperata... inoltre c'era uno scooter (ormai defunto pure esso) e la mitica crf... il fango è entrato ovunque...


per prima cosa smonto la marmitta e vedo uscir dal buco dello scarico del cilindro acqua e fango... che tristezza... dal lato del carburatore pare sia andata leggermente meglio... il fango ha completam intasato il carburo ma si è fermato all'inizio del collettore di aspirazione...

in ogni caso tolgo il motore dal telaio e smonto testa e cilindro... il cielo del pistone è ricoperto dal fango, le fasce arrugginite, per lo meno la tagliaolio, da buttar via...

tolgo l'olio dal carter motore ed esce pure un bel po d'acqua...

Ora, quali interventi urgenti mi consigliate di svolgere???

cambierò sicuramente le fasce del pistone...

MOLTO IMPORTANTE: come faccio per rimettere in fase la moto??? ho notato che ci sono dei segnali nella ruota dentata delle punterie e nel volano della coppa!!!
 
6385040
6385040 Inviato: 24 Nov 2008 19:00
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Di dove sei?
 
6385155
6385155 Inviato: 24 Nov 2008 19:11
 

Mirino ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Di dove sei?
sono sardo... provincia di Cagliari icon_wink.gif
 
6385674
6385674 Inviato: 24 Nov 2008 20:14
 

urca!!! Mi dispiace tanto!!! icon_eek.gif
 
6385886
6385886 Inviato: 24 Nov 2008 20:31
 

ma non hai tipo un assicurazione che magari paga i danni?
 
6386012
6386012 Inviato: 24 Nov 2008 20:40
 

Kumark ha scritto:
ma non hai tipo un assicurazione che magari paga i danni?
stiam ancora cercando di capire se la regione o il comune ci darà qualche indennizzo... si dice che al massimo ci daranno qualcosa per le auto ma x la moto difficile icon_cry.gif
 
6386238
6386238 Inviato: 24 Nov 2008 20:55
 

unicron ha scritto:
stiam ancora cercando di capire se la regione o il comune ci darà qualche indennizzo... si dice che al massimo ci daranno qualcosa per le auto ma x la moto difficile icon_cry.gif


ecchecca22o ste moto però costano come un'auto icon_evil.gif
 
6388203
6388203 Inviato: 24 Nov 2008 23:29
 

unicron ha scritto:
sono sardo... provincia di Cagliari icon_wink.gif

e allora siamo vicini icon_wink.gif
pulisci tutto per bene, smonta tutto e pulisci tutto, metti oli nuovi e prova a far partire..
 
6389096
6389096 Inviato: 25 Nov 2008 9:11
 

avrà arrugginito mezza moto....io dico che il 90% del motore è andato a farsi benedire...ce da aprire il blocco e dopo aver pulito vedere cosa si salva...le soluzioni sono 3 :
_la porti da un meccanico e ci lasci un bel pò di soldi, ma davvero un pò
_ti fai il lavoro da solo ma non mi sembri uno con molta esperienza
_cerca di venderla

spero che riesci a risolvere nel migliore dei modi anche se la situazione è brutta
 
6390866
6390866 Inviato: 25 Nov 2008 12:57
 

ho smontato mille volte il 2 tempi, il 4 tempi è la prima volta che lo apro...

l'unico problema che ho è la messa in fase icon_mrgreen.gif
 
6391039
6391039 Inviato: 25 Nov 2008 13:19
 

allora io quelle volte che ho smontato puffetta (puffetta per "NOI" del POS = yamaha yz 250 F icon_mrgreen.gif ) ho controllato anche la fasatura...

