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Aiuto!!!! Olio Che cola da paura [sembra olio motore]
6372234
6372234 Inviato: 23 Nov 2008 12:25
Oggetto: Aiuto!!!! Olio Che cola da paura [sembra olio motore]
 

Oggio dopo che ho provato la moto ed aver appena risolto problema freni mi sono trovato con olio che colava copiosamente dal carter...

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Sembra provenire da questo punto

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Ho fatto controllo olio (moto usata per 5 KM, lasciata riposare per 10 minuti, posizionata dritta, tolto astina di controllo, reinserita senza riavvitare) e il livello segnato è molto al di sopra del MAX (circa il doppio della distanza tra min e max).
Ho controllato anche acqua radiatore per vedere se ci sono infiltrazioni nella testa ma il livello del liquido è ok.

1 Devo toglierlo?
2 il fatto che adesso esca puo' aver rotto qualcosa?
 
6372276
6372276 Inviato: 23 Nov 2008 12:31
 

quand'è che è stato aggiunto questo olio?
il troppo, come il troppo poco, può far male al motore e rovinare (tra l'altro) le guarnizioni.
rimuovi l'olio in eccesso al piu presto (magari fai proprio un cambio) e controlla come va la moto.
se si emulsiona e dopo poco esce di nuovo probabilmente c'è una perdita dall'impianto di raffreddamento.
ps: quanti km ha la moto?potrebbe essere necessario cambiare qualche guarnizione.
 
6372332
6372332 Inviato: 23 Nov 2008 12:37
 

Francesco19 ha scritto:
quand'è che è stato aggiunto questo olio?
il troppo, come il troppo poco, può far male al motore e rovinare (tra l'altro) le guarnizioni.
rimuovi l'olio in eccesso al piu presto (magari fai proprio un cambio) e controlla come va la moto.
se si emulsiona e dopo poco esce di nuovo probabilmente c'è una perdita dall'impianto di raffreddamento.
ps: quanti km ha la moto?potrebbe essere necessario cambiare qualche guarnizione.



Olio appena cambiato (circa 1000 km fa)

La moto ha (dichiarati io l'ho presa usata) 33.000 km
 
6372415
6372415 Inviato: 23 Nov 2008 12:48
 

cambia l'olio e mettilo a livello giusto l'olio in eccesso se troppo rovina il motore
 
6372420
6372420 Inviato: 23 Nov 2008 12:49
Oggetto: Olio...
 

...secondo me è troppo,se la tua moto è pre 2004 dovresti avere degli sfiati per l'olio in eccesso,per cui lo sputa fuori,ha ragione comunque Francesco19,dalle foto non sembra che tu abbia preso dei colpi sotto la coppa,di crepe non ne ho viste.

Il rischio grosso che corri e che l'ecceso di olio ti possa far saltare qualche paraolio ed allora si che dopo son dolori perché dopo sei costretto ad aprire i carter motore,cosa non piacevole.

Il tagliando chi lo ha fatto?

Ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
6372599
6372599 Inviato: 23 Nov 2008 13:15
Oggetto: Re: Aiuto!!!! Olio Che cola da paura [sembra olio motore]
 

Obersky ha scritto:


Sembra provenire da questo punto

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Dall'immagine non capisco bene la fonte della perdita, ma quella cosa rotonda con le due brugole ai lati dovrebbe essere il coperchio del filtro dell'olio, non è che magari il filtro è mal avvitato?
 
6374174
6374174 Inviato: 23 Nov 2008 17:30
 

Allora potrebbe essere il filtro mal avvitato ma non capisco perchè coli solo da adesso.. ieri per esempio ho fatto una bella tirata ma nulla.. oggio ho fatto una passeggiata senza alzare e giri e di colpo mi cola.....

Il tagliando me la fatto un concessionario di scooter che aveva la moto in conto vendita.


Ma come faccio a togliere la quantità giusta di olio?
 
6374506
6374506 Inviato: 23 Nov 2008 18:12
 

L'olio fuoriesce dal coperchio del filtro, prima di smontarlo procurati una guarnizione nuova, è un O-Ring in gomma, lo stesso dell'Aprilia Pegaso, probabilmente nella sostituzionedel filtro si sarà rovinata.
Puoi sostituirla senza togliere l'olio, la corichi sul lato six e procedi.
Per controlare il livello fai riscaldare la moto per qualche minuto, poi lasciala riposare per almeno cinque minuti, ha il serbatoio posto nella trave anteriore del telaio e bisogna che l'olio si assesti..
Controlla il livello con l'astin posta tra il serbatoio e la piastra di sterzo.
Rabocco con un buon olio minerale 10W40 o un semisintetico stessa gradazione.
 
