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Candela per Ducati mono [250, 350, 450]
6376811
6376811 Inviato: 23 Nov 2008 22:10
Oggetto: Candela per Ducati mono [250, 350, 450]
 

Il manuale di uso e manutenzione delle diverse annate (ne ho 4 diversi) raccomanda per tutti i modelli 250 350 e 450 una Lodge 2HN nel 1972, una Marelli CW8N nel 1968 e nel 1974, ed una Marelli CW260N nel 1970, tutte equivalenti a:
Bosch W5AC , NBK B7HS , Champion L77J
Invece Mick Walker raccomanda una più calda Champion L82C che equivale a Champion L86C, NBK B6HS
Qui ci sono alcune tabelle di equivalenza:
NGK Champion Bosch
Lodge Bosch
Io che ho sempre usato in passato con soddisfazione la NBK B7HS, fra i vari ricambi ho comprato dagli Amici dello Scrambler anche una candela senza tanto verificare, ho pensato se non lo sanno loro che candela ci vuole per lo scrambler icon_wink.gif .
La candela che vendono è la Champion L86C.
Adesso mi chiedo se è corretto e se magari la benzina verde richiede una candela più calda rispetto alla vecchia super, ne sapete qualcosa?
C'è poi un'altra differenza per la distanza tra gli elettrodi:
Il Manuale di Officina raccomanda 0,6- 0,8mm per le accensioni a spinterogeno
Haynes 0,7-0,8 spinterogeno 0,8-1 elettronica
Mick Walker 0,5 spinterogeno 0,8 elettronica
I manuali di uso e manutenzione 0,5 nel 68 e 0,8 nel 70 e 72, 1mm nel 74 accensione elettronica
Insomma una bella confusione.
Io con la nuova candela Champion L86C ed elettrodi 0,75 come raccomandato da Haynes ho riscontrato che o la moto parte al primo colpo, e succede spesso, ed allora va tutto bene, o se sbagli la prima hai voglia a scalciare.
Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze in proposito, candela e distanza elettrodi,
Chi sa che non si riesca a fare un pò di chiarezza icon_wink.gif
 
6377911
6377911 Inviato: 24 Nov 2008 0:15
 

Per esperienza posso dirti che sui motori Ducati moderni le NGK fanno la differenza a confronto con le Champion di serie, specie le iridium, ma su i vecchi non saprei davero...

Anche se non c'entra molto mi torna in mente quello che mi disse il Sig. Tredici di Montemurlo (Prato), lui mi consigliava di trasformarte la testa a doppia accenzione (due candele) per un miglior rendimento soprattutto ai bassi, ma credo che il suo sia un retaggio del mondo delle corse gruppo 5, per le quali prepara stupende repliche Spaggiari.
 
8994749
8994749 Inviato: 12 Dic 2009 15:34
 

Ciao gio3, vorrei sapere come ti trovi con la candela della champion L86C. icon_wink.gif
 
8995175
8995175 Inviato: 12 Dic 2009 17:30
 

Devo dirti che la Champion L86C va molto bene, i problemi che imputavo alla candela derivavano da una carburazione troppo magra. Adesso che la carburazione è a posto parte quasi sempre al primo colpo, anche in queste giornate gelide icon_mrgreen.gif
 
8997265
8997265 Inviato: 13 Dic 2009 10:13
 

Quindi mi confermi che con una candela un tantino più calda di quella prescritta dalla casa e riportata sul libretto di uso e manutenzione va meglio. Sappiamo infatti che la Champion L86C è l'equivalente della NGK B6HS, mentre quella prescritta è una NGK B7HS o Champion L78C o Bosch W5AC, hai notizie proprio su quest'ultima?
 
8998607
8998607 Inviato: 13 Dic 2009 15:25
 

Prima del restauro come ho scritto usavo la NGK B7HS, ma devo dire che la moto non era molto bene carburata e l'anticipo non penso fosse perfetto, a fidarsi dei meccanici !! 0509_down.gif
Dopo il restauro e tutte le regolazioni ho montato la Champion L82C e mi trovo benissimo, devo dire soprattutto che la moto va molto bene con il freddo, forse d'estate potrei riprovare una candela più fredda, ma non l'ho ancora fatto.
Avevo aperto il topic proprio per sapere il parere degli altri scrambleristi, vediamo se qualcun'altro ci dice la sua.
 
8998732
8998732 Inviato: 13 Dic 2009 15:56
 

gio3 ha scritto:
Dopo il restauro e tutte le regolazioni ho montato la Champion L82C.



Scusami gio3 L82C o L86C?
 
8999519
8999519 Inviato: 13 Dic 2009 19:02
 

Scusami tu, è un errore di battitura icon_redface.gif , è la L86C
 
9365472
9365472 Inviato: 21 Feb 2010 20:41
Oggetto: Champion L87YC [candela Scrambler]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Estube Oggi facendo alcune prove con questa candela già stato un successo totale, .. che stava avendo problemi che continuamente mi comunicava la candela e "Pearl ",... ha grado termico cono intermedio e centrale è più lungo di che dissipa meno calore ed è riscaldato oltre i 500 ° C, acquisendo la capacità di "autopulenti".
Tutti i rifiuti si accumulano al di sotto del cono lungo evitando sporco, .. e di comunicare.
Spark altamente raccomandato.

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15180448
15180448 Inviato: 10 Nov 2014 13:10
Oggetto: Scrambler 350 con candela a passo lungo!
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti, sono nuovo del forum e potete leggere la mia presentazione qui, a pag.3:

Presentazione pilota e moto del forum Ducati d'epoca

Ho acquistato da pochi mesi una Ducati Scrambler 350 del 1970 in discrete condizioni con cui ho fatto (fortunatamente) solo pochi chilometri, puramente a scopo di test per qualche messa a punto della carburazione.
Da buon neofita, ho fatto l'errore di controllare la candela solo pochi giorni fa, anche a causa del fatto che l'accensione è sempre stata perfetta.
La vado a smontare e.....è a passo lungo!!!
Mi sono preso paura, avrò fatto dei danni al cielo del pistone? O forse l'inclinazione del montaggio mi potrebbe aver salvato?
Forse adesso ho capito perchè era sempre annerita...... eusa_doh.gif eusa_doh.gif
In ogni caso ho subito ordinato la candella a passo corto dagli AdS e adesso non mi resta che montarla e sperare......
Avete qualche consiglio che mi eviti di smontare il cilindro per controllare?
Grazie a tutti.
Ciao da Gab72
 
15241134
15241134 Inviato: 26 Gen 2015 12:04
 

Ciao a tutti.

Rispondo a me stesso dopo aver montato la candela corretta a passo corto.

Avviamento al primo colpo (candela nuova.....) e giretto di 10 Km senza problemi.
Raffreddato il motore ho smontato la candela ed è piuttosto nera e unta, come già accadeva
con la candela a passo lungo.
Probabilmente la miscela è troppo grassa ed è da regolare.

Al momento ho deciso che non smonterò il cilindro, forse mi è andata bene.

Ciao da Gab72
 
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