Da premettere che la mia è un bialbero, mentre la tua dovrebbe essere UNICAM (unico albero a camme che regola apertura e chiusura delle 4 valvole)

Per controllare la fasatura, dopo aver scoperchiato la testa (quindi dovresti avere davanti l'albero a cammes sul quale scorre la catena di distribuzione, e sotto le camme dovresti vedere le valvole),
vai sul lato sinistro della moto, a fianco alla leva del cambio c'è il carter che custodisce l'accensione: sviti i due "tappi" (quelli con un grande segno sopra) con una moneta da 50 cents il grosso e con una da 10 il piccolo.
Togliendo il tappo grande, dovresti vedere l'albero motore, lo prendi con una chiave idonea e lo fai roteare in senso antiorario fin quando non vedi ,nell'altro foro quello piccolo (che hai aperto con la moneta da 10 cent), una linea verticale da allineare con le due freccette poste sul carter stesso.
A questo punto hai il pistone che si trova al PMS.
Su puffetta, in questo momento, io troverei entrambe le "tacchette" che stanno sulla ruota dentata degli alberi a cammes, perfettamente allineati alla base della testa: avrei cioè il motore perfettamente il fase.
Se il tuo non è in fase, quel segno non sarà a livello della base della testa, e devi provvedere a mandarcelo.

Ripeto non so dirti con esattezza se il procedimento sia valido anche per la tua, ma credo di si, solo che avresti da reoglare un solo albero anzichè 2...
Facci sapere icon_wink.gif
 
6391450
6391450 Inviato: 25 Nov 2008 14:02
 

ma scusate se la moto è rimasta ferma sotto l'acqua che gli è successa?? si è bagnata..
si smonta, si pulisce e si rimonta, la honda fornisce la BIBBIA in cui ci sono tutte le indicazioni per fare un buon lavoro icon_wink.gif
se hai bisogno di aiuti specifici sul crf posta!
 
6391521
6391521 Inviato: 25 Nov 2008 14:09
 

leggevo nel suo primo post che ha già tolto la testa quindi la deve rimettere in fase quando la rimonta a meno che non ha mosso nulla...ma dubito icon_confused.gif
 
6391869
6391869 Inviato: 25 Nov 2008 14:36
 

elbartolo ha scritto:
leggevo nel suo primo post che ha già tolto la testa quindi la deve rimettere in fase quando la rimonta a meno che non ha mosso nulla...ma dubito icon_confused.gif
al'inizio era quello il mio intento,non muovere nulla per non dover rimetterla in fase ma siccome il pistone si era incollato al cilindro ho dovuto tirarlo fuori e non è stato possibile non muovere l'albero...

poi la moto l'ho presa usata e non mi han dato la famosa bibbia di uso e manutenzione purtroppo!!!!!
 
6392132
6392132 Inviato: 25 Nov 2008 14:58
 

se il tuo unico problema è la messa in fase allora pulisci tutto per bene, sostituisci tu quello che è da sostituire e poi o segui la guida di elbartolo oppure la porti al conce solo per la messa in fase....

secondo me la parte dura sarà sostituire tutti i pezzi rovinati
 
6392581
6392581 Inviato: 25 Nov 2008 15:31
 

piccolo dettaglio, l'acqua fa ossidare velocemente il motore, + è stato sporco il motore + è facile che ci sia roba da cambiare
 
6394134
6394134 Inviato: 25 Nov 2008 17:48
 

di che anno è la moto? il motore è sostanzialmente uguale, io ho il manuale 04 in cartaceo..
 
6394268
6394268 Inviato: 25 Nov 2008 18:00
 

Mezzabirra, seriamente sul manuale honda c'è scritto tutto, anche come smontare varie parti del motore INTERNO? icon_confused.gif
 
6394313
6394313 Inviato: 25 Nov 2008 18:04
 

...si anche come smontare l'albero a dire la verità...

altrimenti che manuale di uso e manutenzione sarebbe??
 
6394351
6394351 Inviato: 25 Nov 2008 18:08
 

mezzabirra ha scritto:
di che anno è la moto? il motore è sostanzialmente uguale, io ho il manuale 04 in cartaceo..
la moto è del 2004
 
6394392
6394392 Inviato: 25 Nov 2008 18:12
 

elbartolo ha scritto:
...si anche come smontare l'albero a dire la verità...

altrimenti che manuale di uso e manutenzione sarebbe??


icon_eek.gif Anche il manuale yamaha spiega come fare queste cose? icon_eek.gif
 
6394436
6394436 Inviato: 25 Nov 2008 18:16
 

Mirino ha scritto:
elbartolo ha scritto:
...si anche come smontare l'albero a dire la verità...

