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Liquido refrigerante [Va bene quello delle auto nelle moto?]
6373672
6373672 Inviato: 23 Nov 2008 16:03
Oggetto: Liquido refrigerante [Va bene quello delle auto nelle moto?]
 

salve a tutti... volevo sapere una cosa... il liquido dei radiatori delle auto va bene nelle moto o ne serve uno specifico??
 
6374392
6374392 Inviato: 23 Nov 2008 18:00
 

Va bene va bene
 
6374541
6374541 Inviato: 23 Nov 2008 18:17
 

e' lo stesso..magari prendilo dello stesso colore..in quanto ce ne sono di arancio,verde e azzurri..
 
6374797
6374797 Inviato: 23 Nov 2008 18:53
 

come ti hanno già risposto, credo proprio di sì...


scegli in base a quanto e quando usi la moto..
se la usi spesso in inverno ti conviene quello per le basse temperature..


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
6375258
6375258 Inviato: 23 Nov 2008 19:43
 

ok grazie 1000... è solo che mi era giunta voce che ce ne era uno apposta...
 
6375588
6375588 Inviato: 23 Nov 2008 20:14
 

ci vai anche in pista con la moto?


V
 
6376404
6376404 Inviato: 23 Nov 2008 21:36
 

si avolte si...
 
6376764
6376764 Inviato: 23 Nov 2008 22:05
 

so che in alcune piste richiedono che si usi solo acqua nel circuito di raffreddamento.

questo perchè il liquido refrigerante contenente antigelo ha una consistenza oleosa, e in caso di caduta, se si sparge sull'asfalto può creare pericolo per gli altri.

V
 
6377392
6377392 Inviato: 23 Nov 2008 23:00
 

stesx07 ha scritto:
mi era giunta voce che ce ne era uno apposta...
si apposta per riempirsi le tasche a chi te lo vuol vendere.. icon_asd.gif
 
6378028
6378028 Inviato: 24 Nov 2008 0:52
 

Per i motori di nuova generazione in alluminio si utilizzano liquidi antigelo di tipo al glicole etilenico contenenti inibitori per la corrosione ed adatti per l'utilizzo in questo tipo di motori. Altri tipi di liquidi antigelo possono contenere inibitori al silicio che possono causare ostruzioni delle canalizzazioni del radiatore, o l'usura prematura di guarnizioni di tenuta della pompa dell'acqua. Da tenere in considerazione per la preparazione della soluzione antigelo, l'uso di acqua distillata, in quanto l'uso di acqua potabile contenente alto contenuto di sali o minerali, può danneggiare i motori in alluminio.
Di fatto è possibile che alcuni tipi di liquidi refrigeranti di uso automobilistico, possiedono le stesse caratteristiche chimico-fisiche di quelli destinati all' uso motociclistico, in ogni caso e consigliabile verificare sempre la tipologia evitando magari di utilizzare un refrigerante non idoneo.
Lamps.
 
6378641
6378641 Inviato: 24 Nov 2008 8:20
 

Una volta era un vero casino più o meno perchè tutti i produttori sviluppavano i loro refrigeranti e liquidi protettivi in base a come gli tirava, alla fine poteva succedere che mischiandoli reagissero facendo danni.
Ora i colori vengono in aiuto, credo sia uscita una normativa in merito, a colore uguale corrisponde stessa base chimica più o meno e stessa metodologia operativa. In modo che uno possa usare prodotti diversi in tutta serenità.
Quindi l'accortezza è una e una sola, se usi refrigeranti blu usa sempre refrigeranti blu, se usi quelli rossi, usa sempre quelli rossi ecc. Ne esistono di altri tipi e colori, ma il 90% sta su queste due scelte cromatiche.

Da quello che so, prendilo col beneficio del dubbio, vado a memoria su un articolo che ho letto mi sembra 6-7 anni fa quindi prendi il tutto con le dovute molle, quelli rossi lasciano un velo di refrigerante sui condotti ma ha una densità superiore, quindi scorre più lentamente a freddo, ma lascai un'intercapedine protettiva, l'altro è più simile all'acqua come comportamento, è meno denso e più veloce a percorrere le condotte di raffreddamento specialmente in avvio, di contro ha meno proprietà termo assorbenti e accumula più residui in radiatori e condotte (sempre meno che l'acqua).
 
6378680
6378680 Inviato: 24 Nov 2008 8:29
 

io che nella macchina ho mischiato il rosa con il blu allora?? non è che devo svuotare tutto e riempirlo da capo?? ormai sono anni che li ho mischiati...... sarà per questo che parte sempre la ventola....
 
6383559
6383559 Inviato: 24 Nov 2008 16:58
 

prendi quello rosso che è per motori in alluminio ad alte prestazioni..costa poco di più ma sei più sicuro...se sei ricco c'è quello giallo fluo della motul...ma ha dei prezzi proibitivi...e non ha senso...
 
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