6375005
6375005 Inviato: 23 Nov 2008 19:17
 

whoody ha scritto:
L'olio fuoriesce dal coperchio del filtro, prima di smontarlo procurati una guarnizione nuova, è un O-Ring in gomma, lo stesso dell'Aprilia Pegaso, probabilmente nella sostituzionedel filtro si sarà rovinata.
Puoi sostituirla senza togliere l'olio, la corichi sul lato six e procedi.
Per controlare il livello fai riscaldare la moto per qualche minuto, poi lasciala riposare per almeno cinque minuti, ha il serbatoio posto nella trave anteriore del telaio e bisogna che l'olio si assesti..
Controlla il livello con l'astin posta tra il serbatoio e la piastra di sterzo.
Rabocco con un buon olio minerale 10W40 o un semisintetico stessa gradazione.


Woody sei un grande!

Per caso sai dirmi come posso verificare se ho infiltrazioni dall'impianto di raffeddamento?
 
6377014
6377014 Inviato: 23 Nov 2008 22:27
 

Obersky ha scritto:
Ma come faccio a togliere la quantità giusta di olio?


Lo scoli tutto, lo misuri (con un contenitore graduato) e lo re-introduci!
 
6377299
6377299 Inviato: 23 Nov 2008 22:52
 

Ciao,
se la perdita arriva dal coperchio del filtro forse convienne smontrlo, vedere com'è messa la guarnizione/o-ring e nel caso cambiarla.

a me successe una cosa simile quando nel cambiare il filtro non avevo cambiato l'o-ring.

Se lo cambi bagnalo d'olio motore prima di rimetterlo.


Per il discorso troppo olio, fa girare la moto finchè non parte la ventola,
poi spegni, aspetti un secondo, sviti l'astina la pulisci e la reintroducii (senza avvitarla)
e vedi il livello.

E' una misurazioneun pò farlocca, ci si deve pprendere la mano.

Ad occhio ti dico che se guardi nel serbatoio c'è una specie di scalino, diciamo che grosso modo quello scalino rappresenta il livello max.
 
6378618
6378618 Inviato: 24 Nov 2008 8:13
 

Obersky ha scritto:


Woody sei un grande!

Per caso sai dirmi come posso verificare se ho infiltrazioni dall'impianto di raffeddamento?

Se vi è presenza di liquido all'interno dell'olio, a motore caldo vedi sulla stecca indicatore del livello una specie di pastocchia biancastra, mentre per controllare la presenza di olio nel liquido refrigerante devi controllare il liqudo dal tappo di immissione sul radiatore, non deve avere macchie gallegianti, deve essere bello pulito.
Comunque la F 650 ha una buona affidabilità a livello di guarnizione della testa, basta controllare con una certa frequenza il livello nella vaschetta i recupero (laterale posteriore dx) e principalmente il livello nel radiatore.
Il monocilindrico Rotax non ha problemi se il livello di olio è superiore o inferiore perchè e a carter secco, nel senso che ha un serbatoo dell'olio separato dal motore, con due pompe che richiama e espelle l'olio. mentre quelli a crter umido hanno i carter e la coppa che fungono da serbatoio, ecco che in quel caso un livello eccessivo compromette le tanuta, quando il pistone scende causa una forte decompressione all'interno del motore.
 
6381176
6381176 Inviato: 24 Nov 2008 14:00
 

HM perfetto, quindi una volta sostituito Lo.ring tutto dovrebbe essere a posto?

Ho provato a cambiarlo stamattina... ma il meccanico me ne ha dato uno della misura sbagliata... vebbè.... Domani ci riprovo.
 
6470221
6470221 Inviato: 4 Dic 2008 16:28
 

Ecco finalmente è arrivato il bel tempo e ho potuto fare la manutenzione..

Grandissimi grazie a tutti ora l'olio non cola piu' icon_smile.gif

pero'.... nell'accenderla mi colava liquido da un tubicino della pompa del refrigerante... icon_confused.gif ecco ho pensato che fosse semplicemente dovuto al freddo e che quindi la plastica non stesse tenendo bene... spero sia così infatti a motore piu' caldo la perdita sembra essersi fermata....


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che dite? megli lasciar perdere o stringere/cambiare il tubo/fascietta?
 
6470443
6470443 Inviato: 4 Dic 2008 16:56
 

se il tubo e secco sostituiscilo se no stringi la fascetta
 
6513419
6513419 Inviato: 10 Dic 2008 21:21
 

se c'è acqua nell'olio questo divenda come una pappetta binacastra si crea una vera e propria emulsione, come se frulli dell'acqua con olio d'oliva.
te ne accorgi subito. Ciao
 
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