altrimenti che manuale di uso e manutenzione sarebbe??


icon_eek.gif Anche il manuale yamaha spiega come fare queste cose? icon_eek.gif


A miriiiiiii icon_asd.gif Certo icon_eek.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6394492
6394492 Inviato: 25 Nov 2008 18:22
 

Sarei curioso di vederne uno...austriaci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_evil.gif Ma al posto del manuale che avete, un libro grosso come un dizionario? icon_rolleyes.gif

Tanto noi ce la rifacciamo sul motore: ad avercelo un motore come il nostro icon_asd.gif
 
6394551
6394551 Inviato: 25 Nov 2008 18:27
 

unicron ha scritto:
la moto è del 2004

ci si becca e ti fotocopi quel che ti serve, le pagine in italiano saranno un centinaio icon_wink.gif
 
6406814
6406814 Inviato: 26 Nov 2008 22:02
 

Mirino ha scritto:
Sarei curioso di vederne uno...austriaci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_evil.gif Ma al posto del manuale che avete, un libro grosso come un dizionario? icon_rolleyes.gif

Tanto noi ce la rifacciamo sul motore: ad avercelo un motore come il nostro icon_asd.gif

ti poi scaricare il manuale da officina su emule ..ne ho scaricato uno e fa vedere passo passo come smontare il motore e tutta la moto ..cerca anche per la honda non e difficile .
.ps io una volta con un 2 tempi son finito dentro un fiume ..siccome ero lontano da casa appena e partita ci sono tornato ..andava come sempre
 
6408290
6408290 Inviato: 27 Nov 2008 8:32
 

il 4t è un altra storia....e poi un conto è caderci e rialzarla subito ed un altro è che la moto è stata sommersa per un bel pò di tempo.....inoltre cosa fondamentale è anche il motore....se rimane acceso mentre cade in acqua i danni sono limitati
 
6408709
6408709 Inviato: 27 Nov 2008 9:34
 

ld90 ha scritto:
il 4t è un altra storia....e poi un conto è caderci e rialzarla subito ed un altro è che la moto è stata sommersa per un bel pò di tempo.....inoltre cosa fondamentale è anche il motore....se rimane acceso mentre cade in acqua i danni sono limitati
acceso o spento non cambia, l'importante e che rimanga bagnato poco
 
6409160
6409160 Inviato: 27 Nov 2008 10:30
 

si che cambia, se è acceso l'acqua viene evacuata più facilmente inoltre se si spegne il 4t che ha solo l'avviamento elettrico non puoi neanche provare a farlo ripartire
 
6409301
6409301 Inviato: 27 Nov 2008 10:45
 

ragazzi dai non scherzate: se un 4t viene sommerso dall'acqua mentre è acceso di danni se ne fanno sicuramente una marea dato che oltre all'acqua entrerà dappertutto anche terriccio, sabbietta e roba varia che il filtro non riuscirà a tratterene...

non so se vi immaginate cosa potrebbe fare della "semplice" sabbiolina al motore, cambio, ingranaggi vari, si tapperebbero in un attimo tutti i filtri dell'olio, la sabbietta andrebbe a finire anche nel circuito dell'olio, per non parlare ovviamente degli effetti sul cilindro e sulle valvole icon_confused.gif

Magari se è stato sommerso mentre era spento, vabbè si cambiano le parti che hanno fammo magari della ruggine, si pulisce per bene il resto e si rimonta...ma se la sabbia va in circolo a motore acceso in 10 minuti smeriglia tutto...
 
6409573
6409573 Inviato: 27 Nov 2008 11:19
 

io ho annegato la moto 2-3 volte, so cosa fa la sabbia 0509_boxed.gif
quando si finische con la moto nell'acqua la prima cosa da fare è lasciare l'accelleratore e sperare che il pistone chiuda la luce di scarico perfettamente, ma non mi è mai successo icon_sad.gif icon_lol.gif si hanno quasi le stesse possibilità di vincere al superenalotto.

comunque con l'acqua nel motore, le prime cose che partono sono i cuscinetti, e via via tutto il resto si arruginisce, sempre che la moto non venga accesa
 
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